Strategie Exodus bilanciate?

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Re: Strategie Exodus bilanciate?

Messaggioda Baldanzotto » 19 nov 2012, 17:01

stec74 ha scritto:Prendevi 50/60 monete a giro? ottimo, io le avrei usate per le elezioni politiche, cercando di essere primo o secondo giocatore a tutti i giri... mentre avrei usato l'Azione Move per avere una fase conquista supplementare da usare per gli spostamenti tattici di coloni ed astronavi occultate... ricordandomi che al giro successivo si nuclearizza come prima azione!


Per chiarirmi le regole: stai dicendo che in un turno l'azione Move avviene prima della fase delle armi di distruzione di massa, e non in concomitanza degli altri due giri di movimento?
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Messaggioda stec74 » 19 nov 2012, 17:08

L'azione Move aggiunge una terza fase manovra, alla fine della Fase Conquista.
Le ADM si lanciano sempre all'inizio della Fase Conquista, PRIMA del movimento.
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Messaggioda Baldanzotto » 19 nov 2012, 17:42

Grazie per il chiarimento, eppure avere un'opzione per muovere e così difendersi dalle armi di distruzione di massa potrebbe essere interessante dal punto di vista strategico. Magari come modifica delle regole funzionerebbe.
Ultima modifica di Baldanzotto il 20 nov 2012, 2:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Simo4399 » 20 nov 2012, 1:42

Baldanzotto ha scritto:Grazie per il chiarimento, eppure avere un' opzione per muovere e così difendersi dalle armi di distruzione di massa potrebbe essere interessante dal punto di vista strategico. Magari come modifica delle regole funzionerebbe.


In un qualche post su BGG suggerivano di modificare l'ordine de turno come segue (dimenticando le ADM).
Forse le si potrebbe mettere come punto 2.1 o qualcosa del genere....

1) 1st Action card
2) 1st Reaction (optional)
3) 1st Conquest phase
4) 2nd Action card
5) 2nd Reaction (optional)
6) 2nd Conquest phase
7) 3rd Action card (for players who have researched the "Master Politics" tech)
8 ) Bonus Action, if chosen by the Chancellor (might be a 3rd Conquest phase)


Personalmente pero' prima di iniziar a sperimentare varianti vorrei prender piu' confidenza con il gioco cosi' com'e'.....
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Messaggioda stec74 » 20 nov 2012, 2:37

Mah... più che una variane mi sembra uno stravolgimento piuttosto significativo per un gioco che funziona gia bene così com'è. In più, è talmente ben studiato che si sono dimenticati anche la fase di lancio delle ADM... magari con qualche aggiustamento potrebbe anche funzionare, chissà, ma a prima vista credo che mio nipote di 3 anni lo faceva meglio... :-?
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Messaggioda Simo4399 » 21 nov 2012, 1:31

stec74 ha scritto:Mah... più che una variane mi sembra uno stravolgimento piuttosto significativo per un gioco che funziona gia bene così com'è. In più, è talmente ben studiato che si sono dimenticati anche la fase di lancio delle ADM... magari con qualche aggiustamento potrebbe anche funzionare, chissà, ma a prima vista credo che mio nipote di 3 anni lo faceva meglio... :-?


....ma infatti non convinceva troppo nemmeno me. L'ho riportato piu' che altro per dovere di cronaca.
L'intento principale dovrebbe esser quello di meglio fonder le 2 fasi di movimento&conquista con quelle di sviluppo.
Personalmente il dubbio principale che gli muovo e' che alternando le action cards al movimento si rischia di perder il filo del turno.....
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Messaggioda anderion » 29 nov 2012, 10:00

scusate se mi intrometto, qlcn l'ha provato in due?
Come giudicate l'indicazione da 2 a 6, ci sono varianti che stravolgono il gioco o si può godere anche come un testa a testa?
Grazie!!
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Messaggioda Simo4399 » 29 nov 2012, 17:54

anderion ha scritto:scusate se mi intrometto, qlcn l'ha provato in due?
Come giudicate l'indicazione da 2 a 6, ci sono varianti che stravolgono il gioco o si può godere anche come un testa a testa?
Grazie!!


Io non l'ho ancora mai provato in 2, ma sto vedendo come gira in 3.
imho in 3 non e' male, tutt'altro.
In 2 forse perde qualcosina perche' ti giochi piu' addosso, nel senso che vicendevolmente vi tenete continuamente d'occhio in un continuo (cercar di) mantener gli equilibri, ma anche questo non e' detto sia un male, no?

Quando lo provi in 2 facci sapere che ne pensi, ok?
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Messaggioda Lucas83 » 26 dic 2012, 19:10

Io ci gioco spesso in 2 e il gioco diventa molto più tattico. Meno leggi e meno votazioni, la parte politica si allegerisce e avanzano più soldi. Bisogna stare più attenti perchè lo spazio di gioco è più ristretto inoltre i motori a distanza 3 sono quasi sempre ignorati.

Mi diverto molto anche in 2, giocabilissimo, ma da 3 in su rende di più.

Se mi chiedi di comprarlo anche se siete spesso in 2 ti rispondo di si :-)

Ecco una partita da iniziare per 2 giocatori:

Immagine
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