Presentazione e regolamentazione di quest'area

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Presentazione e regolamentazione di quest'area

Messaggioda romendil » 6 mar 2007, 13:05

Carissimi Goblin :grin: ,
come avete potuto vedere, finalmente è stata aperta questa nuova area del forum dedicata a tutti gli utenti che, giocando a giochi da tavolo on-line, vogliono sfidarsi in tornei e partite, abbattendo allo stesso tempo le distanze che in molti casi ci separano.

Di che parleremo? Della possibilità offerta ormai da molti siti, di far incontrare (su tavoli virtuali) giocatori di tutto il mondo dando loro la possibilità di sfidarsi on-line ai diversi giochi da tavolo secondo le seguenti modalità:
:arrow: a turni (play-by-web) in cui l’interfaccia web si prende carico di tutto
:arrow: attraverso piattaforme apposite che simulano il tabellone o gli altri componenti del gioco (come ad esempio vassal, cyberboard)
:arrow: in tempo reale (brettspielwelt e simili, ma anche lo stesso vassal)

A che serve questo forum, quindi? Lo possiamo considerare un punto di incontro, una ludoteca virtuale, un’anagrafe dei siti, dei giochi, dei tornei, delle partite, dei giocatori… :grin:

In questo topic intendiamo proporre delle linee di azione per organizzare al meglio questo forum e per regolamentarne l’utilizzo. Vi preghiamo quindi, per un più ordinato svolgimento dell’attività sul forum, di seguire con rispettare le seguenti regole.

TOPIC IMPORTANTI O DI RIEPILOGO. Quello che intendiamo fare, da moderatori. è aprire e aggiornare (mettendoli come adesivi), l’apertura delle seguenti tipologie di topic:

- Giochi in modalità Play by Web. Topic già aperto con l’elenco dei giochi che è possibile giocare on-line e dei siti in cui è possibile provare questa modalità (aggiornato da rporrini, ma potete segnalare sul topic stesso dei giochi da aggiungere alla lista)
- Siti per giocare Play by Web e TUTOR. Topic che verrà aperto con l’elenco dei siti che permettono la modalità di gioco play-by-web e dei goblin che si sono offerti come TUTOR / guide per i nuovi utenti (aggiornato da romendil, ma potete segnalare sul topic stesso dei siti da aggiungere alla lista)
- Vassal Engine e Cyberboard. Topic già aperto con l’elenco delle risorse per giocare on-line e dei siti in cui è possibile provare questa modalità (aggiornato da rporrini, ma potete segnalare sul topic stesso dei giochi da aggiungere alla lista)
- Siti per giocare in tempo reale. Topic che verrà aperto con l’elenco dei siti che consentono il gioco in tempo reale via web (aggiornato da buoneacque, ma potete segnalare sul topic stesso dei giochi da aggiungere alla lista)
- Tornei OnLine Tana dei Goblin. Topic in cui vengono riassunti i tornei conclusi ed in corso giocati dagli utenti della Tana dei Goblin (buoneacque)

TOPIC APERTI DAGLI UTENTI. Vi preghiamo di seguire la nomenclatura indicata (le parentesi quadre dove necessarie):

- [Siti Play by Web] -> siamo alla ricerca di goblin che svolgano il ruolo di TUTOR per aiutare i nuovi utenti nell’utilizzo di un particolare sito. Chi conosce bene un particolare sito e i giochi che è possibile giocare, si faccia avanti e apra il topic realtivo. A titolo di esempio romendil si prende carico di aprire il topic relativo a MabiWeb. Esempio nomenclatura: [PLAYBYWEB] MabiWeb
- [Tornei e sito] -> Topic per aprire e gestire i tornei. L’organizzatore apre il topic e dà informazione del regolamento del torneo. Esempio nomenclatura: [TORNEO] Tikal
- partite online, giochi online, altro… -> Topic liberi per parlare di giochi da tavolo online in particolare, di siti, di risorse, ecc.

Grazie per l’attenzione, ovviamente aspettiamo da voi un contributo per rendere quest’area sempre più accogliente, completa di informazioni ed adeguata alle vostre aspettative. ;)

:!: Avviso :!: Per una più corretta suddivisione degli argomenti trattati nei diversi forum, vi ricordo che l'angolo del gioco fai da te (e non questo), è il posto giusto in cui parlare dei "Simulatori" per PC che funzionano in LOCALE sul PC per i quali, una volta scaricati ed installati è possibile giocare contro il PC! ok? ;)
Ultima modifica di romendil il 8 mar 2007, 14:36, modificato 1 volta in totale.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda romendil » 9 mar 2007, 10:39

Ho eliminato lo spam :twisted: , ringrazio per i consigli ;) e vado a chiudere questo topic 8) .

Per suggerimenti e proposte vi prego di aprire un altro topic in questo forum.
:arrow: Quì mantengo soltanto questo utile consiglio di Peppe...:

Peppe74 ha scritto:aggiungo un'idea :idea: :
sarebbe secondo me "comodo" tenere in TOPIC separati il database dei goblins che sono registrati sui vari siti per il gioco online. Mi spiego meglio: se voglio iniziare a giocare su Vassal mi piacerebbe sapere, oltre all'eventuale tutor, quali goblins ci sono e sarebbe complicato andar a pescare in svariati topic che si apriranno i diversi utenti;
per cui sarebbe semplice avere un database UTENTI VASSAL in cui sono riportati il nick goblin, il nick del sito se è diverso, poche info aggiuntive (che so: su questo sito gioco principalmente a....)

Ah, altra cosa: per BSW c'è già qualcuno dei moderatori che si è proposto come tutor? In caso contrario vi do la mia disponibilità.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Torna a [GV] Giochi Online