[Dubbi] Pathfinder

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

[Dubbi] Pathfinder

Messaggioda j4m3s » 5 dic 2013, 18:16

Ciao a tutti, avrei due domande su pathfinder.

Nel manuale di gioco pag. 212 dice :"Come azione standard, intrapresa durante il proprio movimento o come parte di una carica, si può tentare di oltrepassare un beraglio"
Come funziona oltrepassare durante una carica?? Posso oltrepassare durante il movimento di una carica e poi eseguire l'attacco(altrimenti perchè dovrebbe chiamarla carica)?

L'altra domanda riguarda le abilità. cercare trappole si fa con percezione?un personaggio non ladro può cercare trappole?(immagino di sì, entro un certo gs o entro una certa cd).

thanks!
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Messaggioda Saul_Dagenham » 5 dic 2013, 18:46

Oltrepassare come parte di una carica ti da il bonus di +2 al BMC (e la penalità di -2 alla CA per l'attacco di opportunità se non hai il talento Oltrepassare Migliorato).
Non è possibile effettuare normalmente un attacco al termine del tentativo di oltrepassare durante una carica - l'azione di carica "usa" il suo bonus nel corso della prova di oltrepassare - a meno di non avere anche il talento "Charge Through" (non so come sia stato tradotto in italiano, è nell'Advanced Player's Guide).
E' stato chiarito nelle boards ma non sul manuale.

Sì, si usa Percezione.
Chi non ha livelli da ladro (capacità di classe di Scoprire Trappole) può cercare e trovare trappole con qualsiasi CD, ma solo chi la capacità di classe di cui sopra può fare prove di Disattivare Congegni su trappole magiche - quelle meccaniche invece le scassano tutti, purché abbastanza abili.
Nella 3.5 c'era anche il limite di CD 20, che però è stato rimosso.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda j4m3s » 6 dic 2013, 12:31

ok grazie mille!
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda j4m3s » 6 dic 2013, 21:36

Altro dubbio, riguarda artigianato.
Mettiamo che io voglia costruire un'armatura completa i mithral.
Mi dice di aggiugnere 9000 ori al valore(per farla in mithral), quindi 10500 ori totali.
La cd della prova di artigianato è 10+bonus di armatura, quindi 19.
Mettiamo che io aggiunga 10 alla cd per accellerare il tutto, quindi 29.
Facciamo che in media nel mio tiro abbia 30 (e per semplictà diciamo che lo passi sempre).
Moltiplichiamo il risultato per la cd, 30*29=870 (quindi 87 mo di avanzamento per settimana).
10500(mo totali dell'armatura) / 87 = 120 SETTIMANE di lavoro per una armatura?

Secondo voi ha senso passare 840 giorni a lavorare ad un armatura?
se l'armatura è in ferro perfetta (sempre aumentando la cd a 29) ci vorrebbero all'incirca 5 mesi.

Non so storicamente quanto ci volesse per costruire un'armatura completa...mi sanno esagerati anche 5 mesi.
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Arioch » 6 dic 2013, 22:56

j4m3s ha scritto:Non so storicamente quanto ci volesse per costruire un'armatura completa...mi sanno esagerati anche 5 mesi.

Guarda, qui c'è un paragrafetto interessante sull'argomento: http://www.metmuseum.org/toah/hd/aams/hd_aams.htm#time_b

Secondo gli scrittori, all'armaiolo di Ferdinando I è servito un anno per preparare un'armatura al suo re, ma ovviamente non sappiamo se in quel periodo abbia lavorato solo a quello o abbia dedicato anche ad altri progetti il suo tempo...
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda j4m3s » 7 dic 2013, 11:13

mmm quindi con un materiale difficile da lavorare come il mithral ci possono anche stare 2 anni e qualcosa....
Comunque in termini di gioco non mi piace tanto questa cosa, rende artigianato abbastanza inutile. O meglio non sfruttabile al massimo.
Comunque grazie per il link :)
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda xarabas81 » 7 dic 2013, 13:12

artigianato è una di quelle abilità messe lì perchè fa sembrare il regolamento realistico.

in realtà è una delle abilità più buggate dell'ìintero sistema.

se si confronta il sistema maghico, le varie abilità di artigianato e professione, ed i prezzi degli oggetti e dei servizi, si vedrà come dal punto di vista dell'economia tutto il regolamento sia completamente sballato.
Offline xarabas81
Illuminato
Illuminato

Mercatino: xarabas81

Messaggioda Arioch » 7 dic 2013, 15:33

j4m3s ha scritto:mmm quindi con un materiale difficile da lavorare come il mithral ci possono anche stare 2 anni e qualcosa....

Guarda, io te l'ho postato come curiosità, visto che mi pareva ti interessasse, poi dal punto di vista regolistico su Pathfinder non ti so aiutare.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda j4m3s » 8 dic 2013, 10:27

xarabas81 ha scritto:artigianato è una di quelle abilità messe lì perchè fa sembrare il regolamento realistico.

in realtà è una delle abilità più buggate dell'ìintero sistema.

se si confronta il sistema maghico, le varie abilità di artigianato e professione, ed i prezzi degli oggetti e dei servizi, si vedrà come dal punto di vista dell'economia tutto il regolamento sia completamente sballato.

Ma infatti, ho visto che per creare oggetti meravigliosi ci vuole relatvamente poco...probabilmente arriverò a comprarla una bella armatura completa :D

grazie comunque a tutti! ;)
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda j4m3s » 21 gen 2014, 17:14

Altro dubbio...
Ho trovato una spada corta +2 folgorante ROTTA!
Ora, rendere integro (chierico 2 o Mago/stregone 2) dice:
L’incantesimo ripara Oggetti Magici distrutti (a 0 punti ferita o meno) e ricostituisce le loro Capacità Magiche, se il livello dell’incantatore che lo lancia è almeno il doppio di quello dell’oggetto. Gli oggetti dotati di cariche (come le Bacchette) e gli oggetti ad uso singolo (come Pozioni e Pergamene) non possono essere riparati in questo modo. Non ha nemmeno effetto su oggetti che sono stati deformati o trasmutati in altro modo, anche se può riparare comunque i danni che hanno subito.

Ora arriva la domanda :)
Per livello dell'oggetto cosa intende? Il livello incantatore dell'oggetto? o il bonus che ha?
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Saul_Dagenham » 21 gen 2014, 19:31

Il livello dell'incantatore dell'oggetto.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Messaggioda xarabas81 » 21 gen 2014, 21:04

il livello dell'incatatore, inteso come il minimo livello a cui si può creare tale oggetto.
Offline xarabas81
Illuminato
Illuminato

Mercatino: xarabas81

Messaggioda j4m3s » 21 gen 2014, 21:21

Ok grazie!
Quindi in questo caso (spada corta +2 Folgorante ROTTA) per calcolare il LI dell'arma si prende il più alto tra folgorante (LI 8°) e il +2 (LI 6°) Giusto?

Quindi avrei bisogno di un incantatore di 16° che mi lancia rendere integro.

C'è un altro modo più semplice per fare tutto ciò?
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Saul_Dagenham » 22 gen 2014, 13:47

Se non ha i un incantatore adeguato a portata di mano - e onestamente un mago di 16° che fa servizio assistenza per spade rotte lo vedo poco plausibile :lol: - vai da qualcuno con l'apposito talento di creazione armi e armature magiche e paghi metà del prezzo base dell'oggetto (18'310 mo, quindi 9'155 mo), e aspetti che in tempo adeguato lo rimetta in sesto (9 giorni, circa).

Tuttavia questo è un discorso valido se l'arma è proprio in pezzi, tipo Narsil del Signore degli Anelli.
Se invece ha la condizione "rotta" (broken) significa che è ancora integra ma ha subito un certo quantitativo di danni ai suoi PF - semplicemente ha una penalità all'attacco e al danno, ma è ancora utilizzabile.
In questo caso è ragionevole ridurre costi e tempi indicati in base alla percentuale di danni subiti: se ad esempio ha subito PF per metà del suo totale, i costi di riparazione saranno la metà della cifra di cui sopra (un quarto del costo originale), e la riparazione sarà fattibile in 4 giorni e mezzo, eccetera.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Messaggioda j4m3s » 22 gen 2014, 14:05

Ok grazie mille!
Infatti ieri sera ho scoperto la condizione rotto. Pensavo fosse a 0 punti ferita, invece no è solamente rotta. Quindi è tutto più semplice! Grazie ancora.. :)
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari