[IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

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[IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Messaggioda Stef » 3 ago 2015, 10:22

L'avevo introdotto con un piccolo teaser in questo topic e ora il gioco è stato finalmente svelato a GenCon.

Si tratta di un mio nuovo design sviluppato assieme a Lorenzo Silva (fondatore di Horrible Games e co-autore di Horse Fever, tra gli altri) e Andrea Crespi (1969, Apollo XIII).

Questa è la copertina non definitiva:
Immagine

I più attenti noteranno lo stile inconfondibile di Giulia Ghigini, già apprezzata in Horse Fever e Dungeon Fighter.

Per quanto riguarda il gioco, intitolato appunto Potion Explosion, immaginate una miscela tra Bejeweled e Splendor, con un paio di twist particolarmente originale, primo fra tutti ovviamente il dispenser di ingredienti, che potete ammirare qui in forma non-definitiva (quello di produzione sarà anche completamente illustrato e soprattutto tematizzato...). Da qui i giocatori preleveranno gli ingredienti necessari a completare le pozioni, stando bene attenti a cosa accade quando una delle palline viene rimossa... gli effetti a catena sono sempre in agguato.

Immagine

Altresì, le "carte" delle pozioni saranno decisamente particolari, con un paio di aspetti che sveleremo assieme agli altri autori durante le prossime settimane. :)

Altre foto e informazioni sono presenti sulla pagina di Boardgamegeek del gioco.

I primi feedback sono davvero molto positivi e spero (ma pure credo, dai) che in generale piacerà. :)

Se vi piacciono palline, pozioni ed esplosioni tenete d'occhio i negozi attorno a ottobre/novembre, non si sa mai...
Ultima modifica di Stef il 28 dic 2015, 20:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Potion Explosion

Messaggioda kadaj » 3 ago 2015, 12:13

Lo terrò d'occhio moooolto attentamente! :approva:
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Stef » 13 ago 2015, 10:22

Primo video giocato con un prototipo non definitivo. E' buono per avere un'idea generica di come funziona. :)

[BBvideo 560,340]https://vimeo.com/132436710[/BBvideo]
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Chilavert » 13 ago 2015, 19:02

Visto un video di Boardgamegeektv... immagino che i materiali saranno il punto di forza del gioco, ma mi dispiace dire Stef che mi sembra molto un giochino"ino".
L'idea di creare delle combinazioni con la caduta di gemme (palline in questo caso) è un qualcosa che molti videogiochi hanno strasfruttato (senza mai raggiungere i livelli di Super Puzzle Fighter II Turbo, ma questo è un altro discorso) ma che in fondo rende sempre (vedi Candy Crush)... però ritengo che il feeling sia davvero difficile da ricreare in un gioco da tavolo... l'idea delle palline e di tutta quella costruzione che le gestisce è semplicemente geniale e ben realizzata anche se si tratta di un prototipo... il problema è il turno in se.
I Puzzle Game di questo genere, intesi come videogiochi, funzionano per una ragione: la velocità... le gemme (palline) cascano giù una di fila all'altra... devi essere rapido di mano ma, soprattutto, di mente... preparare il terreno per una grossa combinazione e, al contempo, evitare di essere travolto... e questo deve avvenire in una frazione di secondo.
Se giocando a Puzzle Fighter o a Tetris avessi la possibilità di fermare il tempo, non mi divertirei: sarebbe facile, fin troppo, valutare la mossa migliore di volta in volta, non c'è tempo... qui, purtroppo, c'è... e credo che la più grande limitazione del gioco sia questa... senza considerare che manca il fattore "mega combo fottiliardo di punti" tipico di questi giochi.
Premesso che parlo ovviamente basandomi su un video e zero, zero, playtest... avete mai pensato a queste "varianti"?

- Limite di tempo IMMEDIATO... al mio turno prendo/bevo... devo rispondere subito, raccatto la roba e passo. Si sarà sempre "lenti", ma si prova a tamponare...
- Le scelte, anche essendo veloci, sono quantomeno limitate... mi serve il giallo? Prendo il giallo, poi se arriva altro tanto meglio... cosa accadrebbe invece se la pallina pescata venisse invece ributtata subito dentro e si prendesse il risultato delle combinazioni create? Combinazioni che dovrebbero valutare non solo la singola colonna, ma anche le colonne adiacenti, potendo pescare a lato creando combinazioni a "cascata"... magari solo quando si connettono 3 gemme (palline) invece delle attuali 2.

Questo il mio personale parere... spero che anche un feedback "negativo" vi risulti positivo... :approva:
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Re: Potion Explosion

Messaggioda raoninja » 13 ago 2015, 19:54

Chilavert ha scritto:Visto un video di Boardgamegeektv... immagino che i materiali saranno il punto di forza del gioco, ma mi dispiace dire Stef che mi sembra molto un giochino"ino".
L'idea di creare delle combinazioni con la caduta di gemme (palline in questo caso) è un qualcosa che molti videogiochi hanno strasfruttato (senza mai raggiungere i livelli di Super Puzzle Fighter II Turbo, ma questo è un altro discorso) ma che in fondo rende sempre (vedi Candy Crush)... però ritengo che il feeling sia davvero difficile da ricreare in un gioco da tavolo... l'idea delle palline e di tutta quella costruzione che le gestisce è semplicemente geniale e ben realizzata anche se si tratta di un prototipo... il problema è il turno in se.
I Puzzle Game di questo genere, intesi come videogiochi, funzionano per una ragione: la velocità... le gemme (palline) cascano giù una di fila all'altra... devi essere rapido di mano ma, soprattutto, di mente... preparare il terreno per una grossa combinazione e, al contempo, evitare di essere travolto... e questo deve avvenire in una frazione di secondo.
Se giocando a Puzzle Fighter o a Tetris avessi la possibilità di fermare il tempo, non mi divertirei: sarebbe facile, fin troppo, valutare la mossa migliore di volta in volta, non c'è tempo... qui, purtroppo, c'è... e credo che la più grande limitazione del gioco sia questa... senza considerare che manca il fattore "mega combo fottiliardo di punti" tipico di questi giochi.
Premesso che parlo ovviamente basandomi su un video e zero, zero, playtest... avete mai pensato a queste "varianti"?

- Limite di tempo IMMEDIATO... al mio turno prendo/bevo... devo rispondere subito, raccatto la roba e passo. Si sarà sempre "lenti", ma si prova a tamponare...
- Le scelte, anche essendo veloci, sono quantomeno limitate... mi serve il giallo? Prendo il giallo, poi se arriva altro tanto meglio... cosa accadrebbe invece se la pallina pescata venisse invece ributtata subito dentro e si prendesse il risultato delle combinazioni create? Combinazioni che dovrebbero valutare non solo la singola colonna, ma anche le colonne adiacenti, potendo pescare a lato creando combinazioni a "cascata"... magari solo quando si connettono 3 gemme (palline) invece delle attuali 2.

Questo il mio personale parere... spero che anche un feedback "negativo" vi risulti positivo... :approva:


Purtroppo io non condivido affatto i consigli che hai dato. Ho visto il video e mi sembra un gioco favoloso. Diverso dal solito. Non vorrei assolutamente che fosse "IMMEDIATO". Spero che non lo sia affatto
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Chilavert » 13 ago 2015, 20:06

raoninja ha scritto:Purtroppo io non condivido affatto i consigli che hai dato. Ho visto il video e mi sembra un gioco favoloso. Diverso dal solito. Non vorrei assolutamente che fosse "IMMEDIATO". Spero che non lo sia affatto


Proprio perché quell'affare è una genialata ben pensata mi piacerebbe fosse immediato... :D
Ma ovviamente è questione di gusti... ed il mio è basato semplicemente su un video... poi ci sta che gioco alla mano cambi completamente idea... :sisi:
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Re: Potion Explosion

Messaggioda sito » 13 ago 2015, 20:20

A me sembra un gioco carino e davvero divertente. Viene detto chiaramente che è un family game, quindi mi pare più che appropriato.
L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Stef » 13 ago 2015, 23:55

Chilavert ha scritto:Visto un video di Boardgamegeektv... immagino che i materiali saranno il punto di forza del gioco, ma mi dispiace dire Stef che mi sembra molto un giochino"ino".


Beh, non pretende sicuramente di essere un giocone"one", credo sia chiarissimo no?

Mettilo su un livello di complessità analogo a Splendor o Jaipur, per capirci.


L'idea di creare delle combinazioni con la caduta di gemme (palline in questo caso) è un qualcosa che molti videogiochi hanno strasfruttato (senza mai raggiungere i livelli di Super Puzzle Fighter II Turbo, ma questo è un altro discorso)


Dici quel gioco di Capcom che ha copiato bellamente Baku Baku di Sega? ;)

però ritengo che il feeling sia davvero difficile da ricreare in un gioco da tavolo... l'idea delle palline e di tutta quella costruzione che le gestisce è semplicemente geniale e ben realizzata anche se si tratta di un prototipo... il problema è il turno in se.[CUT]


Mmmmh... due cose.

Primo, il gioco NON vuole ricreare quel feeling. Semplicemente, utilizza un sistema simile applicato però a un gameplay differente. Non per niente, di solito in questi videogame si cerca di far scomparire le gemme collegandole a tre a tre, più tutta una marea di varianti. Qui si prelevano le gemme dal dispenser, una a una. E' una meccanica simile che funziona però in modo differente.

Proprio per questo parlare di "velocità" ha poco senso. Non è un gioco in tempo reale alla Baku Baku/Puyo Puyo/SPF2T. Semmai, è a turni come Puzzle Quest o Montezuma, dove non conta la velocità quanto semmai la "qualità" della mossa in se.

Questo il mio personale parere... spero che anche un feedback "negativo" vi risulti positivo... :approva:


Sempre apprezzatissimi, sono proprio i pareri che aiutano a migliorare e migliorarsi. :) Grazie.
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Stef » 13 ago 2015, 23:59

sito ha scritto:A me sembra un gioco carino e davvero divertente. Viene detto chiaramente che è un family game, quindi mi pare più che appropriato.
L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?


Ehehe... in una delle foto presenti sul sito di Horrible la didascalia è qualcosa tipo "Dispenser - prova #24".

Ecco, è vero. Nel senso che il buon Silva si è fatto in 4 per sviluppare il dispenser, prototipandolo a morte. :)

Alla fine quello che arriverà nella scatola sarà in cartone spesso, da assemblare molto facilmente, sullo stile della torre di Dungeon Fighter, per capirci. Ma sarà Horrible Games a fornire dettagli al proposito, che è meglio.

Dal lato mio posso dire che è solido e funziona.
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Stef » 14 ago 2015, 0:02

Apppproposito, il video citato da Chilavert è questo.

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=Uhw4qHl1vKA[/BBvideo]
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Chilavert » 14 ago 2015, 0:20

Stef ha scritto:Beh, non pretende sicuramente di essere un giocone"one", credo sia chiarissimo no?

Mettilo su un livello di complessità analogo a Splendor o Jaipur, per capirci.


Ho Splendor e non lo ritengo un giochino nonostante si spieghi in 1 minuto... per giochino intendo il fillerino leggero che non impegna il cervello... :)

Stef ha scritto:Dici quel gioco di Capcom che ha copiato bellamente Baku Baku di Sega?


Può aver copiato quello che vuole, è per me il puzzle game perfetto... :D

Primo, il gioco NON vuole ricreare quel feeling. Semplicemente, utilizza un sistema simile applicato però a un gameplay differente. Non per niente, di solito in questi videogame si cerca di far scomparire le gemme collegandole a tre a tre, più tutta una marea di varianti. Qui si prelevano le gemme dal dispenser, una a una. E' una meccanica simile che funziona però in modo differente.

Proprio per questo parlare di "velocità" ha poco senso. Non è un gioco in tempo reale alla Baku Baku/Puyo Puyo/SPF2T. Semmai, è a turni come Puzzle Quest o Montezuma, dove non conta la velocità quanto semmai la "qualità" della mossa in se.


Montezuma, se ho capito qual'è, non mi era particolarmente piaciuto... discorso invece diverso per Puzzle Quest che mi ha lasciato impressione molto positiva... ma devi considerare che quest'ultimo tirava in ballo le abilità personali del personaggio ed una sfida uno contro uno; una complessità che, almeno all'apparenza, non trovo in Potion Explosion... ma il nome del gioco mi piace. :approva:
Boh, si vedrà... ho detto la mia intanto, aspetto l'evolversi del titolo... e spero, ovviamente, di cambiare idea... :sisi:
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Re: Potion Explosion

Messaggioda kadaj » 14 ago 2015, 9:13

Questa discussione mi ha messo una gran fregola addosso... Devo trovare il tempo per vedere i video il prima possibile!!! :clap:
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Stef » 14 ago 2015, 11:45

sito ha scritto:L'unica perplessità è il "costrutto" su cui scorrono le palline, di che materiale sarà'? Sarà da montare?


Ah, altra piccola nota: una volta costruito sarà riponibile nella scatola senza essere smontato. Il setup del gioco è stra-rapido.
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Tanelorn » 14 ago 2015, 12:43

Il gioco mi sembra molto originale, in effetti è una specie di Candy crush the boardgame. Sono curioso di provarlo, anche se ho dei dubbi sulla longevità una volta svanito il "gimmik" su cui si basa tutto.
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Re: Potion Explosion

Messaggioda Stef » 14 ago 2015, 14:57

Tanelorn ha scritto:Il gioco mi sembra molto originale, in effetti è una specie di Candy crush the boardgame. Sono curioso di provarlo, anche se ho dei dubbi sulla longevità una volta svanito il "gimmik" su cui si basa tutto.


Considera che nella confezione avrai tot differenti tipi di pozioni ma in ogni partita ne puoi usare solo un certo numero.

Considerando che ogni tipo di pozione ha i poteri differenti ci sarà modo di giocare con parecchi setup diversi o generarne uno a caso. Così ad esempio, chi apprezza l'interazione "molesta" può inserire pozioni specifiche, etc, etc...
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