Potete darmi un consiglio?

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Potete darmi un consiglio?

Messaggioda Sveltolampo » 12 apr 2017, 15:30

Ho conosciuto da poco un ragazzo autistico di 22 anni desideroso sia di conoscere persone sia di realizzarsi lavorativamente ma in un abiente stimolante e non di un ambiente che lo emargina.
Lavora in un'azienda agricola/vinicola e lui è molto contento di questo settore; purtroppo è circondato da persone che sembra vogliano limitarlo pittosto che dargli nuovi stimoli o quantomeno indirizzarlo verso una strada consona ai suoi interessi.
Sono rimasto allibito di come le persone che dovrebbero aiutarlo (anche assistenti sociali) limitino la sua possibilità di progredire; questo ovviamente crea in lui molti dubbi e lo rendono più chiuso ed insicuro di quanto in realtà potrebbe essere.
Ma bando alle ciance, io non sono esperto sulla psicologia da adottare, vi chiedo se e come i giochi da tavolo possano aiutarlo a fare amicizia e stimolarlo ad avere più fuducia sulle persone "normali" (questo gli serve anche per relazionarsi nel miglior modo possibile con le persone che devono "decidere per lui" anche perchè sta perdendo fiducia in chi giudica lui ed i suoi progressi).
Mi è venuto subito in mente il gioco Vinhos... :pippotto:

Che dite?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Potete darmi un consiglio?

Messaggioda IGiullari » 12 apr 2017, 17:59

Che l'autismo è talmente ampio e variegato che ogni caso fa storia a sé.

E che quello che a te può sembrare emarginare, è più probabilmente portato da motivazioni professionali che una persona con solo "Buon cuore" non può capire.