Primo set di colori ed attrezzi....cosa comprare?

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Re: Primo set di colori ed attrezzi....cosa comprare?

Messaggioda Gabbi » 9 nov 2015, 14:16

Devi distinguere. Il wash è, come il termine suggerisce, un lavaggio di solito con un colore molto liquido, cosicché si depositi nei recessi e alteri poco le parti in rilievo. Questo può essere normale colore diluito in acqua (e/o in qualche medium) o puoi comprare inchiostri appositi. Anche fra gli inchiostri ci sono varie possibilità e varianti, con proprietà diverse. Ma sono aspetti che ritengo prematuro discutere ora. Sul come applicarlo, dipende da dove lo vuoi: se è un wash che deve sporcare tutta la miniature (o gran parte di essa) lo dai con un pennello più grande, se è un wash (o meglio un glaze) con cui vuoi ombreggiare solo alcuni dettagli, lo dai con un pennello più fino. Ma anche questo al momento è poco rilevante: se il tuo scopo è avere i pezzi monocromatici con un wash che accentui i rilievi, di andare con un pennello fino non ti importa, per ora. So che la tendenza sui forum è quella di mostrare quanto lo si ha duro e subissare i novellini di informazioni supertechinche e ultraspecifiche, per far vedere quando si è Pro. Il mio consiglio è in totale controtendenza. Per il momento io ti consiglierei di buttarti e fare i primi pezzi, magari di un gioco di cui ti importa poco o procurandoti qualche miniatura di recupero (da un amico wargamer, o comprando una scatoletta economica). Compra un inchiostro nero se vuoi, o compra una boccetta di nero e diluiscilo in acqua. L'importante è che cominci il prima possibile. Vedi i risultati e da li puoi 1) aggiustare il tiro e 2) leggere con un livello di comprensione diverso quello che ti viene suggerito.
Tanto per quanto uno possa descriverti metodologie e proprietà dei materiali, tu comunque non avrai la mano per farlo e l'occhio per valutare quel che stai facendo. Il mi consiglio è quindi buttati. Fai i primi pezzi, sbaglia, e da li inizia a imparare.

I pennelli in silicone servono a modellare (la creta, per esempio). Quelli più duri sono molto utili anche per la green stuff, lo stucco bicomponente con cui si realizzano le miniature e che il modellista può usare per apportare modifiche, mascherare giunture, ecc...
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Loc » 9 nov 2015, 14:43

Se vuoi fare l'intera miniatura di un solo colore e solo accentuarne i dettagli perche' limitarsi al grigio?
Magari diversifica solo i "buoni" dai "cattivi", basta prendere un primer gia' colorato. L'army painter ne fa di vari colori.
Poi dai una o piu' mani di lavatura sempre army painter "strong tone", va bene sempre quella su qualsiasi colore di primer tu abbia scelto.
Per tenere ferme le miniature meglio il biadesivo.
Quindi riassumendo:

Attacchi il biadesivo ad un supporto (tipo stecca di legno)
Attacchi le miniature al supporto ad un paio di cm l'una dall'altra.
Dai il primer spray colorato.
Aspetti asciugatura.
Dai lavaggio tipo "strong tone".
Aspetti ascigatura e valuti sa dare altra mano.
Quando e' tutto asciutto dai protettivo spray (citadel o army painter)
Stacchi tutto.
Giochi un sacco.
:approva:

P.S:
Se ti vuoi sbattere appena un po' di piu', come passo intermedio subito prima di dare il protettivo, prendi il colore acrilico
army painter identico al primer e lo dai con un drybrush per accentuare ancora di piu' i dettagli.

P.P.S:
Non lavoro per la army painter e' che i loro prodotti sono molto comodi per questo tipo di pittura veloce. :snob:
Offline Loc
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Loc

Messaggioda Hatedsoul » 10 nov 2015, 11:04

Sbaglio o lo strong tone è sul marroncino? Preferirei un lavaggio nero :consola: (lo so, faccio il difficile)
Pennelli avete consigliato mi sembra uno 0 e un 2, e fin qui è chiaro. Quella che non mi è chiara è la terminologia: Diffuso, Distinto, Preciso, Ritocco... sono troppi!!!
Che prendo?
Per il drybrush, che da quanto ho capito massacra le setole, che uso?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Loc » 10 nov 2015, 11:19

Per quel lavoro li meglio il marrone scuro che il nero: Il nero ti spegne troppo il colore sotto.
Per i pennelli prendi roba economica se devi fare solo lavaggio e drybrush, bastano un pennello tondo morbido circa n.ro da 2 a 4 a seconda delle dimensioni dei pezzi e per il drybrush una lingua di gatto economica, li trovi anche nei brico o nei negozi di materiale artistico.
Come riferimento ti metto i link a materiale armypainter dal sito steelmodels, e' solo come riferimento, non sponsorizzo il negozio (anche se danno un buon servizio):

Pennelli -
http://b2c.steelmodels.com/pennelli-army-painter-starter-set-di-3-pennelli.1.53.344.gp.15299.uw.aspx

Lavatura -
http://b2c.steelmodels.com/default.asp?cmdString=army+painter+strong+tone&t9=&t1=&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1&bClosed=1&statusAfterSearch=0&cmdSearchOK=Cerca

Primer colorati e protettivo -
http://b2c.steelmodels.com/default.asp?cmdString=army+painter+primer&t9=&t1=&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1&bClosed=1&statusAfterSearch=0&cmdSearchOK=Cerca

Colore acrilico in tinta col primer -
Usa la ricerca sul sito :-)
Offline Loc
Iniziato
Iniziato

Messaggioda phalanx » 10 nov 2015, 11:19

Allora usa il dark tone, è a base nera anziché marrone.

Io uso un pennello in martora 1, ma dato che da quanto ho capito vuoi passare la lavatura su tutto il modello, anche un 2 in pelo sintetico va più che bene.

Per il drybrush di solito si usano i pennelli già rovinati, nel tuoi caso prendi un pennello a caso (io preferisco quelli piatti a quelli tondi in questo caso)
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Hatedsoul » 10 nov 2015, 12:05

Perfetto! Grazie! P.s.: il wash della Army Painter è già pronto all'uso o può essere diluito?
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Loc » 10 nov 2015, 12:31

E' pronto all'uso ma lo puoi sempre diluire con acqua
Offline Loc
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Hatedsoul » 11 nov 2015, 17:02

Grazie ancora a tutti!
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Morg » 11 nov 2015, 20:38

Approfitterò a mani basse di questo thread, anzi André aggiorna con quello che compri/fai che viene utile :grin:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Mpac88 » 21 gen 2016, 0:36

Ho deciso di scrivere qui invece di aprire una nuova discussione perché leggendola credo di aver imparato molto. Venendo al mio "problema" vorrei iniziare a pitturare le miniature dei miei giochi da tavolo. Tuttavia sebbene mi sia fatto un idea degli strumenti necessari per iniziare mi chiedevo se esiste qualche buon kit come è stato suggerito all'inizio di questa discussione che contenga qualche pennello e una manciata di colori base così in questo modo di extra mi servirebbe solo un primer. Ogni link è molto apprezzato. Grazie!
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Mercatino: Mpac88

Messaggioda phalanx » 21 gen 2016, 11:45

Secondo me non ti conviene un set, ti conviene andare in un negozio di modellismo e scegliere direttamente i colori che ti servono in base a quello che devi dipingere.
I colori che ti serviranno per zombicide, black plague magari non ti serviranno per star wars armada.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Mpac88 » 21 gen 2016, 13:53

phalanx ha scritto:Secondo me non ti conviene un set, ti conviene andare in un negozio di modellismo e scegliere direttamente i colori che ti servono in base a quello che devi dipingere.

Seguirò il tuo consiglio. Passando invece ai pennelli, questi due (M Base e S Base) vanno bene per iniziare?

Sempre restando sui prodotti Citadel (solo perché sono quelli che conosco maggiormente) che differenza c'è tra i pennelli layer, glaze e scenery?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda phalanx » 21 gen 2016, 15:17

Non saprei, solitamente rifuggo i prodotti GW. Non ti servono troppi pennelli, 2 vanno più che bene.
Magari non prendere subito un pennello di martora ma inizia con un sintetico od un pelo di bue.
Come misure un 1 ed uno 0.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Mpac88 » 21 gen 2016, 16:17

phalanx ha scritto:Non saprei, solitamente rifuggo i prodotti GW

Posso chiederti perché e cosa allora usi? Eventualmente hai da suggerirmi un buon negozio online? Grazie!
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Primo set di colori ed attrezzi....cosa comprare?

Messaggioda phalanx » 21 gen 2016, 17:08

Come pennelli uso i windsor&newton serie 7 in martora, un pennello n1 basta per quasi tutto. Io ti consiglio comunque di iniziare con altre marche più economiche, all'inizio si tende a maltrattare un po'i pennelli.
Come colori uso i gw solo per le lavature (i wash), mentre per il resto uso
Vallejo (game, model, panzer aces, games air, model air, metal, wash, ink)
Tamyia
Andrea colors
Mig Ammo
Ak interactive
Rackham
Manorhouse
Army painter

Non posso dire che la qualità sia migliore della gw, ma io mi trovo molto meglio ed il rapporto quantità/prezzo è migliore.
Inoltre i GW hanno le boccette a collo largo al posto che a contagocce favorendone il prematuro essiccamento.

In generale i prodotti gw sono sovraprezzati (vedi erbetta statica e l'equivalente in un negozio di modellismo ferroviario, la colla cianoacrilica o quella vinilica)

Io compro in negozio solitamente, ma molti consigliano dominiox per gli acquisti online
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura e Modellismo