Caylus 1303

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Caylus 1303

Messaggioda Elendil » 7 ott 2019, 19:32

Fermo restando che Caylus è uno di quei giochi che non sono migliorabili perché assolutamente perfetti, penso che il modo migliore di giudicare questo gioco, quando uscirà, sarà di giudicarlo per quel che è di per sé.
Offline Elendil
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Elendil

Messaggioda Locompetitivo » 10 ott 2019, 15:43

Io ho appena scambiato memoir 44 per caylus. Ho comprato dei meeple colorati al posto dei cilindri e per il prevosto voglio usare l'abate di Carcassonne e per il balivo il brigante di Carcassonne. Diventerà un gioco perfetto!
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Locompetitivo
Facebook: Luca Genovesi
Mercatino: Locompetitivo

Messaggioda Dr Houserules » 10 ott 2019, 16:14

Locompetitivo ha scritto:Io ho appena scambiato memoir 44 per caylus. Ho comprato dei meeple colorati al posto dei cilindri e per il prevosto voglio usare l'abate di Carcassonne e per il balivo il brigante di Carcassonne. Diventerà un gioco perfetto!

Azz! Grande idea!! Quasi quasi...
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Fedellow » 11 ott 2019, 4:10

Locompetitivo ha scritto:Io ho appena scambiato memoir 44 per caylus. Ho comprato dei meeple colorati al posto dei cilindri e per il prevosto voglio usare l'abate di Carcassonne e per il balivo il brigante di Carcassonne. Diventerà un gioco perfetto!
È come coprire i nudi di Michelangelo sulla Cappella Sistina, perché rovinare la perfezione?
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Locompetitivo » 11 ott 2019, 6:09

Fedellow ha scritto:
È come coprire i nudi di Michelangelo sulla Cappella Sistina, perché rovinare la perfezione?

Adoro i german. Però devono almeno avere i meeple... i cilindri non mi vanno proprio giù!

Copriro' i nudi! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Novizio
Novizio

Messaggioda LorenZo-M » 11 ott 2019, 10:45

Elendil ha scritto:Fermo restando che Caylus è uno di quei giochi che non sono migliorabili perché assolutamente perfetti, penso che il modo migliore di giudicare questo gioco, quando uscirà, sarà di giudicarlo per quel che è di per sé.

[pourparler mode on]
Non so quante buone intuizioni una persona possa avere nel corso della sua vita. Attia con Caylus, nei primi anni del 2000, ha creato il suo capolavoro. Credo che è da allora che continua a giocarci o forse lo ha rimesso sulla sua tavola tavola solo di recente? Mah... in questi anni alcune meccaniche si sono raffinate, altre sono state inventate... Penso sia lecito che un autore, in buona fede, voglia svecchiare la sua creatura, creando qualcosa che chiaramente sarà diverso.
Io per un motivo o per l'altro non ho mai giocato al suo capolavoro e sono curioso di provare Caylus 1303, per me sarà più facile, perché non potrò fare paragoni e sono certo che alla fine sarà anche un bel gioco e mi soddisferà.
Ma probabilmente lo sarà anche per chi potrà notare le differenze e magari, con attenzione, capire le motivazioni che stanno dietro ai cambiamenti...
[pourparler mode off]
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Badger28 » 11 ott 2019, 13:40

Locompetitivo ha scritto:
Fedellow ha scritto:

Adoro i german. Però devono almeno avere i meeple... i cilindri non mi vanno proprio giù!

ERETICO! :pippotto:
I cilindri sono bellissimi. E su certi giochi mettere i meeple mi farebbe inorridire. Tipo Specie Dominanti. Già su El Grande mi provoca orticaria ogni immagine che vedo :muro:
Ultima modifica di Badger28 il 11 ott 2019, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Locompetitivo » 11 ott 2019, 14:50

Pareri.... :D :D
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Novizio
Novizio

Messaggioda Elendil » 11 ott 2019, 21:47

LorenZo-M ha scritto:[pourparler mode on]
Non so quante buone intuizioni una persona possa avere nel corso della sua vita. Attia con Caylus, nei primi anni del 2000, ha creato il suo capolavoro. Credo che è da allora che continua a giocarci o forse lo ha rimesso sulla sua tavola tavola solo di recente? Mah... in questi anni alcune meccaniche si sono raffinate, altre sono state inventate... Penso sia lecito che un autore, in buona fede, voglia svecchiare la sua creatura, creando qualcosa che chiaramente sarà diverso.
Io per un motivo o per l'altro non ho mai giocato al suo capolavoro e sono curioso di provare Caylus 1303, per me sarà più facile, perché non potrò fare paragoni e sono certo che alla fine sarà anche un bel gioco e mi soddisferà.
Ma probabilmente lo sarà anche per chi potrà notare le differenze e magari, con attenzione, capire le motivazioni che stanno dietro ai cambiamenti...
[pourparler mode off]

Capisco cosa vuoi dire. Ma avendo giocato a Caylus spero invece che il nuovo gioco sia quanto più a se stante possibile.

Quando dico che Caylus non è perfettibile, I mean it. Non significa semplicemente "è bellissimo". Ci sono capolavori che preferisco a Caylus che sono espandibili e perfettibili, vedi Through the Ages la cui espansione sto aspettando con la bava alla bocca e che ha perfettamente senso esista in quanto arricchisce un gioco già meraviglioso.

Invece Caylus è intoccabile, perché il suo design è un orologio svizzero ed è completo così com'è. Aggiungendo o modificando qualcosa non puoi migliorarlo, ma solo romperlo. Non ha bisogno di niente in più o di niente in meno.

Almeno, io la penso così. Se poi arriverà davvero un "Caylus migliorato" (ma non riesco neanche a capire cosa significhi questa frase), sarò più che felice di cambiare idea.
Offline Elendil
Babbano
Babbano

Mercatino: Elendil

Messaggioda Badger28 » 13 ott 2019, 20:10

Elendil ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:[pourparler mode on]
[pourparler mode off]

Capisco cosa vuoi dire. Ma avendo giocato a Caylus spero invece che il nuovo gioco sia quanto più a se stante possibile.

Quando dico che Caylus non è perfettibile, I mean it. Non significa semplicemente "è bellissimo". Ci sono capolavori che preferisco a Caylus che sono espandibili e perfettibili, vedi Through the Ages la cui espansione sto aspettando con la bava alla bocca e che ha perfettamente senso esista in quanto arricchisce un gioco già meraviglioso.

Invece Caylus è intoccabile, perché il suo design è un orologio svizzero ed è completo così com'è. Aggiungendo o modificando qualcosa non puoi migliorarlo, ma solo romperlo. Non ha bisogno di niente in più o di niente in meno.

Almeno, io la penso così. Se poi arriverà davvero un "Caylus migliorato" (ma non riesco neanche a capire cosa significhi questa frase), sarò più che felice di cambiare idea.

Non sarà migliorato, questo è certo al 100% per me.
Sarà diverso. Modernizzato, nel senso di più vicino a gusti e meccaniche usate attualmente. E più light, chiaramente: anche questa è una scelta figlia dei tempi.
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Messaggioda GabrielGeek » 13 ott 2019, 23:23

Badger28 ha scritto:Non sarà migliorato, questo è certo al 100% per me.
Sarà diverso. Modernizzato, nel senso di più vicino a gusti e meccaniche usate attualmente. E più light, chiaramente: anche questa è una scelta figlia dei tempi.

Veramente, dai commenti di chi lo ha provato pare che il gioco non sia affatto più light, solo più snello come durata.
Offline GabrielGeek
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 5,200.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda Badger28 » 14 ott 2019, 12:04

GabrielGeek ha scritto:
Badger28 ha scritto:Non sarà migliorato, questo è certo al 100% per me.

Veramente, dai commenti di chi lo ha provato pare che il gioco non sia affatto più light, solo più snello come durata.

Ne vedo ancora pochi, mi riservo di valutarlo autonomamente quando potrò provarlo!
(comunque per quanto mi riguarda, la durata fa parte del concetto di WEIGHT, come su BGG.. e quindi anche a parità di "difficoltà", per me diventerebbe "più light")
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 15 ott 2019, 15:43

Elendil ha scritto:Invece Caylus è intoccabile, perché il suo design è un orologio svizzero ed è completo così com'è. Aggiungendo o modificando qualcosa non puoi migliorarlo, ma solo romperlo. Non ha bisogno di niente in più o di niente in meno.

In due righe hai riassunto perfettamente il mio pensiero...
Di recente ho giocato a....
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star
TdG Editor

Goblons: 5,410.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Ueki » 17 ott 2019, 19:29

Ma quando esce ? Si sa ?
Offline Ueki
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Ueki
Backgammon Fan Chiuso un carrello se ne apre un altro. Anachrony Fan

Messaggioda Dr Houserules » 8 dic 2019, 2:43

Ueki ha scritto:Ma quando esce ? Si sa ?

Quoto, sono molto curioso!
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Precedente

Torna a Novità ludiche