[CONSIGLI] Primo collaborativo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda mikivr » 12 nov 2017, 23:38

Alla mia piccola collezione manca un collaborativo, spulciando il forum e articoli vari pensavo a Pandemic Iberia oppure Eldricht horror; il secondo mi ispira più per l'ambientazione ma sono frenato dalla durata che credo vada sulle 3 ore, di solito giochiamo in 2 oppure 4 persone, avete qualche consiglio in più da darmi per un neofita di collaborativi?
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Re: [CONSIGLI] Primo collaborativo

Messaggioda Ren » 13 nov 2017, 0:27

Pandemic: il Regno di Cthulhu?
Online Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda steam » 13 nov 2017, 0:34

Pandemia base. Ottimo per iniziare :D
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda mikivr » 13 nov 2017, 1:00

Ren ha scritto:Pandemic: il Regno di Cthulhu?
Dalla recensione mi ispira poco.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Mercatino: mikivr

Messaggioda Poldeold » 13 nov 2017, 1:40

Pandemic Iberia è molto bello, però non ha nulla dell'ambientazione alla Eldrich Horror.
Per contro valuterei eventualmente anche Pandemic: La Cura.

IL collaborativo per antonomasia per me è Space Alert (però sarebbe da giocare in 5 ed inoltre è un po' diverso rispetto al sistema di Pandemic).

Un altro bel collaborativo è Les Poilus (The Grizzled). Scatola piccola ma molto interessante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda traico7 » 13 nov 2017, 1:41

mikivr ha scritto:Alla mia piccola collezione manca un collaborativo, spulciando il forum e articoli vari pensavo a Pandemic Iberia oppure Eldricht horror; il secondo mi ispira più per l'ambientazione ma sono frenato dalla durata che credo vada sulle 3 ore, di solito giochiamo in 2 oppure 4 persone, avete qualche consiglio in più da darmi per un neofita di collaborativi?
Hai preso 2 collaborativi che sono uno da una parte del mondo ed uno dall'altra (nel mondo dei cooperativi)..
Pandemic, base o Iberia è un gioco che, sebbene determinato da una pesca delle carte, risulta essere il più possibile deterministico e calcolativo.. Ambientato si, ma dopo 5 minuti si parla di "togliere i cubetti gialli".. Si passeranno decine di minuti a discutere se mandate il medico ad arginare di qua piuttosto che di là facendo conti e probabilità..

Eldritch Horror punta tutto sull'ambientazione e sulla storia.. Tirando quintalate di dadi e pescando tonnellate di carte.. Punta molto più sull'esperienza di gioco che sulle meccaniche che si riducono per 4 ore (almeno da noi durò così la partita) ad un "pesca la carta e poi tira il dado.. Poco di più.. Ma se piace, ben venga..

Secondo me è bene che prima chiariate che tipo di collaborativo volete.. Poi si possono fate delle proposte...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda pete100 » 13 nov 2017, 2:23

Se proprio devi puntare su di un Pandemic, vai di Pandemic Legacy.
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Ivor the Engine 10 €
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda IGiullari » 13 nov 2017, 2:41

Concordiamo su pandemia.
Il legacy è meraviglioso, un'avventura epica... Ma dovete essere pronti a viverla! ;)
Due collaborativi piccoli e particolari sono hanabi e the game, che ti consigliamo.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 13 nov 2017, 11:01

A tema Miti, a me piace molto Lo Stregone di Salem, dura anche relativamente poco.

Due che mi vengono in mente molto belli (ma considera che sono innanzitutto un giocatore di wargame tridimensionali) sono Gears of War e Wrath of Ashardalon (o un qualsiasi altro titolo della serie).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Eithereven » 13 nov 2017, 11:11

Come ti hanno detto gli altri, valuterei l'acquisto di Pandemia, normale, liscio.
E' un ottimo titolo per l'approccio ai collaborativi. Facile, veloce, divertente e anche difficile. Che ti da il giusto grado di sfida che puoi bilanciare secondo la tua esperienza al tavolo. Successivamente, puoi optare per qualche altra cosa, magari anche di più ambientato. (sto pensando tipo a "Case della Follia", "A touch of Evil", "Eldritch Horror") i quali ti proiettano poi, a vivere avventure, più che partite. Ma a quel punto, pian piano, scoprirete che tipo di giocatori siete e se effettivamente vanno bene o meno per voi questi titoli.

In ogni caso, noi siamo qui! :approva:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda suaimondi » 13 nov 2017, 11:45

Perché non pandemia legacy giocato liscio finché non trovano il coraggio di osare di più?
Io non l'ho giocato, ma ho inteso che la prima missione è un pandemia base... O sbaglio?
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda IGiullari » 13 nov 2017, 11:56

Non interamente. Si attiva ad un certo punto in cui parte il legacy, o ci si ferma (interrompendo la partita) o non si torna più indietro!

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda LorenZo-M » 13 nov 2017, 12:06

Il classico Pandemia... così capisci immediatamente, senza troppo impegno, se al tuo gruppo piacciono i giochi cooperativi.

E' un gioco con una meccanica di base molto intrigante e di effetto. Rapido, con un bel ritmo.
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Lleyenor » 13 nov 2017, 12:34

Se ti ispira l'ambientazione di Lovercraft e ti piace tirar dadi, vai su Elder Sign :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda traico7 » 13 nov 2017, 14:24

suaimondi ha scritto:Perché non pandemia legacy giocato liscio finché non trovano il coraggio di osare di più?
Io non l'ho giocato, ma ho inteso che la prima missione è un pandemia base... O sbaglio?

La prima partita, come detto dai Giullari, diventa subito parte del Legacy.

Però nulla ti vieta, fino a che non cominci la parte Legacy, di giocare con quella scatola al gioco base. Anzi, è il regolamento stesso di Pandemic Legacy a consigliarlo.. Quindi si, se uno ha come obiettivo quello di affrontare il Legacy piuttosto che giocare spesso al gioco base, ovviamente meglio il Legacy.
Se uno vuole un collaborativo a cui può giocare 100 volte, meglio prendere il base a sto punto.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi