[FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda FeDeSpa » 26 set 2019, 20:17

A me ancora nessuna mail di spedizione e questo mi preoccupa... Si vede che avevo preso copie contate per il day1 :triste:

Ripeto come detto sopra, con la prima espansione metteremmo sicuro in bolla i difetti sopra citati.

Intanto è stato Wars, c è Boba e si possono guidare astronavi :sava73:

Edit: come scritto il post mail del corriere :approva: che potenza la Tana oh, mi avranno letto :rotfl:
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda themanwhosoldthewhole » 26 set 2019, 22:21

@phalanx: il flusso di gioco com'è? A downtime come sta messo?
Grazie in anticipo per le risposte.

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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda phalanx » 27 set 2019, 7:15

Se hai già giocato a giochi dello stesso autore riconoscerai una struttura simile.
Il turno e in 3 fasi
Pianificazione (scegli se muovere/guarire/guadagnare soldi)
Azione (mercato/scambio/missione/azioni speciali)
Incontri

Più si progredisce nel gioco più si hanno opzioni tra cui scegliere nella fase d’azione, allungando di conseguenza il turno (non esiste limite al numero di azioni da fare).
Alcuni incontri (job) hanno spesso una sequenza di test da fare (3/4)

In questi casi specie in 4 il downtime puó diventare importante, soprattutto considerando la scarsa interazione.
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda themanwhosoldthewhole » 27 set 2019, 7:23

phalanx ha scritto:Se hai già giocato a giochi dello stesso autore riconoscerai una struttura simile.
Il turno e in 3 fasi
Pianificazione (scegli se muovere/guarire/guadagnare soldi)
Azione (mercato/scambio/missione/azioni speciali)
Incontri

Più si progredisce nel gioco più si hanno opzioni tra cui scegliere nella fase d’azione, allungando di conseguenza il turno (non esiste limite al numero di azioni da fare).
Alcuni incontri (job) hanno spesso una sequenza di test da fare (3/4)

In questi casi specie in 4 il downtime puó diventare importante, soprattutto considerando la scarsa interazione.
grazie. Chiaro e preciso.

I giochi non si leggono; si giocano.



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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda theclapofonehand » 27 set 2019, 9:04

FeDeSpa ha scritto:Ripeto come detto sopra, con la prima espansione metteremmo sicuro in bolla i difetti sopra citati.


vedremo, anche perchè sembra che la FFG abbia modificato il suo modus operandi nel rilasciare le espansioni, rendendosi conto che "fare il più possibile e cavalcare il cavallo fino al collasso sia diventato insostenibile" e che adotteranno un po 'più di un approccio di attesa, in cui rilasceranno il gioco principale e, se funziona bene, inizieranno a lavorare sulle espansioni. Mettendo in questo modo più distanza tra il rilascio del gioco principale e la prima espansione. ((vedi intervista a Andrew Navaro, FFG’s Head of Studio)
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... he-future/
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda phalanx » 27 set 2019, 9:08

Capisco e condivido il nuovo approccio FFG, ma se posso permettermi una critica, dovrebbero pensare prima alla scatola base, perché se il core lo fai palesemente in stile vecchia scuola (alla eldritch horror per intenderci) allora non puoi aspettarti troppe vendite perché il gioco sembrerà incompleto.
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda Lucas78 » 27 set 2019, 9:25

Infatti, personalmente, l'ho preso "sulla fiducia" (l'andrò a ritirare oggi), da grande estimatore di Eldritch Horror. Mi preoccupa un po' la vaghezza con la quale FFG ha parlato di espansioni inerenti a questo boardgame. Poi vabbè, nel mio "catalogo" non avevo ancora un gioco a tema Star Wars, ed essendo prevalentemente un solo player, Outer Rim faceva decisamente al caso mio. Vedremo.
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda gen0 » 27 set 2019, 10:27

phalanx ha scritto:Capisco e condivido il nuovo approccio FFG, ma se posso permettermi una critica, dovrebbero pensare prima alla scatola base, perché se il core lo fai palesemente in stile vecchia scuola (alla eldritch horror per intenderci) allora non puoi aspettarti troppe vendite perché il gioco sembrerà incompleto.


Esatto.

Ormai non fanno uscire espansioni subito a ruota a meno che non siano molto convinti (journey). A parer mio non è affatto scontato che escano
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda arkady72 » 27 set 2019, 18:27

Thegoodson ha scritto:mi tengo Xia e amen


Non c'e paragone in fatto di variabilità ed esperienza di gioco!
Xia per me vince a mani basse, il punto dove OR vince è sulla durata della partita..ma anche li, in XIA puoi modulare i PV necessari alla vittoria.

Comunque OR non è un brutto gioco e non lo considero affatto buggato come sto leggendo qui, è molto divertente nelle prime partite ma purtroppo si sente la mancanza di variabilità dopo N partite (ognuno ha il suo grado di annoiamento :grin: )
Altra mancanza , sempre per me , la mancanza di interazione diretta con altri giocatori (salvo rari casi), che in titolo del genere DEVE esserci.


Per quanto riguarda il numero di giocatori lo proporrei in 2-3 ma mai in 4 pena un downtime eccessivo, l'ultima partita in 4 è durata 3 ore con attesa per fare un turno anche di 10 minuti..troppo onestamente!

Alla fine comunque mi sento di consigliare il gioco, garantisce almeno una decina di partite divertenti, con in piu la possibilità di giocare in solo (mai provato pero)
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda sava73 » 1 ott 2019, 19:23

fatta una partita venerdì, non riconosco il tocco di Corey e alla fine non posso dire di avere tutta sta voglia di rigiocarci...
...un commento esteso in "ieri ho giocato a..."
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda sava73 » 1 ott 2019, 19:44

sava73 ha scritto:fatta una partita venerdì, non riconosco il tocco di Corey e alla fine non posso dire di avere tutta sta voglia di rigiocarci...
...un commento esteso in "ieri ho giocato a..."


anzi no, che so quanto siete pigri :asd: ve lo riporto qui va, così ne discutiamo se volete:

sava73 ha scritto:ieri ( o meglio il VenerdìGdt® scorso) ho giocato a... Orlo Esterno, detto anche Outer Rim per i diversamente sarti.
Orlo Esterno si presenta in una scatola parca di materiali pur non dimenticandosi di farci pagare per intero il prezzo sul copyright di Guerre Stellari. :asd:

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All'apertura della scatola troviamo infatti oltre i 10 pezzi di puzzle che formano la plancia di gioco (un semicerchio) pochi token come soldi, pochi token come danni ed il restante spazio a disposizione su una fustella per i pochi token dei personaggi di gioco o dei personaggi che incontreremo durante la partita; completano la fornitura di cartone nella scatola, un mazzo di carte formato standard suddiviso nelle varie tipologie necessarie al gioco.
Grande delusione. :triste:

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Avevo già visto foto dei materiali di gioco, ma non so perchè avevo aspettative molto alte.
Sarà che Star Wars e numero di miniature, potenza della grafica, e/o spettacolarità delle meccaniche di solito vanno a braccetto... ops, mi sa che di Rebellion ce ne sta uno solo :look:


Offtopic (Fuori argomento)
Forse non tutti sanno che al sottoscritto le licenze su Star Wars attirano decisamente poco non essendo fan della serie di film, pero' la disposizione era quella migliore, perchè... forse non tutti sanno che il sottoscritto è un grandissimo fan di Corey Konieczka, autore del piu' grande gioco concepito nella storia dei gdt, ovvero BSG :sava73: , ma anche l'autore del già citato Rebellion ma anche di Gear of Wars, ma anche di StraCraft come co-autore, ma anche di una serie di giochi infinita di cui immagino Radio Goblin non potrà piu' fare a meno di non occuparsi dopo la sua intervista che vi linko.



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Ero quindi nella condizione migliore per interrompere le 7 partite di fila a #NemesisMagnifico con un gioco che mi regalasse emozioni "simili"; Orlo Esterno è di estrazione spaziale che è cmq la mia ambientazione preferita, di stampo american che è cmq la tipologia di giochi che prediligo, che era cmq al centro di un tavolo perfetto per la serata, con ODK proprietario del gioco e Carlo mio grande amico sempre presente.


