[DUBBI] Pozioni Esplosove - Potion Explosion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Pozioni Esplosove - Potion Explosion

Messaggioda Gilead89 » 30 dic 2016, 9:59

Ho comprato questo gioco alla mia ragazza per Natale, dopo le prime partite mi sono sorti alcuni dubbi:

1) le pozioni iniziali (quelle con la stella) una volta scelte quelle per cominciare la partita (2x numero giocatori), vanno mischiate con le altre o devono essere tenute da parte?
2) se faccio 3 pozioni di due tipi diversi prendo due token bonus, giusto? Se poi faccio altri 3 tipi di pozioni diversi, prendo un altro token raggiungendo quota 5 pozioni diverse, corretto?
Da quel che ho capito stiamo dimostrando al prof di riuscire a fare diverse pozioni e tante in poco tempo, quindi così avrebbe senso.
3) Una pozione usata rientra sempre nel novero di quelle utili a dare un bonus, corretto anche questo?
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: [IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

Messaggioda Lleyenor » 30 dic 2016, 10:08

1 = rimetti tutte le pozioni assieme, le mescoli e fai 5 pile diverse.

2 = prendi un token punteggio ogni volta che fai 3 pozioni dello stesso tipo (ma solo una volta per tipo di pozione) e solo una volta quando hai 5 tipi di pozioni diverse (considerandole sempre tutte).

3 = si
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: [DUBBI] Pozioni Esplosove - Potion Explosion

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 30 dic 2016, 10:51

Ho regalato questo gioco a mia nipote e spiegandoglielo non mi ricordavo una cosa fondamentale: quando si beve una pozione che fa prendere biglie dal dispenser, conta come una presa o si può fare la presa normale e successivamente (o precedentemente) bere la pozione col suddetto bonus?
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Tolarian » 30 dic 2016, 11:00

Francis_Ford_Fiesta ha scritto: Ho regalato questo gioco a mia nipote e spiegandoglielo non mi ricordavo una cosa fondamentale: quando si beve una pozione che fa prendere biglie dal dispenser, conta come una presa o si può fare la presa normale e successivamente (o precedentemente) bere la pozione col suddetto bonus?

Il bere una pozione è un azione gratis che può essere fatta prima o dopa la presa normale, inoltre puoi bere quante pozioni vuoi nello stesso turno.
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: tolarianrector
Board Game Arena: tolarianrector
Twitter: @AndreaTempia
Mercatino: Tolarian

Messaggioda notfound » 30 dic 2016, 11:01

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Ho regalato questo gioco a mia nipote e spiegandoglielo non mi ricordavo una cosa fondamentale: quando si beve una pozione che fa prendere biglie dal dispenser, conta come una presa o si può fare la presa normale e successivamente (o precedentemente) bere la pozione col suddetto bonus?

La seconda che hai detto: fai la presa normale e puoi usare la/le pozione/i che vuoi o bere prima le pozioni e poi fare la presa normale.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Lleyenor » 30 dic 2016, 11:32

Concordo con Tolarian, le pozioni posson esser bevute quando si vuole nel proprio turno :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Izio » 30 dic 2016, 13:02

Confermo. Ricordatevi solo che le pozioni non fanno esplodere mai, anche se due biglie dello stesso colore vengono a contatto...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda computerman » 27 gen 2017, 23:37

Domanda sul "Distillato Abissale"
Da regolamento dice: "Prendi 1 Ingrediente di ciascun colore dalla fila più in basso delle corsie del Dispenser. Si può prendere 1 solo Ingrediente da ciascuna corsia."
Ora io semplicemente prendevo appunto una pallina di ogni colore da file diverse nel punto più basso possibile...ma nell'app che è stata rilasciata, bevendo questa pozione, ti fa prendere solo le biglie diverse nell'ultima fila. Ovvero se per assurdo si trovano 5 palline gialle in fondo, ti fa prendere una sola pallina gialla!

La domanda è, è giusto quello che fa l'app o è giusto come facevo io? Invoco @Stef
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda borgonero » 27 gen 2017, 23:41

Ha ragione l'app
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda Kobayashi » 28 gen 2017, 0:07

borgonero ha scritto:Ha ragione l'app

Già.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 28 gen 2017, 8:35

computerman ha scritto:Domanda sul "Distillato Abissale"
Da regolamento dice: "Prendi 1 Ingrediente di ciascun colore dalla fila più in basso delle corsie del Dispenser. Si può prendere 1 solo Ingrediente da ciascuna corsia."
Ora io semplicemente prendevo appunto una pallina di ogni colore da file diverse nel punto più basso possibile...ma nell'app che è stata rilasciata, bevendo questa pozione, ti fa prendere solo le biglie diverse nell'ultima fila. Ovvero se per assurdo si trovano 5 palline gialle in fondo, ti fa prendere una sola pallina gialla!

La domanda è, è giusto quello che fa l'app o è giusto come facevo io? Invoco @Stef

Ha ragione la app e ha anche più senso essendoci la dicitura un ingrediente di ogni colore
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda computerman » 28 gen 2017, 9:36

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:
computerman ha scritto:Domanda sul "Distillato Abissale"

Ha ragione la app e ha anche più senso essendoci la dicitura un ingrediente di ogni colore

Eh ma l'app se ci sono 5 colori uguali ti fa prendere 1 solo colore, non uno per colore. Quindi invece di 4 palline te ne fa prendere solo 1.

Per me la dicitura "di ogni colore" vuol dire che appunto alla fine in mano avrò sempre 4 palline dei 4 colori

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 28 gen 2017, 9:59

computerman ha scritto:Eh ma l'app se ci sono 5 colori uguali ti fa prendere 1 solo colore, non uno per colore. Quindi invece di 4 palline te ne fa prendere solo 1.

Per me la dicitura "di ogni colore" vuol dire che appunto alla fine in mano avrò sempre 4 palline dei 4 colori

Fermo restando che la app funziona esattamente come richiesto dal regolamento.
Tu quando usi quella pozione consideri solo ed esclusivamente l'ultima fila orizzontale del dispenser e di quelle palline, ne puoi prendere una per ciascuno dei differenti colori presenti. Se tutte le palline sono di ugual colore, ne prenderai una sola, se ci sono due colori differenti prenderai due palline, una per ciascuno dei due colori differenti, ecc. Non mi sembra particolarmente oscura, come regola.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda computerman » 28 gen 2017, 12:04

donhaldo ha scritto:
computerman ha scritto:Eh ma l'app se ci sono 5 colori uguali ti fa prendere 1 solo colore, non uno per colore. Quindi invece di 4 palline te ne fa prendere solo 1.

Fermo restando che la app funziona esattamente come richiesto dal regolamento.
Tu quando usi quella pozione consideri solo ed esclusivamente l'ultima fila orizzontale del dispenser e di quelle palline, ne puoi prendere una per ciascuno dei differenti colori presenti. Se tutte le palline sono di ugual colore, ne prenderai una sola, se ci sono due colori differenti prenderai due palline, una per ciascuno dei due colori differenti, ecc. Non mi sembra particolarmente oscura, come regola.

Fermo restando che l'app ha presumibilmente ragione, io ho solo riportato una parte di regolamento e come lo avevo capito.
Evidentemente era più oscuro di quanto tu pensassi, altrimenti io non lo avrei sbagliato per tutto questo tempo.

Diciamo che poteva essere scritta meglio, infatti se non fosse uscita l'app non mi sarei mai reso conto del mio errore ;)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 28 gen 2017, 13:07

computerman ha scritto:Evidentemente era più oscuro di quanto tu pensassi, altrimenti io non lo avrei sbagliato per tutto questo tempo.

Guarda, non c'é bisogno di rispondere piccati: capita a tutti di fraintendere una regola anche se in realtà è scritta chiaramente.
In questo caso la regola è scritta molto chiaramente: hai semplicemente letto ed interpretato male.
Capita.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi