Mare Nostrum e Serenissima

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Mare Nostrum e Serenissima

Messaggioda freeman74 » 9 apr 2005, 11:52

Ciao, volevo sapere quanto differiscono questi due giochi che, a primo impatto, sembrano piuttosto simili...quale è il gioco più...diciamo "completo"?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Pubblicita`

Messaggioda Luca » 9 apr 2005, 13:17

Oddio, simili simili non sono...
Secondo me è meglio Mare Nostrum, che con le nuove regole è bilanciato. Serenissima non lo è. Inoltre MN è più incentrato sul combattimento, mentre Ser sul commercio.
Non saprei proprio cosa consigliarti, forse entrambi! Ma propendo per MN.
Offline Luca
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Luca

Messaggioda bluesboy » 9 apr 2005, 13:30

Ne approfitto per uscire un pò fuori topic: parlando sempre di Mare Nostrum, e visto il prezzo al quale lo vendono negli shop tedeschi, lo posso comprare in lingua tedesca (non ci capisco un'accidente)? In un altro post ho letto che le scritte sui componenti sono minime, ma ho visto delle foto su BGG di schede e carte che lasciano intendere il contrario...

Michele
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda Jones » 9 apr 2005, 17:17

Le scritte sui componenti sono effettivamente minime, però le quick reference servono almeno durante le prima partite.
Prima di prenderlo in tedesco dai un'occhiata qui sulla Tana se c'è una traduzione oppure sul sito ufficiale di Mare Nostrum (c'è il link sulla recensione) dove forse puoi scaricare il regolamento in inglese.

X quanto riguarda la domanda di Freeman non saprei: Serenissima lo conosco poco e so solo che è basato sul commercio e infinitamente più lungo di MN. Se cmq pensi di prendere Mare Nostrum assicurati di scaricarti almeno le varianti semi-ufficiali (nel senso che sono state approvate dall'autore ma non ancora pubblicate) così il gioco diventa veramente bilanciato. Le carte aggiuntive puoi anche decidere di non usarle.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda freeman74 » 9 apr 2005, 18:37

bluesboy ha scritto:Ne approfitto per uscire un pò fuori topic: parlando sempre di Mare Nostrum, e visto il prezzo al quale lo vendono negli shop tedeschi, lo posso comprare in lingua tedesca (non ci capisco un'accidente)? In un altro post ho letto che le scritte sui componenti sono minime, ma ho visto delle foto su BGG di schede e carte che lasciano intendere il contrario...

Michele

l'avevo aperto io un topic..il goblin ha detto che la lingua non influisce minimamente il gioco...così l'ho comunque comprato ed ho constatato che in tedesco ci sono il regolamento (già lo si trova in italiano da scaricare) e i fogli riassuntivi...per questi ultimi su internet ci sono le immagini in inglese, quindi al limite si possono scansionare quelli in tedesco e tramite photoshop riscriverli in inglese...anzi, mi sa che lo farò quanto prima ;)

comunque da quanto mi dite, mi pare di capire che MN sia più completo e strategico di Serenissima...il chè, visto il costo a buon mercato (circa 19,99 euro), mi fa comunque pensare di aver fatto un buon acquisto :grin:
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda SWANEE » 9 apr 2005, 22:16

Io li ho entrambi. Secondo me Serenissima è migliore per due principali motivi: è più strategico, e dura mooolto meno. Mare Nostrum è sbilanciato, ed è inoltre lunghissimo (come già detto nel mio commento le partite tendono allo stallo, e il greco è frustrante da giocare...). Il principale difetto di Serenissima è che le prime mosse possono essere studiate tipo scacchi per ognuna delle 4 potenze. Poi però il gioco è bellissimo. Come influenza sulla fortuna direi che sono alla pari, ambedue hanno nel sistema di combattimento i dadi. Però Mare Nostrum è più basato sulla guerra, Serenissima più sul commercio.
Per quanto riguarda la lingua vai tranquillo, le schede che hai visto in tedesco sono un aiuto giocatore, con il setup di partenza del gioco. Le carte invece sono magistralmente solo disegnate, eccetto gli eroi che però sono spiegati meglio sul manuale (il testo sulle carte è solo un riassunto degli effetti della carta, che alla fine non ti serve perchè hai un gran bisogno di quintali di FAQ e roba varia, per tappare tutti i buchi del regolamento...). Comunque alla fine sono 2 grandi acquisti.
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SWANEE

Messaggioda busgat » 10 apr 2005, 23:31

Confermo in piento quello detto da Swanee.
Serenissima è sicuramente un gioco più bello, agile e rapido (anche se non brevissimo...), rispetto a Mare Nostrum, che per quanto mi riguarda ad un certo punto diventa troppo palloso, in quanto ci si trova in stallo e si fanno le stesse mosse per quasi un'ora...

E poi con serenissima c'è un discreto bilanciamento tra tutte le potenze partecipanti.

Ciao
The busgat
Offline busgat
Babbano
Babbano

Goblons: 80.00
Mercatino: busgat

Messaggioda Dominex » 11 apr 2005, 12:06

Ho pronto le schede delle Civiltà uguali alle originali e tutte in ITALIANO. Datemi ancora qualche giorno e le metterò in upload.

Piuttosto, visto che vorrei fare anche il manuale in italiano uguale all'originale, qualcuno ha parlato di un "Nuovo regolamento", dove lo trovo?

Qualcuno ha la Mithology Expansion di Mare Nostrum?
Sapete dirmi dove posso trovare delle foto dei pezzi e del tabellone?
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Goblons: 1,000.00
Mercatino: Dominex

Messaggioda Lobo » 11 apr 2005, 12:47

Per le foto devi arrangiarti con digitale o scanner.
Per le modifiche al regolamento io le ho, mandami in PM la tua mail che te le mando.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,002,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi