Castles of Burgundy Deluxe Edition

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Castles of Burgundy Deluxe Edition

Messaggioda LorenZo-M » 8 ott 2019, 23:23

odlos ha scritto:ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Qua una laurea non basta, bisogna fare un master in iconografia per capirci qualcosa!!!
Veramente bravi!
Soprattutto quelle macchiette grigio/marroncino, essenziali per rendere al meglio l'ambientazione del gioco! :muro:

Più ne vedo più sono contento della mia vecchia copia, ma a dire il vero bastava fare un "retheme" astratto con grafica spartana ma rilucente e avrei volentieri cestinato il vecchio per il nuovo.
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda traico7 » 9 ott 2019, 10:44

Tante belle parole poi quando uscirà saremo tutti lì a comprarla!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Per me la discriminante continuerà ad essere la stessa.. E cioè quanto espansioni o mini espansioni conterrà questa nuova edizione..
Poi valuterò...
Di recente ho giocato a....
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star
TdG Editor

Goblons: 5,410.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 9 ott 2019, 12:12

traico7 ha scritto:Tante belle parole poi quando uscirà saremo tutti lì a comprarla!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Proprio no. Anzi, ricomprerei la prima per sostituire i componenti ormai usurati.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda LorenZo-M » 9 ott 2019, 15:04

traico7 ha scritto:Tante belle parole poi quando uscirà saremo tutti lì a comprarla!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Per me la discriminante continuerà ad essere la stessa.. E cioè quanto espansioni o mini espansioni conterrà questa nuova edizione..
Poi valuterò...

Ma dai per quelle ti basta una buona stampante... tanto le plance sono su un cartoncino da 200g :sava73:
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Badger28 » 29 ott 2019, 14:58

Rispolvero il thread per fare una domanda scomoda: non volendo prendere questa Deluxe, ma possedendo la versione classica... conoscete un modo per recuperare non dico tutte, ma almeno parte delle n-mila microespansioni uscite nel corso degli anni?
...tempo fa ce n'erano diverse sul BGG Store, ma le avevano tolte (a parte il fatto che da giorni lo store mi risulta irraggiungibile...).
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda LorenZo-M » 31 ott 2019, 9:25

Badger28 ha scritto: conoscete un modo per recuperare non dico tutte, ma almeno parte delle n-mila microespansioni uscite nel corso degli anni?

Se parli delle espansioni originali, io ho trovato tempo fa alcune plance in scambio sulla math trade europea e tedesca.
Alcune invece sono scaricabili da bbg, magari non hanno la grafica ufficiale, ma con gli esagoni stilizzati.
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 9 nov 2019, 15:58

Ho ricevuto la nuova edizione (non la chiamo deluxe perché qualcuno potrebbe storncere il naso) di The Castles of Burgundy, vi lascio qualche considerazione sparsa:

Cosa è migliorato:
  • A livello grafico le plance personali e soprattutto quella centrale, ma anche la scatola in se; le tessere - ma non tutte -, di sicuro le merci e alcune altre
  • Beh, avere tutte l'espansioni non è roba da poco (io ho deciso di sostituire la mia buona vecchia scatola per questo motivo)
  • La scelta cromatica, anche se di poco, personalmente comunque non avevo problemi con la vecchia edizione

Cosa è rimasto uguale :
  • I materiali, difficile definirla una versione deluxe perché le plance sono dello stesso spessore e il resto è nel medesimo cartone

Cosa è peggiorato:
  • a livello di funzionalità, per chi come me faceva un setup unico ad inizio partita, ora non è più possibile perché le tessere non diversificate come castelli, navi e miniere, sono state stampate con l'immagine fronte retro, mentre le altre no. Le tessere del deposito centrale - quelle con il dorso nero - non sono distinguibili sul davanti, mettere via il gioco prenderà ancora più tempo (quest'ultimo aspetto combinato alle tessere fronte-retro porta ad un risultato terribile)
  • La grafica di alcune tessere si faceva preferire nella vecchia versione

Quindi?
Tutto sommato sono felice dell'acquisto, se capita vedrò di scambiare la vecchia in math trade.
I ogni caso, questa nuova edizione non è da avere a tutti i costi, considerando che si trova anche a meno di 40 euro, beh, direi a chi non ha il gioco di farci un pensierino.
Un'opinione più adeguata potrò farmela dopo aver provato tutte l'espansioni, tra quelle che già conosco c'è poco d'imprescindibile, forse farei qualche fatica a giocare senza le plance aggiuntive... che però avevo inserito anche alla vecchia scatola.

PS Icone e funzionamento degli edifici ad un primo impatto mi hanno lasciato smarrito, dopo così tante partite a CoB non mi sembra facile abituarmi ad altri simboli e ad altri disegni, ma appunto... è tutta questione di "abitudine".
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Black-Meeple » 13 nov 2019, 7:57

Le chiavi in basso a sx nella nuova plancia fanno parte di un'espansione?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda odlos » 13 nov 2019, 9:26

Black-Meeple ha scritto:Le chiavi in basso a sx nella nuova plancia fanno parte di un'espansione?

Immagine

No, se è quello qui sopra, si tratta del deposito per le tessere, le chiavi sono il nuovo simbolo per indicarlo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 13 nov 2019, 9:53

Continuo a pensare che la vecchia edizione fosse più bella.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda MichyLo » 13 nov 2019, 10:47

Signor_Darcy ha scritto:Continuo a pensare che la vecchia edizione fosse più bella.

Io invece mi sono dovuta ricredere, provata ieri sera e mi piace decisamente più la nuova.
Certo, gli edifici sono cambiati e bisogna farci l’occhio, ma tempo mezza partita già si riconoscono (e alcuni, per chi non ha mai giocato a Burgundy, sono più parlanti di quelli vecchi).
Le tessere gialle hanno simboli differenti ma parlanti, anche quelle di riconoscono in fretta.
Graficamente mi piace di più, mentre i difetti che ho maggiormente riscontrato sono l’impossibilità di distinguere le tessere nere dal lato superiore e la mancanza di un divisore per le tessere nella scatola.
Provato solo con le tessere aggiunte (no strada delle merci e scudi), mi hanno decisamente convinto, soprattutto le aree grosse degli edifici ne traggono beneficio.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 13 nov 2019, 10:54

MichyLo ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Continuo a pensare che la vecchia edizione fosse più bella.

Io invece mi sono dovuta ricredere, provata ieri sera e mi piace decisamente più la nuova.
Certo, gli edifici sono cambiati e bisogna farci l’occhio, ma tempo mezza partita già si riconoscono (e alcuni, per chi non ha mai giocato a Burgundy, sono più parlanti di quelli vecchi).
Le tessere gialle hanno simboli differenti ma parlanti, anche quelle di riconoscono in fretta.
Graficamente mi piace di più, mentre i difetti che ho maggiormente riscontrato sono l’impossibilità di distinguere le tessere nere dal lato superiore e la mancanza di un divisore per le tessere nella scatola.
Provato solo con le tessere aggiunte (no strada delle merci e scudi), mi hanno decisamente convinto, soprattutto le aree grosse degli edifici ne traggono beneficio.

Boh, sarà che anche di espansioni non ne sento il bisogno (ho già il giardino e la strada delle merci), quindi non ci spendo soldi; ma se l'hanno migliorato tanto meglio.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda ruttolomeo » 13 nov 2019, 11:26

Più che bella, funzionale.
Le spiegazioni del funzionamento degli edifici lo hanno messo da qualche altra parte? I miei amici dopo più di 30 partite in 3 anni ancora non li riconoscono :muro:
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda traico7 » 13 nov 2019, 11:42

Io sono tra i pochi a cui anche la nuova grafica non dispiace.. Lo dissi in tempi non sospetti se andate a vedere i primi post di questo topic..
Ovviamente sulla funzionalità non mi esprimo perchè non ho avuto modo di provarla..
Detto questo, non prenderò questa nuova edizione perchè tra la miriade di giochi che posseggo, non necessito certo della varietà di espansioni..
Di recente ho giocato a....
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star
TdG Editor

Goblons: 5,410.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda ofx » 13 nov 2019, 11:48

ruttolomeo ha scritto:

Più che bella, funzionale.
Le spiegazioni del funzionamento degli edifici lo hanno messo da qualche altra parte? I miei amici dopo più di 30 partite in 3 anni ancora non li riconoscono :muro:

E' il problema del gioco, io l'ho ripreso per una partita dopo più di anno e sono andato avanti mezza partita per ricollegare disegno e funzionamento!
Per me questo è un limite di questo gioco... che poi sia bello e quando hai fatto un pò di partite vai via liscio è un'altra storia, però la partita a spot è un piccolo incubo!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche