[IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Messaggioda Boba » 18 nov 2014, 12:24

Che ne penso?

Penso che dovrebbero far uscire una revised, perchè i bug presenti hanno decisamente stroncato un gioco potenzialmente molto buono. :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda polloviparo » 19 nov 2014, 11:01

L'autore è intervenuto pubblicando delle errata e delle "varianti" prendendo spunto dai suggerimenti discussi sul forum di bgg.

Il fix del mercato può funzionare, forse poteva essere più restrittivo, ma ci accontentiamo.
Il labor camp non assegnato è ok (era forse l'unica soluzione possibile).
Ridurre la durata rimuovendo tessere muro ok, io avrei optato per una soluzione più elegante con uscita a scalare degli edifici, ma probabilmente si è scelto di non aggiungere regole al gioco.
I templi mi sembrano sbilanciati anche con 22 punti. Secondo me le risorse vanno scartate. Scartarle tutti li rende poco efficienti, non scartarne nessuna troppo potenti. Io pensavo alla necessità di scartarne la metà arrotondata per eccesso.
In alternativa si può limitare legando il numero di merci conteggiabili al valore del dado.
Resta il fatto che alcuni edifici, tipo i templi appunto, si dimostrano più proficui per chi li utilizza che per chi costruisce, non essendoci la possibilità di utilizzo diretto in fase di costruzione.
Questo spesso tende a frenare un po' la costruzione.
Il problema dell’ordine del turno è risolvibile con un sistema alla “russian railroads” ossia piazzando un omino da ricollocare alla fine del piazzamento.

Non so, secondo me bisogna rimettere mano pesantemente al regolamento e testare il tutto.
Al momento purtroppo non è ho il tempo.

Comunque dopo questo acquisto non ho nemmeno preso in considerazioni gli altri suoi titoli presentati ad Essen...
Ultima modifica di polloviparo il 19 nov 2014, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Boba » 19 nov 2014, 17:39

polloviparo ha scritto:...

Comunque dopo questo acquisto non ho nemmeno preso in considerazioni gli altri suoi titoli presentati ad Essen...

Progress anyone?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Poldeold » 19 nov 2014, 18:22

Boba ha scritto:
polloviparo ha scritto:...

Progress anyone?

Versailles?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda polloviparo » 19 nov 2014, 18:43

Esattamente, mi riferivo a Progress e Versailles.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda LordYupa » 20 nov 2014, 21:19

azz... lo dovevo prendere.. tantè che ho preso la promo su BGG.. spero che il regolamento sia rivisto che il gioco mi intriga :(
Twilight Struggle - Additional Developer e Map Editor (1° e 2° edizione) [GMT Games]
The Caucasus Campaign - Developer [GMT Games]
Ardennes 44' 2nd edition - Developer [GMT Games]
France 40' - Special Assistant [GMT Games]
Holland 44' - In Development [GMT Games]
Offline LordYupa
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Mercatino: LordYupa

Messaggioda Kraken » 21 nov 2014, 9:15

LordYupa ha scritto:azz... lo dovevo prendere.. tantè che ho preso la promo su BGG.. spero che il regolamento sia rivisto che il gioco mi intriga :(

Avendone tradotte le regole, considerando che Progress è sostanzialmente un deck-builder con albero tecnologico annesso, sono portato a pensare che sia più difficile che non torni qualcosa, almeno rispetto a Praetor. Sulla carta, gli ho dato fiducia, così come sono curioso di riprovare Praetor con i cambiamenti suggeriti.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Sampy » 28 nov 2014, 14:48

KRAKEN, HAI RIPROVATO KRAETOR?

Qualcuno ho scritto qualche house rule per preator? o ha provato quelle suggerite?

Ciao e grazie.
Offline Sampy
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sampy

Messaggioda Stef » 28 nov 2014, 15:30

Il punto è sempre lo stesso: escono tantissimi giochi validi per perdere tempo con un pubblicato con evidenti problemi di regolamento.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Simone » 28 nov 2014, 16:24

polloviparo ha scritto:L'autore è intervenuto pubblicando delle errata e delle "varianti" prendendo spunto dai suggerimenti discussi sul forum di bgg.

Il fix del mercato può funzionare, forse poteva essere più restrittivo, ma ci accontentiamo.
Il labor camp non assegnato è ok (era forse l'unica soluzione possibile).
Ridurre la durata rimuovendo tessere muro ok, io avrei optato per una soluzione più elegante con uscita a scalare degli edifici, ma probabilmente si è scelto di non aggiungere regole al gioco.
I templi mi sembrano sbilanciati anche con 22 punti. Secondo me le risorse vanno scartate. Scartarle tutti li rende poco efficienti, non scartarne nessuna troppo potenti. Io pensavo alla necessità di scartarne la metà arrotondata per eccesso.
In alternativa si può limitare legando il numero di merci conteggiabili al valore del dado.
Resta il fatto che alcuni edifici, tipo i templi appunto, si dimostrano più proficui per chi li utilizza che per chi costruisce, non essendoci la possibilità di utilizzo diretto in fase di costruzione.
Questo spesso tende a frenare un po' la costruzione.
Il problema dell’ordine del turno è risolvibile con un sistema alla “russian railroads” ossia piazzando un omino da ricollocare alla fine del piazzamento.

Non so, secondo me bisogna rimettere mano pesantemente al regolamento e testare il tutto.
Al momento purtroppo non è ho il tempo.

Apperò

viewtopic.php?t=73779
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Stef » 9 dic 2014, 17:36

Olaf78 ha scritto:Mi spiace disilluderti ma il gioco sembra presenti molti ma molti buchi a detta di molti...... :-(

Confermo che i ragazzi nel mio gruppo sono quasi scioccati dai buchi presenti in questo gioco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda nakedape » 9 dic 2014, 17:51

Stef ha scritto:Il punto è sempre lo stesso: escono tantissimi giochi validi per perdere tempo con un pubblicato con evidenti problemi di regolamento.

Quoto.
Oltretutto l' autore non è nuovo a questo genere di bachi.
Magari in caso di esordio ci si può passare sopra, mi sembra grave al terzo (quarto?) titolo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 9 dic 2014, 18:13

nakedape ha scritto:
Stef ha scritto:Il punto è sempre lo stesso: escono tantissimi giochi validi per perdere tempo con un pubblicato con evidenti problemi di regolamento.

Quoto.
Oltretutto l' autore non è nuovo a questo genere di bachi.
Magari in caso di esordio ci si può passare sopra, mi sembra grave al terzo (quarto?) titolo.

Mi pare che comunque Versailles non abbia problemi simili, anche se devo giocarlo a fondo. Più che altro, credo che certi editori dovrebbero aumentare un pochino il playtesting prima di lanciare i giochi in stampa.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Regolamento versione 1.2

Messaggioda Kraken » 25 feb 2015, 15:32

Ciao a tutti.

Grazie all'aiuto di campro e del fido ZeroCool_ITA, ho creato un nuovo aggiornamento del regolamento, caricato quest'oggi. Dovrebbe risultare disponibile tra non molto. Invito tutti i proprietari e giocatori a scaricarlo e a sostituirlo a quello precedente, che fosse la versione iniziale o la 1.1.

Grazie,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena