L'inizio della mattina per la famiglia Kobayashi si risolve nell'usuale 2 parti di caos shakerato con 3 parti di fretta...ma riusciamo in qualche modo ad affidare la pupa ai nonni ("Ma dove avete detto che andate?" "Eeehhh...facciamo che ve lo spieghiamo al ritorno, ok?") e, con "solo" venti minuti di ritardo, ci troviamo al puntello con Max/Iluvatar/gdr@uesm (quando dice che lui è uno e trino, non scherza).
All'alba delle dieci e venti si presenta al completo la nostra squadra, composta da:
- Koba;
- Morgana (Laura), sua consorte;
- l'uno-e-trino Iluvatar;
- Stefano (che con britannico aplomb arriva fischiettando e sorprendendo un po' tutta la squadra con la sua presenza).
Facciamo appena in tempo ad entrare e ammirare una riproduzione gigante di Kingsburg (sarà anche il tavolo della finale) che i sorteggi cominciano e si iniziano a formare i tavoli. I partecipanti saranno in tutto circa 25/27 (ma qui mi risevo di sentire i dati degli organizzatori...).
Partecipa come arbitro anche l'ottimo Tanis, che finalmente ho il piacere di conoscere (era ora, dopo tutto il tifo che sto facendo al suo gioco!).
Si parte!
La sorte assegna a Morgana il tavolo numero 1, quello gigante, dove prende posizione con i dadi rossi (i preferiti) in dotazione. Ebbene, non abbandonerà più né l'uno né gli altri...
Io invece non riesco ad accaparrarmi i "miei" dadi neri, e mi devo accontentare dei dadi rossi. La pagherò. Oh, se la pagherò...
La formula del torneo prevede, in base al numero dei partecipanti, tre turni di gioco e una finale a cui parteciperanno i migliori cinque classificati come punteggio totale delle tre tornate.
Purtroppo il mio primo turno si rivela essere una Caporetto: una sfortunata serie di tiri bassi (non rendo con i rossi...) e un re molto "parco" con gli aiuti si risolvono in una partita di basso profilo, vessata dai continui attacchi dei mostri. In breve, finisco penultimo (e il primo del tavolo non raggiunge i 40 punti).
Pausa caffé/spuntino/sigaretta, dove apprendo del terzo posto di Stefano e dello sfolgorante primo posto di Morgana e di Iluvatar, che non perde occasione per percularmi a dovere.
Secondo turno: Morgana e Ilu allo stesso tavolo, io in uno defilato. Anche questa partita si rivela la fotocopia della precedente (avevo ancora i rossi...), così come il mio piazzamento.
Lo sconforto inizia a prendere il sopravvento, ma per lo meno posso gioire del secondo primo posto della mia consorte e del silenzio confortante (per me!) del bastonato Iluvatar. Non si bullerà più per il resto della giornata...Stefano, come me, "doppia" il suo terzo posto.
Il terzo turno finalmente mi vede mettere le mani sui tanto agognati dadi neri, e si vede: vinco con un notevole distacco. Anche se è ormai troppo tardi per sperare in un ripescaggio per la finale, per lo meno l'onore è salvo!
Laura, nemmeno a dirlo, infila la sua TERZA vittoria consecutiva. Ilu e Ste non pervenuti, ma dalle facce deduco che non sia andata granché bene...
Pausa "plin plin", tanta acqua per reintegrare, telefonata ai nonni per informarsi sulle condizioni della pupa, poi arriva il responso: Morgana è in finale!!! (ma và...con tre primi posti...).
Tagliato fuori dai grandi giri, mi accontento di playtestare l'espansione di Kingsburg, portata dal buon Tanis, metre al tavolo 1 prendono posizione gli agguerriti finalisti (tra i quali riconosco il goblin andmand).
Con Morgana spalleggiata dai sue due angeli custodi Iluvatar e Stefano, posso permettermi di concentrarmi sulla mia partita di playtest (salvo buttare un occhio di tanto in tanto al tavolo della finale e sghignazzare di soddisfazione ogni volta che constato che il rosso è avanti a tutti...cosa che dal quarto anno in poi si rivelerà essere una costante

Mentre sono assorto, quindi, un boato risveglia la mia attenzione: la battaglia finale! Il verde, che fino a quel momento aveva insidiato il rosso, passa avanti durante il quinto anno (scegliendo di costruire invece che investire in soldati), ma perde rovinosamente la battaglia finale! Come risultato, il rosso lo scavalca nuovamente e VINCE LA PARTITA!
MORGANA E' LA CAMPIONESSA DEL TORNEO!!!

Applausi, abbracci, gioia, gaudio e megacoppa! Speravamo anche in una copia omaggio del gioco da rivendere su eb...ooops, da conservare a imperituro ricordo della manifestazione, ma Stratelibri la pensa diversamente...peccato.
Notevole il piazzamento di andmand, dignitosissimo secondo (e meno male che, a inizio torneo, mi aveva confidato di aver fatto solo una manciata di partite...). Terzo, il ragazzo alto con i capelli a coda che teneva il verde (di cui purtoppo non conosco nome né nick...perdono!

Alla fine di questa vera e propria maratona ludica (terminata quasi alle 18!), torniamo a casa stanchi ma felici. In cuor mio penso a come sono fortunato ad avere la possibilità di giocare (e perdere...) con la prima campionessa di Kingsburg tutte le settimane. La mia autostima rigrazia TANTISSIMO! Mi invidiate, vero?

Bimba sulla coppa, coppa sullo scaffale, foto commemorative a breve.
Un ringraziamento a tutto lo staff che si è occupato dell'organizzazione del torneo e un "grazie" speciale a Tanis, che si è sbattuto non poco e ha contribuito a portare avanti e tenere aggiornate le classifiche con i suoi "mezzi tecnologicamente avanzati" (carta e matita...avanzati nel senso che erano "d'avanzo")!
Arrivederci al prossimo torneo! Io però tengo i neri, sennò non gioco. Ecco! Uffa!