ApocalypZe Card Game

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda ninja » 10 nov 2013, 11:13

ma orda di zombie mi risulta ugualmente incomprensibile

ti chiedo un altra cosa.

Nel file che hai relaizzato con la traduzione di tutte le carte, affianco alle icone dell'ultima pagina c'è il simbolo delle forbici! Cosa vuol dire?

altra cosa, carte come:

Assegnala a Moose Tucker. Attacco +1. Difesa +1. Ricicla questa carta se
viene assegnata un’altra arma.

oppure

Assegnala a Dwayne Martison. Puoi prendere come bersaglio un
razziatore in questo luogo durante la tua Fase di Occupazione. Il bersaglio
ha Valore -3. Ricicla questa carta se viene assegnata un’altra arma.

Possono essere assegnate solamente ai rispettivi "intestatari" se no non servono a nulla?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda MindbendeR » 10 nov 2013, 12:25

La carta Orda di Zombie si gioca assegnandola ad una carta doppia zombie che hai messo su un luogo dell'avversario.
Adesso, quella carta doppia zombie non sarà considerata come singola carta, ma conta come tanti zombie quanto il numero delle carte che hai in mano.

Quindi, se gioco un motociclista come zombie + l'orda di zombie in un luogo di un avversario, e mi rimangono 4 carte in mano, quell'orda sarà composta da ben 4 zombi ciascuno con attacco 1, difesa 1, valore 1.

Ogni volta che uno di quegli zombie che compongono l'orda viene riciclato o rimosso, allora mi tocca scartare anche una carta dalla mia mano.
Quando non avrò più carte in mano, oppure se qualcuno (io, un po' difficile: la carta è singola, ma magari un altro giocatore) giocasse un'altra orda di zombie su quel luogo, allora io dovrei rimuovere la mia orda di zombie.

Per quanto riguarda le carte nell'ultima pagina che ho indicato con le forbici e che sono oggetto delle altre domande, beh, sono tutte carte rimosse dall'edizione definitiva, ma che si trovano in rete. Ho pensato di metterle lo stesso per chi si volesse creare una versione print&play.
I primi 4 mazzi di gioco compongono la versione "those left behind", le altre carte tagliate credo che le faranno entrare nelle future espansioni.

Invece, ho scoperto cosa si riferisce con le "storie", sul progetto di KS erano in ballo anche dei racconti brevi sui personaggi di spicco di apocalypse.
Altre novità non ci sono, credo che le spedizioni siano pronte prima della fine del mese, spero!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda ninja » 10 nov 2013, 18:13

se spediscono a fine mese, per noi vuol dire, se sutto va bene, giocarlo sotto l'albero di Natale...

grazie per le info, sicuramente quando avremo il gioco ti farà altre domande sulle carte
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 31 dic 2013, 12:58

Ciao, spero che il gioco sia arrivato a tutti, io lo ho ricevuto il 27, il packaging non è eccezionale (non ha una scatola vera e propria, così mi dovro arrangiare con la solita scatola acquistata nella cartoleria) ma del resto tutto ok.

Dopo alcune partite ho preso confidenza con il gioco e è molto divertente, anche senza modificare i deck base.

Chiedo però un chiarimento:

1)Se un sopravvissuto equipaggiato, viene ferito viene "reciclato" in fondo al tuo deck, sia lui che il suo equipaggiamento. Ma se viene ucciso finisce nel mazzo degli scarti, e l'equipaggiamento lo segue o viene "reciclato"

2)Tutte le carte "twoside" umano/zombie, riportano nella parte zombie (quando rimosso riciclalo) sempre? in ogni occasione, ance se il suo valore arriva a zero e dovrebbe morire e finire nella pila degli scarti?

3)Non ci sono indicazioni su "restrinzioni" nel creare il proprio mazzo? Posso mettere x copie di una carta do x rappresenta un numero a mia scelta?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda MindbendeR » 31 dic 2013, 13:41

Non mi è ancora arrivato!!!
Però mi arriva con una sorpresa :)

Come non ha una scatola? Hai preso tutti e 4 i mazzi?

ninja ha scritto:1)Se un sopravvissuto equipaggiato, viene ferito viene "reciclato" in fondo al tuo deck, sia lui che il suo equipaggiamento. Ma se viene ucciso finisce nel mazzo degli scarti, e l'equipaggiamento lo segue o viene "reciclato"

Penso che tutte le carte vanno scartate, ma ho chiesto, vediamo cosa mi risponde.

ninja ha scritto:2)Tutte le carte "twoside" umano/zombie, riportano nella parte zombie (quando rimosso riciclalo) sempre? in ogni occasione, ance se il suo valore arriva a zero e dovrebbe morire e finire nella pila degli scarti?

Se giocato come uno zombie, quando sarebbe da scartare, invece devi riciclarlo. Gli zombie sono infiniti :D
Inoltre, da FAQ, vedo che quando si si gioca una carta Turned (che tramuta una carta "twofold" da umano in zombie) o Bitted (che tramuta un qualsiasi umano in zombie), tutti gli attachment presenti sulla carta dell'umano vengono scartati non appena si tramuta in zombie.

ninja ha scritto:3)Non ci sono indicazioni su "restrinzioni" nel creare il proprio mazzo? Posso mettere x copie di una carta do x rappresenta un numero a mia scelta?

L'unica restrizione consiste nell'avere solo 1 base, a quanto pare.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda ninja » 31 dic 2013, 16:45

L'unica restrinzione è avere solo una base???!!! 8-O 8-O 8-O

I deck hanno una scatolina tipo "carte da poker" e ogni scatola contiene due deck "nemici" chiaramente studiati per esser giocati contrapposti. Il resto delle carte, quelle extra che sono tante sono sono dentro il celofan!

In che senso ti arriva una sorpresa? hai contenuti extra?

Il gioco secondo te verra supportato dalla casa con espansioni add-on ecc.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 2 gen 2014, 20:25

mi sono accorto che alcune carte, della lista che tu hai tradotto, non sono presenti nel gioco, e io ho preso la versione con i 4 deck e tutte le carte per modificare i vari deck. La prima che mi viene in mente Cult Taskmaster non è presente. La sono andata a vedere anche sul sito di Apocalypze ma anche li non ho trovata, e non è fra quelle eliminate.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda MindbendeR » 5 gen 2014, 17:00

Me ne sono accorto anch'io... e altre sono state rinominate.. vedo di aggiornare il doc.

Cmq il gioco è grande!! è un ottimo manageriale di carte!!
Peccato che non ci siano altre condizioni di vittoria o carte obbiettivo... e una modalità di gioco in solitaria!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda MindbendeR » 5 gen 2014, 21:47

Appena fatta una partita stazione di polizia contro la chiesa...
Ma quanto è forte Trudy la bimba zombificata? ha valore 3, non può essere arrestata dalle armi... O.o
Inoltre mi sono beccato un'orda, che ha abbattuto le barricate e in aumento... O.o
Avevo Patsy la poliziotta, che ha resistito strenuamente fino alla fine, con promozioni sul campo, stelle, doppie pistole... a lottare fianco a fianco con cultisti pazzi armati di molotov... :D
Questo giochino mi sta piacendo davvero tanto :)
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda MindbendeR » 14 gen 2014, 15:56

Ho appena inviato sulla pagina di Apocalypze su BGG la seconda versione aggiornata della traduzione del regolamento di gioco, dell'elenco delle carte e del compendio delle regole.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Re: ApocalypZe Card Game

Messaggioda MindbendeR » 5 lug 2015, 23:42

Se qualcuno non l'avesse preso ai tempi del primo KS, ecco l'espansione (Crossing Lines) e il gioco originale (Those Left Behind).
https://www.kickstarter.com/projects/9k ... escription
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda Kurokage » 7 lug 2015, 19:12

Grazie della segnalazione, MindbendeR! :approva:

...Pensavo di fermarmi con i pledge per il momento, dopo aver deciso di partecipare a quello di Slaughterville e di Shenmue 3 (videogame), ma con questa tua notizia... non ho potuto fare a meno di partecipare anche al pledge dell'espansione di ApocalypZe!!! ;)
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Kurokage

Messaggioda MindbendeR » 8 lug 2015, 21:28

Ha gestito la campagna in una maniera pessima!
Solo 48 backer.
Il gioco è bello e rende bene l'apocalisse zombie. Forse doveva playtestarlo di più per evitare i refusi (pochi) e le modalità di gioco e vittoria (aggiunto lo stoccaggio) magari mettendoci l'acquisto di carte e la versione in solitario.
La grafica è molto piacevole in scala di nero.
Merita, se avete l'occasione dateci uno sguardo nei prossimi giorni perché sta già per finire la campagna!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda Kurokage » 9 lug 2015, 0:46

Inoltre le tue traduzioni delle carte sono di ottimo aiuto! :approva:

Peccato per le poche persone coinvolte nel pledge...

Di sicuro non ha aiutato la contemporaneità del pledge con quello, "tritatutto", di Zombicide Black Plague! :chop:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Kurokage

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili