Alcuni punti Importanti..

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

Alcuni punti Importanti..

Messaggioda KorinDuval » 17 giu 2010, 15:06

Rispondo a questo post qui.

Riprendo le parti importanti:
il_Nadir ha scritto:[...]Con la conseguenza di leggere per pagine e pagine sempre le stesse risposte:
- Il gioco X non è così veramente sei tu che lo giochi così
- Non puoi parlare dei giochi Y perchè non li conosci
- Non hai capito nulla di quello che dice il BigM
- Non hai esperienza di gioco sufficiente un giorno capirai...

Tutte queste cose qui sopra me le sono sentite dire a me o ad altri in questo topic nelle pagine precedenti.
Ripeto. Come è possibile instaurare un dialogo partendo da questa disponibilità del mio interlocutore?

Risposta: l'unico modo per far progredire una discussione in un forum è applicare pedissequamente i seguenti punti.

:arrow: Parlare di cose che si conosce.
:arrow: Parlare in relazione a casi concreti (es.: ho fatto così, è successo così, ho sbagliato qualcosa? es.2: sono giunto a queste conclusioni per questo-e-quest'altro).
:arrow: Restare IT.
:arrow: Isolare chi non porta rispetto agli altri.
:arrow: Usare cortesia e "Charitable Reading" (che non sono concetti originari del forum X o Y).

Se si applicano questi punti, per magia...

:arrow: spariscono i troll saputelli che "ho provato [il gioco XYZ] una volta e ha fatto schifo" (e poi scopri che si sono dimenticati metà delle regole),
:arrow: spariscono i topic di 8 pagine di cui 6 di OT,
:arrow: sparisce perfino "non hai capito il BM" perché, magari, uno che non sa com'è fatto il BM evita di citarlo a sproposito e quindi evita di finire smutandato da una semplice citazione di un articolo (e sì, si può parlare di GdR senza il Big Model... Basterebbe restare nei casi concreti).
:arrow: spariscono i voli pindarici su psicologia, filosofia, politica (ah, le discussioni su "democrazia Vs dittatura" nel GdR, quante ne ho viste, da almeno il 1993, altro che giochi moderni Vs S-0... -_- ), visto che diventa un obbligo andare sul caso concreto.
:arrow: spariscono i post in cui si ribalta come un calzino l'esempio che uno sta, in buona fede, cercando di usare per chiarire (tutti gli esempi hanno dei limiti e sono pervertibili facilissimamente).

E sì, spiacente, ma "non parlare di ciò che non si conosce" dovrebbe essere un DOVERE per chiunque.
Io mica vado a pontificare, che so, vediamo una materia a caso senza risvolti emotivamente fraintendibili... sull'entomologia: se lo facessi, anche uno studente al primo anno avrebbe diritto a darmi del buffone!

EDIT: correzioni di battitura.
Offline KorinDuval
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: KorinDuval

Messaggioda khana » 17 giu 2010, 15:12

Non è vero!
Per parlare di entomologia basta avere visto Starship Troupers!

... lolz...
Offline khana
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: khana

Re: La risposta alle "risposte tipiche".

Messaggioda Jones » 17 giu 2010, 15:22

:arrow: Automoderarsi :!:
:arrow: Evitare di sotto-intendere, di parlare in generale e/o di fare affermazioni di verità assoluta.
KorinDuval ha scritto: :arrow: Usare cortesia e "Charitable Reading" (che non sono concetti originari del forum X o Y)

Si è parlato meno di due settimana fa QUI di come evitare i continui flame e, a differenza di quanto dici, si è chiesto di evitare di confidare sempre nel Charitable Reading che troppo spesso viene usato come scusa a posteriori per "io volevo dire questo e non quello, hai interpretato male", quindi:

:arrow: NON confidare di continuo nel "Charitable Reading", che è una buona pratica di cortesia, ma non può e non deve sostituirsi ad una maggiore chiarezza espositiva scritta.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari