Potete darmi un consiglio?

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Potete darmi un consiglio?

Messaggioda Sveltolampo » 12 apr 2017, 15:30

Ho conosciuto da poco un ragazzo autistico di 22 anni desideroso sia di conoscere persone sia di realizzarsi lavorativamente ma in un abiente stimolante e non di un ambiente che lo emargina.
Lavora in un'azienda agricola/vinicola e lui è molto contento di questo settore; purtroppo è circondato da persone che sembra vogliano limitarlo pittosto che dargli nuovi stimoli o quantomeno indirizzarlo verso una strada consona ai suoi interessi.
Sono rimasto allibito di come le persone che dovrebbero aiutarlo (anche assistenti sociali) limitino la sua possibilità di progredire; questo ovviamente crea in lui molti dubbi e lo rendono più chiuso ed insicuro di quanto in realtà potrebbe essere.
Ma bando alle ciance, io non sono esperto sulla psicologia da adottare, vi chiedo se e come i giochi da tavolo possano aiutarlo a fare amicizia e stimolarlo ad avere più fuducia sulle persone "normali" (questo gli serve anche per relazionarsi nel miglior modo possibile con le persone che devono "decidere per lui" anche perchè sta perdendo fiducia in chi giudica lui ed i suoi progressi).
Mi è venuto subito in mente il gioco Vinhos... :pippotto:

Che dite?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Potete darmi un consiglio?

Messaggioda IGiullari » 12 apr 2017, 17:59

Che l'autismo è talmente ampio e variegato che ogni caso fa storia a sé.

E che quello che a te può sembrare emarginare, è più probabilmente portato da motivazioni professionali che una persona con solo "Buon cuore" non può capire.
(Si è capito che siamo del settore?)
Sul gioco da proporre proprio non sapremmo. Ogni caso è una storia a sé.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 13 apr 2017, 9:19

Grazie della risposta! (sapevo che mi avreste risposto voi :snob: :asd: )
Allora...la persona in questione è decisamente su una buona strada ma ha degli ostacoli che non può sormantare...basta pensare che l'ultimo assistente sociale con cui ha fatto un colloquio è un architetto :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: infatti i genitori stanno "indagando" sulla preparazione di questa persona che deve decidere sul futuro del figlio!
Il ragazzo si relaziona benissimo anche se ha delle insicurezza...il problema è che nessuno lo tratta "normalmente", questo lo deprime e non lo stimola.
Vista la passione per l'enologia ha degli amici ma sono più grandi i lui...ha bisogno di confrontarsi con coetanei...quindi pensavo di iniziare con dei giochi e coinvolgere ragazzi della sua età...

Vinhos mi pare molto caro o sbaglio?

Viticulture com'è?

Ci sono altri giochi che hanno questo tema?

Scusate ma non sono un esperto german :rotfl: :rotfl: :rotfl:

grazie!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 13 apr 2017, 10:39

Allora non è un assistente sociale. Magari un referente per il suo progetto lavorativo? Non lo sappiamo e non è il luogo dove parlarne.

Non si dovrebbe parlare senza sapere o si finisce a fare come la d'urso a pomeriggio 5.

Ribadiamo. L'autismo è immenso, va da rain man, a un ragazzo che non parla a stimati professionisti in vari campi.

Vinhos è tosto, viticulture più light, ma ribadiamo, con alcuni non sarebbe proponibile il tris.

Stai chiedendo una cosa impossibile.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 13 apr 2017, 12:22

Vabbè...pensavo fosse una cosa più "semplice"... :pippotto:

Grazie, chiedo scusa...potete eliminare tutta la discussione.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda IGiullari » 13 apr 2017, 12:27

Nulla di cui scusarsi e niente da eliminare. Ma da professionisti del settore (brutto da dire), non possiamo dirti alcunché essendo la patologia immensa e troppo varia da caso a caso
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Torna a Sproloqui e chicche varie