Predoni dei Mari

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Predoni dei Mari

Messaggioda Corsaro » 26 gen 2015, 13:59

Ciao a tutti,

Innanzitutto chiedo scusa se riapro una discussione riguardo il gioco da Tavolo Predoni dei Mari. L'altra risulta essere chiusa.. ho guardato all'interno e non ne ho capito il motivo. Ne apro quindi una nuova (nel caso chiudete pure questa).

Grazie alla tana dei goblin (ed al mio amico Malark, che ha occhio vigile) ho fatto la scoperta di questo gioco tutto italiano ad ambientazione piratesca.

Ho letto qualche commento, ho cercato senza successo su BGG (per il portale americano è come se il gioco non esistesse neppure, o quasi) e letto il regolamento.

Ora, visto il prezzo davvero interessante, ho proceduto con l'acquisto.

In passato avevo provato Corsari dei Caraibi.. rimanendone abbastanza deluso per diversi motivi. Questo Predoni dei Mari per certi versi mi sembra più "semplificato" e godibile. Da qui nasce qualche mia considerazione sparsa:

Secondo me questo Predoni dei mari potrebbe essere molto meglio di Corsari dei Caraibi per diversi punti di vista: innanzitutto non si può "morire" con il rischio di perdere tutto e dover ricominciare da zero (molto frustrante). Il sistema di combattimento mi pare buono.. lo trovo molto ispirato a quello di Starcraft. Inoltre non sembra un gioco particolarmente difficile da apprendere o cervellotico. In fondo le regole non sono tantissime e i parametri da tener d'occhio sono abbastanza ristretti.

Trovo anche molto interessante il livello di interazione che i giocatori possono avere con gli elementi della mappa (kraken, scogli, secche, trombe d'aria, relitti e merci galleggianti).

Carino anche l'idea di inserire i venti, che mettono un po di casualità al gioco e possono scompigliare i piani dei giocatori.

Molto interessante anche l'idea di base dietro al commercio: le merci valgono in base alla distanza di raccolta rispetto al punto di vendita. Simula abbastanza bene i rischi di navigazione: più le merci sono state difficile da reperire, più valgono.

Mi piace anche l'idea che non ci siano BOT o meccanismi cervellotici per manovrare gli elementi neutrali della mappa (navi mercantili e porti nazionali). In particolare trovo molto azzeccata che la difesa delle città (punto cardine del gioco) spetti comunque ai giocatori.

Voi che ne pensate?

Ammetto che a 80€ non gli avrei dato questa possibilità. Ma 40€ (considerando il materiale) si può provare.. nella peggiore dei casi avrò sempre un gioco "da collezione".

Ciao a tutti!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Re: Predoni dei Mari

Messaggioda LupoSolitario » 26 gen 2015, 14:25

Alcuni parlavano di combattimenti dettati un po' troppo dalla fortuna. Non ho mai giocato, percio' chiedo a te, corsaro, cosa ne pensi dei combattimenti?
Quanto conta la fortuna piuttosto che la strategia? Grazie.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Gerald » 26 gen 2015, 14:58

Davvero peccato che il progetto italiano sia finito cosi, noi in tana avevamo subito segnalato che il prezzo di 80 euro era improponibile ma non c'è stato nulla da fare.
Sto valutando se prenderlo, mi dispiace molto per questa fine annunciata.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda Corsaro » 26 gen 2015, 17:10

LupoSolitario ha scritto:Alcuni parlavano di combattimenti dettati un po' troppo dalla fortuna. Non ho mai giocato, percio' chiedo a te, corsaro, cosa ne pensi dei combattimenti?
Quanto conta la fortuna piuttosto che la strategia? Grazie.

Premetto che non ci ho giocato, e quello che ti dico è riferito solo alla mia lettura del regolamento.

Personalmente ritengo questo metodo di combattimento molto interessante, e sicuramente migliore all'utilizzo dei dadi.

Come funziona il combattimento in Predoni dei Mari?

Quando inizi il combattimento puoi fare due cose:

A) peschi una carta a caso dal mazzo, se la carta pescata indica la tipologia di armamento principale presente nella tua nave, sommi i danni indicati dell'arma principale a quelli delle armi secondarie che hai disposizione (sempre se c 'è una correlazione tra quelle indicate dalla carta e quelle disponibili sulla nave). Se l'arma principale indicata della carta non è all'interno della tua nave, la tua forza di combattimento è zero.

B) giochi una carta tra quelle che hai in mano, la meccanica di svolgimento è la stessa. Parti con 0 carte combattimento, ma puoi acquistarne di nuove visitando le taverne.Quando vuoi acquistare una carta, peschi la prima dal mazzo, la guardi e se ti piace puoi acquistarla (per due punti comando), altrimenti la scarti. Si presume quindi che quando giocherai carte dalla tua mano, esse andranno in combo con le armi della tua nave (e quindi, faranno molto danno).

La casualità quindi c'è (ed è giusto che ci sia, a mio parere), ma hai comunque un discreto controllo sull'esito del combattimento.

L'ordine di svolgimento del combattimento è il seguente:

1) l'attaccante gioca una carta coperta dalla propria mano o proveniente dal mazzo,
2) il difensore fa lo stesso
3) si rivelano le carte e si svolge il combattimento

Interessante anche il fatto che le carte combattimento possano essere utilizzate anche in altri modi:

1) Interagire con il tabellone,
2) Utilizzarle per difendere un porto nazionale dall'attacco di un avversario: in pratica, quando un giocatore attacca una città spetta al giocatore ombra (quello a sinistra dell'attaccante) occuparsi della difesa della città. Per difendersi o si pesca una carta a caso, o si sacrifica una carta dalla propria mano. Ciò può risultare fondamentale, perché la conquista dei porti nazionali è il cardine e scopo ultimo del gioco.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Corsaro » 26 gen 2015, 17:11

Gerald ha scritto:Davvero peccato che il progetto italiano sia finito cosi, noi in tana avevamo subito segnalato che il prezzo di 80 euro era improponibile ma non c'è stato nulla da fare.
Sto valutando se prenderlo, mi dispiace molto per questa fine annunciata.

Hai ragione, 80 euro era un prezzo assurdo, e la scelta di farlo in italiano è stato il colpo di grazia (ha tagliato fuori la stragrande maggioranza dei possibili acquirenti). La pagina di BGG la dice lunga sulla visibilità che questo gioco ha avuto fuori dagli italici confini.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Malark » 26 gen 2015, 20:41

Lieto che il mio "occhio vigile" abbia contribuito a riaprire la discussione su questo gioco tutto italico. :grin:
In collezione manca un titolo "piratesco" (ho solo Port Royal che pur essendo molto valido non brilla per aderenza all'ambientazione) e avevo adocchiato a suo tempo questo progetto che mi aveva colpito più di Corsari dei Caraibi.
Come la maggioranza degli utenti interessati il prezzo decisamente troppo alto mi ha fatto desistere dall'acquisto.
Sono quindi molto contento di poter mettere le mani su questo gioco (seppur spiacente per le motivazioni che hanno portato alla "svendita") e mi auguro che tutte le copie restanti vengano acquistate, perchè la passione che gli autori hanno infuso nella loro creatura è ben evidente (basta solo una lettura superficiale del regolamento per capirlo) e merita di trovare alloggio tra gli scaffali di qualche gamer evitando la triste via del macero.
Offline Malark
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Malark

Messaggioda jackal » 27 gen 2015, 0:53

ehm... ma dove lo svendono?!

Online jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Corsaro » 27 gen 2015, 1:03

L'ex proprietario dell'editrice sta vendendo le copie rimaste su ebay.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda jackal » 27 gen 2015, 15:32

ok... colpito e affondato! :triste:

Online jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda sava73 » 27 gen 2015, 16:41

a breve verrà pubblicato un articolo con una offerta speciale dedicata ai Goblin per questo gioco :)
Ringrazio ancora l'editore per la disponibilità dimostrata! :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda LupoSolitario » 27 gen 2015, 16:43

Figo, allora aspetto l'articolo. :clap:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Corsaro » 27 gen 2015, 16:50

Spero di non essermela presa in quel posto acquistandolo per conto mio qualche giorno fa (anche se ho fatto un'offerta interessante...)

:consola:
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Olaf78 » 27 gen 2015, 23:42

HO avuto la fortuna di giocarlo a casa dell'autore, durante il "periodo" in cui il gioco era sotto la lente d'ingrandimento a causa del prezzo spropositato. Adesso al prezzo proposto su ebay (o quello della Tana) è un vero affare!!!!

Considerate che stavo valutando di ri-editarlo in formato multilingua con un notevole restyling dei materiali usati (davvero belli ma decisamente eccessivi) e della scatola a marchio Placentia Games..... :evil:
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Olaf78 » 28 gen 2015, 7:12

sava73 ha scritto:a breve verrà pubblicato un articolo con una offerta speciale dedicata ai Goblin per questo gioco :)
Ringrazio ancora l'editore per la disponibilità dimostrata! :oh:

E' possibili avere una piccola anteprima?
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda sava73 » 28 gen 2015, 11:55

dovrebbe uscire oggi. Ma... posso dirti che avrà un prezzo leggermente piu' basso di quello proposto su eBay e solo per noi Goblin :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi