Horrified - Ravensburger

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Horrified - Ravensburger

Messaggioda Troc » 4 ott 2019, 20:38

gen0 ha scritto:
Troc ha scritto:A mio parere Horrified e' un piccolo capolavoro (nel suo genere chiaramente) che diventa imprescindibile per i fan dei mostri classici. Detto questo pero', pagarlo piu' di 30/40 euro, come detto, no. Ma questo e' un discorso che io applico a tutti i titoli : ma andare overprice, anzi, il contrario ! Non ho alcun tipo di scimmia o febbre d'acquisto e spessissimo prendo i giochi anche a distanza di anni, quando i prezzi sono piu' vantaggiosi e/o trovo particolari offerte.

Speravo che i "capolavori" facili fossero prerogativa di facebook e gruppi di giochi, mi auguravo di non trovarne anche qui.
Trovo veramente avvilente questo continuo tirar fuori "perle" e "capolavori" cercando di nascondere poi la mano dietro cose come: "nel suo genere" o "per il prezzo" o "quel che offre".

Horrified non l'ho giocato, ma ad occhio mi pare un buon gioco, uno di quelli che si assesteranno su un 6.5/7. Ben lontano dall'essere un capolavoro (ne esistono al di fuori dei propri generi poi? Dovrei comprarmi un gioco di corse considerato un capolavoro anche se mi fan schifo i giochi di corse?)

Ma no dai, che dici :pippotto: ? "Nel suo genere" (purtroppo) e' sempre bene specificarlo per evitare polemiche (anche se qui ha avuto l'effetto contrario...lol)... Se parlo del film Up o di Fantozzi, essi sono capolavori nei loro generi, che svaniscono di fronte a 2001 : Odissea nello spazio o La sottile linea rossa, capolavori assoluti e oggettivi. Nei bg possiamo dire che Coloretto e' un capolavoro nel suo genere ma come detto sopra, un Twilight struggle e' un capolavoro assoluto. Non sarebbe necessario scrivere nel proprio genere rivolgendosi ad utenza esperta... ma tant'e', forse e' meglio metterlo... :sisi:

Tutto questo, indipendentemete dai propri gusti; come dice Delia che riconosce la magnificenza di TS ma non le interessa a livello personale.

Tornando a Horrified quindi : e' un family, utilizzabile anche da casual/neofiti, ottima grafica e materiali, difficolta' regolabile, varieta' e rigiocabilita' elevate e tema fantastico. Che si puo' chiedere di piu' ? E' un titolo da 9 NEL SUO GENERE (cosi' come Jamaica per esempio o Mission red planet); certo, se poi lo paragoniamo a Shadows of Brimstone o a Dune o a Le Havre o Twilight struggle diventa un 6/7 come dici tu, ma che senso ha paragonare GENERI DIVERSI ? Nessuno. Ogni prodotto fa riferimento e va paragonato a quelli della proria categoria ;)
Offline Troc
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Troc

Messaggioda Troc » 4 ott 2019, 21:17

E aggiungo anzi' ripeto, dato che il tuo post non mi e' piaciuto per niente, risultando arrogante e saccente senza fondamento alcuno.

Tutto va valutato "nel suo suo genere", in base al target, da chi e' fatto e per chi e' fatto, con che mezzi e possibilita' e cosi' via. Questo e' un dato di fatto. Quando a scuola un ragazzino fa un tema e prende 10, significa che e' un capolavoro, il top, in quel range, poi se lo paragoni a Shakespeare... Anzi guai il contrario, spesso leggo di commenti che demoliscono giochi perche' troppo semplici o banali tipo "A no, troppo superficiale Stone age, io mi gioco a A feast for Odin che e' meglio". ERESIA. Stone age lo raffronto a Pillars of the earth o a Lords of waterdeep NON a A feast for Odin.

Come detto non andrebbe neanche specificato "nel suo genere", dovrebbe essere implicito, ma a causa dell'ignoranza generale sempre meglio puntualizzarlo.

Poi dici anche : "ne esistono al di fuori dei propri generi poi? Dovrei comprarmi un gioco di corse considerato un capolavoro anche se mi fan schifo i giochi di corse?" E' questo che cosa centra ? L'essere un capolavoro non significa affato essere fruibile o gradibile o apprezzabile da tutti... li si entra nei gusti personali. Puerto Rico : Capolavoro, a me non interessa proprio, non lo comprero' mai, nondimeno e' un capolavoro.

Ps E nessuno "nasconde poi la mano" come dici tu. Horrified piccolo capolavoro. Vedi tu se con "nel suo genere" implicito o espresso chiaramente.
Offline Troc
Babbano
Babbano

Mercatino: Troc

Messaggioda gen0 » 6 ott 2019, 16:57

Se differenzi in minuscole categorie di comodo il risultato finale è che, appunto, ti trovi tutti capolavoru perché ogni gioco avrà al massimo un paio di concorrenti.

Horrified è nella stessa identica categoria di pandemia. Se horrified è da 9 pandemia è da 20.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Thegoodson » 10 ott 2019, 11:03

Delia ha scritto:Per me Agricola e' un capolavoro, Tom Vasel gli ha dato 5

questo me l’ero perso. Vasel ha dato davvero 5 ad Agricola? :Straeyes:
Online Thegoodson
Saggio
Saggio

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Delia » 10 ott 2019, 11:19

Ha dato un 5 a Terra Mystica...poi ha commentato che anche Agricola si era abbassato in una maniera simile col tempo dopo Caverna perche' per lui e' troppo strangolante (il che e' vero, ma io preferisco agricola su Caverna): era un video di diverso tempo fa e non specifico su Terra mistica o Agricola. Stavano discutendo sui gusti personali.
Pero' non ha detto che fanno schifo come giochi, ha detto che per suo gusto personale non li ama, ma che per molti sono capolavori.
Voglio dire da questo punto di vista ha diritto ad esprimere un suo giudizio personale. Se ad uno non piace un gioco non piace..de gustibus non est disputandum.

Era solo un inciso sulla discussione.
Offline Delia
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Delia

Messaggioda Delia » 10 ott 2019, 18:49

Notizia di oggi:
https://www.fantasywelt.de/Neu-im-Sortiment

Ora ci sono alcuni incisi:
1) Non e' detto arrivi a novembre alle volte ritardano, ma Fantasywelt cancella gli ordini e rifonde immediatamente se cambiate idea.
2) Il costo di spedizione non e' basso, vanno fatti ordini sostanziosi
3) Il costo di Horrified non e' basso, ma mi e' successo diverse volte che i prezzi si siano abbassati prima della fine del termine di preordine (anche di parecchio) e Fantasywelt rifonde o ti mette i soldi in credito se decidi di fare altri acquisti.

A voi l'ardua sentenza...insomma decidete come vi sembra meglio.

Per ora non lo vedo su Philibert ne su Amazon, magari date un'occhiata nei siti italiani.
Offline Delia
Illuminato
Illuminato

Messaggioda blutaipan » 10 ott 2019, 19:18

Io mi affido a Uplay...sperem

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline blutaipan
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda Delia » 10 ott 2019, 19:43

Fatemi sapere se avete successo. Incrociamo le dita per tutti noi, perche' qui niente e' sicuro.

Avevo scritto alla Ravensburger USA a inizio settimana che mi aveva risposto che stavano cercando di allargare il raggio di vendita ma non potevano dirmi se e quando ci sarebbero riusciti. Oggi ti vedo in preordine Horrified.
Per Jaws sapevo che stava uscendo in EU..
Offline Delia
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Delia » 23 ott 2019, 19:50

Giusto per informazione:
https://boardgamegeek.com/boardgame/292564/back-future
continua la produzione Ravensburger di giochi tratti da films. Dopo Jurassic park danger, Horrified e Jaws e' la volta di Back to the future (che io ho odiato da bambina anche come film...dubito il gioco mi possa interessare). Per ora si sa solo il nome. Pero' sono curiosa di vedere dove vanno a parare.
Offline Delia
Illuminato
Illuminato

Precedente

Torna a Novità ludiche