Prendere appunti durante le partire...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Prendere appunti durante le partire...

Messaggioda GuiMo » 31 ago 2015, 9:24

Ciao,

cosa ne pensate di chi prende appunti durante le partire?
(es. per impostarsi la sequenza di azioni che vuole fare,
o ove ha valutato di reperire le varie risorse per eseguire un'azione futura,
segnarsi le carte uscite o quelle che usciranno).

Per me il ricordarsi, il mantenere la concentrazione sui propri obbiettivi anche tra un turno e l'altro fa parte del divertimento/difficioltà del gioco e quindi della "sfida" tra i giocatori.

Ciao
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: GuiMo

Re: Prendere appunti durante le partire...

Messaggioda Agzaroth » 31 ago 2015, 9:36

appuntarsi una strategia si potrebbe pure fare (ma non ti ricordi che volevi fare?), mentre se il gioco prevede una componente mnemonica, tipo carte uscite o i caballeros nel castillo di El Grande, non si può fare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LordDrachen » 31 ago 2015, 9:43

Agzaroth ha scritto:appuntarsi una strategia si potrebbe pure fare (ma non ti ricordi che volevi fare?), mentre se il gioco prevede una componente mnemonica, tipo carte uscite o i caballeros nel castillo di El Grande, non si può fare.

ho visto gente scriversi gli appunti per ottimizzare risorse/punti agli eurogame. che ne pensi?
c'è gente che conta le carte nei card-driven. se io non ho molta memoria posso scrivermi gli appunti? (non lo
farei cmq perché mi fiacca...)
cmq c'è gente che pur di vincere le inventa tutte.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Agzaroth » 31 ago 2015, 9:45

LordDrachen ha scritto:
Agzaroth ha scritto:appuntarsi una strategia si potrebbe pure fare (ma non ti ricordi che volevi fare?), mentre se il gioco prevede una componente mnemonica, tipo carte uscite o i caballeros nel castillo di El Grande, non si può fare.

ho visto gente scriversi gli appunti per ottimizzare risorse/punti agli eurogame. che ne pensi?
c'è gente che conta le carte nei card-driven. se io non ho molta memoria posso scrivermi gli appunti? (non lo

mah, noi non lo facciamo mai...ci sembra un po' troppo nerd. C'è un limite anche alla nerditudine :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kenparker » 31 ago 2015, 9:53

Mi è venuta la pelle d'oca solo leggendo il titolo di questa discussione.
No. direi che non si può!

Poi esistono giochi e giochi: ad esempio a 1830 di solito abbiamo un contabile che prende nota delle rendite delle compagnie nel turno precedente, ma lo facciamo solo per accelerare i conti nei turni successivi, e i dati sono disponibili a tutti quindi non credo centrino con l'esempio sopra.

In definitiva rimango della mia idea. Non si può e a mio avviso si perde parte della bellezza del gioco. Poi magari vorrei capire in che gioco sono stati presi appunti per valutare meglio il mio punto di vista.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Morg » 31 ago 2015, 10:02

kenparker ha scritto:
In definitiva rimango della mia idea. Non si può e a mio avviso si perde parte della bellezza del gioco. Poi magari vorrei capire in che gioco sono stati presi appunti per valutare meglio il mio punto di vista.

In Sherlock Holmes.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda gen0 » 31 ago 2015, 10:06

Agzaroth ha scritto:
LordDrachen ha scritto:

mah, noi non lo facciamo mai...ci sembra un po' troppo nerd. C'è un limite anche alla nerditudine :D

quoto XD

Poi in generale se il gioco non lo prevede io vieto sempre la possibilità di prendere appunti, proprio perchè può aiutare fin troppo in alcune tipologie di gioco
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda GuiMo » 31 ago 2015, 10:09

Morg ha scritto:
kenparker ha scritto:In definitiva rimango della mia idea. Non si può e a mio avviso si perde parte della bellezza del gioco. Poi magari vorrei capire in che gioco sono stati presi appunti per valutare meglio il mio punto di vista.

In Sherlock Holmes.

Florenza in prevalenza ho accettato,
tentativo su Pandemia: carte viste con "previsioni" (mostra le 6 carte future) rifiutato!
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda lorenzo_l » 31 ago 2015, 11:01

Beh dai, memorizzare l'ordine di 6 carte ci arrivo anch'io, non occorre essere geni... Un po' triste come richiesta, no? ...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Lollosven » 31 ago 2015, 12:23

No, a meno che non sia un gioco come Sherlock o espressamente previsto dal regolamento (vedi il potere Atreides in Dune).
"Le idee folli e squilibrate hanno la fastidiosa tendenza a diffondersi e radicarsi." Terry Pratchett

https://www.facebook.com/LudotecaGalliatese
Offline Lollosven
Novizio
Novizio

Mercatino: Lollosven

Messaggioda Stef » 31 ago 2015, 12:33

Direi che è qualcosa da definire prima di iniziare a giocare.

Personalmente eviterei sempre, ricordare/pianificare fa parte delle abilità da mettere sul tavolo.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda sava73 » 31 ago 2015, 12:50

oddio, no :bua:
Nemmeno perchè "troppo nerd" quanto perchè non contemplato dai, se devi ricordarti fallo e basta. Dove arrivi metti il punto.

Entrando avevo pensato: "vediamo cosa ne esce, io vorrei prendere appunti per i miei racconti" mai avrei pensato che si parlasse di "appunti di gioco" :chebotta:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda jackal » 31 ago 2015, 13:06

E' una bella domanda... secondo me se tutti lo fanno, e gli appunti non si riferiscono a cose da memorizzare (tipo carte uscite, cubetti nel castillo come già detto, o simili), ci può stare... specie in alcuni giochi dove si hanno diverse azioni a disposizione e magari uno vuole pianificarle prima e cercare di non scordarle (mi viene in mente TTA...)... comunque solo per partite "serie" non una cosa da fare normalmente...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Jehuty » 31 ago 2015, 14:51

Ohsignur... ma veramente? :rotfl:

Consiglio questo :-P
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2015, 17:05

Noi prendiamo appunti in sherlock e non ci vedo niente di male, negli altri giochi no, anche perchè ricordare o dimenticare fa parte del gioco.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi