PLAY 2013: Ludoteca Ideale

Sulla convention e la mini organizzate dal Club TreEmme. About the big and small conventions by Club TreEmme.

Moderatori: Jones, traico7, liga

PLAY 2013: Ludoteca Ideale

Messaggioda biso » 11 mar 2013, 12:40

Grazie all'iniziativa di Jones siete già stati messi a conoscenza dell'arruolamento in atto per le varie aree gestite da noi pelleverde a PLAY!: Gioco Pronto, Area Prestito e Ludoteca Ideale.

Apro un topic specifico con alcune precisazioni per chi vorrà spiegare i giochi della Ludoteca Ideale visto che, essendo abbastanza recenti, forse qualcuno potrebbe avere “ansia da prestazione”.

Quest’anno i giochi vincitori sono relativamente facili da apprendere e da spiegare: tolti un paio di “ossi duri” i rimanenti ruotano attorno ad una media di 60 minuti di gioco e 5 facciate di regolamento (per esempio Seasons ha un regolamento di 16 facciate ma più della metà sono spiegazioni delle carte, un riassunto del turno e una tabella riepilogativa!).

Per avere un’idea generale dei giochi vi elenco il tempo, in minuti, scritto sulla scatola e un dato medio di difficoltà su una scala da 1 a 5; inoltre se cliccate sul nome del gioco potete consultarne il regolamento in italiano così cominciate a studiare :grin:.

(non l'ho trovato per tutti)
Goa 90 - 3,4
Mondo 20 - 1,8
Le Leggende di Andor 75 - 2,5
Ora&Labora 120 - 3,9
Il Trono di Spade 180 - 3,4
Seasons 60 - 2,8
Sheepland 30 - 2,1
Takenoko 45 - 2,0
Tzolk'in 90 - 3,5
Village 75 - 3,1

Non è necessario che il regolamento sia conosciuto alla perfezione, come ho scritto in un altro post, perché saranno sempre presenti altri "spiegatori" ai quali potrete chiedere aiuto: deve essere conosciuto quel tanto che basta per fare il setup, spiegare i concetti principali del gioco (niente varianti né regole per esperti) e sapere dove consultare le varie sezioni del regolamento stesso che possono aiutarvi nel momento in cui avrete un dubbio.
Quindi alla classica domanda: "Ma devo conoscere tutti i giochi?!?" rispondo "No, affrontando i regolamenti con lo spirito che ho indicato è sufficiente che tu ne conosca 4/5".

Lo scopo principale è avviare il tavolo da gioco nel più breve tempo possibile fornendo - ovviamente - tutte le informazioni necessarie ma senza dilungarsi in discorsi filosofici sulle possibili strategie o su tutti gli “if” se un pezzo viene messo qua piuttosto che la.
Quando poi la partita è iniziata potrete seguirla per i primi turni dispensando consigli, se lo riterrete necessario, sufficienti a superare i primi dubbi.

Per esperienza, poi, per il resto del tempo del vostro turno girerete tra i vari tavoli rispondendo ad eventuali domande, informandovi come sta andando la partita, se ci sono difficoltà, ripassando o approfondendo qualche regolamento, avviando altri tavoli e altre partite, accogliendo i giocatori che vorranno provare quello o quell’altro gioco: in poche parole comportandovi come veri e propri professionisti ludici 8)

A presto.
biso
Ultima modifica di biso il 12 mar 2013, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Goblons: 4,670.00
Utente Bgg: biso
Board Game Arena: biso
Yucata: biso
Twitter: enricobisetto
Mercatino: biso
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Ryvin » 11 mar 2013, 14:33

Come già scritto sull'altro post...

sono disponibile per la giornata del sabato (nessuna preferenza turni).
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ryvin

Messaggioda Badger28 » 12 mar 2013, 20:16

un vero peccato che TUTTI i giochi di quest'anno siano per max 4 giocatori (a parte il Trono che possiedo già).. l'anno scorso c'era più varietà
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda gavhriel » 12 mar 2013, 21:13

Il regolamento di 4 pagine di Andor è qui: http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... or&lang=it

Trono di Spade e Village credo invece che l'unica alternativa sia leggersi quello in inglese (del trono volendo c'è il tutorial di Alkyla che illustra le meccaniche secondo me un buon modo per capire come gira il gioco).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda biso » 12 mar 2013, 21:27

gavhriel ha scritto:Il regolamento di 4 pagine di Andor è qui: http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... or&lang=it

Trono di Spade e Village credo invece che l'unica alternativa sia leggersi quello in inglese (del trono volendo c'è il tutorial di Alkyla che illustra le meccaniche secondo me un buon modo per capire come gira il gioco).

Il Trono è quello che mi preoccupa meno perché, tutto sommato, è una riedizione di un gioco uscito nel 2003 quindi confido sia già conosciuto; la seconda edizione non "stravolge" il gioco originario.

Grazie per il bignami delle Leggende
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Messaggioda renberche » 12 mar 2013, 21:28

confermo anche qui la mia disponibilità per il turno 9 - 12.30 del sabato ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda g1k4 » 12 mar 2013, 22:01

vorrei propormi per il turno di sabato mattina (9-12) per la ludoteca ideale bimbi, va bene se mi preparo solo per quei giochi o devo studiarmi anche gli altri regolamenti? grazie!! :grin:
Offline g1k4
Babbano
Babbano

Mercatino: g1k4

Messaggioda ilnan0 » 12 mar 2013, 23:39

g1k4 ha scritto:vorrei propormi per il turno di sabato mattina (9-12) per la ludoteca ideale bimbi, va bene se mi preparo solo per quei giochi o devo studiarmi anche gli altri regolamenti? grazie!! :grin:

reclutata!
puoi contattarmi via mp (lasciandomi magari l'indirizzo email) così ci mettiamo d'accordo?
Grazie
ilnan0
TdGImperia
se il nan0 è vivo...
ammazza il nan0!
Offline ilnan0
Babbano
Babbano

TdG Organization
Top Author 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,940.00
Mercatino: ilnan0

Messaggioda Elijah » 13 mar 2013, 1:25

Ciao, come scritto già nell'altro thread, io sarei disponibile sabato (9-12) e domenica (9-12).

Ho già giocato a, e quindi conosco, ma vedrò di ripassare: Ora et Labora, Tzolk'in, Village, Seasons, Takenoko, Il Trono di Spade.

Le Leggende di Andor potrei aver modo di provarlo prima della fiera. Gli altri non credo (Goa, Mondo e Sheepland - gli ultimi due mi sembrano comunque leggeri da smaltire, vedrò di leggere i regolamenti).

Fatemi sapere. ;)
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda biso » 13 mar 2013, 1:34

Elijah ha scritto:Ciao, come scritto già nell'altro thread, io sarei disponibile sabato (9-12) e domenica (9-12).

Ho già giocato a, e quindi conosco, ma vedrò di ripassare: Ora et Labora, Tzolk'in, Village, Seasons, Takenoko, Il Trono di Spade.

Le Leggende di Andor potrei aver modo di provarlo prima della fiera. Gli altri non credo (Goa, Mondo e Sheepland - gli ultimi due mi sembrano comunque leggeri da smaltire, vedrò di leggere i regolamenti).

Fatemi sapere. ;)

Arruolato, grazie.

I giochi che conosci sono più che sufficienti per gestire un turno; gli altri li puoi imparare "sul campo"

A presto
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Messaggioda granpha » 18 mar 2013, 22:53

Ciao!
Confermo la mia disponibilità per un turno sabato ed uno domenica (sarebbe meglio quello da 12 alle 15).
Dell'elenco copro tutto tranne Tzolk'in ed il Trono di Spade (comunque conto di leggermi i regolamenti 8) )
Offline granpha
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: granpha

Messaggioda biso » 19 mar 2013, 1:13

granpha ha scritto:Ciao!
Confermo la mia disponibilità per un turno sabato ed uno domenica (sarebbe meglio quello da 12 alle 15).
Dell'elenco copro tutto tranne Tzolk'in ed il Trono di Spade (comunque conto di leggermi i regolamenti 8) )

Aggiudicato per i due turni, di sabato e domenica, dalle 12 alle 15.

Grazie mille, a presto.
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Messaggioda Elijah » 31 mar 2013, 14:52

gavhriel ha scritto:Trono di Spade e Village credo invece che l'unica alternativa sia leggersi quello in inglese

Regolamento de Il Trono di Spade in inglese: qui
Regolamento di Village in inglese: qui

Ora et Labora in 4 giocatori: Bisogna conoscere la variante breve del gioco? (Rosenberg raccomanda la versione breve, se si gioca la prima partita in 4)
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda biso » 31 mar 2013, 18:59

Elijah ha scritto:Ora et Labora in 4 giocatori: Bisogna conoscere la variante breve del gioco? (Rosenberg raccomanda la versione breve, se si gioca la prima partita in 4)

Si, rigorosamente la versione breve così come la versione "debuttante" per Seasons (cioè quella con le prime 30 carte) e la versione principiante per Mondo.

Ciao
Albert Einstein
Offline biso
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Editor
TdG Translator

Messaggioda renberche » 9 apr 2013, 11:51

Vorrei fare i complimenti agli organizzatori di questa area che mi sembra abbia ricevuto un buon successo :grin: I tavoli erano quasi sempre pieni (ovviamente quelli de Il Trono di Spade e Ora et Labora un po' meno ma è comprensibile visto il peso di quei giochi, mentre Andor, Seasons e Takenoko mi sa che hanno fatto il botto :grin: )

Li ringrazio inoltre per avermi fatto provare l'esperienza di "spiegatore ludico" (spero di non aver fatto troppi errori) 8) e un grazie in particolare a Biso per avermi indicato l'area degli sconti dove ho potuto prendere con 15€ Khan e Galapagos, 2 giochi che da tempo volevo provare ;)

l'anno prossimo se riesco faccio anche 3-4 turni :-))

ps: voglio anche io la maglietta verde :-?
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Torna a PLAY, ModCon & MiniMod