Prendi un gioco, trattalo male...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Prendi un gioco, trattalo male...

Messaggioda TeOoh » 27 mag 2014, 8:40

Dopo un commento ricevuto su youtube che mi intimava di non lanciare le scatole sui giochi e avendo visto l'altro estremo nella figura di notfound che ha ideato il modo di preservare il cellophane anche sul coperchio, mi sono domandato:

ma come trattiamo i nostri giochi?

Parto io:
in generale non sono attaccato agli oggetti in maniera sentimentale, anche se qualcosa è stato con me anni, una volta rotto o rovinato... lo butto senza pensarci troppo su.
Idem con i giochi. Non è che li uso per tenere fermo il tavolo che balla o per pulirmi la bocca a tavola, ma mi piace vedere che piano piano subiscono l'usura del tempo e del gioco.

A livello di imbustamenti carte, proteggo solamente quelle che rischiano di più di rovinarsi, vuoi per le mescolate o perchè devono stare tanto in mano. Ad esempio dominion (mescolate), agricola (in mano), race for the galaxy (mescolate e in mano). Altro motivo di protezione è eventualmente se l'usura potrebbe pregiudicare lo svolgimento della partita. In coup, ad esempio, riconoscere al volo un Duca potrebbe rovinare la partita.

Per le scatole, vedo solo di non appoggiarci sopra oggetti per non fare righe, ma portandole spesso in giro tra ludoteca e amici, qualcuna inizia a presentare del "bianchino" di sfregamento sui bordi e sugli spigoli.

Materiali rotti per ora non ne ho, giusto un po' piegatina qualche carta di Goa per via di una coca cola sparsa sul tavolo.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Prendi un gioco, trattalo male...

Messaggioda LordDrachen » 27 mag 2014, 9:46

I miei giochi sono trattati coi guanti.
Alcuni giochi si rovinano a guardarli, e quindi cerco di tenerli bene.

Ho visto gente, al mio club, che non imbusta, non spippotta a dovere, e soprattutto mette tutto alla rinfusa nella scatola.
Ho quasi una sincope ogni volta che apro quelle scatole. :muro:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda groblnjar » 27 mag 2014, 9:58

Al momento della defustellazione tutto è ben imbustato-catalogato-classato-censito.
Poi arriva il momento della prima partita.
Ora, giocare a Brass (ad esempio) mi brucia veramente tutte le energie ed a fine partita il calo d'adrenalina è così forte che ho appena la forza di aprire il coperchio e infilare la tovaglia con tutto il materiale nella scatola.
Il giorno (o due) dopo, vengo colpito da rimorsi e scusandomi con i pezzi e le carte ad uno ad uno, rimetto tutto a posto.

Insomma, utilizzo un metodo di conservazione un attimino schizofrenico...
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda The_LoneWolf » 27 mag 2014, 10:22

Io sono abbastanza maniacale, tratto tutto con estrema cautela, soprattutto le scatole, odio quando le inevitabili sbordaturine bianche iniziano a venire fuori.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda traico7 » 27 mag 2014, 10:40

Sinceramente Teoo quando ho guardato l'unboxing di Ticket to Ride Annyversary mi sono chiesto.. Chissà se alla fine lancia la scatola anke se nn è sua??? E l'hai fatto!!
Devo dirti la verità... Io nn sn maniacale.. Nel senso che sono d'accordo che i giochi sn lì x essere usati e che, come nel tuo caso, il trasporto non aiuta..
Però cerco di evitare di velocizzare questa usura come posso imbustando le carte, dividendo tutto in ziplock e cercando di trattare bene il gioco..
Sé poi dopo 20 partite qualche cosa si usura ben venga.. Vuol dire che è stato un buon acquisto!! :-D :-D :-D
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: R: Prendi un gioco, trattalo male...

Messaggioda IGiullari » 27 mag 2014, 10:47

Noo.. ora torna quello che sega le scatole.. :piange:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda TeOoh » 27 mag 2014, 11:02

traico7 ha scritto:Sinceramente Teoo quando ho guardato l'unboxing di Ticket to Ride Annyversary mi sono chiesto.. Chissà se alla fine lancia la scatola anke se nn è sua??? E l'hai fatto!!

il lancio ha avuto due tecniche segrete:

numero 1) ho fatto un lancio oculato facendo in modo che esso cadesse di piatto e senza impattare con nessun oggettino proprio per evitare urti e danneggiamenti (adesso ti faccio paura: se anche strusci le scatoline di TTR sulla plancia rischi delle righe in controluce.... :sisi: ) :sava73:

numero 2) ...Ricky non sapeva che l'avrei fatto: ho spostato tutto sulla plancia e gli ho chiesto con nonchalanche "mi passi il coperchio un attimo"? La macchina era già accesa.... STUMP :evil:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 27 mag 2014, 11:02

TeOoh ha scritto:Dopo un commento ricevuto su youtube che mi intimava di non lanciare le scatole sui giochi

Teo, hai paura di essere lanciato dalla finestra, eh?! :rotfl:

Io tendo ad essere attento al preservare le mie cose, in generale, senza essere eccessivamente maniacale.
Per i GdT, mondo nel quale sono entrato da poco, più che altro tendo a voler mantenere bene
in ordine il contenuto delle scatole (quindi ziplock) e ad essere molto attento nel non perdere
pezzi (gioco più che altro con bambini!), quindi riconto sempre tutto.
Per il resto, al momento, niente bustine, che costano parecchio e se la scatola ha
qualche segnetto bianco, significa che è stata spostata tanto e quindi ci si è giocato!!! :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda kadaj » 27 mag 2014, 11:37

Mi preoccupo di tenere religiosamente i contenuti della confezione, la confezione cerco di trattarla bene ma se si ammacca un angolo non importa... ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda RisenPhoenix89 » 27 mag 2014, 12:04

Non sono a livelli maniacali, ma mi piace comunque che i giochi si conservino al meglio per un tempo più prolungato possibile.
Ovvio comunque che giocandoli è inevitabile andare incontro ad usura, come un qualsiasi oggetto di altro tipo.
Per ora ho imbustato solo le carte che sono più soggette a usura (ad esempio carte materia di Catan, carte Si Oscuro Signore). Mi piacerebbe imbustare tutto, ma ha un costo. Mi accontento di ritardare l'usura di quelle più usate.
Ho tutti i materiali divisi nelle varie zip lock. Ma questo, forse, è più una questione di poter procedere in un setup più rapido. Anche se comunque la scatola ben ordinata al suo interno fa sempre la sua figura e permette comunque di proteggere i materiali e di non perderli.
Alcune scatole (in questo momento credo solo Catan base) hanno i classici "sbiancamenti" sugli angoli. Purtroppo, per chi come me trasporta giochi a destra e a manca, è inevitabile. Anche se per l'estate ho in programma di costruire un qualcosa (di non ancora definito) per poter trasportare i giochi senza le scatole, ottimizzando lo spazio.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda kukri » 27 mag 2014, 12:58

Un po' di attenzine (carte protette e vettovaglie a debita distanza), poi però il gioco va vissuto, certo non con le mani sporche di nutella.
Non ho mai rovinato nulla.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda sava73 » 27 mag 2014, 13:00

tutto ordinatissimo e messo nelle condizioni migliori per conservarsi.
Bustine, ziplock ecc ecc...

(anzi noto maggiormente ora quanto io sia cambiato nel tempo quando apro i primi giochi che ho comprato (!!!!) : prima non imbustavo niente e le zipchè?? Poi con la passione è subentrato pure l'amore :timido: BSG? non ho imbustato niente e tutto è alla rinfusa nella scatola - usurata; Eclipse? portaminuterie, ziplock e se ci fossero state carte imbustavo pure :asd: )

...ovviamente se una scatola si rovina (quella di Alta Tensione a causa delle mappe d'espansione alla fine ha ceduto :frigna: ) ci puo' stare e non ne faccio un dramma, certo dispiace.
Ah, di buttare una scatola perchè inutile o troppo grande non se ne parla manco per scherzo!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda traico7 » 27 mag 2014, 13:24

IGiullari ha scritto:Noo.. ora torna quello che sega le scatole.. :piange:

AHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHA!!!!!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda traico7 » 27 mag 2014, 13:25

TeOoh ha scritto:numero 2) ...Ricky non sapeva che l'avrei fatto: ho spostato tutto sulla plancia e gli ho chiesto con nonchalanche "mi passi il coperchio un attimo"? La macchina era già accesa.... STUMP :evil:

:-D
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 27 mag 2014, 13:39

io li conservo bene...sono i miei bambini :grootknuffel:

tutto imbustato, possibilmente portaminuterie, ziplock!!!

ma comunque alcune scatole presentano segni di usura anche se le ho solo guardate :muro:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi