[consiglio] primo gdr, mai giocato gdr, per soli 2

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

[consiglio] primo gdr, mai giocato gdr, per soli 2

Messaggioda figfiorenzo » 25 dic 2013, 10:59

Ciao ragazzi, mi piacerebbe da giocatore di gdt,
provare un gdr.

Non ho mai giocato ad un gdr, mai visto una partita, insomma totalmente a digiuno.

Vorrei provarlo con mia moglie, quindi siamo in 2, e qualche volta potrebbe aggiungersi mio nipote(potremmo anche fare 2 giocate differenti contemporaneamente).

Cosa mi consilgiate?

Ambientazione indifferente (tranne fantascienza e cyperpunk).

grazie.
fiorenzo
[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
https://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: foggia
Mercatino: figfiorenzo

Messaggioda Triade » 25 dic 2013, 12:08

Per due, se ti piace l'ambientazione urban horror vedo beneFantasmi assassini come primo passo.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

Avatar utente
TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
 
Messaggi: 3913
Iscritto il: 12 settembre 2003
Goblons: 4,959,085,427.00
Località: Internet
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda TdB » 25 dic 2013, 13:59

proprio a digiuno.... sicuramente qualcosa di semplice, Trollbabe potrebbe essere funzionale al caso vostro ma occhi che come personaggi si portano forzatamente delle Trollbabe appunto, una specie di incrocio tra umani e troll al femminile e ad alcuni può non piacere :-)
Savage World è un generico con una mare di ambientazioni diverse e se l'inglese non è un problema sul genere gioco tradizionale potrebbe essere una buona scelta.
Più particolari Breaking the Ice, gioco sulla simulazione dei primi appuntamenti fra una coppia, solo in inglese però.
Offline TdB
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 11 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: San Severino Marche
Mercatino: TdB

Messaggioda Hasimir » 25 dic 2013, 14:23

Ciao! :)
Intanto fatti una ragione di due cose: rispetto ai GdT praticamente tutti i GdR hanno regolamento MOLTO corposi e complessi (un libretto di 100 pagine è considerato leggerissimo) e durano MOLTO più di un tipico boardgame (una giocata che inizia e finisce in tre ore è considerata una cosa velocissima, normalmente serviranno più sessioni di gioco da due-tre-quattro ore per portare a termine un arco di gioco completo).

Esistono ovviamente eccezioni, sempre più numerose, ma la stragrande maggioranza rientra in quanto ho descritto.

Non ho ben capito che intendi dire con "ambientazione indifferente, tranne Fantasy e Fantascienza" ... ti va bene tutto tranne quelli? o ti vanno bene solo quelli?
Nel dubbio, butto dentro di tutto un pò ;)

La cosa migliore in assoluto per partire da zero, secondo me, sono i Nanogame ... giochi dove l'intero regolamento (chiaro ed efficace) sta tutto in un biglietto da visita.
Il problema è che, almeno quelli che conosco, sono da tre giocatori in sù.

Gratis c'è la traduzione italiana di "Cos'è un GdR" di Epidiah Ravachol ... molto simpatico ... siete rapinatori di banche, ma anche astronauti in procinto di essere lanciati nello spazio, avete appena fatto il colpo più grosso della vostra vita, e... e si vedrà che succede!

A pagamento consiglio sia Vast & Starlit (detenuti spaziali in fuga da un pianeta-prigione a bordo di una navicella rubata) sia il mio Il Nome di Dio (sei un senzatetto che in realtà è un dio senza nome che cerca di fare bizzarri atti rituali per recuperare la sua divinità... o forse è solo pazzo)

Sempre semplicissimo ma bellissimo c'è poi Montsegur 1244.

Tutti questi iniziano e finiscono in più o meno una singola sessione di 3 o 4 ore... forse meno, forse più, dipende da che combinate al tavolo :)
Altre cose belle ce ne sono, ma salgono di complessità; non molto, ma essendo digiunissimi è meglio partire da questi più semplici ;)

Però sta roba è tutta da 3 in sù.
Per due giocatori proprio due solo due io consiglio Trollbabe: è un piccolo libro, ma ha regole molto semplici e chiare (per essere un gdr) e funziona bene sia a fare singole missioni (una seduta da 3 ore, anche meno) sia per giocarlo continuativamente, affrontando nuove missioni, o alternandosi nel fare GM-e-Trollbabe.

Fantasmi Assassini è semplicissimo e brevissimo... è praticamente un libro-game che fa narrare ai giocatori una storia horror nell'arco di 1h... poco più o poco meno.

Proprio per due, e imho particolarmente adatti a una "coppia", ci sono Calipso e Odisseo e Mars Colony.
Sul catalogo Coyote Press trovi anche altri giochi per due o fattibili anche in due... ma non li conosco abbastanza da consigliarli o sconsigliarli, vedete voi cosa vi ispira ;)

Buttandovi sull'inglese consiglio due cose:
- Hell For Leather, splatter e sopra le righe, ma molto divertente e originale, funziona benissimo sia in 2 che in più e si può finire una partita in circa 3 ore.

- Dreamwake, gioco (per ora gratuito, in formato ashcan) di azione cooperativa che, al di là del bizzarro setting originale, potete giocare in qualsiasi ambiantazione semplicemente "dicendolo" ... se ti va puoi leggere un (vecchio) resoconto di gioco in cui io e la mia ragazza (lei totalmente digiuna di cyberpunk, anche se il poco che aveva visto le piaceva) abbiamo improvvisato una missione in una futuristica città di Granada (un pò come nel film Nirvana).
PS: ora il dice-roller esiste, lo trovi sul sito ufficiale ;)
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Morlupo (Roma)
Mercatino: Hasimir

Messaggioda Ithaqua » 25 dic 2013, 20:27

Se riuscite a essere in tre, consiglio Fiasco. Gran gioco per chi comincia. Insensatamente divertente. Immagine
Consigli per giochi da fare in due ne hanno già dati quelli che mi hanno preceduto, io non gioco mai solo in due quindi non saprei cosa indicarti.
"Men of broader intellect know that there is no sharp distinction betwixt the real and the unreal."
Offline Ithaqua
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 25 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Ithaqua

Messaggioda lorenzo_l » 26 dic 2013, 17:55

Fantasmi Assassini è un giochino simpatico per 2... non un gioco di ruolo in senso classico, rapido da capire, immediato nel regolamento, efficace, anche se non così intuitivo... in pratica associa al dialogo tra i 2 giocatori, al narrare, un unico meccanismo del più famoso Mondo dell'Apocalisse... il meccanismo delle Mosse...
forse svia dal concetto che si ha di solito quando si pensa ad un GdR... è un gioco une shot... io ho fatto qualche partita con la mia ragazza, carino, lei si è molto spaventata... ... non che sia tra i miei preferiti, ma in 2 soli giocatori non si può pretendere molto...

all'epoca quando avevo fatto la tua stessa domanda mi consigliarono Cold Soldier...
e questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6706.0

Se invece siete in 3 ti consiglio direttamente Mondo dell'Apocalisse o i suoi "spin off": Dungeo World o Cuori di Mostro...

Sempre se siete in 3 bello è anche Un Penny per i Miei Pensieri... entusiasmante, ma del resto anche qui ci discostiamo molto da quello che comunemente si ha in testa quando si parla di giochi di Ruolo... non ci sono personaggi, non ci sono abilità, non c'è master...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 19 gennaio 2010
Goblons: 60.00
Località: Trieste - Savona
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Hasimir » 26 dic 2013, 18:21

Fortunatamente al giorno d'oggi la definizione "comune" di gdr è qualcosa di ridicolmente limitato e riduttivo... applicabile unicamente a una singola e specifica classe di giochi fatti tutti in una certa maniera.
Poi c'è il resto dell'universo.

Fantasmi Assassini è un gdr.
Un Penny per i miei Pensieri è un gdr (che tra parentesi ha dei personaggi).
Fiasco è un gdr (e anche molto figo direi).
Sono gdr persino Microscope e Chronicles of Skin (e quelli davvero sono strani).

Dico io, Fiorenzo ha l'invidiabile vantaggio di arrivare al mondo dei gdr senza inutili e castranti gabbie mentali, per lui D&D = Fiasco = GdR ... lasciamolo divertire senza farlo inciampare in nocivi flame e guerre di religione.

Consigliamogli giochi che riteniamo possano rispondere alle sue necessità da come evidenziate nel primo post, senza tirare in mezzo strane (e inutili per lui) teorie su cosa è, e cosa non è, e cosa c'ha la crema dentro.

Orsù :)
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Morlupo (Roma)
Mercatino: Hasimir

Messaggioda Arioch » 26 dic 2013, 21:35

[MOD]Per favore, non deviamo dall'argomento: Fiorenzo chiede dei giochi da provare, non deragliamo il topic con disquisizioni sulla definizione di gioco di ruolo.
[/MOD]
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 1713
Iscritto il: 27 giugno 2006
Goblons: 90.00
Località: Trento
Mercatino: Arioch

Messaggioda Domon » 27 dic 2013, 9:30

trollbabe se non erro è sconsigliato per due proprio dall'autore.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 12 maggio 2005
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Domon

Messaggioda Hasimir » 27 dic 2013, 11:39

Trollbabe l'ho giocato in due e tre e quattro... Per me in due èil modo in cui rende meglio :-P
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Morlupo (Roma)
Mercatino: Hasimir

Messaggioda Domon » 27 dic 2013, 15:20

avvertivo solo
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 12 maggio 2005
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Domon

Messaggioda Moreno » 27 dic 2013, 21:01

Edwards su Trollbabe in due non dice che non funziona, dice che in pratica è "fuori garanzia": a volte funziona, a volte no.... tecnicamente non c'è nessun problema di regolamento a giocarlo in due. Di vantaggio c'è che il nipote potrebbe aggregarsi ogni tanto quando vuole senza dare problemi in gioco e senza bisogno di fare due giochi separati.

Un altro gioco che si può giocare in 2 è Annalise, ma se entrambi non leggono il regolamento può essere complicato come gioco (me lo sono ricordato recentemente quando l'ho rigiocato dopo anni e dovevo ricordare a tutti le regole ogni singola volta ogni singolo conflitto, che i giocatori non riuscivano a ricordarsele). Se entrambi però sono disposti a leggersi il manuale, in 2 funziona benissimo.

Una cosa davvero molto, molto, molto importante non è stata chiarita: vanno bene anche giochi in inglese senza traduzione italiana? Perché questo espande le possibilità di 20 volte (o viceversa le riduce parecchio)

/\/\oreno


(Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, dvd, etc, l'elenco lo trovate qui: https://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... 739.0.html)

Offline Moreno
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 29 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Forlì (FC)
Mercatino: Moreno

Messaggioda Domon » 28 dic 2013, 2:35

Moreno ha scritto:
Una cosa davvero molto, molto, molto importante non è stata chiarita: vanno bene anche giochi in inglese senza traduzione italiana? Perché questo espande le possibilità di 20 volte (o viceversa le riduce parecchio)


S/Lay W/Me, vero?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 12 maggio 2005
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Domon

Messaggioda El_Rethic » 8 gen 2014, 1:52

Lato Coyote abbiamo tre giochi creati appositamente per 2:

Cold Soldier è un gioco di horror intimo, parla proprio di un soldato risvegliato da un oscuro signore per i suoi scopi, ma che pian piano riprende coscienza e si ribella. Si usa un mazzo di carte da poker per giocare.

Calipso & Odisseo è una sorta di revisione del mito, con un giocatore Calipso che cerca di guarire Odisseo (di cui si è innamorato) dal male che l'ha preso nell'animo facendogli raccontare le sue gesta, ma così rischia di risvegliare il suo animo combattivo e farlo tornare alla sua patria. Anche questo usa un mazzo da poker.

Mars Colony è ambientato su marte, una colonia sull'orlo dell'autodistruzione dove arriva il delegato speciale Kelly Perkins con lo scopo di sistemare tutto. In realtà il gioco tratta i temi della politica e del fallimento personale, è tarato per mettere sempre in difficoltà Perkins, costretto sempre ad avere a che fare con la propria incapacità di fare fronte a tutto. Utilizza due dadi da 6.

tutti questi giochi sono molto piccoli e costano ognuno 6,50 €

Poi ci sono due giochi che sono fatti per essere giocati anche in più di due, ma che sono proprio perfetti per due.

Contenders è un gioco che parla di riscatto sociale, attraverso la metafora del pugilato. Storie alla Rocky, alla The Fighter o anche alla Cinderella Man per intenderci. Questo usa sempre un mazzo di carte e costa 16,90 €

Solipsist è strano invece, parla di uomini che hanno il potere di cambiare la realtà al solo volerlo, ma costretti ad ancorarsi alle loro "debolezze" per evitare di trascendere e rimanere soli nel proprio solipsismo. Questo gioco non necessita di altro, al massimo qualche segnalino per fare meglio i conti. Questo costa 18 €

Spero di essere stato utile :-)
Offline El_Rethic
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 03 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Arconate
Mercatino: El_Rethic

Messaggioda crotalo » 8 gen 2014, 2:00

consiglio la casetta di marzapane di Raffaele manzo

la trovi a questo link: https://sites.google.com/site/sitodiraf ... -marzapane
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo


Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti