[IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Messaggioda Boiler » 3 apr 2016, 19:27

Stef ha scritto:Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)

Quindi? Non ero presente, illuminatemi. :sisi:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Kobayashi » 3 apr 2016, 21:13

Boiler ha scritto:
Stef ha scritto:Sembra che chi si aggirerà per Play 2016 potrebbe intravedere qualche novità per Pozioni Esplosive. ;)

Io c'ero oggi ma non ho intravisto nulla, nemmeno chiedendo allo stand

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda computerman » 3 apr 2016, 21:19

Sarà stato un pesce d'aprile :boba:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Gerald » 3 apr 2016, 22:20

Zing ha scritto:Scusa Stef,
Rispondi a questo dubbio che ho ancora con i miei amici.
Quindi se ho in mano biglie che devo ancora inserire in riserva, posso usare l'agevolazione della pozione che mi fa cambiare colore alle biglie per utilizzarle per completare le pozioni ancora incomplete o devo aspettare il turno successivo per usare l'agevolazione e nel frattempo mettere le biglie che ho in mano in riserva fino ad un massimo di 3?
Sxo di esser stato chiaro.
Grazie per il supporto e complimenti a tutti.

Credo che sia cosi':
se hai la riserva vuota (alambicco) e prendi delle biglie ad esempio 5 biglie ne metti 3 nella riserva (l'alambicco) e ne tieni due in mano.
A questo punto puoi usare la pozione cambia colore sulle tre biglie della riserva e piazzarle a piacimento in una pozione o anche su tutte e due.
La riserva (alambicco) a questo punto è libera e ci puoi piazzare le due biglie che avevi in mano.
Se con le tre biglie che hai usato completi una pozione questa la puoi usare (bere) anche subito e se, ad esempio, fosse un altra pozione cambia colore la puoi usare subito per cambiare il colore delle due biglie che hai nella riserva (alambicco) e magari usarle per completare la seconda pozione.
Come ulteriore possibilità nel turno potresti a questo punto usare qualche altra pozione , ad esempio, usare la pozione rossa per rubare le biglie dalla riserva di una avversario e metterle nella tua riserva.
Dopo l'utilizzo di tutte le eventuali pozioni disponibili il tuo turno finisce: prendi due nuove pozioni e passi.
La cosa importante è che non appena prendi una o due nuove pozioni il tuo turno è FINITO e non si possono assolutamente aggiungere nello stesso turno biglie sulle nuove pozioni.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda nuvolablu » 3 apr 2016, 23:01

Gerald ha scritto:
Quindi se ho in mano biglie che devo ancora inserire in riserva, posso usare l'agevolazione della pozione che mi fa cambiare colore alle biglie per utilizzarle per completare le pozioni ancora incomplete o devo aspettare il turno successivo per usare l'agevolazione e nel frattempo mettere le biglie che ho in mano in riserva fino ad un massimo di 3?
Sxo di esser stato chiaro.
Grazie per il supporto e complimenti a tutti.

Credo che sia cosi':
se hai la riserva vuota (alambicco) e prendi delle biglie ad esempio 5 biglie ne metti 3 nella riserva (l'alambicco) e ne tieni due in mano.
A questo punto puoi usare la pozione cambia colore sulle tre biglie della riserva e piazzarle a piacimento in una pozione o anche su tutte e due.
La riserva (alambicco) a questo punto è libera e ci puoi piazzare le due biglie che avevi in mano.
Se con le tre biglie che hai usato completi una pozione questa la puoi usare (bere) anche subito e se, ad esempio, fosse un altra pozione cambia colore la puoi usare subito per cambiare il colore delle due biglie che hai nella riserva (alambicco) e magari usarle per completare la seconda pozione.
Come ulteriore possibilità nel turno potresti a questo punto usare qualche altra pozione , ad esempio, usare la pozione rossa per rubare le biglie dalla riserva di una avversario e metterle nella tua riserva.
Dopo l'utilizzo di tutte le eventuali pozioni disponibili il tuo turno finisce: prendi due nuove pozioni e passi.
La cosa importante è che non appena prendi una o due nuove pozioni il tuo turno è FINITO e non si possono assolutamente aggiungere nello stesso turno biglie sulle nuove pozioni.

Se è così oggi alla PLAY l'han spiegato diversamente!

