Alhambra

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Alhambra

Messaggioda Lobo » 29 set 2003, 16:56

Bel gioco, ma forse un po' sopravvalutato.
Definirlo capolavoro (Sil) mi sembra eccessivo.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,002,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda the_goblin » 29 set 2003, 18:32

Concordo con Lobo. E' certamente un bel gioco, ma definirlo "il gioco dell'anno" mi sembra davvero eccessivo!

E' semplice, rapido da imparare e abbastanza da giocare, ottimi materiali e certamente assai godibile, ma prima di farne il gioco dell'anno direi che è necessario rivalutare un attimo la componente fortuna.

Purtroppo, la fortuna è presente e neanche poco determinante. Parlo per l'esperienza di una sola partita a cinque giocatori, quindi non so se con più o meno giocatori cambino le cose, anche se mi è stato detto che in sei diventa anche più determinante.

Non c'è molta strategia da impostare, perché cosa ti arriverà dipende esclusivamente da cosa i giocatori prima di te faranno. Ad esempio, non ha senso in un turno prendere le monete gialle perché così al turno dopo comprerai l'edificio che ti piace tanto nello slot giallo. Ci sono almeno 3 o 4 giocatori prima di te che potrebbero comprarlo e la probabiltà di ritrovare quell'edificio in vendita è uguale a quella di trovarci qualsiasi altra cosa...

Divertente, ma non gioco dell'anno!
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda liga » 1 ott 2003, 10:29

in effetti ... vi siete fatti battere tutti da Glauco che e' tutt'asltro che un giocatore di alto livello come strategia ...

ma del resto voi sietre giocaotri mediocri .. ahahaha ...

Liga (in toccata e fuga)
Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

il mio modesto parere.

Messaggioda Joseph » 22 dic 2003, 11:57

Il gioco sinceramente è divertente. Giocato in 3 o 4 è molto accattivante. C'è una certa componenete di fortuna che purtroppo potrebbe risultare poco "gratificante" ma nella partite che abbiamo fatto tra amici la fortuna ha contato molto poco.
Secondo me per giocarlo bene e con attenzione ci vuole memoria :!: , bisogna sempre prestare attenzione alle carte che prendono gli avversari, agli edifici che hanno piazzato a quelli che mancano. Giocarlo bene non è facile.
;)
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda the_goblin » 22 dic 2003, 12:25

Sono d'accordo che occorra un poì di memoria e attenzione a giocare sulle cose giuste, cercando di ricordare dove gli altri hanno modo di intervenire e con che forza, però non direi che la fortuna sia poco influente...

Onestamente, dopo il gran parlare che si è fatto di questo gioco, mi aspettavo qualcosa di più. Un gioco dove la fortuna ha un certo peso e le strategie sono basate sulla memoria ed il contare cosa è uscito non mi pare sia particolarmente meritevole di Spiel des Jahres o simili riconoscimenti, per quanto lo possa trovare divertente.
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda Joseph » 22 dic 2003, 18:11

Sinceramente, a mio modesto parere, la componente fortuna in Alhambra ha lo stesso peso che può avere nei Coloni di Catan. C'è, può anche essere determinante, ma il più delle volte chi gioca bene ... la spunta. :-)

Anche a me piacciono i giochi dove l' "ALEA" conta poco o niente, non a caso sono un appassionato di Puerto Rico e 1830.
Questa potrebbe essere una bella idea di sondaggio. La fortuna nei giochi si o no? :idea:

Indicare poi se Alhambra meritasse il premio o meno... bhè... questo non lo so perchè non avuto ancora il piacere di provare gli altri due finalisti. ;)
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Fiburga » 7 gen 2004, 0:38

Anche a me sembra molto determinato dalla buona sorte ( come altri giochi molto godibili come valle dei mamut o evo...).

Per il premio SDJ come al solito, deve essere premiato il super giocone complesso e per pochi eletti o il gioco da famiglie e per tutti ?

Se vale la seconda Alhambra è correttamente SDJ 2003 altrimenti ho dei dubbi...

Godibile per una serata tra amici.
Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
Eh si.. la vita è dura...
Offline Fiburga
Goblin Farmaceuticus
Goblin Farmaceuticus

Goblons: 280.00
Mercatino: Fiburga

Alhambra

Messaggioda buoneacque » 17 ago 2004, 11:44

Secondo me la fortuna in Alhambra non è determinante. Io ho fatto solo partite a 4 giocatori e il caso non ha mai premiato un giocatore più di un altro. Cmq lo giudico un buon gioco, niente di più niente di meno.
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi