Categoria di Dungeoneer: carte o tavolo

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda liga » 17 dic 2003, 17:40

E' un gioco da tavolo con le carte ... in effetti se (cosa troppo costosa) avessero fatto la mappa del dungeon con dei "tiles" invece che con delle carte sreabbe stato un gioco da tavolo ...

insomma, e' la solita difficile linea di demarcazione ... io lo vedo (e penso) piu' come gioco da tavolo che di carte ... ma vedi un po' tu

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda the_goblin » 17 dic 2003, 19:03

No Liga, è un gioco di carte. Lascia perdere che con le carte si costruisce la mappa, questo è naturale, ma il gioco è incentrato su un mazzo di carte, di fatto il prodotto è tutto lì. La demarcazione è chiara e serve anche a far capire a chi non lo conosce che se lo compra non deve aspettarsi una scatola con le pedine e i cazzilli vari, troverà solo una piccola confezione con un mazzo di carte.

Se così non fosse, anche Hack diventerebbe un gioco da tavolo, anche Illuminati, e vari altri, non troveremmo mai un punto di separazione!
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda Raistlin » 17 dic 2003, 20:15

Ops! E' vero, in fondo si tratta di un gioco di carte...!
Sorry per aver postato nella sezione errata, ma non l'ho fatto apposta, dato che associo abitualmente Dungeoneer ad un boardgame più che ad un gioco di carte...! :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda the_goblin » 18 dic 2003, 11:45

Capisco benissimo sia le tue ragioni, Raistlin, che quelle espresse dall'ottimo Liga, però certamente concorderete anche voi che ad un certo punto un taglio netto per separare le categorie deve essere fatto.

Quindi, anche se un gioco tipo Dungeoneer lo vedete concettualmente come boardgame in quanto alla fine ci si trova a lavorare su una sorta di mappa, non si può trascurare che sia pèrevalentemente e materialmente un gioco di carte (vedi mio post precedente). Vi invito ad adottare questo tipo di ragionamento per il futuro, poiché è in questo senso che sono state e saranno suddivise anche le recensioni.

Grazie in ogni caso per il contributo di entrambi.
Raistlin, scrivi due belle recensioni per il gioco base e l'espansione, no?
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda liga » 18 dic 2003, 12:02

OK .. .concordo con quanto detto dal Goblin, che nonostante le apparenze, e' persona dotata di intelligenza e raziocinio ... in effetti possiamo adottare come regola base per la catalogazione di un gioco il fatto che sia o no incentrato sulle carte:

in questo caso Dungeonner e' chiaramente un gioco di carte perche' le tue zioni (o almeno, gran partedi esse) consistono nel pescare carte, giocarle contro gli altri o a favore del tuo personaggio ...la mappa ha unn'importanza marginale ... cosi' pure medici e' gioco di carte (la mappa e' un mero segnapunti).

Sono piu' in difficolta' con medieval (r.Berg) ma direi in questo caso possiamo catalogarlo come gioco da tavoo perche' la mappa non ha solo una vaolre simbolico e di aituo, ma il controllo (e l'occupazione) delle provincia avviene in effetti grazie alle posizioni in mappa che non sono cosi' strettamente legate alle carte giocate.

grazieo Goblin

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda the_goblin » 18 dic 2003, 14:55

Pur non conoscendo medieval lo ho visto in progress a ModCon e sono piuttosto d'accordo con te. Le carte sono fondamentali, ovviamente, ma in un gioco di quel tipo vengono ad assumere anche il ruolo di pedine sulla mappa che quindi non è un particolare secondario, e inquadra più sul boardgame che non sul gioco di carte.
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Raistlin » 18 dic 2003, 19:27

the_goblin ha scritto:Capisco benissimo sia le tue ragioni, Raistlin, che quelle espresse dall'ottimo Liga, però certamente concorderete anche voi che ad un certo punto un taglio netto per separare le categorie deve essere fatto.

Quindi, anche se un gioco tipo Dungeoneer lo vedete concettualmente come boardgame in quanto alla fine ci si trova a lavorare su una sorta di mappa, non si può trascurare che sia pèrevalentemente e materialmente un gioco di carte (vedi mio post precedente). Vi invito ad adottare questo tipo di ragionamento per il futuro, poiché è in questo senso che sono state e saranno suddivise anche le recensioni.

Grazie in ogni caso per il contributo di entrambi.

Non preoccuparti, The Goblin, sono perfettamente d'accordo con te riguardo la suddivisione fra giochi di carte e giochi da tavolo. Dungeoneer mi è 'sfuggito' per la distrazione di averlo erroneamente accostato ai boardgame. :)

the_goblin ha scritto:Raistlin, scrivi due belle recensioni per il gioco base e l'espansione, no?

Ehm, mi piacerebbe, ma non ho molto tempo...
Vedo cosa riesco a fare e casomai in futuro ti faccio sapere. :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili