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Messaggioda Bluto_Blutarsky » 4 feb 2004, 16:05

sono passato giorni fa ...ed era totalmente svuotato della "mercanzia" (...si la mercansorella della mercanmamma...)con pochi ragazzi che giocavano ad un tavolo a...???carte???
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Messaggioda Asliaur » 5 feb 2004, 10:33

Una precisazione sulle affermazioni riguardanti i maghi. Abbiamo fatto un controllo sui manuali 3.0 e 3.5, alcuni incantesimi da mago vedono ridotta la loro durata da 1 ora a livello ad 1 minuto a livello.
Questo è senz'altro spiacevole per il mago ed i suoi amici e resta comunque discutibile, in quanto fa parte del trend di pensiero "gli incantesimi devono durare poco" che io, in genere detesto (un incantesimo è qualcosa di speciale e dovrebbe poter durare anche anni, durate di pochi minuti sono tristi).
Però va aggiunto che si tratta di incantesimi di combattimento che servono ad aumentare alcune caratteristiche e che al di fuori di un uso legato al combattimento (per il quale 1 minuto a livello non è male) servono a poco (non ho detto nulla, ho detto poco).
Quindi, seppur apprezzabile una critica che va contro la riduzione della durata degli incantesimi, in questo caso mi sembra che non ci siano effetti devastanti per gli equilibri di gioco nel per il mago in se.
Grazie e saluti,

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Messaggioda miyae » 11 feb 2004, 1:28

ciao, nella 3,5 c'e' un argomento che mi trae in inganno.


Cosi' e' scritto:

Il master stabilisce quali personaggi sono consapevoli dei loro avversari all'inizio della battaglia.

Cosa ne devo dedurre?

Che nel caso i pg non pensassero di fare una prova di abilita' il master puo' decidere chi e' colto alla sprovvista e chi no?

Ciao
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Messaggioda Cippacometa » 11 feb 2004, 12:25

miyae ha scritto:Il master stabilisce quali personaggi sono consapevoli dei loro avversari all'inizio della battaglia.


Direi che vuol dire che il master deve valutare una serie di fattori per stabilire quali PG si rendano conto di:
- presenza dei nemico (li vedono, li sentono, ecc)
- posizione del nemico (dove sono?)
- entità del nemico (i PC hanno mai incontrato creature simili? le conoscono?)
- quantità del nemico (quanti sono? 1, 10, 10.000 orchi?)
Eccetera.

Ciò viene verificato in base ad una serie di fattori, per esempio:
- linea di vista sul nemico, per esempio se esso è o era nascosto o se un tale PC può o meno averlo visto in base alla posizione reciproca. Oppure se uno o più nemici sono invisibli, ma possono esser comunque visti da un PC con l'abilità (magia) adatta, ecc.
- se un dato PC può aver visto e/o sentito tutti o meno i nemici presenti, in quanto alcuni potrebbero non essere visibili per quel dato PC (ma lo potrebbero essere per altri PC) e gli altri non hanno materialmente la possibilità di informarlo.
Eccetera.

Forse mi spiego meglio con un esempio:
Gino e Pasquale vanno in avanscoperta durante l'esplorazione d'un castello in rovina, mentre Franco resta dietro in copertura. Gino e Pasquale entrano quatti quatti in una grande stanza in direzione Nord, quando da dietro alcune grosse pile di detriti, ad Ovest, spuntano fuori 4 coboldi che né Gino né Pasquale avevano visto o sentito (check Spot e Listen falliti, quindi il Master stabilisce che non sono consapevoli dei nemici). Inizia la battaglia con gli ovvi modificatori per PC colti alla sprovvista (Flat-footed). Al che, Franco sente rumore di battaglia (vince un check di Listen) e si precipita in aiuto dei suoi amici. Nel frattempo, da un altro mucchio di detriti, a Nord, spuntano fuori 2 orchi. Gino e Pasquale se ne accorgono perché li vedono in quanto in linea di vista e relativamente vicini, ma non ci possono far nulla perché sono impegnati coi coboldi. Franco arriva finalmente nella stanza e, vedendo i suoi amici impegnati coi coboldi, diviene automaticamente consapevole della battaglia e di tali nemici (i coboldi). Franco inizia la battaglia, arrestandosi sulla soglia pronto a scagliare un Magic Missile al capo dei coboldi, ma non sa nulla degli orchi (fallisce un check di Spot) che, più lontani, da Nord, gli tirano un paio di giavellotti centrandolo in pieno, dato che non era consapevole della loro presenza.
Nel frattempo, c'è il Gedeone il Dragone che co' tutto 'sto casino si sveglia: tutti vedono e sentono (check riusciti) un enorme mucchio di detriti ad Est muoversi, e poi vedono spuntare la testa di Gedeone il Dragone, il quale apre le fauci e secerne fuoco e fiamme: nonostante siano tutti (coboldi ed orchi compresi) consapevoli del nemico, tutti muoiono gloriosamente abbruciati.

Chiaro? :verysmile:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
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