citadels in italiano

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Artyus » 12 gen 2006, 4:45

Io ero indeciso se acquistare o no questo gioco.. me lo consigliate? Tenete presente che il nostro gruppo "standard" di gioco è di 4/5 persone.. e spesso ci capitano anche partite a due (me medesimo contro donna :)
A noi piacciono tanto i giochi tipo Bang!, Mistero dell'Abbazia ecc ecc
Insomma i giochi dove ci sia un po' di mistero e non si sappia "chi è chi"..
Me lo consigliate? Brevemente il succo del gioco qual'è?

Thanx
A.
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Artyus

Messaggioda diego3d » 12 gen 2006, 11:53

freeman74 ha scritto:occhio che pure SoC non uscirà sicuramente prima di quest'anno...e per l'anno prossimo non si sa nulla di certo..

Confermo, sia SoC che Arkham non sono in arrivo a breve e le edizioni inglesi di nuovo in rapido esaurimento.
Offline diego3d
Novizio
Novizio

Goblons: 120.00
Mercatino: diego3d

Messaggioda Galdor » 12 gen 2006, 13:31

Artyus ha scritto:Io ero indeciso se acquistare o no questo gioco.. me lo consigliate? Tenete presente che il nostro gruppo "standard" di gioco è di 4/5 persone.. e spesso ci capitano anche partite a due (me medesimo contro donna :)

Io te lo consiglio caldamente (anche se in 2 non è bellissimo rende invece alla grande in 4-5)! :!:
Il succo del gioco puoi trovarlo qui:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=320
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Raziel » 12 gen 2006, 15:08

Sì Sì, è molto bello e dvertente , come neofita è stato il mio primo acquisto e devo dire che nel mio gruppo è stato molto gradito
Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
E.A. Poe
Offline Raziel
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Raziel

Messaggioda cetti » 12 gen 2006, 22:18

Io ero indeciso se acquistare o no questo gioco.. me lo consigliate? Tenete presente che il nostro gruppo "standard" di gioco è di 4/5 persone.. e spesso ci capitano anche partite a due (me medesimo contro donna Un po sorridente

se ci giochi in 4 o piu' giocatori compralo pure ad occhi chiusi.
Evita di buttare via soldi se ci devi giocare principalmente in 3 o meno.
Offline cetti
Babbano
Babbano

Mercatino: cetti

Messaggioda Artyus » 14 gen 2006, 3:11

L'ho comprato e ho appena finito di leggere il regolamento... come al solito però, c'è qualcosa che non capisco :oops:
Una cosa su tutte: qual'è il VERO divertimento del gioco? Far credere agli altri giocatori che hai un personaggio piuttosto che un altro? Bluffare tutta la partita dichiarandosi spudoratamente un personaggio mentre invece si è tutt'altro? Leggendo il regolamento sembra che il gioco si riduca a chiamare i personaggi e giocare le carte edificio.. :?: :?: :?:
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, forse qualcosa che capirò alla prima partita seria... ;)

Thx
A.
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda gigio » 14 gen 2006, 3:51

non potete fare cosi'...io sto per uscire e andare a comprarlo...vabbe' non proprio ora...
cmq io credevo di giocarci in 3 di base e poi qualche serata in gruppo da 5-6
Offline gigio
Novizio
Novizio

Mercatino: gigio

Messaggioda El-DoX » 14 gen 2006, 13:09

Artyus ha scritto:L'ho comprato e ho appena finito di leggere il regolamento... come al solito però, c'è qualcosa che non capisco :oops:
Una cosa su tutte: qual'è il VERO divertimento del gioco? Far credere agli altri giocatori che hai un personaggio piuttosto che un altro? Bluffare tutta la partita dichiarandosi spudoratamente un personaggio mentre invece si è tutt'altro? Leggendo il regolamento sembra che il gioco si riduca a chiamare i personaggi e giocare le carte edificio.. :?: :?: :?:
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, forse qualcosa che capirò alla prima partita seria... ;)

Thx
A.

nononono, nn ti sfugge nulla. E' proprio così. Anzi è tutto lì Citadels: piglia quello, io piglio l'altro, vengo giù con un palazzo, utilizzo il potere al momento giusto e così via. concordo con quanto detto sul numero di giocatori, è fondamentale perchè Citadels scala malissimo. Anche se è ricco di varianti (e l'espansione Dark City) che devo ancora provare ritengo azzeccati quasi tutti i personaggi, i quartieri e il meccanismo, gradevole ma non fa impazzire: è detestabile perdere il turno di botto se ti seccano il tuo personaggio con l'assassino, metti sfiga che ti accoppino un paio di volte di fila e tanti saluti. Unico aspetto sbilanciato e determinante di un gioco gradevole dai gruppi di persone occasionali, da qui forse il suo successo.
A tal proposito consiglierei Queen's Necklace, fottutamente boicottato dal pubblico ma è intrigante a paro modo in termini di bluff e giocabilità.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Goblons: 12,570.00
Mercatino: El-DoX

Messaggioda NotQuietDead » 15 gen 2006, 4:45

El-Dox forse devi giocarci x capire veramente l'essenza del gioco...

Io ci ho giocato varie volte, per noi ormai è un classico, non ridurrei tutto in questi termini: i personaggi sono strumenti necessari allo scopo finale della costruzione della città. Serve strategia. Qui sta il succo.

Cmq giocaci, poi ne riparliamo, quantomeno avrai una visione più estesa del tutto ;)
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda NotQuietDead » 15 gen 2006, 4:46

Oooops... mi riferivo ovviamente ad artyus ... ehm ... :oops:
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda Artyus » 15 gen 2006, 16:11

NotQuietDead ha scritto:Oooops... mi riferivo ovviamente ad artyus ... ehm ... :oops:

Dunque.. ieri sera ci ho giocato, ed eravamo in 7.. questa sera probabilmente faremo un secondo round in 6 o in 5...
Bè, devo dire che mi ha sorpreso positivamente! Tutti siamo stati colpiti dalla semplicità del gioco, legato ad una profondità strategica non da poco... peccato che, dato che era la prima partita e che eravamo in 7, abbiamo impiegato due ore e mezza.. spero che con meno giocatori e dopo qualche partita, il tempo di gioco si velocizzi! Indubbiamente poi va giocato con persone che siano un po "spigliate": ieri sera un paio di amici erano un po' mogi e non si sono divertiti un gran chè... tutto sommato la qualità del gioco è ottima! Un buon acquisto

Thanx
A.
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi