Essen 2019, non ne parla nessuno?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Essen 2019, non ne parla nessuno?

Messaggioda MoonElf » 2 nov 2019, 21:45

Sono venuto qui nei giorni della fiera, e sono stato stupito di non trovarci nulla.
Ho pensato, “scriveranno dopo”.

Invece nulla, è passata una settimana e vedo che i post su essen ancora sono a zero.
Sbaglio qualcosa io? Devo cercare altrove?

Possibile che nessuno scriva commenti, impressioni, critiche?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Re: Essen 2019, non ne parla nessuno?

Messaggioda GPavone88 » 2 nov 2019, 22:23

MoonElf ha scritto:Sono venuto qui nei giorni della fiera, e sono stato stupito di non trovarci nulla.
Ho pensato, “scriveranno dopo”.

Invece nulla, è passata una settimana e vedo che i post su essen ancora sono a zero.
Sbaglio qualcosa io? Devo cercare altrove?

Possibile che nessuno scriva commenti, impressioni, critiche?
Dovrebbe esserci la sottocategoria proprio per Essen da quel che vedo

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Offline GPavone88
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: GPavone88

Messaggioda pete100 » 3 nov 2019, 0:31

Vai nella sezione articoli, trovi un bel po' di report
VENDO Age of Empires III ITA 100€, Nome in Codice Visual 10€, Monopoly Deal 5€, Dragonsgate College da defustellare 20€, Moorea 8€, Belfort eng 40€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: pete100

Messaggioda MoonElf » 3 nov 2019, 2:01

GPavone88 ha scritto:Dovrebbe esserci la sottocategoria proprio per Essen da quel che vedo

Non è quella in cui siamo?
pete100 ha scritto:Vai nella sezione articoli, trovi un bel po' di report

Cioè niente sul forum, nessun dialogo fra utenti, ma tanti bei report che ci si può leggere?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda dad76 » 4 nov 2019, 1:33

È una cosa che ho notato anch'io. Anche nello spazio dedicato a Lucca c'è il nulla cosmico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Archie » 4 nov 2019, 12:12

Constatazione condivisa.
Forse è anche per il fatto che gli utenti preferiscono di più commentare i post in home page (laddove, in effetti, molte impression ci sono)?
Forse è perchè, a fronte di centinaia di prodotti che escono in un così breve periodo, c'è poco (o addirittura troppo!) da scriverci sopra?
Mah...
Egoisticamente parlando, da uno che ad Essen non ci va per mancanza di possibilità (e a Lucca non ci va anche per scelta), tendo, in questo periodo, a cercare spasmodicamente notizie sulle nuove uscite.
Quest'anno mi sono trovato in difficoltà ANCHE per aver avuto la netta impressione che spesso i "reporter" non siano andati a parare sui giochi di maggior richiamo, ma su titoli scelti quasi random. Quelli, magari, che capitavano "a tiro" durante le loro escursioni. Con tutte le attenuanti del caso (perché, comunque, é un servizio che fanno aggratis, e tanto di cappello per questo...) ma questo fatto ha un po' deluso le MIE aspettative di massivo compratore post-evento. Tuttora, infatti, non sono riuscito a farmi un opinione decente su una dozzina di titoli che, per il pompaggio pre fiera, mi ero segnato come giochi da seguire e valutare per eventuali acquisti...
Vabbé, vorrà dire che con pazienza e costanza, aspetterò un po' di più del solito (che male in effetti non é: aspettando é probabile che li trovi usati o a prezzo ridotto). Il portafoglio, per una volta, mi ringrazierà per questo riposo aggiuntivo...
Debbo dire che ultimamente noto un proliferare quasi incessante di persone che aprono canali internet o social per scrivere di giochi.
Secondo me il rischio "naturale" é che, oltre ad alimentarsi un certo disorientamento e dispersione tra gli utenti, che la qualità media, almeno dei contenuti (lasciando perdere gli stili e le forme, che qui sarebbe da farci un trattato...), si abbassi.
O magari é più vero il contrario? Cioé che la concorrenza, anche qui, stimola al rialzo?
Ai posteri l'ardua sentenza... :grin:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda MoonElf » 4 nov 2019, 17:19

Bah, poi mi si ripeterà che è solo la mia impressione, ma ripeto quanto ho già scritto: IL FORUM STA MORENDO.

Invece di un luogo di dialogo, di confronto, o anche solo uno spazio dove chiacchierare con leggerezza, è diventato un luogo di lettura.
Un sito dove da utente arrivo e mi metto a leggere leggere leggere. Articoli, report, interviste. Ci metto anche le videonews che 'guardo' invece di leggere, perché è uguale.
E quando uno entra nel forum per cercare quel dialogo che manca altrove, si sente dire “non aprire un altro topic perché tanto la risposta alle tue domande sicuramente già c’è, VATTI A LEGGERE le 100 pagine già presenti”.

È il passaggio da una democrazia, confusionaria ma varia, creativa, inaspettata e originale, a una oligarchia, in cui ci sono alcuni (che altrove si chiamano influencer) che parlano da uno scranno più alto.

Quando segnalai che l’attività sul forum a mia impressione andava spegnendosi, mi è stato risposto che non è così, o che comunque è meglio così (perché prima c'era troppa confusione).
Sarei curioso di fare un confronto con tutte le discussioni su Essen negli anni passati; non solo qui, ma anche all’interno dei thread dei singoli giochi.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Archie » 4 nov 2019, 17:48

MoonElf ha scritto:Bah, poi mi si ripeterà che è solo la mia impressione, ma ripeto quanto ho già scritto: IL FORUM STA MORENDO....

Boh, non saprei. Forse per corroborare una tale affermazione bisognerebbe vedere (se e laddove possibile) delle statistiche storico/comparative che, magari, comprendessero almeno i thread aperti e i commenti inseriti.
Un calo, comunque, sarebbe pure comprensibile, dato il pullulare di gruppi facebook tematici più o meno generalisti.

Credo che la maggior parte dei giocatori (quasi sicuramente moltissimi neofiti e/o i c.d. "casual gamers") preferisca di gran lunga utilizzare quello strumento lì (facebook, intendo) per comunicare, confrontarsi, discutere, cercare o dare informazioni.
Il perché ritengo sia ovvio: è semplice, comodo, pratico, immediato.
Anche se meno incline all'approfondimento, può dare risposte adeguate alle esigenze di una platea di appassionati in espansione.
Poi, la butto lì così: penso che molti lo possano preferire anche perché apparentemente più "trasparente" ed "egualitario".
Mi spiego meglio per punti:
1. lì quasi tutti si identificano col proprio nome e cognome [a me personalmente 'sta storia dei nick non è mai piaciuta tanto...],
2. lì nessuno, quando posta, appare con decine e decine di visibili "medaglie al valore" [mi riferisco ai bannerini et similia: altra cosa che non mi è mai stata granché simpatica...] né è facilmente visibile da quando è sul quel media e/o quanti post/commenti ha inserito.
In definitiva, si ha sempre la sensazione (almeno all'inizio) di confrontarsi con dei "pari", che, non solo puoi chiamare nel modo "giusto" (passatemi 'sto termine) ma che puoi facilmente conoscere anche per altri aspetti (andando, per esempio, con altrettanta facilità, a curiosare nei profili di chi scrive...).
Queste ultime, però, sono solo mere IPOTESI che vanno assolutamente prese come tali e che non hanno nessun riscontro, se non una mia personalissima e opinabilissima percezione, smentibile anche fra un secondo e mezzo...

Detto ciò, penso che il forum abbia ancora una sua funzione, ben definita e, appunto, di livello, per così dire, "superiore".
E, a mio parere, sarebbe auspicabile che rimanesse vivo e frequentato.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda dad76 » 4 nov 2019, 21:16

A proposito, ma la consueta classifica dei giochi durante la fiera l'hanno tolta?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Elijah » 25 nov 2019, 12:19

MoonElf ha scritto:IL FORUM STA MORENDO

In realtà penso che la questione sia un po' differente. Alcuni anni fa ci si lamentava che nessuno guardava la homepage. Tutti venivano direttamente sul forum.

Cosa si è cercato di fare in questi anni è rendere la homepage più attraente e luogo in cui fermarsi. Il lavoro investito in tal senso è stato enorme, con dei risultati trovo più che lodevoli.

Il fatto che tu ora ti stia lamentando che il forum sta morendo, potrebbe essere un'osservazione interessante per trovare un giusto equilibrio tra le due cose (homepage e forum), senza però demonizzare la homepage, anche perché sminuire l'enorme lavoro fatto mi sembra veramente poco gentile.

Altra cosa che si potrebbe/dovrebbe valorizzare maggiormente trovo che sia la classifica dei migliori giochi (su goblins.net). Secondo me ha un potenziale enorme, ma ho la sensazione che ci sia poco interesse al riguardo.

P.S.: ultima osservazione, l'esistenza della sezione "novità ludiche" secondo me ha spostato alcune discussioni lì.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Torna a Essen