[Gioconomicon] - Arriva Io Gioco

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Agzaroth, groblnjar

Re: [Gioconomicon] - Arriva Io Gioco

Messaggioda lushipur » 29 ott 2019, 21:51

Badger28 ha scritto:
lushipur ha scritto:Comunque sui voti c’è da dire che mi pare ovvio recensiscano solo giochi “buoni”. Già sono 4 in croce. Ci manca che metti giochi “pessimi”. Di conseguenza i voti sono alti. È un po’ come quando a scuola, per alzare la media alla classe, il voto minimo era 6. Di conseguenza fioccano gli 8 anche per chi è poco sopra la media.

Che decidano di non mettere giochi PESSIMI è più che legittimo; non l'hanno mai fatto e non avrebbe senso farlo. Il punto è che però (parlo di quest'ultimo numero) non tutti i giochi recensiti sono davvero buoni, si va dal mediocre all'ottimo, il che lascerebbe ampio spazio per una certa differenziazione, quanto meno tra il 6 e l'8. NB: sui primi numeri facevano così. Ma evidentemente qualcuno si è risentito. Così come si sono impostati ora, tanto varrebbe togliere il box voto (e anche il "termometro", già di per sè quasi sempre inutile) mettendo al limite qualche "banner" sui migliori giochi (IOGIOCO BEST) e aggiungendo qualche altra info più utile ed al momento mancante, come ad esempio "coop/semicoop/competitivo", un rating di "peso/difficoltà" ecc ecc

Concordo. Io, infatti, il termometro lo ignoro completamente e anche il voto non mi rappresenta nulla.

Ad essere sincero credo di aver letto solo una recensione dell’ultimo numero e solo perché conosco chi l’ha scritta.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda ofx » 30 ott 2019, 11:09

Io al volto tolgo sempre 1... diciamo che diventa più reale!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Badger28 » 30 ott 2019, 12:54

lushipur ha scritto:
Badger28 ha scritto:
lushipur ha scritto:Comunque sui voti c’è da dire che mi pare ovvio recensiscano solo giochi “buoni”. Già sono 4 in croce. Ci manca che metti giochi “pessimi”. Di conseguenza i voti sono alti. È un po’ come quando a scuola, per alzare la media alla classe, il voto minimo era 6. Di conseguenza fioccano gli 8 anche per chi è poco sopra la media.

Che decidano di non mettere giochi PESSIMI è più che legittimo; non l'hanno mai fatto e non avrebbe senso farlo. Il punto è che però (parlo di quest'ultimo numero) non tutti i giochi recensiti sono davvero buoni, si va dal mediocre all'ottimo, il che lascerebbe ampio spazio per una certa differenziazione, quanto meno tra il 6 e l'8. NB: sui primi numeri facevano così. Ma evidentemente qualcuno si è risentito. Così come si sono impostati ora, tanto varrebbe togliere il box voto (e anche il "termometro", già di per sè quasi sempre inutile) mettendo al limite qualche "banner" sui migliori giochi (IOGIOCO BEST) e aggiungendo qualche altra info più utile ed al momento mancante, come ad esempio "coop/semicoop/competitivo", un rating di "peso/difficoltà" ecc ecc

Concordo. Io, infatti, il termometro lo ignoro completamente e anche il voto non mi rappresenta nulla.

Ad essere sincero credo di aver letto solo una recensione dell’ultimo numero e solo perché conosco chi l’ha scritta.

Io le ho lette tutte anche per curiosità (sul livello della rivista).
Diciamo che rispetto a voto e termometro almeno leggendole qualche elemento in più per giudicare c'è. Tendenzialmente edulcorato, se negativo.
Cmq mi rimane incomprensibile il fatto che nei "box riassuntivi" non venga mai menzionato se un gioco sia coop o meno e, durata media a parte, non venga nemmeno data un'indicazione generica di "difficoltà". Quest'ultima credo rientri tra le cose omesse per non scontentare gli editori; per il target della rivista mettere un "difficile" allontanerebbe qualche potenziale acquirente.
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Lleyenor » 13 nov 2019, 11:13

Alla fine ho preso anche il nuovo numero, ma questa volta all'edicola sotto casa.
Così almeno lo posso leggere appena uscito e senza aspettare che arrivi settimane dopo via posta.
Non ho visto recensioni sotto il 7.5 :goccia2: ma alla fine può anche esser giusto riempire le pagine di giochi che meritano d'esser giocati. Poi uno nel leggere l'articolo può farsi un'idea se facciano o meno al caso suo, indipendentemente dal voto. Tra gli altri in allegato c'è il gioco di combattimento Robottoni da ritagliare (inserti in cartoncino). :approva:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda ofx » 13 nov 2019, 11:26

A me è arrivato due giorni fa, per posta in abbonamento con in allegato il libricino di Lucca???
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Lleyenor » 13 nov 2019, 11:35

ofx ha scritto:A me è arrivato due giorni fa, per posta in abbonamento con in allegato il libricino di Lucca???

Si, avevano scritto che lo davano poi omaggio anche agli abbonati. :sisi:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ofx » 13 nov 2019, 11:37

Lleyenor ha scritto:
ofx ha scritto:A me è arrivato due giorni fa, per posta in abbonamento con in allegato il libricino di Lucca???

Si, avevano scritto che lo davano poi omaggio anche agli abbonati. :sisi:

Ma è un pò in ritardo: adesso mi interessa poco saper dove sono i vari stand e scriverci le note di cosa andare a vedere!!!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Lleyenor » 13 nov 2019, 11:40

E' per collezionismo alla fine, non te l'han cmq fatto pagare extra. :goccia2:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ofx » 13 nov 2019, 11:49

Lleyenor ha scritto:E' per collezionismo alla fine, non te l'han cmq fatto pagare extra. :goccia2:

Vero! Hai ragione!!! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Badger28 » 13 nov 2019, 16:25

Lleyenor ha scritto:Non ho visto recensioni sotto il 7.5 :goccia2: ma alla fine può anche esser giusto riempire le pagine di giochi che meritano d'esser giocati

Vero, se bastasse scrivere 7.5 per rendere un gioco meritevole di essere giocato. Ma non è così :pippotto:
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Messaggioda furiafranza » 13 nov 2019, 20:47

Però se ci pensate bisogna pur fare una cernita di ciò che esce, e scremare gli estremi (giochi pessimi o troppo difficili per il target della rivista).
Poi aggiungiamo che ogni recensore ha la propria visione.
E che magari la linea editoriale è un po’ buonista.
Nel complesso ci sta, a me interessa capire come funziona un gioco, di certo, come si diceva anche sopra, non il voto; poi ciascuno si faccia la propria idea in base al recensore.
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Lleyenor » 13 nov 2019, 21:03

Anche vero che, se la rivista uscendo in edicola può ambire ad attrarre babbani al mondo di gioco che esiste al di lá del Monopoly, non può certo farlo proponendo giochi a cui da voti pessimi..ma mostrando ciò che di meglio offre il panorama ludico. :snob:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Johan » 14 nov 2019, 2:58

Sarei anche d'accordo se certe recensioni non fossero scritte in modo tanto approssimativo da gente che pare aver visto solo la copertina del gioco.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Badger28 » 14 nov 2019, 12:27

Lleyenor ha scritto:Anche vero che, se la rivista uscendo in edicola può ambire ad attrarre babbani al mondo di gioco che esiste al di lá del Monopoly, non può certo farlo proponendo giochi a cui da voti pessimi..ma mostrando ciò che di meglio offre il panorama ludico. :snob:

Ma senza ombra di dubbio, il punto è che la selezione non viene fatta in questo modo, evidentemente, ma secondo altri criteri anche e soprattutto commerciali.
Comunque c'è una differenza abissale tra "voto pessimo" e "voto equilibrato". Ci sono giochi piuttosto famosi e venduti che non meritano più di 6 (un check sui rating BGG dà un'idea piuttosto chiara). D'altronde non occorre fare mille esempi, basta prendere i primi tre-quattro numeri di IoGioco stesso e paragonarli agli ultimi: si capisce chiaramente che la scelta, forzata dall'alto o meno, è stata quella di alzare tutto stile "flat tax".
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Badger28 » 18 nov 2019, 13:48

Lleyenor ha scritto:Alla fine ho preso anche il nuovo numero, ma questa volta all'edicola sotto casa.
Così almeno lo posso leggere appena uscito e senza aspettare che arrivi settimane dopo via posta.
Non ho visto recensioni sotto il 7.5 :goccia2: ma alla fine può anche esser giusto riempire le pagine di giochi che meritano d'esser giocati. Poi uno nel leggere l'articolo può farsi un'idea se facciano o meno al caso suo, indipendentemente dal voto. Tra gli altri in allegato c'è il gioco di combattimento Robottoni da ritagliare (inserti in cartoncino). :approva:

L'ho finito di leggere anch'io ieri. Bah, che dire: mi starò abituando, da essere umano medio :-))) Il "boost" automatico ai voti ormai è costante, siamo ormai arrivati per come la vedo io ad una semplice scale a tre stelline virtuali: 7.x = DISCRETO (o peggio); 8.x BUONO; 9.x OTTIMO. Punto. Sotto il 6 non si va per cui tanto varrebbe.
Il voto minimo cmq per la cronaca è 7.2 attribuito a Second Chance di Rosenberg. Che di per sè potrebbe anche starci.
Per il resto alla fine me lo sono letto anche volentieri, da "abbastanza fuori target". Mi pare che le recensioni in questo numero siano mediamente meno improvvisate. L'unica scritta veramente male è quella di Primo Contatto/First Contact. Gli approfondimenti tutto sommato sono interessanti.
Continuo a pensare che manchi davvero molto qualche specifica aggiuntiva nel "box info", anche mettendomi nei panni del target di riferimento: secondo me indicazioni sulla difficoltà e sul "genere" sarebbero d'aiuto ben più del famoso termometro.
Cmq col Natale in arrivo (...) mi sento più buono e continuerò a prenderlo ancora per un po' :-)))
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi