Concorso "Un Mondo Selvaggio in 3 Pagine"

Filo diretto con la casa editrice GG Studio, per informazioni, domande, commenti e suggerimenti sui nostri giochi: Savage Worlds, Enascentia, Deadlands e tutti gli altri.

Moderatore: mornon

Concorso "Un Mondo Selvaggio in 3 Pagine"

Messaggioda mornon » 24 set 2013, 17:33

Un Mondo Selvaggio in 3 Pagine

Savage Worlds Italia (http://www.savageworlds.it), bandisce la prima edizione del concorso “Un Mondo Selvaggio in 3 Pagine”.

Si concorre secondo le modalità descritte dal seguente regolamento.

Generale

1. Invia un Mondo Selvaggio di tua invenzione all’indirizzo info@savageworlds.it entro il 25 Ottobre 2013. Ogni email deve contenere le informazioni dell’autore nel corpo della email e il Mondo Selvaggio in allegato in un documento di 3 pagine, privo di meccaniche di gioco e illustrazioni.

In palio: copie cartacee e digitali dei nostri manuali nuovi di zecca!

Savage Worlds Italia rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del concorso.

Tema e formattazione

2. Per Mondo Selvaggio si intende una ambientazione di gioco creata dal relativo partecipante, sotto forma di un setting giocabile e adatto a Savage Worlds. I Mondi Selvaggi possono essere ogni ambientazione avventurosa e/o fantastica in cui ambientare avventure di genere action, pulp, thriller, weird, horror, fantascientifico, fantasy con tutti i relativi sottogeneri possibili e immaginabili (dallo steampunk al planetary romance, dall’urban fantasy al gotico ottocentesco e chi più ne ha più ne metta). L’ambientazione deve essere inedita, originale e libera da diritti (a parte quelli che l’autore stesso potrebbe detenere). Sono ammessi e bene accetti mash-up, rifacimenti, citazioni e scenari dal sapore di già visto, purché non espressamente in violazione di copyright e diritti detenuti da altri. Per esempio: sarà ammesso al concorso un Mondo Selvaggio basato su un’Europa di inizi Novecento dove si affrontano automi a vapore, dirigibili elettrici e mostri darwiniani; non sarà però ammesso un Mondo Selvaggio che citi i copyright della Trilogia Leviathan di Scott Westerfeld.
Il confine tra citazione e plagio sarà valutato a insindacabile giudizio della giuria. Non sarà inoltre ammesso un Mondo Selvaggio collegato a quelli già esistenti o pubblicati da Pinnacle Entertainment o da qualsiasi altra società licenziataria del marchio Savage Worlds.

3. L’elaborato deve essere inderogabilmente di tre pagine. Nelle tre pagine del documento l’autore può inserire qualsiasi genere di informazione ritenga necessaria per esprimere al meglio il senso, l’atmosfera e il flavour del suo Mondo Selvaggio: descrizioni storiche, geografiche, politiche o ambientali, cronache, personaggi importanti, mini-racconti, schemi, elenchi, bestiari, agganci o esempi di avventura, ricette di cucina o qualsiasi altro elemento che l’autore ritenga utile.

4. Le tre pagine del documento possono essere realizzate secondo qualsiasi formattazione l’autore preferisce: una o più colonne, pagina verticale o orizzontale, stile e spazi a piacere. Devono però essere rispettati i seguenti parametri:
• Il testo deve essere tutto in Times New Roman 12, interlinea singola.
• I margini della pagina devono essere di 2 cm su ogni lato o maggiori (2.5, 3 e così via).
• La pagina deve essere in formato A4
• Il file deve essere finalizzato e inviato come PDF.

5. Non devono né possono essere presenti regole o statistiche di alcun genere, neanche quelle tipiche di Savage Worlds. La presenza di regole o meccaniche, statistiche o note tecniche può essere motivo di esclusione dal concorso. Sono ammessi accenni a una eventuale difficoltà di certe situazioni, insidie e combattimenti oppure alla maggiore o minore pericolosità di nemici, trappole e situazioni.

6. Non devono né possono essere presenti disegni, illustrazioni o immagini di alcun genere, neanche se create dall’autore o libere da copyright. Sono ammessi elementi grafici di contorno a solo fine decorativo, loghi, simboli astratti e sistemi di impaginazione creativi, purché inseriti nel documento PDF inviato per il concorso.

7. Nel documento PDF è ammessa e gradita una breve presentazione, anche scherzosa o sotto pseudonimo, dell’autore e delle circostanze che stanno dietro la creazione di quello specifico Mondo Selvaggio. Questa parte deve comunque rientrare nelle 3 Pagine del lavoro complessivo.

8. Non sono ammessi contenuti volgari, razzisti, osceni o diffamatori. Più in generale, i giudici si riservano di escludere ogni elaborato che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al concorso in questione.

Consegna dei lavori

9. Gli elaborati devono essere inviati al coordinatore del concorso, all’indirizzo info@savageworlds.it, entro la mezzanotte del 25 Ottobre 2013. L’inoltro sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera. Con la consegna degli elaborati, l’autore acconsente, liberamente e senza riserve, che i suoi lavori vengano resi pubblici su Savage Worlds Italia e nella relativa pagina facebook durante tutto il tempo del concorso e anche dopo, a tempo indeterminato, dove saranno resi disponibili gratuitamente al pubblico. L’elaborato si intende proprietà del suo autore, che si impegna ad accettare e supportare i termini di questo concorso e a consentire la permanenza a tempo indeterminato sul sito Savage Worlds Italia.

10. Può partecipare chiunque sia iscritto alla community di Savage Worlds (http://www.savageworlds.it/?post_type=forum) alla data di scadenza del bando, con uno o più Mondi Selvaggi per partecipante. Nel caso venga presentato un documento scritto da più partecipanti, questi ultimi devono accordarsi separatamente per la consegna degli eventuali premi. Ogni Mondo Selvaggio presentato verrà valutato in quanto tale e non a seconda dell’autore. Sarà quindi possibile in via teorica che un unico autore che presenti più Mondi Selvaggi possa vincere più di un premio.

11. I Mondi Selvaggi vanno inviati tra il 25 Settembre e il 25 Ottobre all’indirizzo info@savageworlds.it con in Oggetto la dicitura: “Un Mondo Selvaggio in 3 Pagine – [Titolo del documento]”. Ogni email dovrà pervenire contenente i dati completi dell’autore (nome, cognome, recapito postale, recapito email, eventuale recapito telefonico, eventuale sito web, breve biografia di massimo 400 battute spazi inclusi) che dovranno essere inseriti nel testo dell’email. E’ concesso l’uso di pseudonimo e di nickname usato nel Forum e/o su Facebook, ma l’autore dovrà comunque comunicare i suoi dati anagrafici completi.
Nel corpo della mail, sotto i dati anagrafici, dovrà comparire la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003″.
Ogni email di partecipazione dovrà avere uno e un solo documento per il concorso, in allegato, in formato PDF e intitolato correttamente con il [Titolo del documento] che compare anche nell’Oggetto della email.
Chi partecipa con più Mondi Selvaggi dovrà mandare più email.

Elaborati fuori concorso

12. Tutti i lavori inviati oltre la data di consegna specificata, giudicati non adatti al concorso, formattati in maniera impropria o sotto a un livello di attinenza minima al tema, oppure scritti da uno dei componenti della giuria, verranno considerati “fuori concorso”. Tali elaborati seguiteranno a partecipare al concorso a puro titolo “onorifico”, risultando esclusi da votazione, classifica e premiazione. A discrezione della giuria potranno essere pubblicati ugualmente sul sito, esclusi o pubblicati in separato contesto.

Valutazione e Pubblicazione

13. La giuria ufficiale del concorso è costituita da tre giudici dello staff di Savage Worlds Italia, i cui nomi saranno resi pubblici nei prossimi giorni. I giudici valuteranno dapprima l’ammissibilità al concorso dei lavori pervenuti e successivamente li voteranno per il loro aspetto ludico, narrativo, estetico e innovativo. Si considera il sito Savage Worlds Italia come titolare del concorso e arena ufficiale della competizione.

14. Oltre al voto della giuria, i lavori verranno sottoposti a libera votazione popolare sul Forum e sulla pagina Facebook di Savage Worlds Italia.
Più precisamente, ogni elaborato pervenuto sarà pubblicato sul sito, presentato in una apposita discussione del Forum creata dall’organizzazione del concorso e in un post della nostra pagina Facebook e sarà possibile a tutti votarlo e commentarlo. I commenti e i voti raccolti su questi due social media contribuiranno ad assegnare il premio speciale “Giuria Popolare”.
Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare gli elaborati in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi.

15. I lavori presentati saranno pubblicati man mano in ordine di recezione e il tempo utile per la votazione popolare sarà fino a 3 giorni dopo la chiusura dei termini di invio dei lavori, ovvero la mezzanotte del 28 Ottobre. I giudici presenteranno le proprie valutazioni sui lavori solo al termine del concorso, in concomitanza con la proclamazione dei vincitori, che avverrà il 29 Ottobre.

16. Il voto dei giudici, la classifica finale e le eventuali esclusioni dei lavori sono insindacabili e non possono pregiudicare la pubblicazione o meno a tempo indeterminato dei lavori sul sito, che rimane a nostra discrezione anche nel caso di lavoro escluso dal concorso. Rimane a discrezione dei giudici anche rendere pubbliche o meno le motivazioni delle proprie scelte, valutazioni o votazioni.

17. Per tutta la durata del concorso è facoltà dei giudici moderare eventuali interventi sul forum che possano compromettere il corretto ed equilibrato svolgimento delle votazioni.

Premi e riconoscimenti

18. Gli autori di tutti i lavori ritenuti idonei al concorso (ad esclusione quindi di quelli rigettati o “fuori concorso”) riceveranno 1 copia elettronica di Savage Worlds – Deluxe Explorer’s Edition in italiano. In alternativa, sarà possibile concordare analoghi premi inerenti altri titoli della collana.

19. Gli autori dei Mondi Selvaggi primi classificati riceveranno inoltre:
• Primo Classificato: 1 copia cartacea di ciascuno dei 5 titoli in italiano presentati a Lucca 2013.
• Secondo Classificato: 1 copia cartacea di Savage Worlds Deluxe – Explorer’s Edition in italiano + 1 copia cartacea di un altro dei manuali presentati a Lucca C&G 2013, a scelta del vincitore.
• Terzo Classificato: 1 copia cartacea di Savage Worlds Deluxe – Explorer’s Edition in italiano.

20. Da una nostra valutazione dei risultati della “votazione popolare” verrà assegnato insindacabilmente anche il premio speciale “Giuria Popolare” che consiste in: una maglietta commemorativa, pezzo unico, con l’attestazione “Savage of the Year 2013”.

Non sono previsti altri riconoscimenti e premi.

Premiazione

21. La premiazione dei vincitori del concorso e la consegna del premio verranno effettuate pubblicamente durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2013 secondo modalità che verranno fissate e comunicate per tempo. Qualora non si potesse realizzare in tale contesto per problemi tecnici, i premi saranno comunque inviati ai vincitori.


Per ulteriori informazioni:

Il nostro forum: http://www.savageworlds.it/forums/forum ... -3-pagine/

Il nostro sito: http://www.savageworlds.it/

La nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia

Il bando completo del concorso: http://www.savageworlds.it/wp-content/u ... Pagine.pdf


A voi!
Mauro Longo

Curo il Blog Caponata Meccanica e collaboro con Savage Worlds Italia

https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia

https://www.caponatameccanica.com/
Offline mornon
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 25 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Tenerife
Mercatino: mornon

Torna a GG Studio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti