Primo torneo di Food Chain Magnate! che le iscrizioni

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: Primo torneo di Food Chain Magnate! che le iscrizioni

Messaggioda odk » 22 mar 2016, 12:30

24 ISCRITTI

ISCRIZIONI CHIUSE

A TUTTI GLI ISCRITTI, VERIFICATE il VOSTRO NICK su BGC ( maiuscole e MINUSCOLE e nel caso mandatemi un MP per la correzione)

Nei prossimi giorni la pubblicazione dei Gironi e dei dettagli .

Al Fine di venire incontro alle richieste di iniziare ad Aprile , e volendo evitare Il ponte e Play che vedranno molti di noi distratti su altri fronti .

L'inizio UFFICIALE è Lunedì 4 Aprile .

Saluti

ODK

PS: a seguire dettagli e una SORPRESA :sava73:
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,190.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Galandil » 22 mar 2016, 21:12

Visto che siamo esattamente 24 iscritti, direi di creare 8 gironi eliminatori di 3 giocatori ciascuno. Una partita vinta = 1 punto.

In ogni girone passa alle eliminatorie dirette il primo classificato. In caso di pareggio (può succedere solo se tutti e 3 i giocatori ne vincono una e ne perdono una a testa), passa il giocatore con lo scarto % di punteggio più alto.

Esempio: A vs B finisce 600-200, B vs C 500-100, C vs A 700-300. Le % sono 75%-25%, 83%-17%, 70%-30%. A ha in totale 105%, B 108%, C 95%. Passa B con il 108%.

Dopodiché, si creano le eliminatorie dirette usando proprio gli scarti % ottenuti nelle partite dei gironi eliminatori per effettuare gli accoppiamenti. Il giocatore con ha ottenuto la % più alta fra tutti viene accoppiato col giocatore con la % più bassa fra tutti, il secondo migliore col secondo peggiore e così via. La struttura chiaramente va creata in modo tale da evitare che il primo possa giocare contro il secondo prima della finale. In pratica, se abbiamo i giocatori 1,2,3,ecc. (come ordine di % di scarto alla fine dei gironi eliminatori), il tabellone sarà il seguente:

Immagine
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda MarcoC » 22 mar 2016, 21:46

Sollevo una questione: nelle eliminatorie ha senso far scontrare ad eliminazione diretta il migliore con il peggiore? Non c'è il "rischio" di competizioni troppo squilibrate?
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 240.00

Messaggioda Galandil » 22 mar 2016, 21:55

MarcoC ha scritto:Sollevo una questione: nelle eliminatorie ha senso far scontrare ad eliminazione diretta il migliore con il peggiore? Non c'è il "rischio" di competizioni troppo squilibrate?

Se parli delle partite ad eliminazione diretta post-gironi eliminatori, questo è il metodo standard utilizzato in praticamente tutte le competizioni che prevedono scontri diretti su singola partita, si evita *sempre* che i migliori 2 team/giocatori si scontrino prima di una finale. E' il concetto di teste di serie.

Se invece intendevi altro, elabora perché non ho capito.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MarcoC » 22 mar 2016, 21:59

Nono, intendevo proprio quello...ed ho reso evidente la mia estraneità rispetto alle competizioni .
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 240.00

Messaggioda Galandil » 22 mar 2016, 22:05

D'altronde, vedila dall'altro lato.

Diciamo che da un lato delle eliminazioni dirette metti i "campioni", dall'altra i "brocchi". In finale si scontreranno il migliore dei campioni col migliore dei brocchi, partita sostanzialmente già decisa. La finale di un torneo invece dovrebbe teoricamente (ovvio che non succede sempre, ma spesso si) essere giocata fra i due migliori giocatori del torneo, è pur sempre la partita che regala il titolo di campione al vincitore, oltre a dover essere la partita più tirata fra tutte (e non può succedere se metti il top campione contro il top brocco). ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda steteo » 22 mar 2016, 22:15

Galandil ha scritto:Visto che siamo esattamente 24 iscritti, direi di creare 8 gironi eliminatori di 3 giocatori ciascuno. Una partita vinta = 1 punto.

In ogni girone passa alle eliminatorie dirette il primo classificato. In caso di pareggio (può succedere solo se tutti e 3 i giocatori ne vincono una e ne perdono una a testa), passa il giocatore con lo scarto % di punteggio più alto.

Esempio: A vs B finisce 600-200, B vs C 500-100, C vs A 700-300. Le % sono 75%-25%, 83%-17%, 70%-30%. A ha in totale 105%, B 108%, C 95%. Passa B con il 108%.

Dopodiché, si creano le eliminatorie dirette usando proprio gli scarti % ottenuti nelle partite dei gironi eliminatori per effettuare gli accoppiamenti. Il giocatore con ha ottenuto la % più alta fra tutti viene accoppiato col giocatore con la % più bassa fra tutti, il secondo migliore col secondo peggiore e così via. La struttura chiaramente va creata in modo tale da evitare che il primo possa giocare contro il secondo prima della finale. In pratica, se abbiamo i giocatori 1,2,3,ecc. (come ordine di % di scarto alla fine dei gironi eliminatori), il tabellone sarà il seguente:

Immagine

Mi piace ma dalla fase a gironi ne farei avanzare due per girone. Altrimenti e' troppo punitivo (o meritocratico se la vuoi vedere in positivo), per un gruppo di persone che in alcuni casi ha poche partite alle spalle.

Dagli ottavi in poi l'eliminazione diretta.

Attendiamo ODK pero'..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Galandil » 23 mar 2016, 0:30

steteo ha scritto:Mi piace ma dalla fase a gironi ne farei avanzare due per girone. Altrimenti e' troppo punitivo (o meritocratico se la vuoi vedere in positivo), per un gruppo di persone che in alcuni casi ha poche partite alle spalle.

Dagli ottavi in poi l'eliminazione diretta.

Attendiamo ODK pero'..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quello non è un problema, possiamo anche far passare 16 persone in totale, aumentando solo di una partita la fase ad eliminazione diretta. Per me l'importante è che la struttura sia quella a testa di serie per la fase successiva ai gironi. :D
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sermonty » 23 mar 2016, 9:19

Scusate l'intromissione....

Se lo spirito della competizione è anche quello di far giocare le persone ha più senso il passaggio di 2 persone su tre con gli accoppiamenti ad estrazione tra i primi dei gironi con i secondi, creando poi la griglia ad eliminazione diretta fino alla finale.

Si gioca di più ( si può mettere un termine temporaneo di massima per il completamento di ogni fase), e si dà la possibilità a chi ha giocato di meno di rifarsi dato che il gioco non è poi così semplice e ha strategie molteplici.

In ogni caso un rigraziamento all'organizzazione

:grin:
Offline sermonty
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda MassyET » 23 mar 2016, 18:39

Odk scriverà gironi e dettagli.
Inutile tutti a dire come si vuole il torneo...
Campioni... brocchi... si gioca, ci si prende in giro, si fa la festa a chi vince...

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Galandil » 23 mar 2016, 19:04

MassyET ha scritto:Odk scriverà gironi e dettagli.
Inutile tutti a dire come si vuole il torneo...
Campioni... brocchi... si gioca, ci si prende in giro, si fa la festa a chi vince...

digitato dal mio smartphone

Scusa se abbiamo voluto partecipare all'organizzazione.
Ultima modifica di Galandil il 23 mar 2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eleanti » 23 mar 2016, 19:39

Odk, devo già ritirarmi
Scherzi a parte, avrò problemi di connessione le prossime settimane e quindi non voglio prendere l'impegno sapendo già che non riuscirò ad essere costante con le mosse.
Sorry
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Uillean » 23 mar 2016, 22:32

Mi candido come sostituto.. ..la disponibilità è di un paio di mosse al giorno, corretto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

"Non c'è niente che possa imparare da te che non legga in qualche libro del c****o. A meno che tu non voglia parlare di te, di chi sei... allora la cosa mi affascina, ci sto." Will Hunting - Genio Ribelle

Offline Uillean
Esperto
Esperto

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Uillean

Messaggioda odk » 24 mar 2016, 12:56

Ciao a Tutti,

ho seguito gli scambi. Stò prendendo tempo per far maturare le idee , qualche dubbio su quanto farli grandi sti gironi ma siamo in ballottaggio tra 3/4.

Come detto una volta deciso vi pubblicherò tutto, se volete suggerirmi qualcosa potete farlo privatamente , sono solito ascoltare i consigli altrui, mi aiutano a farmi una idea diversa dalla mia, ma alla fine sò che la versione finale che vi proporrò sarà accettata a braccia aperte :-)
Quello che vorrei ottenere dal torneo è:

• Divertimento
  • maggior numero di partite per tutti
  • evitare un torneo ANNUALE
  • ottenere il massimo da tutti in tutte le partite
  • terminare il torneo con la voglia di cominciarne subito un altro
  • far vincere ODK

quindi sperando di centrare il bersaglio guarderò a questo.

Saluti

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda odk » 24 mar 2016, 12:57

Uillean ha scritto:Mi candido come sostituto.. ..la disponibilità è di un paio di mosse al giorno, corretto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ciao Uill,

sei "next in line" appena Ele mi conferma per MP la sua decisione , ti aggiungerò o meno ....

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online