[IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] PRAETOR.... Che ne pensate?

Messaggioda kagliostro » 29 giu 2014, 15:37

Salve a tutti...
Ho adocchiato per sbaglio questo gioco girovagando in internet e poi mi sono accorto che il buon Kraken aveva tradotto il regolamento e quindi ieri mi sono messo a leggerlo.
Così di primo acchitto, appena finito di studiarlo ne sono rimasto folgorato e di conseguenza mi è salita una scimmia assurda.
Però volevo sapere se qualcuno l'ha già provato e conoscere i suoi pareri. Il gioco mi ispira di brutto, ma prima di investire 40 euro volevo avere più certezze...

Grazie a tutti anticipatamente... :grin:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: PRAETOR.... Che ne pensate?

Messaggioda acid_tdk » 29 giu 2014, 16:09

Su giochi sul nostro tavolo c e una bella recensione io la leggerei prima di partire con la scimmia
Offline acid_tdk
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: acid_tdk

Messaggioda kagliostro » 29 giu 2014, 16:13

acid_tdk ha scritto:Su giochi sul nostro tavolo c e una bella recensione io la leggerei prima di partire con la scimmia

Acc.... me la sono persa, provvederò il prima possibile... e comunque questo post l'ho scritto proprio per cercare di tenere a a bada King Kong.... :D :D :D :D
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Olaf78 » 29 giu 2014, 22:35

Mi spiace disilluderti ma il gioco sembra presenti molti ma molti buchi a detta di molti...... :-(
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda kukri » 30 giu 2014, 11:25

Meglio che aspetti il "solito" regolamento 2.0
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Poldeold » 30 giu 2014, 12:16

Sentite, vi prego, non dite più nulla!!!!
Ho acquistato Praetor a scatola chiusa!! Infatti, dopo che ho visto dei dadi utilizzati in modo particolare, non ho saputo resistere.

Ora, non ho ancora letto il regolamento e non ci ho ancora giocato. Spero con tutto il cuore che non sia troppo sbilanciato.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda kagliostro » 30 giu 2014, 12:17

Purtroppo ho letto l'ottima recensione di Polloviparo su Giochi sul nostro tavolo ed effettivamente mi ha fatto passare la voglia.
A sto punto vedremo se con la versione 2.0 miglioreranno le cose...
Che sòla immane comunque. Il gioco ha veramente delle belle meccaniche a leggere il regolamento, ma come cavolo si fa a non playtestarlo a dovere e non rendersi conto che ci sono dei bug mostruosi? Mah!!!!
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda stec74 » 11 lug 2014, 12:26

Non saprei, io ho testato il prototipo e mi era piaciuto, ma era molto diverso, basti pensare che portava token esagonati e non quadrati.
Ho letto anch'io la recensione di polloviparo e di solito centra i miei gusti, ma talvolta siamo su binari opposti. Ho guardato in giro e ci sono altre recensioni e pareri, alcuni parecchio lusinghieri, ti consiglierei di approfondire l'argomento!
Facci sapere cosa trovi, il gioco interessa anche a me!
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Agzaroth » 11 lug 2014, 12:38

stec74 ha scritto:Non saprei, io ho testato il prototipo e mi era piaciuto, ma era molto diverso, basti pensare che portava token esagonati e non quadrati.
Ho letto anch'io la recensione di polloviparo e di solito centra i miei gusti, ma talvolta siamo su binari opposti. Ho guardato in giro e ci sono altre recensioni e pareri, alcuni parecchio lusinghieri, ti consiglierei di approfondire l'argomento!

ma alla fine, da quel che ho capito io, il gioco è bello, con una bella idea e una bella meccanica. Manca di rifinitura e bilanciamento negli edifici (che non è poco, eh, intendiamoci).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kagliostro » 11 lug 2014, 12:52

Agzaroth ha scritto:
stec74 ha scritto:Non saprei, io ho testato il prototipo e mi era piaciuto, ma era molto diverso, basti pensare che portava token esagonati e non quadrati.

ma alla fine, da quel che ho capito io, il gioco è bello, con una bella idea e una bella meccanica. Manca di rifinitura e bilanciamento negli edifici (che non è poco, eh, intendiamoci).

E già, ma è proprio quello che mi preoccupa, non tanto le meccaniche in se, che mi sembrano molto fighe...
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda stec74 » 11 lug 2014, 12:53

Agzaroth ha scritto:[...] Manca di rifinitura e bilanciamento negli edifici (che non è poco, eh, intendiamoci).

E' credibile, può darsi che il problema sia questo. Magari non salta fuori alla prima partita ma il target è per appassionati, non casual gamers...
...stesso problema che saltò fuori con W&T e poi risolto con una revisione del regolamento (e successivamente con delle plancette alternative)... gioco splendido a mio avviso, ma forse poco capito per via di un difetto minore... perlomeno il supporto c'è sempre stato da parte dell'autore ai suoi prodotti!
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda acid_tdk » 11 lug 2014, 13:05

Ciao mi insinuo nella discussione :grin: perchè posseggo una copia del gioco ed ero uno dei partecipanti alle partite che hanno dato vita alla recensione del pollo, in entrambe le partite praticamente tutti i partecipanti si sono divertiti molto e hanno notato tante piccole cose lodevoli, ma hanno anche notato che alcune tessere risultano un pò sbilanciate, le successive partite cercando su BGG abbiamo provato a cambiare metodo di gioco utilizzando le contromisure indicate nei vari post, secondo me l'effetto è stato ancora peggiore, ma il gioco è risultato comunque divertente.Sicuramente con un pò di accorgimenti che usciranno il gioco megliorerà e a quel punto secondo me merita di essere inserito in una collezione o almeno di essere provato, per il momento io sono contento dell' acquisto e del fatto che ogni tanto lo gioco ma non so se consigliarlo sono combattuto.Mettiamola così sicuramente diverte :clap: :pippotto:
Offline acid_tdk
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: acid_tdk

Errata e varianti ufficiali

Messaggioda Kraken » 17 nov 2014, 17:35

Ciao.

Siccome ho pensato che potevano interessare anche chi ha aperto e partecipato a questa discussione, ho testé aggiunto alla pagina del download del regolamento ufficiale le seguenti note:

A causa di alcune tessere considerate potenti dai giocatori, l'autore del gioco, Andrei Novac, ha deciso di apporre alcune modifiche UFFICIALI alle regole, che ho tradotto qui di seguito.

ERRATA
Il numero massimo di Punti Favore assegnati dal Tempio di Pluto e dal Tempio di Mercurio è di 22.

VARIANTI

1. Limite ai Mercati

Quando si attiva un Mercato con uno dei Mastri, un giocatore può effettuare un numero massimo di vendite e di acquisti uguale al proprio Livello. Per vendita, si intende cedere una Risorsa (Legno, Pietra, Marmo, Armi) in cambio di Oro, e per acquisto, cedere Oro per acquistare una Risorsa.

Per esempio: un giocatore ha attivato il Mercato con un Mastro Attivo di Livello 2. Vende 2 Pietre in cambio di 6 Ori e acquista 2 Legni in cambio di 4 Ori.

2. Campo di Lavoro Libero

Quando è rivelata questa tessera, si piazza nella città (il primo giocatore decide dove). La tessera resta senza proprietario sino alla fine del gioco. Qualunque giocatore può decidere di attivarla pagando alla Banca le Risorse richieste. Il resto delle regole che riguardano il Campo di Lavoro restano invariate.

3. Lunghezza del Gioco

Per partite più brevi, modificate la Preparazione del gioco così come segue:
- rimuovete 5 Sezioni del Vallo a caso prima di creare il Mazzo delle Sezioni del Vallo;
- non rivelate le Sezioni rimosse, oppure lasciatele in vista per tutti i giocatori;
- le altre regole restano le stesse.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda kagliostro » 17 nov 2014, 19:31

Grazie kraken, molto utile il tuo intervento... :approva:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Kraken » 18 nov 2014, 10:43

kagliostro ha scritto:Grazie kraken, molto utile il tuo intervento... :approva:

Grazie. Non escludo che le implementerò in una versione 2.0.

Prossimamente tradurrò anche motivazioni e osservazioni di Novac al riguardo.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi