[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Caverna vs Agricola

Messaggioda Miki76 » 22 apr 2014, 17:26

Lucas83 ha scritto:Quando un giocatore, vuole a tutti i costi vincere, mettendo l'agonismo davanti al divertimento, non solo annoia gli altr, ma trasforma un gioco per definizione di "società" in un "ognuno per sè". Questo non è mai stato il mio modus operandi perché preferisco che tutti si divertano (in alternativa ci sono i tornei dedicati). Questo non vuol dire giocare in modo non competitivo, ma deve restare comunque un gioco di società, dove chi gioca, alla fine della partita, deve alzarsi divertito, anche se non vince e non vedere uno che corre dietro ai punti dimenticandosi degli altri.
Caverna, già dall'acquisto l'ho interpretato così, un bel gioco con una sua logica dove il migliore a gestire la propria "fattoria/miniera" vince la partita, ma il bello del gioco, secondo me, non è la vittoria ma il costruire qualcosa assieme agli altri (grazie ai magnifici componenti), un po come i Lego, dove c'era quello che faceva la costruzione più bella ma tutti si erano divertiti a costruire senza doverne fare per forza una competizione forzata.

Magari per chi ha già giocato tante partite a Caverna/Agricola col proprio gruppo di gioco, sviscerando ormai le meccaniche del gioco, potrà renderlo più competitivo e fare qualche sgambetto all'avversario, ma di base già partire così magari con giocatori casuali è un approccio che non condivido molto (ti piace vincere facile? bonzi bonzi bonzi bon :asd: )

(poi ognuno a casa sua, con la sua copia, fa quel che gli pare eh :D )

Ho capito, se ti serve la legna per far gli steccati e sei l'unico che non li ha chiedi agli altri giocatori se gentilmente ti lasciano disponibile l'azione sennò la tua fattoria non viene bella come le alte.
Non condivido per niente la tua equazione su descritta...mettere l'agonismo davanti al divertimento? Non sapevo che uno escludesse l'altro, li pensavo invece fortemente correlati.
La faccenda è semplice, a te non piace misurarti contro giocatori forti, cosa che io invece trovo allettante.
Ultima modifica di Miki76 il 22 apr 2014, 19:34, modificato 3 volte in totale.
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Lucas83 » 22 apr 2014, 17:48

Miki76 ha scritto:Ho capito, se ti serve la legna per far gli steccati e sei l'unico che non li ha chiedi agli altri giocatori se ti lasciano disponibile l'azione sennò la tua fattoria non viene bella come le alte.
Non condivido per niente la tua equazione su descritta...mettere l'agonismo davanti al divertimento? Non sapevo che uno escludesse l'altro, li pensavo invece fortemente correlati.
La faccenda è semplice, a te non piace misurarti contro giocatori forti, cosa che io invece trovo allettante.

Io gioco per giocare, non valuto un giocatore se forte o meno, perchè potrebbe avere più partite all'attivo ma essere comunque schiappa (vedi me :asd: ). A volte mi sono divertito perdendo, altre ho vinto non divertendomi, non ne faccio un dramma, l'importante è trovare il gruppo di gioco giusto.

Riguardo l'esempio della legna, se è rimasta solo quella e mi serve la prendo fa parte del gioco, altrimenti non stò li a perdere tempo (e PV) per rompere i tiri a qualcuno.

Filosofie diverse! Forse è anche per questo che non giochiamo negli stessi gruppi di gioco.

Tornando IT, Agricola lo sentii molto più competitivo e non mi piacque, Caverna invece mi sembra più rilassato da questo punto di vista.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Miki76 » 22 apr 2014, 18:13

Lucas83 ha scritto:
Miki76 ha scritto:Ho capito, se ti serve la legna per far gli steccati e sei l'unico che non li ha chiedi agli altri giocatori se ti lasciano disponibile l'azione sennò la tua fattoria non viene bella come le alte.

Io gioco per giocare, non valuto un giocatore se forte o meno, perchè potrebbe avere più partite all'attivo ma essere comunque schiappa (vedi me :asd: ). A volte mi sono divertito perdendo, altre ho vinto non divertendomi, non ne faccio un dramma, l'importante è trovare il gruppo di gioco giusto.

Riguardo l'esempio della legna, se è rimasta solo quella e mi serve la prendo fa parte del gioco, altrimenti non stò li a perdere tempo (e PV) per rompere i tiri a qualcuno.

Filosofie diverse! Forse è anche per questo che non giochiamo negli stessi gruppi di gioco.

Tornando IT, Agricola lo sentii molto più competitivo e non mi piacque, Caverna invece mi sembra più rilassato da questo punto di vista.

Manco l'esempio della legna hai capito :pippotto: Perdere tempo e punti x rompere i tiri agli altri? Non è nella mia filosofia, quindi non so come fai a dire "filosofie diverse" visto che quella che citi non è la mia.
Il motivo x il quale giochiamo in gruppi diversi è perché non ci sarebbe partita in caso di sfida :asd:
Caverna ti sembra più rilassato perché forse non hai capito che mangiando zucche o pecore crude stai in realtà mangiando punti.
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Raffaele76 » 24 apr 2014, 9:25

Ho già Agricola.Mi consigliate di prendere CAVERNA?
Offline Raffaele76
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda odlos » 24 apr 2014, 10:59

Raffaele76 ha scritto:Ho già Agricola.Mi consigliate di prendere CAVERNA?

A mio modo di vedere, sono due giochi che possono coesistere in una collezione, però se hai già fatto molte partite ad Agricola, considerando che sul mercato ci sono molti prodotti validi, ti consiglierei di prendere altro.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 24 apr 2014, 11:08

odlos ha scritto:A mio modo di vedere, sono due giochi che possono coesistere in una collezione, però se hai già fatto molte partite ad Agricola, considerando che sul mercato ci sono molti prodotti validi, ti consiglierei di prendere altro.

+1 :approva:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Innominato76 » 24 apr 2014, 23:35

odlos ha scritto:

A mio modo di vedere, sono due giochi che possono coesistere in una collezione, però se hai già fatto molte partite ad Agricola, considerando che sul mercato ci sono molti prodotti validi, ti consiglierei di prendere altro.

E cosa, ad esempio, può essere un valido equivalente di Caverna?
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda lucabrl » 25 apr 2014, 11:09

Io ho giocato TANTO ad Agricola e ho preso Caverna comunque, avevo voglia di una bella e corposa variante di uno dei miei giochi preferiti :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Saggio
Saggio

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda odlos » 25 apr 2014, 20:40

Innominato76 ha scritto:
odlos ha scritto:

E cosa, ad esempio, può essere un valido equivalente di Caverna?

Mah, la mia era un'osservazione generale, dipende un po' dalle tue esigenze, restando nei prodotti di Rosenberg, prima di avere sia Agricola che Caverna, prenderei Ora et Labora (che in qualche modo riprende alcuni aspetti dell'espansione di Agricola, Contadini della Brughiera) e Le Havre.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Millo76 » 27 apr 2014, 10:29

Ieri prima partita a Caverna finalmente...che dire, alla fine è molto diverso da Agricola strategicamente parlando, sicuramente ci sono più cose che puoi fare rispetto al suo predecessore e si sente meno l'ansia da cibo.
Quello che veramente manca a Caverna è però la sensazione di novità e originalità quando lo giochi nonostante i cambiamenti implementati dall'autore...alla resa dei conti ti ricorda sempre e comunque Agricola.
Di fatto i due giochi possono tranquillamente convivere.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda Baggins » 27 apr 2014, 18:23

Com'è, come non è, dopo 'ste 5 pagine di batti e ribatti mi avete fatto venire voglia di comprare Caverna...
:D
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda redskin65 » 27 apr 2014, 21:19

Baggins ha scritto:Com'è, come non è, dopo 'ste 5 pagine di batti e ribatti mi avete fatto venire voglia di comprare Caverna...
:D

Io avevo i tuoi dubbi; ci ho pensato e ripensato ... poi mi sono deciso dopo averlo provato al Play e ne sono soddisfatto!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Red_Player » 29 apr 2014, 23:46

Non ho AGRICOLA e non ci ho mai giocato (purtroppo :piange: ). Adesso ho una scimmiona per CAVERNA, me lo consigliate per giocarci prettamente in solo? :hmm:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda Agzaroth » 30 apr 2014, 6:58

Red_Player ha scritto:Non ho AGRICOLA e non ci ho mai giocato (purtroppo :piange: ). Adesso ho una scimmiona per CAVERNA, me lo consigliate per giocarci prettamente in solo? :hmm:

boh, a me tutti i giochi in cui in solitaria devi semplicemente battere il tuo,punteggio precedente annoiano subito. Li trovo senza mordente.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda redskin65 » 30 apr 2014, 11:24

Non amo in genere giocare da solo, se non per testare un gioco appena comprato.
Caverna, come Ora et Labora e Le Havre, nella modalità un giocatore mi ha stufato dopo due partite.
L'unico della serie che mi è piaciuto un po' di più giocato da solo è Agricola, per via delle carte occupazione e piccoli miglioramenti che cambiano ogni volta e ti costringono ad adattare la strategia.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi