Primo set di colori ed attrezzi....cosa comprare?

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Re: Primo set di colori ed attrezzi....cosa comprare?

Messaggioda Landar » 21 gen 2016, 20:30

Mpac88 ha scritto:
phalanx ha scritto:Non saprei, solitamente rifuggo i prodotti GW

Eventualmente hai da suggerirmi un buon negozio online? Grazie!

Amazon.
Io uso pennelli Modelcraft in zibellino sono i migliori che abbia mai provato (dal 2 al 000). Colori GW, ma solo perchè il mio negoziante non ha i Vallejo (i colori preferisco vederli dal vivo almeno la prima volta).
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda phalanx » 22 gen 2016, 9:27

Io dopo aver fatto 2 conti non riesco a dare i soldi per i colori gw
Confrontando i prezzi di dominiox
I vallejo costano 150€ al litro, mentre i gw 240 al litro.
Senza considerare che quest'anno ho buttato un colore vallejo che avevo dall'87, mentre ho perso il conto di quanti citadel ho buttato negli anni (a parte le vecchissime boccette degli anni 80/90 che erano ottime)
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Loc » 22 gen 2016, 12:50

Io consiglierei il set base della army painter. Ci sono 2 o 3 pennelli non eccelsi ma ottimi per iniziare e alcuni colori base che servono sempre. Eventualmente integri con qualche colore specifico per cio' che devi dipingere. Condivido la considerazione in merito al costo eccessivo e non motivato dalla qualita' dei prodotti gw.
Offline Loc
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Loc

Messaggioda Mpac88 » 22 gen 2016, 14:27

Grazie ancora dei preziosi consigli. È proprio vero che il "più famoso" spesso non coincide con l'essere il migliore. Approfittando ancora di voi che primer mi consigliate?

Intanto vi informo che come primo progetto vorrei provare a pitturare le miniature di Talisman dando l'effetto statua di pietra. Avrei scelto di farle in questo modo perché essendo molto piccole vorrei al primo tentativo evitare di dover trattare particolari minuscoli ed in questo modo credo ridurrei anche la quantità di colori necessari (se in merito conoscete articoli, tutorial, video, libri o qualunque cosa possa aiutarmi con questo effetto sono bene graditi).

Ah come ultimo consiglio cosa usa/faccio se sbaglio e volessi ricominciare da capo?

Loc ha scritto:Io consiglierei il set base della army painter.

Link grazie! :grin:
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Mercatino: Mpac88

Messaggioda phalanx » 22 gen 2016, 15:41

Come primer vanno benissimo i gw, gli army painter. Trovo i vallejo leggermente più lisci.
Il mio preferito in spray è il tamyia, ma non te lo consiglio per via del costo.

Per rimuovere tutto, prendi lo sgrassatore chant e clair lo metti in un contenitore, immergi la miniatura da rifare, poi la pulisci con uno spazzolino da denti e puoi ricominciare da capo
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda starway13 » 7 feb 2016, 14:27

Buongiorno,
visto che mi approccio anch'io, per la prima volta al mondo della pittura delle miniature ho bisogno di qualche suggerimento...
Allora leggendo la discussione ho deciso innanzi tutto di comprare i vallejo e in secondo luogo di prendere, per il momento, il minimo indispensabile e avrei pensato a questi colori della linea game color:
Dead white;
Black;
Sun yellow;
Bloody red;
Magic blue;
Goblin green;
Beasty brown;
Polished gold;
Silver;
Warlord purple;
Hexed lichen;
Dwarf skin;
Tan

Fatta la lista mi consigliate qualche altro colore?
Ah andrò a pitturare le minia di arcadia quest ( per questo ho deciso di prendere il hexed lichen e il warlord purple )

Un ultima cosa ho trovato un sito straniero dove è stata compilata una tabella con i colori citadel e i loro corrispettivi vallejo, coat ecc...visto che mi sembra utile posso postare il link o è contro il regolamento?

Grazie a tutti anticipatamente!
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

Mercatino: starway13

Messaggioda Mpac88 » 7 feb 2016, 15:49

starway13 ha scritto:Un ultima cosa ho trovato un sito straniero dove è stata compilata una tabella con i colori citadel e i loro corrispettivi vallejo, coat ecc...visto che mi sembra utile posso postare il link o è contro il regolamento?

Credo non ci sia problema. Eventualmente verrà tolto. :-)

P.S. Altrimenti mandamelo per MP che mi farebbe molto comodo. :D
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Mercatino: Mpac88

Messaggioda starway13 » 7 feb 2016, 19:36

ti ho inviato un pm con il link

Intanto attendo altre risposte :D
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

Mercatino: starway13

Messaggioda Hatedsoul » 13 feb 2016, 19:14

Senza aprire un altro thread, ieri sono passato da Obi e ho acquistato un "fondo generico" (sul retro c'è scritto che va bene anche per la plastica), è a base acrilica e acqua.
Fino a poco fa utilizzavo come primer un normalissimo bianco spray acrilico opaco (le minia vengono abbastanza lisce ma mi trovo bene comunque), quindi qualsiasi risultato sarà ok.
L'importante è che non mi si rovinino le miniature, nel senso che per "aggrapparsi" non debba sciogliere troppo la superficie. Qualcuno li ha mai provati?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda stez » 17 feb 2016, 2:03

L'importante è che prendi primer acrilici. La differenza coi prodotti dedicati al modellismo si vede eccome: il rischio è quello di far sparire i dettagli se ci vai giù troppo pesante. Quindi "sprayate" brevi e ad una buona distanza.
Offline stez
Veterano
Veterano

Mercatino: stez

Messaggioda phalanx » 17 feb 2016, 6:28

Concordo, risparmiare pochi euro a fronte del rischio di rovinare i pezzi non mi sembra saggio.
Io ho provato varie soluzioni, ma i primer da modellismo mi hanno sempre soddisfatto di più
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Hatedsoul » 17 feb 2016, 11:41

Ma tecnicamente qual è la differenza tra un primer e un primer da modellismo? Il secondo è più diluito? (Passatemi il termine...) nelle 3 prove che ho fatto finora ho sempre usato bianco opaco della arexons e i dettagli sono gli stessi della stessa minia non primerata. O magari è il mio occhio troppo buono... ecco, volevo semplicemente capire se un primer mi da un vantaggio in fase di pittura o se mi manda a quel paese la plastica. Poi se mi dite che con un primer da modellismo è un altro pianeta, alla prima occasione ne ordino uno!

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda phalanx » 17 feb 2016, 12:17

A volte non sono filtrati ed il diametro del pigmento copre i dettagli.
Altre volte sono troppo lisci ed il colore scivola via.
Io preferisco andare sul sicuro. Ultimamente poi ho abbandonato le bombolette per dare il primer ad aerografo. Risparmio colore e controllo meglio il getto
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Morg » 20 mar 2016, 15:39

Approfitto del thread, dato che vorrei iniziare anch'io a rovinare qualche miniatura...dite che a Play si può trovare qualche starter kit da comprare?
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Morg » 6 apr 2016, 0:31

Morg ha scritto:Approfitto del thread, dato che vorrei iniziare anch'io a rovinare qualche miniatura...dite che a Play si può trovare qualche starter kit da comprare?

Mi auto rispondo, sì, si può trovare materiale utile :asd:

Ho iniziato col primo zombie, ho fatto qualche cagata ma per fortuna essendo uno zombie DEVE fare schifo. :rotfl:
A breve il prossimo :approva:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura e Modellismo