Potrei comprarmi un gioco, ma...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Potrei comprarmi un gioco, ma...

Messaggioda -ea- » 27 dic 2015, 20:03

Non l'avrei mai detto! :piange:
Ho molti motivi per farmi un regalo e prendermi un gioco nuovo (ho ripreso a lavorare, lavora anche mia moglie, il Natale, una piccola vincita...), ma davvero non trovo nulla che mi interessi.
Che mi sta succedendo?! :malato:

Non è che la voglia mi sia passata, mi piace giocare e lo faccio quando posso, almeno un paio di volte la settimana.

Ormai ho capito che i giochi cervellotici e "freddi" non fanno al caso mio; ne ho molti nella mia collezione (avrei messo un link alla mia collezione, ma non trovo dove sia in questo nuovo forum :-/ ) e non mi va molto giocarli.

Mi sto invece focalizzando su giochi molto ambientati; poco tempo fa da uno scambio ho ottenuto A Touch of Evil, e ultimamente ho comprato espansioni di Case della Follia e Mice & Mystics.
Gioco sempre volentieri Xcom e soprattutto Gears of War (come molti di voi sapranno :asd: ), ho Galaxy Defenders (che mi ha un po' deluso) e diversi dungeoncrawlers (però non mi piace la seconda edizione di Descent -ho già la prima).
Preferisco giochi non troppo lunghi e mi piacciono i collaborativi, soprattutto quelli con bei materiali. I giochi di conquista non riescono a piacermi, anche se fatti molto bene, come Starcraft e Twilight Imperium, entrambi venduti.
Ero molto incuriosito da Dungeon Saga (che avrei considerato come un "antipasto" per HQ25, di cui sono backer :muro: ), ma l'interesse si è molto ridimensionato dopo che ho letto diversi commenti in giro qua in Tana.
Non adoro i giochi solo di carte, e credo di aver già nella collezione i "must have" (avuti e venduti diversi Living Card Game, come Invasion e Pathfinder).

Magari molti di voi mi invidieranno perchè affetti da scimmia cronica (come me fino a qualche tempo fa, del resto), ma sinceramente mi preferivo prima, sempre attento a come spendere i soldi, ma comunque interessato a molti titoli, e, quando c'era l'occasione di un acquisto, a valutare come orientare il mio budget.
Mi sento un po' come se si stesse spegnendo la passione per questo hobby, anche se come detto, non credo sia questo il problema.

Insomma... volete consigliare qualcosa da dar da mangiare alla mia scimmietta addormentata? Sapete di qualche imminente uscita che risvegli il mio appetito ludico? Volete riaccendere il mio interesse per Dungeon Saga? Mi consigliate di godermi la mia ludoteca di oltre 200 titoli senza ulteriori acquisti? Che ne pensate? :consola:

Grazie a quanti vorranno dire la loro. :toccaate:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: Potrei comprarmi un gioco, ma...

Messaggioda LordBalod » 27 dic 2015, 22:54

Non credo ti stia scendendo la passione, secondo me è la delusione delle nuove uscite che ti paiono di basso livello a farsi sentire. Penso sia normale per un giocatore alimentarsi con novità, ma se ciò non avviene né con titoli in uscita né con titoli 'vecchi' scoperti in ritardo ci si può sentire in questo modo.
Suggerisco di sfoderare uno dei tuoi giochi meno utilizzati e apparecchiarlo coi tuoi amici, la magia del periodo natalizio farà il resto :-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Shooock » 27 dic 2015, 23:26

Secondo me è perchè bene o male di "nuovo" non c'è più nulla. Le differenza sono poche e alla fine si preferiscono sempre i soliti pochi e forse vecchi giochi.

Comuuuunqueeee prova Robinson Crusoe, se ti piacciono i collaborativi è un must insieme ad Eldritch Horror.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda badiolik » 27 dic 2015, 23:29

Sei arrivato al punto che ho vissuto qualche mese fa. Dopo aver fatto incetta a destra e a manca di un po' di tutto, adesso Hai un buon numero di titoli e cominci a capire che alcuni non riesci a giocarli e nemmeno ti va più di tanto. Hai voglia di dedicare un po' di tempo a ciò che hai, ma tra un po', magari dopo aver venduto qualcosa, ti metterai di nuovo alla ricerca, ma di quei titoli che ora sai che puoi utilizzare. Non ti illudere, l'esercito delle scimmie è li in agguato!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Epaminondas » 27 dic 2015, 23:40

Non comprare, se in questo momento non ti va di comprare. Solo non smettere di giocare.
Sentirai da solo quello che vuoi.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Elijah » 28 dic 2015, 0:33

Personalmente sono del parere che il consumismo ci porterà alla rovina, se non prendiamo dei provvedimenti. Arrivare al punto di non avere più l'impulso (malsano) di acquistare cose nuove, è qualcosa di lodevole.

Detto questo, non riesco a capacitarmi come tu non sia attratto da Pandemic Legacy. Già solo guardando il grafico dei voti su boardgamegeek.com ti rendi conto di quanto particolare dev'essere questo gioco. Sta avvenendo una vera e propria guerra di voti (156 voti 1, migliaia di voti 10). Il primato di Twilight Struggle sta tremando e tu te ne sbatti altamente, solo perché hai già Pandemia?

TIME Stories. Sei amante dei giochi di ruolo e dei giochi di società e vuoi farti sfuggire un titolo del genere? C'è qualcosa che non mi quadra, onestamente. Tra l'altro è prevista la localizzazione in italiano da parte della Asterion Press, ma se non ricordo male per te l'inglese non è un problema.

The Grizzled. L'illustratore Tignous è stato ucciso durante l'attentato alla sede di Charlie Hebdo nel gennaio del 2015. Una delle ultime immagini che ha disegnato è una colomba con nel becco un ramo di ulivo (immagine che si trova in questo collaborativo di 30 minuti). Non so se ti rendi conto del profondo significato simbolico di tutto ciò. Un vignettista a favore della pace che viene brutalmente ucciso da degli estremisti armati fino ai denti. E tu ti vuoi fare sfuggire questo pezzo di storia?

Altri titoli sparsi che potresti valutare: Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Above and Belove, Blood Rage, Homeland, Tragedy Looper, Champions of Midgard, Sons of Anarchy, Journey: Wrath of Demons (buona parte li conosco solo per sentito dire).

Se dopo un'attenta analisi non vorrai comprare niente, per me andrà bene così. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Shooock » 28 dic 2015, 0:47

Elijah ha scritto:Personalmente sono del parere che il consumismo ci porterà alla rovina, se non prendiamo dei provvedimenti.

Immagine

Elijah ha scritto:Detto questo, non riesco a capacitarmi come tu non sia attratto da Pandemic Legacy.

Immagine

Immagine
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda massi_x » 28 dic 2015, 15:44

Elijah ha scritto:Personalmente sono del parere che il consumismo ci porterà alla rovina, se non prendiamo dei provvedimenti.

Immagine

Elijah ha scritto:TIME Stories. Sei amante dei giochi di ruolo e dei giochi di società e vuoi farti sfuggire un titolo del genere?

Immagine

Immagine

Time Stories è ancora peggio di PLegacy secondo me :pippotto:
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Agzaroth » 28 dic 2015, 15:49

Se ora non senti il bisogno di comprare, non farlo.
Quando ti torna la voglia, segui i consigli di Elijah.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda marigno » 28 dic 2015, 17:25

secondo me è normale vista la velocità con cui escono i titoli e la velocità con la quale si trovano sul mercatino... evidentemente non offrono realmente nulla di nuovo ed innovativo. Con 200 giochi stai bello coperto e prima o poi qualche perla uscirà. Io personalmente sto cercando di completare la ludoteca recuperando le vecchie glorie, le novità al momento mi hanno deluso. Prima compravi e giocavi adesso devi stare appresso a N espansioni ed il tutto costa il doppio. Se ti è passata la voglia di giocare allora è grave :-)
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda nakedape » 28 dic 2015, 19:14

Invece secondo me per assurdo PL è anticonsumistico.
E' un prodotto pensato per darti l'esperienza. Quella. E altro non fa. Non finge di essere un prodotto sempiterno che poi rifili a qualcun'altro (nella migliore delle ipotesi).
E' come un buon pasto al ristorante. Il consumismo, PER ME, è comprare il set per la fonduta e usarlo due volte.

EDIT: Chi ha detto Mega Civilization?
Ultima modifica di nakedape il 28 dic 2015, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda -ea- » 28 dic 2015, 19:38

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Un grazie particolare ad Elijah per essersi andato a vedere anche la mia collezione per essersi ricordato particolari che riguardano i miei gusti. :approva:

Dei titoli nominati, ammetto che non conosco la maggiorparte di essi, e mi informerò...
Intanto specifico che Pandemic Legacy prima o poi lo giocherò sicuramente. Al momento ce l'ha un mio amico, ma lo gioca con un altro gruppo, e ovviamente io voglio fare la "campagna" intera, quindi non mi accontento di entrare in una già iniziata. Nonappena troverò radunerò altre 3 persone interessate sicuramente lo giocheremo, magari comprandolo in società e farne un falò alla fine dei 12 mesi. :D

Degli altri:
Sherlock Holmes Consulente Investigativo ce l'ho (ancora intonso e mai giocato... anche qui aspetto l'occasione giusta!).
Blood Rage non mi attrae affatto.
Riguardo Robinson Crusoe ce l'ha un mio amico e l'ho provato. Mi è piaciuto molto e se capita lo rigiocherò volentieri. Non mi attrae l'idea di comprarlo perchè mi danno fastidio i numerosi errori dell'edizione italiana (che comunque preferirei a quella inglese, vista la quantità di testo presente).
In compenso forse chiudo uno scambio con Navegador... il tema mi attrae e questo non avrei altro modo di giocarlo.

Eldritch l'ho provato sempre da un mio amico, mi ha anche divertito, ma non digierisco come il tema dei Miti viene affrontato (HPL si rivolterebbe nella tomba, o forse lo sta facendo! :Straeyes: ), anche se è anni luce meglio di Arkham.

Come dicevo ora mi informo sui titoli suggeriti che non conosco... chissà se potrò ritenere Elijah responsabile del risveglio della scimmia.

NB: da Agzaroth mi sarei aspettato una rivalutazione di Dungeon Saga, visto che ne è un profondo conoscitore (come di altri giochi...). Secondo me è stato clemente è ha deliberatamente lasciato la scimmia sopita... :D
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Sveltolampo » 29 dic 2015, 9:04

anch'io ho deciso di fare un periodo di castità :snob:

voglio giocare di più ai giochi che ho e basta :sava73:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 29 dic 2015, 9:16

-ea- ha scritto:Riguardo Robinson Crusoe ce l'ha un mio amico e l'ho provato. Mi è piaciuto molto e se capita lo rigiocherò volentieri. Non mi attrae l'idea di comprarlo perchè mi danno fastidio i numerosi errori dell'edizione italiana (che comunque preferirei a quella inglese, vista la quantità di testo presente).

NB: da Agzaroth mi sarei aspettato una rivalutazione di Dungeon Saga, visto che ne è un profondo conoscitore (come di altri giochi...). Secondo me è stato clemente è ha deliberatamente lasciato la scimmia sopita... :D

Per Robinson Crusoe, Uplay manda direttamente le carte corrette sostitutive assieme alla scatola, per cui da quel punto di vista stai tranquillo.

Per DS, c'è la mia recensione qui in Tana...cosa intendi per "rivalutazione"? :grin:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda -ea- » 29 dic 2015, 14:35

Agzaroth ha scritto:
-ea- ha scritto:Riguardo Robinson Crusoe ce l'ha un mio amico e l'ho provato. Mi è piaciuto molto e se capita lo rigiocherò volentieri. Non mi attrae l'idea di comprarlo perchè mi danno fastidio i numerosi errori dell'edizione italiana (che comunque preferirei a quella inglese, vista la quantità di testo presente).

Per Robinson Crusoe, Uplay manda direttamente le carte corrette sostitutive assieme alla scatola, per cui da quel punto di vista stai tranquillo.

Per DS, c'è la mia recensione qui in Tana...cosa intendi per "rivalutazione"? :grin:

Ah, quella delle carte corrette non la sapevo. Interessante... :scimmia4:
Per DS intendevo che magari me ne parlavi bene rispetto ai miei gusti, quindi in maniera meno "impersonale" della recensione. Ma alla fine era una battuta. ;)
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi