i coloni di... Puerto Rico !

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

i coloni di... Puerto Rico !

Messaggioda cetti » 28 nov 2005, 4:36

Salve a tutti,
E' ormai un bel po' di tempo che gioco a Puerto Rico ed e' giunto il momento di chiedervi alcune cose per chiarire gli ultimi dibbu che ho su questo favoloso gioco.

Premetto che gioco con una regola diversa rispetto a quelle riportate nel regolamente ovvero : il numero dei coloni, secondo me sono troppo pochi sia che si giochi in 3 sia che si giochi in 5 per questo metto sempre 15 coloni in piu' ad inizio partita.
La mia prima domanda riguarda appunto una regola sui coloni ovvero:
nel momente in cui il sindaco deve riempire la nave di coloni, il loro numero deve corrispondere al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici di TUTTI i giocatori oppure al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici del giocatore che ne ha di piu' (parlo dei cerchi liberi) ? da come e' scritto nel regolamente sembrerebbe la prima che ho detto ma non essendo sicuro vi chiedo la conferma.

Seconda domanda, e qui il regolamente e' chiaro al 99%, si dice che l'unico ruolo nel quale i giocatori "DEVONO", e non "possono", fare l'azione designata sia quello del capitano ma da come viene spiegato il ruolo del sindaco sembra che anche in tale fase i giocatori siano OBBLIGATI a prendere i coloni ed a piazzarli sugli spazi vuoti.

Grazie in anticipo per le risposte, chi conosce il gioco sa' che una differenza come quella tra il POTERE ed il DOVERE, anche se all'apparenza piu' senbrare una sciocchezza, in realta' puo' cambiare totalmente il gioco.
Offline cetti
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 marzo 2005
Goblons: 0.00
Località: Empoli (FI)
Mercatino: cetti

Re: i coloni di... Puerto Rico !

Messaggioda freeman74 » 28 nov 2005, 9:58

cetti ha scritto:Salve a tutti,
E' ormai un bel po' di tempo che gioco a Puerto Rico ed e' giunto il momento di chiedervi alcune cose per chiarire gli ultimi dibbu che ho su questo favoloso gioco.

Premetto che gioco con una regola diversa rispetto a quelle riportate nel regolamente ovvero : il numero dei coloni, secondo me sono troppo pochi sia che si giochi in 3 sia che si giochi in 5 per questo metto sempre 15 coloni in piu' ad inizio partita.
La mia prima domanda riguarda appunto una regola sui coloni ovvero:
nel momente in cui il sindaco deve riempire la nave di coloni, il loro numero deve corrispondere al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici di TUTTI i giocatori oppure al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici del giocatore che ne ha di piu' (parlo dei cerchi liberi) ? da come e' scritto nel regolamente sembrerebbe la prima che ho detto ma non essendo sicuro vi chiedo la conferma.


Esatto.
Si contano gli spazi vuoti degli edifici di tutti i giocatori e si prendono i relativi coloni.
Se il numero di spazi è minore del numero dei giocatori o il sindaco dimentica, a fine turno, di mettere nuovi coloni sulla nave, allora si prede un numero di coloni pari al numero dei giocatori in gioco.

cetti ha scritto:Seconda domanda, e qui il regolamente e' chiaro al 99%, si dice che l'unico ruolo nel quale i giocatori "DEVONO", e non "possono", fare l'azione designata sia quello del capitano ma da come viene spiegato il ruolo del sindaco sembra che anche in tale fase i giocatori siano OBBLIGATI a prendere i coloni ed a piazzarli sugli spazi vuoti.

Grazie in anticipo per le risposte, chi conosce il gioco sa' che una differenza come quella tra il POTERE ed il DOVERE, anche se all'apparenza piu' senbrare una sciocchezza, in realta' puo' cambiare totalmente il gioco.


Esatto anche questo.
I coloni non possono non avere una collocazione, a meno che non siano riempiti tutti gli spazi; solo in quel caso puoi lasciare i coloni a San Juan.
E comunque non capisco che senso avrebbe non riposizionare i coloni, visto che gli edifici e le piantagioni vengono attivati solo tramite questi.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Re: i coloni di... Puerto Rico !

Messaggioda alkyla » 28 nov 2005, 10:11

freeman74 ha scritto:E comunque non capisco che senso avrebbe non riposizionare i coloni, visto che gli edifici e le piantagioni vengono attivati solo tramite questi.


Forse cetti voleva capire se era possibile allungare la partita lasciando coloni sulla nave, ma è comunque una soluzione poco furba.
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 05 aprile 2005
Goblons: 1,390.00
Località: Malo (VI)
Mercatino: alkyla

Messaggioda freeman74 » 28 nov 2005, 10:23

..e vabbè, se devi allungare la partita lasciando volutamente i coloni sulla nave (e stravolgendo il senso del gioco), allora tanto vale far cadere la condizione che vuole il termine del gioco al termine dei coloni...si fissa un'altra modalità per terminare la partita e intanto si lascia l'equilibrio dei coloni...anche perchè, se i coloni servono ad attivare gli edifici, magari volutamente uno a fine partita li prende sapendo che gli altri non ne faranno uso (posizionandoli comunque su San Juan), proprio per prendere una posizione di vantaggio...non sembra ma ogni cosa è stata studiata...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda rporrini » 28 nov 2005, 11:26

Dal basso della mia incompetenza a Puerto Rico (ho giocato una sola partita ad Orte) i coloni vanno o a coprire un buco oppure a San Juan.

Non è obbligatorio coprire uno spazio (in realtà se le coltivazioni non corrispondono alle fabbriche io tendo a lasciare il buco in uno dei due spazi in modo di facilitare il conteggio della produzione), ma in questo caso i coloni senza un posto di lavoro si debbono lasciare a San Juan.

In nessun caso possono rimanere sulla nave.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter
 
Messaggi: 9595
Iscritto il: 20 febbraio 2004
Goblons: 780.00
Località: Roma - First Valley
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda magobaol77 » 28 nov 2005, 12:10

E' obbligatorio riempire tutti i buchi se possibile prima di lasciarli su san Juan. Infatti se uno vuole far finire velocemente la partita di Coloni (magari per vincere con la Fortress) è probabile che abbia bisogno dell'Hazienda (oltre che di qualche edificio da tre spazi), così con molte piantagioni le riempie e lascia gli spazi degli edifici vuoti.
Se fosse possibile piazzarli su San Juan si riuscirebbe troppo facilmente a far collassare la partita per la fine dei coloni.
Personalmente dopo più di cinquanta partite, non trovo che i coloni siano troppo pochi. La partita finisce di coloni spesso per giocatori inesperti, altrimenti dipende molto dalle strategie applicate. Personalmente, finisce spesso per Pv, dato che la gente si accaparra subito il porto.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 19 febbraio 2005
Goblons: 490.00
Località: Fermo
Mercatino: magobaol77

Re: i coloni di... Puerto Rico !

Messaggioda Favar » 28 nov 2005, 13:05

cetti ha scritto:La mia prima domanda riguarda appunto una regola sui coloni ovvero:
nel momente in cui il sindaco deve riempire la nave di coloni, il loro numero deve corrispondere al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici di TUTTI i giocatori oppure al totale degli spazi vuoti presenti sugli edifici del giocatore che ne ha di piu' (parlo dei cerchi liberi) ? da come e' scritto nel regolamente sembrerebbe la prima che ho detto ma non essendo sicuro vi chiedo la conferma.


Il regolamento è molto chiaro:
L’ultimo compito del sindaco prevede che vengano collocati sulla nave nuovi coloni da poter essere utilizzati durante la prossima fase sindaco. Egli preleva dalla scorta e deposita sulla nave un numero di coloni pari al numero dei cerchietti vuoti sui palazzi presenti su tutte le schede dei giocatori. (i cerchietti vuoti presenti sulle piantagioni e sulle cave non rientrano in questo numero!) Tuttavia è previsto un numero minimo di coloni da piazzare sulla nave che è pari al numero di giocatori.

cetti ha scritto:Seconda domanda, e qui il regolamente e' chiaro al 99%, si dice che l'unico ruolo nel quale i giocatori "DEVONO", e non "possono", fare l'azione designata sia quello del capitano ma da come viene spiegato il ruolo del sindaco sembra che anche in tale fase i giocatori siano OBBLIGATI a prendere i coloni ed a piazzarli sugli spazi vuoti.


E' obbligatorio prenderli ma non piazzarli su uno o quell'altro palazzo. Così come non è obbligatorio riorganizzarli. Resta il dovere di riempire tutti i buchi vuoti e piazzare a San Juan soltanto i coloni in eccesso.
Non è obbligatorio invece (se non ricordo male) usufruire del privilegio del ruolo ovvero prendere un colono in più dalla riserva comune.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
 
Messaggi: 4452
Iscritto il: 23 giugno 2003
Goblons: 3,340.00
Località: Pisa (Italy)
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Re: i coloni di... Puerto Rico !

Messaggioda freeman74 » 28 nov 2005, 15:17

Favar ha scritto:E' obbligatorio prenderli ma non piazzarli su uno o quell'altro palazzo. Così come non è obbligatorio riorganizzarli. Resta il dovere di riempire tutti i buchi vuoti e piazzare a San Juan soltanto i coloni in eccesso.
Non è obbligatorio invece (se non ricordo male) usufruire del privilegio del ruolo ovvero prendere un colono in più dalla riserva comune.


scusa ma non capisco la tua frase...non hai l'obbligo di piazzarli su uno o quell'altro palazzo ma hai l'obbligo di riempire i buchi vuoti...e non significa, quindi, l'obbligo di metterli su questo o quel palazzo, per riempire appunto gli spazi vuoti?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda OrcoBoja » 28 nov 2005, 15:57

quoto Favar al 100%!

In particolare bisogna fare attenzione al fatto che contano solo gli spazi vuoti dei PALAZZI per il conteggio dei coloni da caricare nuovamente sulla nave!
La nostra prima partita finì molto rapidamente perchè nn osservammo questa cosa!
Offline OrcoBoja
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 16 dicembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Pinerolo (TO)
Mercatino: OrcoBoja

Messaggioda Randolph » 28 nov 2005, 16:53

Con il termine "palazzi" intendete anche gli impianti di produzione? In pratica non si conterebbero gli spazi vuoti delle piantagioni e delle cave?
Offline Randolph
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 13 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Randolph

Messaggioda freeman74 » 28 nov 2005, 16:56

Randolph ha scritto:Con il termine "palazzi" intendete anche gli impianti di produzione? In pratica non si conterebbero gli spazi vuoti delle piantagioni e delle cave?


con il termine "palazzi" si intende tutto ciò che si compra e si mette nella parte alta del proprio tabellone, ovvero palazzi e impianti di produzione.
Il regolamento dice espressamente, come riportato da Favar, che non si devono conteggiare gli spazi vuoti sulle piantagioni e sulle cave.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Re: i coloni di... Puerto Rico !

Messaggioda Favar » 28 nov 2005, 16:59

freeman74 ha scritto:
Favar ha scritto:E' obbligatorio prenderli ma non piazzarli su uno o quell'altro palazzo. Così come non è obbligatorio riorganizzarli. Resta il dovere di riempire tutti i buchi vuoti e piazzare a San Juan soltanto i coloni in eccesso.
Non è obbligatorio invece (se non ricordo male) usufruire del privilegio del ruolo ovvero prendere un colono in più dalla riserva comune.


scusa ma non capisco la tua frase...non hai l'obbligo di piazzarli su uno o quell'altro palazzo ma hai l'obbligo di riempire i buchi vuoti...e non significa, quindi, l'obbligo di metterli su questo o quel palazzo, per riempire appunto gli spazi vuoti?


Forse mi sono espresso male. Diciamo che hai l'obbligo di riempire tutti gli spazi (finché è possibile) ma spetta a te la decisione di quali riempire in caso tu abbia più buchi vuoti che coloni disponibili.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
 
Messaggi: 4452
Iscritto il: 23 giugno 2003
Goblons: 3,340.00
Località: Pisa (Italy)
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda freeman74 » 28 nov 2005, 17:09

ehehehe mi sembrava infatti che non avesse molto senso ;)

p.s. era pura curiosità, stranamente io e i miei amici non abbiamo mai sbagliato una regola in Puerto Rico...straaaaaaaaaaano....
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda cetti » 28 nov 2005, 21:21

beh che dire... vi ringrazio calorosamente delle molte risposte.
In fondo era come mi immaginavo e probabilmente le nostre partite terminano quasi sempre per mancanza di coloni perche' ancora siamo dei giocatori dilettanti ;).

Il mio appunto era cmq rivolto al modo in cui tale ruolo viene spiegato nel manuale dato che tra dire PUO' e dire DEVE c'e' la sua bella differenza.

Solo una cosa mi ha incuriosito tra le vostre risposte:
il privilegio del sindaco di poter prendere il colono in piu' e' davvero facoltativa ?

Grazie ancora...
Offline cetti
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 marzo 2005
Goblons: 0.00
Località: Empoli (FI)
Mercatino: cetti

Messaggioda freeman74 » 28 nov 2005, 21:52

cetti le partite che terminano per mancanza di coloni è perchè si è usato molte volte il sindaco...magari la prossima volta usatelo meno, vedrai che la partita durerà di più!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti