Presentazione e consiglio per principiante

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Presentazione e consiglio per principiante

Messaggioda FiNeX » 4 mag 2016, 17:50

Byo ha scritto:Grazie per il benvenuto e per le così tante risposte! MI sa che mi avete già salvato da un potenziale acquisto sbagliato.. :clap: Ora ho guardato un po' di recensioni e allora se posso ne approfitto per altre due domande:
- ho visto che Agricola e LeHavre sono due gran giochi, sono quello che sto cercando, e oltre a questi ho letto di Caverna che mi sembra possa fare al caso mio: dalle recensioni mi è sembrato che LeHavre sia quello più ricco, con più merci e scambi ma quindi anche più complesso con una marea di roba da tenere a mente, Agricola è quello più teso, competitivo e profondo ma anche più "stressante" da giocare, mentre Caverna è il più rilassato/rilassante ma essendo l'ultimo uscito cerca di fare un po' un minestrone delle meccaniche precedenti forse non raggiungendo il risultato sperato.. MI sbaglio tanto?? Comunque prima di scegliere uno di questi tre, che ahime! non costano poco, aspetterò che agricola torni disponibile.
- Seasons mi convince sempre di più, ho letto anche di Race for the Galaxy e Summoner Wars ... quale scegliereste fra questi tre?
- e invece giochi tipo Cyclades, King of Tokyo/King of NewYork, funzionano in due?

Finché non esce la nuova edizione di Agricola, ti consiglio comunque di tenere sotto controllo Le Havre che è molto bello.

Tra Seasons, Race for the Galaxy e Summoner Wars, direi Seasons oppure, come seconda scelta Race for the Galaxy (che personalmente ritengo il migliore tra i tre ma forse nel tuo caso è meglio Seasons). Considera che Seasons e Race for the Galaxy sono due giochi molto differenti fra di loro quindi c'è spazio per entrambi in casa :-)

Gli ultimi che hai menzionato non li vedo adatti per soli due giocatori, quindi io starei su qualcosa di Uwe Rosemberg (Agricola / Le Havre) e poi Seasons o Race for the Galaxy.

Ciao!
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Byo » 5 mag 2016, 11:05

FiNeX ha scritto:Gli ultimi che hai menzionato non li vedo adatti per soli due giocatori, quindi io starei su qualcosa di Uwe Rosemberg (Agricola / Le Havre) e poi Seasons o Race for the Galaxy.

Grazie mille per i consigli! sì mi sa che farò così :approva:
Offline Byo
Babbano
Babbano

Mercatino: Byo

Messaggioda Cianopanza » 7 mag 2016, 14:08

Byo ha scritto:Targi. Quest'ultimo è quello che più apprezziamo, ma le partite durano troppo poco.. Vorremmo dunque passare a qualcosa di più complesso e duraturo, che magari occupi anche tutta la serata. Direi un gioco dove ci siano da gestire, accumulare e spendere risorse/merci e/o con carte che diano potenziamenti/combo. Leggendo le recensioni mi ispirava Puerto Rico, Die Burgen Von Burgund, Keyflower, Imperial 2030, fra quelli di carte Seasons,Star realms o Wir Sind das Volk; cosa ne pensate, quali consigliereste o sconsigliereste proprio a una coppia di neofiti ma volenterosi?

Se parli di Targi, deduco che giocare in 2 sia la vostra abitudine.
Come piazzamento lavoratori, meccanica di Targi, che vi impegni per la serata ti consiglio spassionatamente Le Havre.
Nonostante la profondita' e una certa complessita' ha in fin dei conti due regole due, un sacco di risorse da trasformare,
convertire, vendere, combinare, edifici che combinano qualcosa...
in due dura un paio d'ore abbondanti, longevo, non ha momenti di stanca ed e' tirato da inizio alla fine.

Puerto Rico e' un capolavoro, ma in due non gira al suo top nemmeno con la variante, meglio in 3 e 4
Keyflower e' splendido, meccaniche originali, scala da 2 a piu' le partite sono tuttosommato veloci, quattro stagioni passano in fretta
Die Burgen Von Burgund e' molto tattico, divertente, tante cose da scegliere con due soli dadi, anche qui i punteggi restano molto vicini e le vittorie sono al fotofinish

Se l'hobby ti piglia, sono tutti titoli che pian piano sentirai il dovere di avere...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Byo » 7 mag 2016, 16:29

Cianopanza ha scritto:Se l'hobby ti piglia, sono tutti titoli che pian piano sentirai il dovere di avere...

Eheh temo che finirà così... però ci sono talmente tanti titoli da rimanere sempre nel dubbio che magari poi compri un gioco, non dico brutto, ma che non si adatta a quello cerchi e allora la passione appena sbocciata rischia di avvizzire. Comunque grazie! :approva:
Offline Byo
Babbano
Babbano

Mercatino: Byo

Messaggioda romendil » 7 mag 2016, 16:42

Byo ha scritto: - Seasons mi convince sempre di più, ho letto anche di Race for the Galaxy e Summoner Wars ... quale scegliereste fra questi tre?

Benvenuto.
Questi 3 sono tutti ottimi giochi in due. ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 7 mag 2016, 16:45

Occhio che SW é molto diverso dagli atri due. Deve piacere anche la gestione tattica degli spostamenti e la componente di battaglia.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda tika » 7 mag 2016, 17:12

Stai aprendo le porte ad una nuova vita :D
Ovviamente Agricola è e rimarrà sempre il top. Gestione risorse + combo = agricola con draft.
Le havre ha in più la meccanica della trasformazione risorse ma perdendo il draft iniziale (un sistema che ti permette di scegliere tu con quali carte iniziare la partita ipotizzando tra di loro le combinazioni) diventa più tattico e meno strategico.
Si intende, cioè, che è più difficile pianificare la partita sul lungo periodo e assumono più importanza le scelte di ogni singolo turno al di là di una pianificazione precedente.

Seasons, come hai notato, è proprio un gioco che si ispira a meccaniche di draft e quindi è denso di elementi strategici.

Quando ti sarai fatto le ossa con questi potrai anche fare gli step successivi e passare ai colossi tipo through the ages e civilization della fantasy flight, in particolare se ti piace il tema. E allora di serate lunghe e piene di divertimento ne avrai parecchie :approva:

(Scusa se sono stato pedante spiegando i termini di cui sopra, magari li conosci già ma ho preferito chiarire)
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Cianopanza » 8 mag 2016, 11:01

tika ha scritto:diventa più tattico e meno strategico.
Si intende, cioè, che è più difficile pianificare la partita sul lungo periodo e assumono più importanza le scelte di ogni singolo turno al di là di una pianificazione precedente.

In genere credo che per un principiante sia la cosa e' ottimale: cercare di fare quello che crede il meglio nel turno in corso.
Con l'esperienza arriveranno anche i piani a lungo termine.
Sia Agricola che Le Havre hanno strategie e combo per incastare motori di produzione e per ottenere punti vittoria nel finale.
Entrambi due gioconi!
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi