Prendere appunti durante le partire...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Prendere appunti durante le partire...

Messaggioda Simo4399 » 31 ago 2015, 19:22

sava73 ha scritto:oddio, no :bua:
Nemmeno perchè "troppo nerd" quanto perchè non contemplato dai, se devi ricordarti fallo e basta. Dove arrivi metti il punto.

Entrando avevo pensato: "vediamo cosa ne esce, io vorrei prendere appunti per i miei racconti" mai avrei pensato che si parlasse di "appunti di gioco" :chebotta:

+1: aprendo il post ho fatto paro paro lo stesso pensiero....e stesse conclusioni leggendo :malato:

personalmente mi sembra una str0nz@t@ semplicemente perche' gia' a volte da' tedio il downtime e l'analisi da paralisi se poi ci metti pure prendere appunti e ricontrollarli prima di ogni mossa.....

ma poi gli appunti si tengono nascosti!?
.....ho quest'immagine surreale nella testa del giocatore super-nerd (tipo sheldon, per intenderci) che prende appunti a alta tensione e si contorce per non farsi sbirciare il quaderno dai vicini! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Belmont09 » 31 ago 2015, 19:24

Direi che finisce la magia e inizia ....qualcos'altro... :grin:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda Galandil » 31 ago 2015, 19:41

Questo thread è magnifico. :asd:

Ho letto un sacco di volte altrove (intendo altri thread qui) che in tanti giochi le informazioni nascoste sono il male, perché richiedono anche l'applicazione della mnemonicità nel gioco (ad es., un Indonesia) e la mnemonicità stessa è considerata un aspetto triviale. Ora però leggo che tutti si scagliano contro l'uso degli appunti perché sennò, sostanzialmente, non si rimane nello spirito del gioco, i.e.: la capacità mnemonica è una caratteristica da dover utilizzare mentre si gioca.

Mi domando a sto punto quale sia la linea di demarcazione fra mnemonicità si/no e le motivazioni logiche (se ci sono) dietro al posizionamento di tale linea.

Per me la risposta è molto più semplice e molto meno talebana: dipende da quel che vogliono i giocatori - se i giocatori vogliono far pesare anche la mnemonicità, allora niente appunti, altrimenti se ci si vuole concentrare solo sulla tattica/strategia del titolo, appunti ammessi. Simple as that.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Mik » 31 ago 2015, 19:53

Fermo restando che uno fa come più l'aggrada, io la penso così:

Ci sono giochi che implicano l'uso della memoria come abilità/caratteristica per giocare bene? Si usa la memoria.

Se uno non ha memoria (io), evita quei tipi di giochi. Con tutti quelli che ci sono in giro, vado a snaturare quelli?!

Come per i giochi in real time dove la gente vuole giocare a turni. Ma fare un altro gioco, magari progettato per essere a turni, no?!
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda pomilius » 31 ago 2015, 23:44

Direi che soprattutto è un elemento che squilibria le forze in campo.
Se uno si appunta tutto quello che succede ed un altro no quest'ultimo
è sicuramente svantaggiato.
Tante volte giocare una certa carta piuttosto che un'altra è determinante per una vittoria.
Ieri a King of Siam un giocatore ha giocato la sua ultima carta immaginando che io avessi
in mano una certa carta ( e non era quella!) ed ha perso.
Se uno sapesse cosa hanno gli altri in mano e questi invece no non ci sarebbe equità.
Pertanto, o tutti o nessuno.
Ma che senso ha giocare ad un gioco e vedere che tutti prendono appunti?
Non è più un gioco!!!
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda sava73 » 1 set 2015, 10:51

Galandil ha scritto: Simple as that.

ma molto piu' semplicemente gioco per il puro gusto di farlo!
Non sto mica risolvendo un compito in classe di trigonomia!! Voglio divertirmi!

...allora se Cola muove li' e io faccio così dovrei avere piu' materiali di ODK. Pero' se Sbem utilizza quella strategia allora devo ricalcolare il numero di monete necessarie, certo che se Massy non facesse continuamente UNDO non dovrei stare mille volte a ripensare cosa volevo fare sieci minuti fa!

Ragà ma davvero voi lavorate il Venerdì sera (ammesso che sia il venerdì :asd: )??
Oh, poi c'è chi si diverte a risolvere le equazioni per carità... de gustibus.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Morg » 1 set 2015, 11:02

sava73 ha scritto:Non sto mica risolvendo un compito in classe di trigonomia!!

Questo è poco ma sicuro :sisi:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Galandil » 2 set 2015, 1:24

sava73 ha scritto:
Galandil ha scritto: Simple as that.

ma molto piu' semplicemente gioco per il puro gusto di farlo!
Non sto mica risolvendo un compito in classe di trigonomia!! Voglio divertirmi!

...allora se Cola muove li' e io faccio così dovrei avere piu' materiali di ODK. Pero' se Sbem utilizza quella strategia allora devo ricalcolare il numero di monete necessarie, certo che se Massy non facesse continuamente UNDO non dovrei stare mille volte a ripensare cosa volevo fare sieci minuti fa!

Ragà ma davvero voi lavorate il Venerdì sera (ammesso che sia il venerdì :asd: )??
Oh, poi c'è chi si diverte a risolvere le equazioni per carità... de gustibus.

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=rqHDvEjdPrM[/BBvideo]
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Agzaroth » 2 set 2015, 6:37

Galandil ha scritto:Questo thread è magnifico. :asd:

Ho letto un sacco di volte altrove (intendo altri thread qui) che in tanti giochi le informazioni nascoste sono il male, perché richiedono anche l'applicazione della mnemonicità nel gioco (ad es., un Indonesia) e la mnemonicità stessa è considerata un aspetto triviale. Ora però leggo che tutti si scagliano contro l'uso degli appunti perché sennò, sostanzialmente, non si rimane nello spirito del gioco, i.e.: la capacità mnemonica è una caratteristica da dover utilizzare mentre si gioca.

Mi domando a sto punto quale sia la linea di demarcazione fra mnemonicità si/no e le motivazioni logiche (se ci sono) dietro al posizionamento di tale linea.

Per me la risposta è molto più semplice e molto meno talebana: dipende da quel che vogliono i giocatori - se i giocatori vogliono far pesare anche la mnemonicità, allora niente appunti, altrimenti se ci si vuole concentrare solo sulla tattica/strategia del titolo, appunti ammessi. Simple as that.

L'importante è sempre mettersi d'accordo. A Indonesia puoi giocare sia a soldi coperti che scoperti, come da regolamento. Cambia l'approccio alle aste ed è una cosa importante che dipende dal gruppo. Se decidi di fare a soldi scoperti, li appunti semplicemente per non doverli ricontare ogni volta.
Il punto è sempre che se lo fa uno, devono poterlo fare tutti.

A El Grande il regolamento prevede una componente mnemonica, tanto che i caballeros messi nel castillo vanno sempre dichiarati ad alta voce. Lo stesso a KoS gli scarti vanno uno sopra all'altro, visibile solo l'ultimo. Ci si può accordare con una regola casalinga per evitare questa componente.

Tuttavia il discutere qui non è se sia bene o male farlo, ma che non sia corretto farlo fare a uno solo e non ad altri.

Sulla bontà in generale della cosa, dipende dalle regole di gioco e dai gusti del gruppo: in Indonesia c'è l'opzione, in Alta Tensione no e se vuoi modificare introduci una House rule di comune accordo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi