[IMPRESSIONI] Aeon's End

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Signor_Darcy, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Aeon's End

Messaggioda MatBat » 14 ott 2019, 16:20

gen0 ha scritto:yep.
al secondo tentativo mi pare.

Noi abbiamo avuto serissimi problemi invece con l'umbra titan. 6 volte prima di vincere la prima volta

Davvero? Pensa che io ho trovato l'Umbra Titan il più facile del blocco di war Eternal e lo'ho steso al secondo tentativo e, una volta, al primo con dei nuovi giocatori.
Spoiler:
Io ho cercato di riempirlo di danni subito, tenendo qualche cura di emergenza pr gli ultimi turni. I token mi sembrano una distrazione: puoi permetterti di perderli tutti tranne l'ultimo. E non mi pare che ci siano effetti che costringano a scartare il token.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda gen0 » 14 ott 2019, 16:36

Sì i token li puoi perdere quasi tranquillamente.

il problema erano i minion che ci capitavano. Poi noi giochiamo col market random
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda nemonemon » 15 ott 2019, 0:32

gen0 ha scritto:
MatBat ha scritto:- WAR ETERNAL:
maghi belli ma non overpower, buna varietà di stili, compresi quelli con una sola breccia.
Nemesi abbastanza stronze. La prima del tipo "se capisci il trucco si gestisce". Le altre cattive imoh: o steso una delle tre dopo 4 tentativi.

attenzione che quella con una breccia sola è in una delle espansioni, non nel base di war eternal

Non ho capito: le espansioni non sono generiche, si possono usare solo in combinazione con uno dei due standalone? Es. L'espansione X va solo col base e l'espansione Y va solo con War Eternal?
Offline nemonemon
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: nemonemon

Messaggioda nemonemon » 15 ott 2019, 0:35

Ancora una cosa: ho capito che mi piacciono i solitari stile Andor, con un enigma strategico da risolvere, ancora meglio se vi sono vari modi per risolverlo. Aeon's end funziona così? I mostri sono enigmi che bisogna capire come battere? Oppure hanno una sorta di IA che si adatta alle nostre azioni? Ognuno di loro prevede vari modi per batterli?
Offline nemonemon
Babbano
Babbano

Messaggioda kentervin » 15 ott 2019, 3:28

Se stai dalle parti di Vicenza vienimi a trovare che ti faccio fare una full immersion :snob:
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 310.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda MatBat » 15 ott 2019, 12:04

nemonemon ha scritto:Ancora una cosa: ho capito che mi piacciono i solitari stile Andor, con un enigma strategico da risolvere, ancora meglio se vi sono vari modi per risolverlo. Aeon's end funziona così? I mostri sono enigmi che bisogna capire come battere? Oppure hanno una sorta di IA che si adatta alle nostre azioni? Ognuno di loro prevede vari modi per batterli?

Non avendo giocato a Andor non riesco a fare un paragone diretto. Diciamo che le azioni dei mostri sono dettate da un mazzo che non si adatta alle azioni dei giocatori, quindi si tratta più di capire come "funziona" l'avversario. Per vincere i giocatori devono togliere punti vita alla nemesi o farle esaurire il mazzo di carte. La nemesi invece ha diversi modi di vincere: eliminare tutti i maghi, distruggere la città o alcune hanno tracciati o meccanismi di token specifici che possono portare alla sconfitta dei giocatori.
In genere ogni nemsei ha un suo meccanismo specifico (l'azione unleash) che si attiva a certe condizioni o con certe carte. Il mazzo nemesi è composto di carte azione generiche di 3 livelli di difficoltà crescenti e per ogni livello ci sono 3 carte azione (9 in tutto) della singola nemesi che giocano sul suo unleash.
In genere i giocatori devono dividere le loro risorse/azioni tra il potenziarsi, danneggiare la nemesi, danneggiare le creature che evoca (che vanno tenute sotto controllo) e rallentare eventuali tracciati o poteri che si caricano.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Mercatino: MatBat

Messaggioda netscape22 » 15 ott 2019, 12:13

nemonemon ha scritto:Ancora una cosa: ho capito che mi piacciono i solitari stile Andor, con un enigma strategico da risolvere, ancora meglio se vi sono vari modi per risolverlo. Aeon's end funziona così? I mostri sono enigmi che bisogna capire come battere? Oppure hanno una sorta di IA che si adatta alle nostre azioni? Ognuno di loro prevede vari modi per batterli?

Ti parlo da appassionato di Andor in solitario (con 4 eroi), e Aeon's mi e' piaciuto anche di piu' in solitario (con 2 maghi). Secondo me vai sul sicuro! Mi e' difficile spiegare come funziona, ma sicuramente lo puoi vedere anche come un'enigma in cui devi capire come ottimizzare il tuo mazzo e quando e' il momento giusto di colpire il mostro principale rispetto agli sgherri/minacce temporanee.
Quindi dovrai fare attenzione a:
- che carte mettere a disposizione per l'acquisto (oppure metterle random)
- che carte acquistare (solo quelle strettamente necessarie)
- in che ordine scartarle (o aspettare a scartarle) in modo da avere in seguito la mano desiderata
- come giocare al meglio le carte in mano (anche cercando di favorire l'alleato)
- quali brecce aprire per fare piu' danni
- che incantesimi acquistare in modo da lanciarli in combo (anche con l'alleato) ed effettuare il maggior numero di danni possibile
- quali carte non piu' necessarie eliminare, e in generale come mantenere performante il tuo mazzo
- quando caricare ed usare la tua azione speciale (cercando di averla sempre pronta all'uso)
- quando dare la priorita' all'eliminazione della minaccia temporanea o allo sgherro
- quando riversare tutte le forze contro il nemico principale, rischiando il giusto

Inoltre ogni nemico principale di Aeon's si comporta diversamente (ce ne sono 4, con livello di difficolta' crescente e modalita' avanzata per i piu' esperti), e quindi con ognuno di loro dovrai adottare una tattica leggermente diversa per batterlo (sebbene quanto scritto sopra resta sempre valido in linea di massima).

Spero che quanto scritto ti possa essere utile :approva:
Offline netscape22
Novizio
Novizio

Mercatino: netscape22

Messaggioda nemonemon » 15 ott 2019, 21:33

netscape22 ha scritto:

Ti parlo da appassionato di Andor in solitario (con 4 eroi), e Aeon's mi e' piaciuto anche di piu' in solitario (con 2 maghi). Secondo me vai sul sicuro! Mi e' difficile spiegare come funziona, ma sicuramente lo puoi vedere anche come un'enigma in cui devi capire come ottimizzare il tuo mazzo e quando e' il momento giusto di colpire il mostro principale rispetto agli sgherri/minacce temporanee.
Quindi dovrai fare attenzione a:
- che carte mettere a disposizione per l'acquisto (oppure metterle random)
- che carte acquistare (solo quelle strettamente necessarie)
- in che ordine scartarle (o aspettare a scartarle) in modo da avere in seguito la mano desiderata
- come giocare al meglio le carte in mano (anche cercando di favorire l'alleato)
- quali brecce aprire per fare piu' danni
- che incantesimi acquistare in modo da lanciarli in combo (anche con l'alleato) ed effettuare il maggior numero di danni possibile
- quali carte non piu' necessarie eliminare, e in generale come mantenere performante il tuo mazzo
- quando caricare ed usare la tua azione speciale (cercando di averla sempre pronta all'uso)
- quando dare la priorita' all'eliminazione della minaccia temporanea o allo sgherro
- quando riversare tutte le forze contro il nemico principale, rischiando il giusto

Inoltre ogni nemico principale di Aeon's si comporta diversamente (ce ne sono 4, con livello di difficolta' crescente e modalita' avanzata per i piu' esperti), e quindi con ognuno di loro dovrai adottare una tattica leggermente diversa per batterlo (sebbene quanto scritto sopra resta sempre valido in linea di massima).

Spero che quanto scritto ti possa essere utile :approva:

Davvero molto utile, credo che lo prenderò. In questo momento è nella wishlist (il gioco più simile in wishlist è Legendary Alien).
Altra cosa: le espansioni sono compatibili sia con il base che con war eternal?
Offline nemonemon
Babbano
Babbano

Messaggioda iugal » 15 ott 2019, 22:23

nemonemon ha scritto:Altra cosa: le espansioni sono compatibili sia con il base che con war eternal?

Si compatibili con entrambi.
Offline iugal
TdG Editor
TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda kentervin » 15 ott 2019, 23:32

All-in sia con Aeon's End che con la linea Legendary Encounters. Ottimi Deck Building :snob:
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 310.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Ueki » 16 ott 2019, 13:01

Io ti consiglierei di iniziare o con il legacy o con il base base... poi tutto va da se e come dice il buon kentervin l all in di aeons end vien da se perchè è un ottimo gioco... in solitario poi, sottovalutato :clap: e ricordate tutti... gennaio/febbraio aeons 5
Offline Ueki
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Ueki
Backgammon Fan Chiuso un carrello se ne apre un altro. Anachrony Fan

Messaggioda LoSkuba » 16 ott 2019, 18:19

Ueki ha scritto:Io ti consiglierei di iniziare o con il legacy o con il base base... poi tutto va da se e come dice il buon kentervin l all in di aeons end vien da se perchè è un ottimo gioco... in solitario poi, sottovalutato :clap: e ricordate tutti... gennaio/febbraio aeons 5

Ma no anche basta però.... stai scherzando vero? :piange: :morto:
No, ho visto che non scherzi... :piange: ma non ho letto date.
Offline LoSkuba
Iniziato
Iniziato

Mercatino: LoSkuba

Messaggioda Ueki » 17 ott 2019, 19:23

LoSkuba ha scritto:
Ueki ha scritto:Io ti consiglierei di iniziare o con il legacy o con il base base... poi tutto va da se e come dice il buon kentervin l all in di aeons end vien da se perchè è un ottimo gioco... in solitario poi, sottovalutato :clap: e ricordate tutti... gennaio/febbraio aeons 5

Ma no anche basta però.... stai scherzando vero? :piange: :morto:
No, ho visto che non scherzi... :piange: ma non ho letto date.

Dal gruppo discord sembra che vogliano fare uscire il ks a gennaio/febbraio :rotfl: ma dai di aeons non ce ne è mai abbastanza :clap:
Offline Ueki
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Ueki
Backgammon Fan Chiuso un carrello se ne apre un altro. Anachrony Fan

Messaggioda SirFantato » 29 nov 2019, 2:24

Probabilmente l'ho già chiesto/lo hanno già chiesto ma: una versione italiana? Ho visto che è 4º tra i People's choice top 200 for solo game di BGG, ok che le classifiche valgono quello che valgono ma se dovessi prenderlo solo per il solo? Altra domanda piccantina: sto pensando se prendere questo o Race for the galaxy + gathering storm, chi li conosce o li ha giocati entrambi che ne dice?
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda gen0 » 29 nov 2019, 10:50

SirFantato ha scritto:Probabilmente l'ho già chiesto/lo hanno già chiesto ma: una versione italiana? Ho visto che è 4º tra i People's choice top 200 for solo game di BGG, ok che le classifiche valgono quello che valgono ma se dovessi prenderlo solo per il solo? Altra domanda piccantina: sto pensando se prendere questo o Race for the galaxy + gathering storm, chi li conosce o li ha giocati entrambi che ne dice?

Sono usciti:
2 edizioni del base + pletora di espansioni
war eternal + pletora di espansioni
legacy + pletora di espansioni
new age + pletora di espansioni

Il gioco è in giro da oltre 3 anni.

Nessun editore si è mai fatto sentire.

Dubito ci sia la possibilità che, chi non si è svegliato finora, lo faccia adesso.

E non stupisce affatto sentir citare ancora dominion al giocatore italiano medio o vederlo urlare al capolavoro quando spunta un clank! anni dopo

Non aspettare.

AE in solo funziona molto bene.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

PrecedenteProssimo