Devi distinguere. Il wash è, come il termine suggerisce, un lavaggio di solito con un colore molto liquido, cosicché si depositi nei recessi e alteri poco le parti in rilievo. Questo può essere normale colore diluito in acqua (e/o in qualche medium) o puoi comprare inchiostri appositi. Anche fra gli inchiostri ci sono varie possibilità e varianti, con proprietà diverse. Ma sono aspetti che ritengo prematuro discutere ora. Sul come applicarlo, dipende da dove lo vuoi: se è un wash che deve sporcare tutta la miniature (o gran parte di essa) lo dai con un pennello più grande, se è un wash (o meglio un glaze) con cui vuoi ombreggiare solo alcuni dettagli, lo dai con un pennello più fino. Ma anche questo al momento è poco rilevante: se il tuo scopo è avere i pezzi monocromatici con un wash che accentui i rilievi, di andare con un pennello fino non ti importa, per ora. So che la tendenza sui forum è quella di mostrare quanto lo si ha duro e subissare i novellini di informazioni supertechinche e ultraspecifiche, per far vedere quando si è Pro. Il mio consiglio è in totale controtendenza. Per il momento io ti consiglierei di buttarti e fare i primi pezzi, magari di un gioco di cui ti importa poco o procurandoti qualche miniatura di recupero (da un amico wargamer, o comprando una scatoletta economica). Compra un inchiostro nero se vuoi, o compra una boccetta di nero e diluiscilo in acqua. L'importante è che cominci il prima possibile. Vedi i risultati e da li puoi 1) aggiustare il tiro e 2) leggere con un livello di comprensione diverso quello che ti viene suggerito.
Tanto per quanto uno possa descriverti metodologie e proprietà dei materiali, tu comunque non avrai la mano per farlo e l'occhio per valutare quel che stai facendo. Il mi consiglio è quindi buttati. Fai i primi pezzi, sbaglia, e da li inizia a imparare.
I pennelli in silicone servono a modellare (la creta, per esempio). Quelli più duri sono molto utili anche per la green stuff, lo stucco bicomponente con cui si realizzano le miniature e che il modellista può usare per apportare modifiche, mascherare giunture, ecc...