[Star Wars] Sistemi di regole esistenti

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[Star Wars] Sistemi di regole esistenti

Messaggioda Normanno » 30 lug 2013, 18:17

Dunque, eccoci qui per i patiti di Star Wars, a cercare di mettere insieme un po' di note sui sistemi di gioco esistenti ambientati nell'universo di Star Wars. Pareri da chi li ha provati?

Io per ora sono a conoscenza del D6 (West End Games) (entrambe le edizioni), d20 (WotC), d20 Saga, e proprio oggi ho appreso dell'esistenza di RuneQuest Star Wars.
Ci sono altri sistemi che conoscete? E che ne pensate di quelli già elencati?
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Messaggioda Cyrano » 31 lug 2013, 10:26

Dovrebbero esserci moduli per Levity e per OnStage. E su quest'ultimo ho letto un mucchio di buone cose (qualcuno faccia un fischio ad Angiollino).

Sono meno sicuro ma mi pare esistano moduli semiufficiali per il vecchio d20 ogl e per il basic.

Tra tutti a me piacerebbe provare runequest. Mi ispira il giusto connubio tra rigidezza di ambiente (indispensabile a SW) e possibilità di azione.
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Messaggioda Ventogrigio » 31 lug 2013, 14:07

Secondo me Runequest è quello che più si adatta a SW, anche se devo ammette che posso essere condizionato dall'entusiasmo del momento perché, almeno sulla carta, il sistema mi piace molto. A settembre inizierò la mia prima campagna e, con un po' di esperienza di gioco, potrò farmi un'idea più chiara.

Per adesso posso dire che il sistema di combattimento enfatizza proprio quell'atmosfera di Space Opera: non mi dà quella sensazione di "rigidità" che sento nel D20System, ma è dinamico, con possibilità di parate e contromosse varie. Considerato che poi il sistema di Runequest lo vedo molto elastico, addirittura si potrebbero studiare Manovre di Combattimento peculiari per ogni forma di combattimento Jedy.

Anche le diverse forme di magia possono essere facilmente convertite nei vari poteri della Forza, ad esempio la Magia Spirita può essere trasposta nella capacità di poter interagire con gli spiriti dei Jedy morti o, più correttamente, come dice il maestro Yoda: "Si sono uniti nella Forza" :-)8(

Peccato che ovviamente Runequest, almeno in italiano, non è più supportato per colpa di questi inceppi che riguardano le licence, però per voi che conoscete bene l'inglese dovreste trovare tutto in Runequest 6.
Qui il link dove si parla della differenza delle diverse edizioni:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58807
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Messaggioda Normanno » 31 lug 2013, 14:28

Se ho letto bene il regolamento, le manovre per il combattimento con la lightsaber in base agli stili già ci sono, però si dovrebbe assolutamente cambiare la Niman (stile VI), che non è quella descritta dal manuale.
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Messaggioda Ventogrigio » 1 ago 2013, 17:50

Nell'altro post hai scritto che la Niman prevede un uso intensivo della Forza durante il combattimento. Di preciso in che modo viene usata la Forza (per respingere, per rallentare l'avversario)? Te lo chiedo perché volevo vedere se potevo ideare io qualche manovra di combattimento.
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Messaggioda Cyrano » 7 ago 2013, 16:52

Ma il nuovo sistema della FFG? Ho visto che su amazon è disponibile.
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Messaggioda Normanno » 7 ago 2013, 18:24

Ventogrigio ha scritto:Nell'altro post hai scritto che la Niman prevede un uso intensivo della Forza durante il combattimento. Di preciso in che modo viene usata la Forza (per respingere, per rallentare l'avversario)? Te lo chiedo perché volevo vedere se potevo ideare io qualche manovra di combattimento.


In genere puoi usarla per respingere o colpire l'avversario (p.es. force push). o per usare l'ambiente circostante a tuo vantaggio (telecinesi), o addirittura per lanciare la lightsaber. Ci sono buoni esempi di Niman in tutti e sei i film, anche perchè la Niman in realtà è uno stile misto, che usa gli attacchi principali degli altri cinque stili combinati con un uso intenso della Forza. Ci aggiungo, come nota a margine, che i praticanti di JuYo (il settimo stile, quello "sith", usato anche da Mace Windu e Quinlan Vos) sono estremamente resistenti agli attacchi di Forza, e quindi darei loro un bonus per resistere ai poteri della Forza in combattimento.

@Cyrano: io ho comprato il set introduttivo. Il sistema di gioco è carino, ma è praticamente uguale a quello di Warhammer III edizione. Se per gli altri personaggi il gioco funziona così bene, allora il sistema di gioco della FFG potrebbe essere una buona alternativa al mio adorato D6, ma come ho detto il problema principale è che devi avere un manuale da 60 euro per ogni tipo di personaggio (ora ci sono i fringer, poi non ricordo che uscirà, e poi i Jedi tra almeno altri due anni, due anni e mezzo).
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Messaggioda Cyrano » 8 ago 2013, 10:21

Normanno scusa ma Warhammer 3 è un gioco "in scatola" nel senso che usa un fottio di materiali (carte, segnalini, dadi dedicati a colori) mentre questo Star Wars mi sembra il solito manuale.

Non potrebbe essere che si ispiri al d100 della seconda edizione? Quello di Rogue Trader per capirci.
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Messaggioda Arioch » 8 ago 2013, 12:24

Cyrano ha scritto:Normanno scusa ma Warhammer 3 è un gioco "in scatola" nel senso che usa un fottio di materiali (carte, segnalini, dadi dedicati a colori) mentre questo Star Wars mi sembra il solito manuale.

Non potrebbe essere che si ispiri al d100 della seconda edizione? Quello di Rogue Trader per capirci.


No, si ispira proprio a wfrp3, e infatti usa dei dadi dedicati proprio come quello:

Immagine

Nota che wfrp3 usa carte e segnalini per comodità d'utilizzo, in realtà niente avrebbe impedito di pubblicare il tutto solamente con un classico manuale.
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Messaggioda Cyrano » 8 ago 2013, 12:33

Ma i dadi sono contenuti nel manuale? O dovrei comprarli a parte?
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Messaggioda Arioch » 8 ago 2013, 13:35

Cyrano ha scritto:Ma i dadi sono contenuti nel manuale? O dovrei comprarli a parte?


Se compri il "Beginner's Game" stanno nella scatola, altrimenti credo che li devi comprare a parte, ma attendo smentite.
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Messaggioda Cyrano » 8 ago 2013, 14:17

Magari allora attendo anche io... Cosa mi converrebbe comprare se volessi iniziare questo sistema?
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Messaggioda Malakai » 3 set 2013, 17:27

Per il momento il materiale pubblicato per Edge of the Empite (nuovo gdr di Star Wars della FFG) è piuttosto scarno:
1) Beginner Set
2) Core Manual
3) Game Master Kit (schermo e solita avventurina...)

Il mio consiglio per iniziare ricade ovviamente sul Core Manual. 400+ pagine di regole ed illustrazioni davvero mozzafiato.. (lo è anche il prezzo purtroppo...).

I dadi sono a parte, anche se nel manuale sono presenti tabelle di conversione e modelli stick per poter rivestire i propri dadi (si tratta sempre di dadi a 6-8-12 facce).

Personalmente lo trovo molto carino. Ai miei giocatori piace. Ha sostituito il sistema d20 nella nostra campagna GDR di Star Wars...
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Messaggioda Normanno » 3 set 2013, 17:41

Confermo, i dadi si trovano nella scatola Beginner Game (ce l'ho), o si comprano a parte. Il manuale Core costa tipo 50 euro, e mi sembra un po' tantino...
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