Ricordo che il primo commento quando abbiamo deciso di intavolare Outer Rim, scusate ma non ce la faccio a chiamarlo Orlo Esterno :chebotta: , è stato: "Ach, lo hai già preso tu? Volevo prenderlo anche io! Pero' se lo provo non me lo compro piu', lo so" ironizzando sul fatto che ultimamente troppo spesso i giochi vedono il tavolo una, massimo due serate (la prima e l'ultima, citando @renberche :asd: ) per poi restare a prendere polvere in collezione.

Spoiler: Mai parole furono piu' profetiche.

La spiegazione è decisamente snella, il gioco anche se tematico a tutti gli effetti non presenta nè meccaniche particolarmente originali e difficili da capire, nè alcun tipo di dubbio che l'ottimo compendio non possa risolvere. Quattro reminder ci illustrano il turno passo per passo. La Forza è con Noi! ... So Say We All!!! :look:

Si parte.
Mi lasciano Han Solo (volevo Boba, sperando fosse piu' "cattivo"), recupero un catorcio che non somiglia nemmeno da lontano al Millenium Falcon, ho un orientamento neutrale nei confronti di Impero, Ribelli e altre due fazioni che proprio non riescono a rimanermi in testa - a conferma del fatto di Star Wars mi interessa davvero poco.

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Come dicevo l'affascinante plancia di gioco a forma di semicerchio è disegnata in maniera tale che ci sia un percorso, a volte ambiguo, a collegare tutti i pianeti presenti nel gioco. Questi sono separati fra loro da diversi punti che rappresentano le unità astronomiche e in un qualche modo delimitano la possibilità di spostarsi dei singoli giocatori.
La nostra plancia di gioco per i personaggi puo' essere arricchita di tutta una serie di migliorie sia per l'astronave che del protagonista (Forza, Tecnica, Furtività, Pilotaggio, Armi... ) potrebbe sembrare una specie di mazzo Skill alla BSG, ma purtroppo Corey non ha copiato il suo capolavoro, uff. --)
Queste abilità altro non sono che una specie di "tabella" dei successi per le varie missioni, ma ci arrivo fra poco.

Ogni turno è diviso in 3 fasi.
Nella prima fase possiamo scegliere fra 3 possibilità: (1)spostarci del numero massimo dei punti-luce permessi dalle capacità del pilota(eventuali) e dell'astronave; (2) possiamo decidere di non fare niente e prenderci dei soldi per contentino, mah; oppure nel caso nel turno precedente avessimo perso una missione e quindi avessimo riportato danni al personaggio o all'astronave (3) ci sarà permesso di curarci/riparare tutte le ferie (in questo gioco non è possibile morire - per assurdo qualcuno di voi rimpiangerà Nemesis, sapevatelo :lul: ) e sostanzialmente passare alla fase 2.

Nella Fase 2 c'è permesso di scegliere fra le varie carte che compongono il mercato (sempre se saremo presenti su di un pianeta) suddivise per tipologia, e quindi di scegliere un trasporto da svolgere, un lavoro da effettuare, una miglioria da acquistare, una astronave da comprare o una taglia da cercare di riscuotere.
Quanta ricchezza tutta in un solo mazzo di carte!? :pippotto: Mi sento Mafalda e la sua matita.

E' anche il momento in cui è possibile dare fastidio al prossimo. :look:
Chi ha detto "Come?"
Come, come? Ah non avete percepito interazione? Manco indiretta?

In effetti :rool: ... l'interazione consiste nello scartare una carta che potrebbe servire ai vostri avversari (ma secondo me se ne farà una ragione 3 secondi netti dopo), prendere una carta "taglia" riguardante un membro dell'equipaggio avversario per poi sfidarlo (ma perchè rischiare di perdere un turno in una lotta fratricida se si potranno fare piu' punti e piu' velocemente in altri ventordici modi?) e ovviamente (TOP!) spostare casualmente una della 4 flotte stellari di Impero, Ribelli e ... e ... vabbè quegli altri due su, voi li sapete... che se dovessero per caso incontrarsi con i protagonisti a loro antipatici scatenerebbero il panico? No, una scontro stellare che potrebbe pure sfociare in punti vittoria. :pippotto: Vanuatu Spostate! *detto con la mano di taglio vicino la bocca alla Tomas Milian.

Fatte queste scelte agilmente si passa alla 3a fase - tutto il turno si svolge di seguito e per i piu' sensibili o per i narcolettici son problemi seri - in cui sarà possibile compiere la propria missione, che solitamente consiste nello svolgere un "incontro" nel girare una carta, scoprire uno dei personaggi che si trovano su quel pianeta, oppure girare la carta relativa al pianeta in cui ci troviamo e scoprire se c'è robba bbona oppure na sòla. Piu' spesso la seconda :snob:

Dopo esserci spostati su un pianeta, dopo aver cercato di aggiungere equipaggio (ovvero un modificatore di caratteristiche - quanto mi sento german :facepalm: quando minimizzo :no: ) è il flavour il protagonista del gioco.
Ogni carta è infatti ricca di aneddoti presi pari pari dal mondo di Star Wars.

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Così trovarsi su Cantonica con Han Solo, incontrare casualmente Chewbecca, e quindi poterlo reclutare senza alcuno sforzo, comprare il Millemiun Falcon al mercato dell'usato trovandolo tutto scassato e dovendolo riparare alla prima occasione, puo' far sussultare il cuore di un amante di questa ambientazione ...ed effettivamente questo è il piu' grande pregio del gioco, che escludendo quelli impermeabili alla noia, alla lentezza al fascino delle spade Jedi e delle loro avventure, ha sicuramente un grandissimo valore aggiunto.

AAA Cercasi Dart Fener e Luke Skywalker, sarà mica un caso che all'interno della scatola non ci siano? ... probabilmente la forza non era così potente in noi!
Oppure siamo già pronti per la prima espansione? :look:

Detta così il turno potrebbe sembrare solo una lunga attesa del proprio momento di giocare senza poter in alcun modo influenzare le mosse dei nostri compagni di gioco ...ed effettivamente è così.
Detta così potrebbe anche sembrare che il gioco sia un'arida sequenza di letture di flavour e lancio di dadi... e purtroppo è così!
(arida e flavour nella stessa frase :facepalm: )

Il gioco ci propone di cominciare la prima partita arrivando a soli 8 punti vittoria (saranno cmq un'eternità!) per permettere ai giocatori di concentrarsi sulle meccaniche; i punti vittoria altro non sono che il timer del gioco, la partita effettivamente finisce al raggiungimento di 8/10/12 punti vittoria a seconda della propria resistenza alle favole della buonanotte.

Ricordo una recensione di Tom Wasel in cui ci veniva decriptata la struttura del gioco spiegandoci che all'inizio ci si creava un motore di gioco e poi si andava sempre piu' veloci verso un finale esplosivo, una roba da Morte Nera, Forza e due missili in pochi cm² ... così mi aspettavo che in questo gioco ci fosse un minimo di gestione, tanta alea, ma cmq un'influenza, non dico deterministica siamo pur sempre american!, ma importante sugli eventi del gioco, e invece la mia partita altro non è stato che: attendere di leggere la mia parte in una storia che non andava nemmeno molto ad incastrarsi con le altre.

Le missioni hanno tutte un loro flavour, ovvero un altro mazzo di carte a cui si fa riferimento per risolvere gli incontri, alcune sono uniche altre sono casuali, arricchendo la partita di momenti epici (almeno a parole :asd: ) ma dopo poco probabilmente ripetitivi.

Missione tipo: se ti trovi su Takodana svolgi la seguente missione.
Effettua un tiro abilità per vedere se la tua tecnica è tale da permetterti di fare un salto carpiato e scendere dalla navicella passando per il tubo di scarico dei robot.
Si lanciano due dadi, se esce un "occhio" o una faccia vuota, si ha fallito. Se esce un successo e si possiede quell'abilità si puo' andare avanti; se non si possiede quell'abilità si subisce un danno o una penalità, a volte bisognerà anche ricominciare la missione nel turno seguente; se esce un critico anche senza avere quell'abilità sarà cmq un successo, tipo a San Remo.
La missione poi ci propone, con grandissima varietà, un'altra parte dell'avventura: dopo aver superato grazie alla Sacra Tecnica Okuto del Salto Carpiato la difficile discesa sul pianeta vi troverete davanti alle Guardie Imperiali e per sgattaiolare furtivamente alle loro spalle, se avete l'abilità "furtività"... lancerete due dadi e se farete un critico o un successo avrete effettivamente sgattaiolato senza essere scoperti... nel caso contrario vai a pag 56 ehm... le guardie vi scorgono e c'è uno scontro! Sbam!! Anzi Sbem!! Guardie forza X, voi forza Y, si lancia X e Y dadi e si assegnano i danni contemporaneamente così da permettere l'aberrazione di poter vincere la missione ma di risultare pure esauriti, spossati? Morti no... non sia mai che nel 2019 qualcuno possa morire in un gioco, uno dei peccati capitali del game-design moderno! :asd:
Superate le guardie finalmente si arriva allo scopo della missione, un tesoro? Un personaggio specifico? Una spada laser? HQ25?
indovinate?
Tiro abilità, 2 dadi e via! Si, il gioco è tutto qui.

Dopo diversi turni nel corso della partita sentivo una vocina nemmeno troppo velata che diceva: Tales of Arabian Night, Tales of Arabian Night, Tales of Arabian Night ... si perchè il gioco ha una struttura prettamente narrativa, nel nostro turno e SOLO (Han?) nel nostro turno ci siamo raccontati le nostre avventure, ci siamo presi in giro , abbiamo riscontrato l'aderenza del tema, e abbiamo riso... per poi precipitare nel piu' classico dei cliffhanger fino alla prossima puntata!

Non posso dire che il gioco non mi sia del tutto piac...
No Corey scusa, non posso farlo. Il gioco non mi è piaciuto affatto. Not my cup of tea, direbbero quelli bravi.

Piu' ci penso, meno ho voglia di rigiocarlo. L'ambientazione di ToAN me lo fa preferire ad OR non solo per gusti personalissimi - che non condividerete e che utilizzerete come scusa per comprare lo stesso il gioco :snob: :asd: - ma la struttura delle storie piu' aperta e casuale permetterà sicuramente un maggior numero di partite prima di incorrere in situazioni già viste, cosa di cui dubito fortemente in questo titolo, ma alla fine oggi chi li gioca piu' di due volte i gdt? :sava73:






... mi rendo conto dopo tutto 'sto WoT che della partita vi ho detto pochissimo, praticamente nulla.
Un tematico e nessuna storia che meriti di essere raccontata.
alcune foto sono prese da BGG
altre sono mie.
Mafalda è ovviamente di Quino, genio!
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda FeDeSpa » 1 ott 2019, 22:45

@sava73 grazie per averla riproposta che me l ero persa :rotfl:

Io dopo l uscita dalla libreria di tutta la collezione di assalto imperiale che tanto non avrei più giocato competitivo (qualcuno ha detto ludic :consola: ), mi ha messo sulle tracce di un titolo Star Wars che in primis avesse il solitario :snob:
Ed ecco Orlo esterno...

Non vedo l ora di provarlo anche io nel weekend che ancora non sono riuscito a scartarlo :muro: però non mi farò influenzare e vedrò se la forza scorre ancora forte dentro di me :sava73:
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Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda Aries6 » 2 ott 2019, 11:03

sava73 ha scritto:
sava73 ha scritto:fatta una partita venerdì, non riconosco il tocco di Corey e alla fine non posso dire di avere tutta sta voglia di rigiocarci...
...un commento esteso in "ieri ho giocato a..."


Be', il tocco di Corey c'è, a meno che tu non abbia mai giocato a Eldritch Horror, ma mi sembra altamente improbabile :uhm:

anzi no, che so quanto siete pigri :asd: ve lo riporto qui va, così ne discutiamo se volete:

...cut...

Per discutere del gioco c'è il topic delle impressioni, magari puoi copiaincollare;)

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