Comunque sia, COMPLIMENTI gran gioco!
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda Gerald » 3 apr 2016, 23:12

Il regolamento dice che puoi usare quante pozioni vuoi in qualsiasi momento del turno e che il turno finisce quando prendi nuove pozione sulle quali quindi NON puoi mettere le biglie, devi aspettare il prossimo turno.
Se prendi molte biglie e non le puoi piazzare ne sulle pozioni ne nella riserva perchè è piena e non hai pozioni da utilizzare per trasformarle le devi restituire mettendole nel dispenser, non puoi conservare biglie in mano per il turno successivo.
Io da regolamento ho capito così, comunque visto che ci sono dubbi aspettiamo Stef per la parola definitiva.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Zing » 4 apr 2016, 0:13

Ok grazie a tutti cmq per i vostri punti di vista sulla questione.
Ora credo che anche grazie a voi il dilemma sia più chiaro ed ora Stef potrà darci la versione definitiva dell'interpretazione del regolamento.
Stef illuminaci tutti quando puoi. ..... :muro:
:D :D
... E cmq sia davvero gran bel gioco.
Offline Zing
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Zing

Messaggioda ruttolomeo » 4 apr 2016, 9:13

Noi abbiamo fatto poche partite ma abbiamo fatto che nel momento in cui prendi le biglie e non hai posto sulle pozze o sulla beuta le scarti e la Pozione la usi con quelle che potevi immagazzinare. Aspetto curioso anche io la risposta di @Stef.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Gerald » 4 apr 2016, 10:05

Io ho giocato così:
Nel tuo turno puoi usare tutte le tue pozioni completate in qualsiasi momento quindi se hai una pozione cambiacolore puoi liberare la tua riserva trasformando le biglie e mettendole nelle pozioni, poi se hai ancora biglie in mano le metti nella riserva solo a quel punto se hai ancora altre biglie in mano le rimetti nel dispenser.
Le biglie in mano le puoi tenere fino alla fine del tuo turno e cioè quando prendi NUOVE pozioni in quel momento le devi rimettere obbligatoriamente nel dispenser e NON nelle nuove pozioni.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Stef » 5 apr 2016, 11:35

Boiler ha scritto:

Quindi abbiamo, io e Lorenzo Silva, portato presso l'area Ospiti di Play il prototipo dell'espansione Professione Professore (o come si chiamerà....) e l'abbiamo provata in un paio di partite con alcuni visitatori. Ad esempio, qui si nota qualcosa di strano per chi conosce già il gioco e i suoi componenti. ;)

Piaciuta a tutti, specie per le possibilità tattiche extra offerte dai nuovi componente
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 5 apr 2016, 11:40

Allora. Durante il tuo turno puoi, in qualsiasi momento, piazzare biglie dalla tua mano al magazzino e vice versa. Ipotizziamo tu abbia in mano 3 biglie blu che non ti servono a nulla e nel magazzino ne abbia tre che invece vuoi tenere per una futura pozione. Pigli le tre del magazzino. Metti le tre che hai in mano nel magazzino. Usi la pozione della Gioia Primastica sulle tre pozioni nel magazzino, le piazzi su una ricetta e quindi rimetti le tre che hai in mano nel magazzino per tenertele.
L'unica cosa che non puoi MAI fare è piazzare palline su una pozione APPENA presa: prendere nuove ricette di pozioni dalle pile centrali significa che il tuo turno è finito.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 5 apr 2016, 11:40

Gerald ha scritto:Io ho giocato così:
Nel tuo turno puoi usare tutte le tue pozioni completate in qualsiasi momento quindi se hai una pozione cambiacolore puoi liberare la tua riserva trasformando le biglie e mettendole nelle pozioni, poi se hai ancora biglie in mano le metti nella riserva solo a quel punto se hai ancora altre biglie in mano le rimetti nel dispenser.
Le biglie in mano le puoi tenere fino alla fine del tuo turno e cioè quando prendi NUOVE pozioni in quel momento le devi rimettere obbligatoriamente nel dispenser e NON nelle nuove pozioni.

Perfetto. :) (grazie)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda donhaldo » 5 apr 2016, 11:44

Grazie di aver chiarito questo punto perché mi era rimasto il dubbio sulla pozione "cambia colore" e la possibilità di usarla
avendo ancora biglie in mano! :approva:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Gerald » 5 apr 2016, 13:34

Grazie mille a te Stef per la definitiva conferma.
Ero sicuro di giocare bene, il manuale è molto chiaro , anche se alcuni dettagli importanti sono riportati nei box e questo fa perdere un po il filo.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda computerman » 5 apr 2016, 15:33

Gerald ha scritto:Grazie mille a te Stef per la definitiva conferma.
Ero sicuro di giocare bene, il manuale è molto chiaro , anche se alcuni dettagli importanti sono riportati nei box e questo fa perdere un po il filo.

Mai visto un regolamento più chiaro di questo. A volte giochi di 1 pagina di regolamento son scritti male. A questo va l'oscar della chiarezza per me

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi