Power - Il Mondo e i suoi Tesori... ma senza il regolamento

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Power - Il Mondo e i suoi Tesori... ma senza il regolamento

Messaggioda Psicoanalista2 » 20 mag 2015, 13:06

Raga... io ho questo gioco preso dalla soffitta... qualcuno ha il regolamento che come ovvio che sia ho tutto il materiale tranne quello? grazie.
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Psicoanalista2

Re: Power - Il Mondo e i suoi Tesori... ma senza il regolame

Messaggioda SWANEE » 21 mag 2015, 13:23

Ce l'ho, ma anche io in soffitta. Comunque è semplicissimo, è come Monopoli... Appena posso ti faccio una scansione... sai non sono pratico con lo scanner.....
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Mercatino: SWANEE

Messaggioda Psicoanalista2 » 24 mag 2015, 1:52

grazie.
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Messaggioda SWANEE » 25 mag 2015, 11:45

Ho trovato il regolamento. Adesso bisogna aspettare quando mio fratello ha voglia di scansionarlo (io non lo so fare)!!
Comunque nel frattempo ti faccio un riassuntino:

PREPARAZIONE: Disponi a caso i 48 tasselli blu sulla plancia. Suddividi 216 milioni in parti uguali tra i partecipanti.

COME SI GIOCA : lancia due dadi per vedere chi inizia. Lancia due dadi e muovi sulla plancia. Esegui operazioni a seconda della casella dove termini il tuo movimento. Con i doppi dadi paghi una tassa alla banca
Doppio 1 paghi un milione,
Doppio 2 paghi due milioni,
Doppio 3 paghi tre milioni, etc
Doppio 6 paghi sei milioni.

TURNO DEL GIOCATORE: E' diviso in due parti:
1) Devi pagare le rendite ai giocatori che posseggono il prodotto indicato dal tassello presente sulla casella dove hai terminato il tuo movimento. La rendita è proporzionata alla % del prodotto in suo possesso, e bisogna avere almeno il 30%.
Il pagamento deve essere richiesto subito, dai giocatori interessati.
2) Puoi acquistare i titoli dal paese dove hai terminato il tuo movimento. E' possibile acquistare un massimo di 6 titoli (cartellini, non prodotti) per turno.La somma da pagare deve essere versata alla banca.Sovrapponi i titoli a quelli dello stesso prodotto già in tuo possesso, per ottenere facilmente il totale, e separa i titoli dove hai almeno il 30% da quelli inferiori, per individuare subito quando gli avversari andranno su un tuo prodotto.

CASELLE SPECIALI:

OPZIONE CONTINENTALE: Dopo aver pagato le rendite relativo al tassello corrispondente, è possibile acquistare da tutti i paesi del continente indicato (ogni continente ha un colore suo) fino a 6 titoli. E' possibile acquistare solo prodotti di cui si possiede almeno un titolo (un cartellino). Questo tipo di caselle devono essere ignorate nel primo giro completo del mondo.

OPZIONE MONDIALE: Come sopra, ma è possibile acquistare in tutto il mondo. Anche questo tipo di casella va ignorato nel primo giro.

ASTA: Bisogna mettere in vendita alcuni dei titoli posseduti (pari al valore del dado rosso ottenuto per finire su questa casella) al miglior offerente! Ecco le regole:
a) Se possiedi un gruppo di titoli dello stesso prodotto in quantità uguale o superiore al punteggio del dado rosso, lo devi mettere all'asta.
b) Se non possiedi nessun gruppo di titoli in questa quantità, devi mettere all'asta il gruppo più numeroso.
In ogni asta devi vendere solo un gruppo di titoli, scelto in base ai punti A e B. Sono messi all'asta con un valore di partenza pari alla metà del loro costo effettivo. Gli altri giocatori giocano al rialzo, con rilancio minimo pari a 100.000. Il giocatore che ha messo in vendita i titoli, non può partecipare all'asta. Egli incassa la somma spesa dal giocatore che ha fatto l'offerta migliore. Se nessuno presenta offerte, il gruppo di titoli è comprato dalla banca, a metà prezzo (e sono rimessi nel porta-titoli in ordine). Questo tipo di caselle deve essere ignorato durante il primo giro.

JOLLY: E' possibile comprare una carta Jolly per 3.000.000. Essa consente di ignorare una volta (poi si scarta) la casella Asta. La carta Jolly non può essere scambiata o venduta o regalata ad altri giocatori.

ATTUALITA: Pesca la prima carta dal mazzo ed attuala. Rimettila in fondo al mazzo dopo che è stata giocata.

GRANDI AFFARI: Ricevi dalla banca 500.000 per ogni punto sui due dadi ottenuti per il movimento. Poi paga le rendite relativo al tassello presente sulla casella.

ALTRE REGOLE:

LE TRANSAZIONI: Durante il proprio turno ogni giocatore è libero di scambiare o vendere con altri giocatori. Due sono le regole:
1) i gruppi di titoli dello stesso prodotto non possono essere più smembrati, devono essere venduti in blocco.
2) Non è possibile vendere alla banca.

FALLIMENTO: Se un giocatore non può far fronte ad un pagamento con il proprio denaro liquido, è dichiarato FALLITO ed esce dal gioco. La banca provvede al pagamento, ed i suoi titoli sono rimessi in ordine nei porta-titoli.

CASI SPECIALI: Quando rimangono in gioco gli ultimi due giocatori, le caselle ASTA e JOLLY non sono più considerate. Le carte Jolly in mano non possono essere vendute.

VINCITORE: Colui che porta tutti gli altri giocatori al fallimento.
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda Psicoanalista2 » 27 mag 2015, 20:45

non è chiarissimo... però ti ringrazio davvero per questo fastidio che ti sei addossato. ricopio quello che mi hai scritto e se vuoi ti dò la mia email per mandarmi le scansioni :)
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Messaggioda SWANEE » 29 mag 2015, 12:07

Questo è praticamente tutto il regolamento.
Te l'ho ricopiato pari pari, per non farti aspettare troppo.
Manca solo la sezione dei materiali....
I regolamenti dei giochi non sono MAI stati chiari.... :asd:
A parte gli scherzi... cosa c'è che non è chiaro? Mi sembra tutto facile e scorrevole... alla fine è una variante del monopoli...
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda Psicoanalista2 » 1 giu 2015, 12:43

ah ok.. alla faccia ti sei preso proprio un grosso fastidio...
non ho capito la differenza fra prodotti e titoli, non ho capito esattamente come faccio ad avere una % di prodotto, non ho capito come si suddividono i continenti e le nazioni, non ho capito niente insomma.
:grin:
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Messaggioda SWANEE » 1 giu 2015, 16:16

Forse quando hai preso il gioco hai visto che mancava il regolamento, e lo hai messo da parte senza neanche guardare i materiali.
È come il Monopoli, però anziché avere terreni, ha dei prodotti (petrolio, oro, ferro, rame, zinco ecc..). Ogni prodotto è composto da sei titoli (cioè sei cartellini, simili ai contratti dei terreni del Monopoli) distribuiti in diversa percentuale, nei vari paesi del mondo.
Esempio: il Petrolio: ha un cartellino con il 30% negli USA, un cartellino col 25% nell'URSS, un cartellino con il 15% in Medio Oriente. I restanti tre cartellini con percentuali più basse, stanno in altri tre paesi (che ora non ricordo).
Quindi, la differenza tra avere un Titolo ed avere un prodotto e questa (faccio l'esempio con il Petrolio): avere un Titolo, significa avere solo un cartellino di Petrolio (anche solo il 5%). Avere un prodotto, significa avere più cartellini di Petrolio, che messi insieme, totalizzano tra il 30% ed il 100% del totale.
N.B. ogni prodotto genera rendita solo se ne possiedi una percentuale che va tra il 30% ed il 90%!! Ogni prodotto ha i suoi sei cartellini distribuiti, come nella realtà, in tutto il mondo. Sta a te cercarli e comprarli prima degli altri, allo scopo di generare più entrate quando gli altri ci vanno su, e togliere la possibilità agli altri di totalizzare quel 30% che genera a sua volta delle entrate all'avversario. I cartellini sono forati, in modo che quando sono sovrapposti uno sull'altro, diventa facile individuare subito la percentuale totale che si possiede.
Ogni cartellino ha il nome del paese (Cina, Medio Oriente, Giappone, Corea, ecc) ed il colore del suo continente (giallo = Asia, rosso = America, marrone = Africa, verde = Europa, lilla = Oceania). Il Board ha in ogni casella, il nome di un paese, tipo CIna, Medio Oriente, ecc. Su ogni casella, viene piazzato un tassello di cartone (distribuito all'Inizio del gioco a caso). Quel tassello rappresenta uno dei prodotti (rame, zinco, oro, petrolio, ecc). Quando ci vai su, tu puoi comprare tutti i titoli di quel paese.
Esempio: se finisci sulla casella della Cina, e c'è il tassello Petrolio, tu puoi comprare fino a sei cartellini qui presenti, tipo il 25% di riso, il 10% di zinco, il 15% di carbone (ho inventato io i prodotti e le %, perché non ho il gioco davanti) ecc... Tu decidi quali titoli comprare, e quanto spendere. Paghi, e metti i cartellini davanti a te. Poi sovrapponi i cartellini dello stesso prodotto, per individuare più facilmente la % totale che possiedi. Mentre il tassello Petrolio, indica che paghi soldi a tutti i giocatori che hanno almeno il 30% di Petrolio.
Quando vai sulla casella speciale "opzione continentale" tu puoi scegliere fino a sei cartellini, di prodotti che già possiedi (in qualsiasi percentuale) e comprarli.
Esempio: se vai su opzione continentale gialla, puoi comprare da tutti i paesi dell'Asia, cioè Giappone, Cina, Corea, Medio Oriente ecc un massimo di sei cartellini, di prodotti dove già hai almeno un cartellino.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Vedi se ci sono foto su BGG.
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda SWANEE » 1 giu 2015, 16:28

Ci sono foto su BGG, però non tutte sono della versione italiana. Cerca WEALTH OF NATIONS oppure POWER IL MONDO È I SUOI TESORI...
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda Psicoanalista2 » 22 giu 2015, 15:44

ok scusa se rispondo con lentezza... va bene controllerò i componenti come suggerisci tu...
Offline Psicoanalista2
Novizio
Novizio

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili