Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 13:28

Ovviamente per sognare non intendevo solo il 3d, ma l'immersione in un mondo fantastico, la meraviglia delle immagini e anche delle situazioni che ad un primo approccio possono sembrare banali ma magari non lo sono per tutti, ognuno ha una sensibilità differente.
Per molti Star Wars è una favoletta e non ha contenuti profondi, io ci vedo un sacco di roba, molto più di tanti polpettoni pesanti che si spacciano per cinema impegnato.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 13:33

TheLawyer ha scritto:
Giustissimo, d'accordo con te: ormai i film salvo rare eccezioni sono soltanto prodotti, ognuno compri quello che più gli piace...

... e magari eviti di andare a vedere ciò che non gli piace per poi criticare ;)
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ges175 » 21 gen 2010, 13:37

Gwaihir ha scritto:Mi confermi che la sala 12 era Xpand?
http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D.asp

io l'ho visto in sala 10 e, dopo aver visitato il link su gubbioinformatica, posso confermarti che il 3d era Xpand.
Online ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ges175
Mercatino: ges175

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 13:42

Grazie :grin:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dmc977 » 21 gen 2010, 13:49

La questione qui non è saper sognare o meno, e nemmeno voler fare gli snob, semplicemente qui l'unica parola giusta è: delusione. E' ovvio che nessuno si aspettasse un film profondo e impegnato, ma nemmeno un filmetto per bambini. Cameron ha saputo fare dei capolavori nel passato uniti ad una eccezionale tecnologia, questa volta non gli è riuscito. E non dipende dall' spirito con cui si entra in sala, personalmente so quello che mi aspetta quando entro in una sala cinematografica, e nel caso di Avatar era lecito aspettarsi qualcosa di più. Quello che contano sono le emozioni che suscita una storia scritta bene, non delle immagini stupefacenti, almeno io non mi lascio sedurre così facilmente, e per lo stesso motivo rabbrividisco al pensiero di vedere film dei Vanzina (me ne sono bastati un paio). Quindi non ci avventuriamo in discorsi generalisti e fuori luogo.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda TheLawyer » 21 gen 2010, 13:50

Gwaihir ha scritto:
TheLawyer ha scritto:
Giustissimo, d'accordo con te: ormai i film salvo rare eccezioni sono soltanto prodotti, ognuno compri quello che più gli piace...

... e magari eviti di andare a vedere ciò che non gli piace per poi criticare ;)

E infatti a me è bastato il trailer! :twisted: Non ci andrò di sicuro...

OT sui trailer: d'accordo con chi prima scriveva, dicono davvero troppo della storia...però in alcuni casi ti salvano abbastanza dalle fregature... :-P
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Sol_Invictus » 21 gen 2010, 14:02

Veramente il problema non è che Avatar sia in sè un giocone per bimbetti...ciò che è criticabile (anzi, che VA criticato) è l'insostenibile tormentone mediatico che lo circonda. E' Cameron che se la tira a livelli mostruosi, e che adesso si sente il re dell'universo. Sono certi giornalisti che ci martellano con la menata del più grande film della storia del cinema. Sono le orde di pecoroni che vanno a vedere Avatar pensando di vedere il capolavoro assoluto di questo millennio e pure di quello scorso. Ecc. ecc.
In una parola, la critica è appropriata quando un polverone del genere va a circondare un prodotto che non lo merita da uno o più punti di vista (artistico, creativo, narrativo, ecc.), perchè accettare senza fiatare questo tipo di odioso strombazzamento non fa che banalizzare tutto il mondo del cinema, che a magari a qualcuno piace davvero. E che ha ben poco a che fare con Avatar, che è più un trailer di videogioco.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 14:02

dmc977 ha scritto:Quello che contano sono le emozioni che suscita una storia scritta bene, non delle immagini stupefacenti, almeno io non mi lascio sedurre così facilmente

Il senso di meraviglia.
E' un punto fondamentale del cinema, a mio avviso.
E' quello che ha provato chi ha visto per la prima volta Star Wars, indipendentemnte dalla storia. Ha rivoluzionato il cinema.
E' il vedere cose che non immaginavi di poter vedere.

In ogni caso secondo me bisogna evitae di scrivere su internet, parafrasando, "questo film è una cagata" perché si influenza chi magari avrebbe amato quel film.
Stando ai commenti qui sulla tana io non avrei dovuto vedere Episodio III, Spiderman III, Terminator Salvation, e non so cos'altro. Film che ho apprezzato tantissimo.
Magari basta smorzare i toni ed esprimere delle opinioni personali, con la consapevolezza che possano non essere condivisibili da tutti.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 14:04

Sol_Invictus ha scritto:Veramente il problema non è che Avatar sia in sè un giocone per bimbetti...ciò che è criticabile (anzi, che VA criticato) è l'insostenibile tormentone mediatico che lo circonda. E' Cameron che se la tira a livelli mostruosi, e che adesso si sente il re dell'universo. Sono certi giornalisti che ci martellano con la menata del più grande film della storia del cinema. Sono le orde di pecoroni che vanno a vedere Avatar pensando di vedere il capolavoro assoluto di questo millennio e pure di quello scorso. Ecc. ecc.

Magari invece per qualcuno Avatar è tutto questo.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sol_Invictus » 21 gen 2010, 14:17

Oh, indubbiamente un grande intenditore. Mi sfugge però in base a *quale* principio uno che ragiona così dovrebbe avere il diritto di infangare più o meno indirettamente centinaia di film che sono venuti prima (o dopo, chissà) di Avatar e che sono tecnicamente, narrativamente, oggettivamente, film degni. Film immensamente migliori in base a criteri tecnici, non al "senso di meraviglia" o a qualsiasi altro elemento soggettivo, aleatorio, impalpabile.
Non è che basta appigliarsi all'inossidabile "tutti sono liberi di esprimere un'opinione" per rendere superfluo ogni argomento che sostenga l'opinione stessa: non è proprio vero che qualsiasi opinione ha la stessa dignità e validità di qualsiasi altra. Il "è bello perchè a me piace, e del resto chissene" non conta NIENTE se stai cercando di parlare in modo un tantino meno personale. Non c'è niente di snob in questo, semplicemente se si parla del valore di un film rispetto al *mondo del cinema*, come il mondo mediatico sta facendo per Avatar, l'unica cosa che può sostenere l'argomento è la valutazione tecnica, quindi effettuata da qualcuno che se ne intende, e su questo - grafica 3d a parte, che ripeto non è cinema, ma un abbellimento - Avatar non costituisce proprio _niente_. Se non l'ennesima prova che i prodotti commerciali e la qualità artistica non hanno niente a che fare l'uno con l'altro. E, temo, ben misera parte dei suddetti critici ridimensionerà gli entusiasmi per Avatar come dovrebbe, perchè di nuovo entrano in gioco i soldi e altri interessi...altro che senso di meraviglia.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 14:26

Appunto, anche le opinioni contrarie non devono infangare film che possono avere un valore se giudicato secondo parametri e punti di vista differenti.
Inoltre, la grafica 3D, in quest caso, è un parametro tecnico da considerare, così come lo era la tecnica adottata da Star Wars quando uscì.
E' l'innovazione nella tecnica digitale che ha fatto gridare al miracolo. Non si può ignorare questo aspetto. Poi si possono fare ulteriori considerazioni.
Detto questo, tutti i parametri tecnici ed oggettivi non devono essere fini a se stessi ma devono essere funzionali a suscitare emozioni negli spettatori. Questo è il cinema. Un film si valuta da quanto è amato dalla gente, dalle frasi celebri che rimangono nell'immaginario collettivo, dalle novità cha ha portato.
Il senso di meraviglia conta eccome, è quello cha fa grande un film.
Un parametro tecnico oggettivo conta NIENTE se non fa vibrare la sensibilità dello spettatore.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 14:31

Soldi e interessi?
Certo, ma non sono dei fessi, i soldi e gli interessi li indirizzano dove sanno che frutteranno.
E perché frutteranno?
Perché il film piacerà.
Perché susciterà le giuste emozioni negli spettatori.
O più facilmente perché molti potenziali spettatori saranno attratti dalle novità che porta un film come Avatar.
E lo andranno a vedere per questo, come farò io, sapendo cosa aspettarsi e non volendo perdersi il salto tecnologico.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Raistlin » 21 gen 2010, 17:02

TheLawyer ha scritto:Questo commento è tosto, e quindi mi arrogo il diritto di rispondere anche se non ho visto Avatar :-P
Per riuscire a sognare il 3D non serve...per sognare, quel che conta è la storia, secondo me...
Parnassus e UP mi hanno dato emozioni, per Avatar e Christmas Carol, già il trailer mi ha dato nausea...Aridatece il vecchio "Canto di natale" di Topolino! :-)

Non ho visto il film nemmeno io, ma leggendo questo notevole commento di TheLawyer non posso non quotarlo. Mi chiedo come possa attrarre un film come Avatar... solo dal trailer mi ha comunicato una sensazione di 'Mega-effetto-speciale' davvero triste... Faticherò a vederlo pure a casa, di sicuro, perchè già credo di avere inquadrato alla perfezione il 'pacchetto' che offre questo genere di intrattenimento.

Non so.. o sono invecchiato io oppure il cinema difficilmente è tale negli ultimi tempi...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Gwaihir » 21 gen 2010, 17:14

Raistlin ha scritto:Non so.. o sono invecchiato io oppure il cinema difficilmente è tale negli ultimi tempi...

E' proprio questo tipo di commenti che non condivido.
Stati esprimendo un giudizio sulla tua visione di cosa è il cinema.
E' una critica un po' troppo forte e di certo non è oggettiva.
Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.
Ah, ecco perché la maggior parte della gente si accontenta di scaricare divx di pessima qualità :roll:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda TheLawyer » 21 gen 2010, 17:23

Gwaihir ha scritto:Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.

ok, ti vengo incontro e dico che non conta soltanto la storia, ma la qualità non è soltanto l'immagine : è la regia, i movimenti della camera, le intenzioni del regista: una scena si può girare in mille modi diversi! e tanto altro ancora...
(non sono la persona più addentro a queste cose per poter argomentare...aledrugo dove seiiiiiii??? ;-) )
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero