Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

Messaggioda madagelo » 24 ago 2019, 23:47

Tesla ha scritto:Siamo d'accordo che il voto su BGG non fa sempre fede anche se penso che possiamo concordare che tantissimi dei giochi che stanno nelle prime posizioni della classifica siano lì a ragion veduta... e la mia classifica personale è molto diversa ma rispetto le opinioni e i voti di moltissime persone che hanno provato e commentato quei giochi.

Poi comprare un gioco solo da voto, c'è qualcuno che davvero lo fa? Mi sembra impossibile che uno non si legga le recensioni e non guardi qualche video.
Io quando vedo un gioco che mi attira leggo subito le review negative, spesso, se scritte bene, trovo che siano più utili di quelle positive .

Questo per dire che BGG offre una discreta varietà di informazioni che trovo sufficienti per farsi un'opinione di un gioco. Basta non fermarsi al voto

Io invece ne conosco tanti che non seguono regolarmente le news del mondo dei giochi da tavolo e giudicano l'acquisto semplicemente da componentistica e voto bgg. E ti dirò anche molti giocatori di german prima di prendere un gioco molte volte si guardano il voto bgg è poco più. Secondo me noi appassionati diamo troppo per scontato che non sia così. Ovviamente nessuno di loro si è informato su come funziona il metodo di voto di bgg.
Diciamo che ci sono anche appassionati che non sono così "ossessionati" come noi e che non frequentano assiduamente forum o altri mezzi di comunicazione ludica e semplicemente, vedono un qualcosa e se gli ispira fiducia comprano. Secondo me stonemaier è sempre stata molto brava ad attrarre anche questo pubblico che in realtà è davvero molto vasto (secondo me è più grande almeno del doppio rispetto all'utenza informata) quindi se ha successo ben venga. E se questo Tapestry dovesse superare anche un mostro sacro come through the ages in classifica bgg pace , per me rimarrà sempre il miglior gioco di civilizzazione ( ok per me anche in generale).
Offline madagelo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: madagelo

Messaggioda Gaspatcho » 25 ago 2019, 0:54

Che palle sta classifica di bgg! Stegmaier fa giochi orientati ad un determinato (e vasto) pubblico. Produzioni con materiali eccellenti, gameplay non troppo complessi e durata contenuta. E lo fa benissimo. Non ha certo bisogno dei voti su bgg per vendere i suoi giochi. Evidentemente centra molto bene i gusti dei suoi clienti, che spesso danno ottimi voti ai suoi giochi. Punto. Non è che ci sia questa gran dietrologia. Io prediligo i giochi un po' più complessi, ma ho apprezzato moltissimo Scythe, mentre gli altri non mi hanno detto molto. Questo Tapestry sembra avere un gameplay abbastanza loffio senza grandi scelte, ma rientra perfettamente nel target su cui punta JS. La produzione sembra ottima, come al solito, e quindi probabilmente avrà voti altissimi. Paragonarlo a Tta sembra veramente inutile, poiché probabilmente chi gioca Tta schiferà Tapestry e viceversa. E non è che qualcuno abbia ragione ed altri torto. Tta rimane diversi gradini sopra come gameplay, ma è un gioco che richiede tempo e dedizione, difficile da intavolare. Tapestry è più facilmente intavolabile anche da giocatori meno smaliziati. Quelli a cui punta Stegmaier.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda giorgior » 25 ago 2019, 1:18

Gaspatcho ha scritto:Che palle sta classifica di bgg! Stegmaier fa giochi orientati ad un determinato (e vasto) pubblico. Produzioni con materiali eccellenti, gameplay non troppo complessi e durata contenuta. E lo fa benissimo. Non ha certo bisogno dei voti su bgg per vendere i suoi giochi. Evidentemente centra molto bene i gusti dei suoi clienti, che spesso danno ottimi voti ai suoi giochi. Punto. Non è che ci sia questa gran dietrologia. Io prediligo i giochi un po' più complessi, ma ho apprezzato moltissimo Scythe, mentre gli altri non mi hanno detto molto. Questo Tapestry sembra avere un gameplay abbastanza loffio senza grandi scelte, ma rientra perfettamente nel target su cui punta JS. La produzione sembra ottima, come al solito, e quindi probabilmente avrà voti altissimi. Paragonarlo a Tta sembra veramente inutile, poiché probabilmente chi gioca Tta schiferà Tapestry e viceversa. E non è che qualcuno abbia ragione ed altri torto. Tta rimane diversi gradini sopra come gameplay, ma è un gioco che richiede tempo e dedizione, difficile da intavolare. Tapestry è più facilmente intavolabile anche da giocatori meno smaliziati. Quelli a cui punta Stegmaier.

Beh ma anche l'ambientazione di Tta non credo che riuscirebbe a raggiungerla da quel che ho visto. L'unica cosa al di sopra sono gli edifici in pongo... chi vuole questo gioco per quelli deve prenderlo, chi vuole un gioco di civilizzazione vero guardi altrove.

PS: Era of Tribes è un KS passato in sordina che gli potrebbe dare 10 a 0 ma ahimé niente edifici pucciosi.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
Offline giorgior
Esperto
Esperto

Mercatino: giorgior

Messaggioda Delia » 25 ago 2019, 1:27

C'e' anche il solito problema, almeno da parte mia. Uno possiede gia' moltissimi giochi da tavolo. Prendere Tapestry quando si possiede gia' Through the Ages o sta per arrivare Bios:Origins????
Non sto parlando del valore del gioco in se, ma di un altro gioco di civilizzazione quando ne hai come minimo due (poi ne ho altri che sono descritti anche come giochi di civilizzazione, ma che reputo appartenere piu' ad altri generi: fantascienza etc...) e non hai piu' spazio...io ci devo pensare bene. Se devo prendere un nuovo gioco guardo sia alle meccaniche che al tema: e' un gioco con qualche aspetto particolare e originale nelle meccaniche e/o nel tema??? Se poi il tema fosse horror o fantascienza forse mi ci buttavo, lo ammetto,..perche' mi divertono di piu' (pero' ormai ho dei limiti anche li').
Offline Delia
Veterano
Veterano

Mercatino: Delia

Messaggioda Tesla » 25 ago 2019, 8:21

giorgior ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Che palle sta classifica di bgg! Stegmaier fa giochi orientati ad un determinato (e vasto) pubblico. Produzioni con materiali eccellenti, gameplay non troppo complessi e durata contenuta. E lo fa benissimo. Non ha certo bisogno dei voti su bgg per vendere i suoi giochi. Evidentemente centra molto bene i gusti dei suoi clienti, che spesso danno ottimi voti ai suoi giochi. Punto. Non è che ci sia questa gran dietrologia. Io prediligo i giochi un po' più complessi, ma ho apprezzato moltissimo Scythe, mentre gli altri non mi hanno detto molto. Questo Tapestry sembra avere un gameplay abbastanza loffio senza grandi scelte, ma rientra perfettamente nel target su cui punta JS. La produzione sembra ottima, come al solito, e quindi probabilmente avrà voti altissimi. Paragonarlo a Tta sembra veramente inutile, poiché probabilmente chi gioca Tta schiferà Tapestry e viceversa. E non è che qualcuno abbia ragione ed altri torto. Tta rimane diversi gradini sopra come gameplay, ma è un gioco che richiede tempo e dedizione, difficile da intavolare. Tapestry è più facilmente intavolabile anche da giocatori meno smaliziati. Quelli a cui punta Stegmaier.

Beh ma anche l'ambientazione di Tta non credo che riuscirebbe a raggiungerla da quel che ho visto. L'unica cosa al di sopra sono gli edifici in pongo... chi vuole questo gioco per quelli deve prenderlo, chi vuole un gioco di civilizzazione vero guardi altrove.

PS: Era of Tribes è un KS passato in sordina che gli potrebbe dare 10 a 0 ma ahimé niente edifici pucciosi.

Ammazza quanto astio :Straeyes:
Si direbbe proprio che Stegmaier ti debba delle scuse!
Offline Tesla
Novizio
Novizio

Mercatino: Tesla

Messaggioda Gaspatcho » 25 ago 2019, 9:58

Delia ha scritto:C'e' anche il solito problema, almeno da parte mia. Uno possiede gia' moltissimi giochi da tavolo. Prendere Tapestry quando si possiede gia' Through the Ages o sta per arrivare Bios:Origins????

Beh, ma non prenderlo. Dov'è il problema? :pippotto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 25 ago 2019, 10:00

giorgior ha scritto:PS: Era of Tribes è un KS passato in sordina che gli potrebbe dare 10 a 0 ma ahimé niente edifici pucciosi.

Evidentemente i produttori di EoT non sono altrettanto bravi nel marketing. Io neanche ne avevo mai sentito parlare
di questo gioco!
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda giorgior » 25 ago 2019, 12:01

Tesla ha scritto:
giorgior ha scritto:

Ammazza quanto astio :Straeyes:
Si direbbe proprio che Stegmaier ti debba delle scuse!
Ahahahah mo gli scrivo che mi aspetto le sue scuse!
Il discorso è che siamo un po' tutti spostati a destra e a manca dal marketing e dalle lucine colorate.

Offline giorgior
Esperto
Esperto

Mercatino: giorgior

Messaggioda Tesla » 25 ago 2019, 12:33

Si le lucine colorate ci saranno sempre ma insomma ci sono ben altri produttori e aziende che si dedicano più ai chili di plastica che al gameplay.
Francamente non mi pare che Stonemaier sia tra queste. Tapestry avrebbe lo stesso seguito anche senza le miniature pucciose.
Vedremo come sarà il gameplay
Offline Tesla
Novizio
Novizio

Messaggioda madagelo » 25 ago 2019, 15:18

Tesla ha scritto:Si le lucine colorate ci saranno sempre ma insomma ci sono ben altri produttori e aziende che si dedicano più ai chili di plastica che al gameplay.
Francamente non mi pare che Stonemaier sia tra queste. Tapestry avrebbe lo stesso seguito anche senza le miniature pucciose.
Vedremo come sarà il gameplay

Allora vendite ne farebbe comunque e non voglio iniziare la solita lotta pro o contro che non mi interessa ma di sicuro sarebbero meno. Stonemaier come casa di produzione ha il grande pregio di prestare grandissima cura ai materiali e alle scelte grafiche e questa passione e cura giustamente si traduce in vendite. Dire che i materiali non contano è sbagliato. I materiali contano e scegliere quelli migliori è un lavoro e neanche dei più semplici visto che bisogna conciliare la qualità con la fascia di prezzo nel quale si vuole piazzare il prodotto quindi mi sembra ingiusto sminuire questo tipo di lavoro.
Offline madagelo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: madagelo

Messaggioda Aries6 » 25 ago 2019, 15:24

Spero di non sembrare troppo rude o incline al flame, anche tenendo conto che stiamo basando le nostre opinioni su video e altri pareri, ma l'uso degli edifici mi pare né più né meno di un semplice gimmick. Da quello che avevo capito, Stegmaier ha creato il gioco plasmandolo intorno agli edifici, ma l'unico uso pratico si ha in quella sorta di mini-game Tetris/Sudoku che mi pare tutto tranne che fondamentale :uhm:
Avere degli edifici in legno o anche solo dei token di cartone dalle forme bizzarre (tipo Copenhagen della Queen Games) avrebbe influito sulle meccaniche di gioco?
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda lushipur » 25 ago 2019, 15:27

Aries6 ha scritto:Spero di non sembrare troppo rude o incline al flame, anche tenendo conto che stiamo basando le nostre opinioni su video e altri pareri, ma l'uso degli edifici mi pare né più né meno di un semplice gimmick. Da quello che avevo capito, Stegmaier ha creato il gioco plasmandolo intorno agli edifici, ma l'unico uso pratico si ha in quella sorta di mini-game Tetris/Sudoku che mi pare tutto tranne che fondamentale :uhm:
Avere degli edifici in legno o anche solo dei token di cartone dalle forme bizzarre (tipo Copenhagen della Queen Games) avrebbe influito sulle meccaniche di gioco?

Se non erro lo spezza pareggi è chi ha il palazzo più alto XD
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Mercatino: lushipur

Messaggioda Tesla » 25 ago 2019, 15:34

Non volevo sminuire ci mancherebbe, ho parlato solo delle miniature degli edifici (non di tutto il resto) che secondo me non sono determinanti per l'appeal del gioco.
Anche perché fondamentalmente non si fa altro che spostarle da una plancia all'altra una volta per pezzo.
In più c'è un sacco di gente che avrebbe preferito un prezzo più basso piuttosto che miniature colorate.
Poi sono opinioni naturalmente
Offline Tesla
Novizio
Novizio

Messaggioda Delia » 25 ago 2019, 17:28

Tesla ha scritto:Non volevo sminuire ci mancherebbe, ho parlato solo delle miniature degli edifici (non di tutto il resto) che secondo me non sono determinanti per l'appeal del gioco.
Anche perché fondamentalmente non si fa altro che spostarle da una plancia all'altra una volta per pezzo.
In più c'è un sacco di gente che avrebbe preferito un prezzo più basso piuttosto che miniature colorate.
Poi sono opinioni naturalmente

Io in genere si preferisco zero miniature e pagare meno un gioco..

Qui mi interessa meno perche' non penso di acquistarlo. Con questo i giochi della Stonemeier sono ben curati e sono buoni giochi in media. Personalmente li tengo sempre sotto il radar.
Offline Delia
Veterano
Veterano

Mercatino: Delia

Messaggioda Aluccio » 25 ago 2019, 18:29

Aries6 ha scritto:Spero di non sembrare troppo rude o incline al flame, anche tenendo conto che stiamo basando le nostre opinioni su video e altri pareri, ma l'uso degli edifici mi pare né più né meno di un semplice gimmick. Da quello che avevo capito, Stegmaier ha creato il gioco plasmandolo intorno agli edifici, ma l'unico uso pratico si ha in quella sorta di mini-game Tetris/Sudoku che mi pare tutto tranne che fondamentale :uhm:

Anche a me ha molto rattristato tutta l'idea della mappa della capitale ecc. e quello che poi in realtà "restituisce" come gameplay (risorse e punti vittoria). Motivo principale che me l'ha fatto un po' scendere

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche