[KS ARRIVATO] Princes of the Renaissance

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Princes of the Renaissance

Messaggioda ofx » 28 mag 2016, 19:36

Tanelorn ha scritto:Anche giochistarter non va velocissimo, e guarda caso hanno aggiunto 25 copie a 55 euro. Se arrivano al livello da 60 euro a copia secondo me non pledgiamo in tanti (soprattutto considerando che gli early Bird hanno pagato 50, non sono cose simpatiche).

Vero... però bisogna guardare cosa lo pagheresti dopo...
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Tanelorn » 28 mag 2016, 19:39

Sessanta euro (più spedizione) mi sembra già parecchio, se nei negozi andrà a cifre più alte sinceramente non credo venderà molto. Poi sarò io, ma già il kickstarter mi piace poco come detto prima, aggiungi anche "i primi pagano cinquanta, poi un po cinquantacinque e gli ultimi sessanta" è veramente antipatico. Ma credo se ne siano resi conto e infatti hanno aggiunto venticinque copie a cinquantacinque.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda mikequo » 28 mag 2016, 19:42

Eheheheh...
Cmq l'eb è fondamentale. Ma sto con il dito e il cellulare quindi non gliela fo a spiegare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Messaggioda Capricornus » 28 mag 2016, 19:54

Ora lo pagheresti 58 spedito rispetto a chi come me l ha pagato 54 spedito.Se lo prendi dopo lo pagherai 60 non spedito e sopratutto senza le migliorie che saranno in poche copie e per averle pagheresti in totale 75 euro non spedito.La convenienza c'è!
Inoltre volevo segnalarvi che su bgg la mercury ha messo il banner pubblicitario e sicuramente questo porterà notevole visibilità.Pensate che oggi siamo arrivati a 29000 mila dollari canadesi rispetto a ieri che era a 26000? Se continua così ed il progetto viene fondato secondo me si aggiungeranno tantissime persone...
Spero di averti convinto a partecipare,non tanto per me perché i numeri su giochistarter già ci sono,ma per te che puoi approfittare delle 25 copie ancora rimaste a quel prezzo
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Kivan » 28 mag 2016, 22:55

Tanelorn ha scritto:Capricornus, non ho altri progetti da lasciar perdere, non ho nessun altro kickstarter in corso. Per me kickstarter deve essere un modo di lanciare progetti che altrimenti non vedrebbero la luce per realtà piccole. Vedere compagnie come la Queen Games che si finanziano giochi e ristampe su ks, o vedere kickstarter di aziende che ormai sono piene di soldi come la CMON, o ristampe di giochi di successo kickstartati come questo Princes... sinceramente non vedo perché io devo anticipare dei soldi (ovviamente ad interessi zero), minimizzando il rischio imprenditoriale e senza di fatto avere niente in cambio. E' ovvio che le aziende ci si buttino a pesce, finché la gente gli va dietro.
In passato ho avuto due esperienze di Kickstarter (i due di Wallace) e sono state pessime: giochi pagati più di quanto erano venduti online, soldi anticipati anni prima e giochi ricevuti dopo che erano andati nei negozi (e anche senza nessuna esclusiva, ma anche lì sinceramente se un gioco esce su kickstarter con delle esclusive che poi mancano in retail, ho poca voglia di comprarlo... un discorso sono grafiche alternative che ci stanno, ma parti di gioco anche no).
Quindi, di base sono già molto restio a kickstartare, e loro finora non mi hanno convinto a farlo.

magari la Mercury non é una grossa casa editrice e non voleva fare il passo più lungo della gamba.
Nell'altra discussione ho spiegato il punto di vista su questo gioco che ha a che fare con questo discorso. Te lo riporto qua.

In realtà è un gioco molto apprezzato...dai pochi che lo hanno acquistato o giocato, visto che la tiratura dell'edizione iniziale era molto limitata e il gioco risultava essere talmente raro che alcuni miei amici per riuscire a giocarci se li sono rifatti. Ma rimane pur sempre un gioco per hard gamers, non é un prodotto per un pubblico più vasto. Nessuna casa produttrice si sarebbe presa il rischio di investire per un gioco un po' più di nicchia come questo.
Generalmente Sui KS fanno successo gli american con quintalate di plastica e pochissima profondità, i giochi più german non sono molto gettonati. Ne sono prova gli stretch goals non ancora raggiunti da Vanuatu e la timida partenza di TPOTR.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda peppe76 » 28 mag 2016, 23:04

Capricornus ha scritto:Ora lo pagheresti 58 spedito rispetto a chi come me l ha pagato 54 spedito

Io l'ho pagato 60,55 con spedizione
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Stef » 29 mag 2016, 12:28

Kivan ha scritto:Ma rimane pur sempre un gioco per hard gamers, non é un prodotto per un pubblico più vasto. Nessuna casa produttrice si sarebbe presa il rischio di investire per un gioco un po' più di nicchia come questo.

Secondo me state "pompando" troppo la sua complessità. Alla fin fine è un gioco di aste inclusivo pure di un minimo elemento di "take this".

Si spiega anche piuttosto rapidamente. Nel tempo che spieghi un Village o un Puerto Rico stai già giocando con Princes of Renaissance.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Chironis » 29 mag 2016, 12:33

Stef ha scritto:Secondo me state "pompando" troppo la sua complessità. Alla fin fine è un gioco di aste inclusivo pure di un minimo elemento di "take this".

Si spiega anche piuttosto rapidamente. Nel tempo che spieghi un Village o un Puerto Rico stai già giocando con Princes of Renaissance.

Sono d'accordo. (ma non dimentichiamo l'elemento azionario che è l'altra parte divertente del gioco!)
Se parliamo di durata, d'altro canto...
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Kivan » 29 mag 2016, 16:01

Stef ha scritto:Si spiega anche piuttosto rapidamente. Nel tempo che spieghi un Village o un Puerto Rico stai già giocando con Princes of Renaissance.

Il che non è un male e non significa che il gioco non sia profondo.
La meccanica è molto semplice ma è difficile durante il gioco cercare di capire come far acquisire prestigio alle proprie casate o facendolo perdere alle altre, in primis partecipando o meno alle guerre. La cosa interessante è che tutti possono avere i membri di una stessa casata e si acquista o si perde punti tutti insieme. C'è inoltre un metagioco fatto di negoziazione, accordi sottobanco, strizzate d'occhio che carica la tensione al tavolo. In più ci mettiamo che i personaggi delle varie famiglie danno bonus diversi sullo stile di Marco Polo e danno un sacco di varietà nelle strategie e nelle tattiche.
Quella volta che ho vinto è stata una soddisfazione tale che a distanza di giorni ci ripensavo ancora.
Secondo me è un gioco che in mezzo a questo mare magnum di kickstarter o giochistarter di incognito valore vale la pena pledgiare.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda VAM208 » 29 mag 2016, 19:49

Kivan ha scritto:
Barlume ha scritto:L'essere in dollari canadesi ha generato diverse incomprensioni...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ci credo poco. Alla gente piace vedere quintali di miniature. Punto.

Io invece non credo proprio
Guardate i COIN

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda VAM208 » 29 mag 2016, 19:53

Kivan ha scritto:
mistake89 ha scritto:
Kivan ha scritto:Piccola riflessione: si fanno un sacco di pledge su KS o GS per cavolate o robette da poco, mentre quando si ha a che fare con un capolavoro come in questo caso, il gioco viene snobbato...

Certo, per giochi come questi - già editi e con una posizione consolidata nel tempo - il crowdfunding suona proprio stonato. Sarebbe meglio investirci producendoli e basta...

In realtà è un gioco molto apprezzato...dai pochi che lo hanno acquistato o giocato, visto che la tiratura dell'edizione iniziale era molto limitata e il gioco risultava essere talmente raro che alcuni miei amici per riuscire a giocarci se li sono rifatti. Ma rimane pur sempre un gioco per hard gamers, non é un prodotto per un pubblico più vasto. Nessuna casa produttrice si sarebbe presa il rischio di investire per un gioco un po' più di nicchia come questo.
Generalmente Sui KS fanno successo gli american con quintalate di plastica e pochissima profondità, i giochi più german non sono molto gettonati. Ne sono prova gli stretch goals non ancora raggiunti da Vanuatu e la timida partenza di TPOTR.

Non è per hard gamers
Era solo rarissimo
Le regole sono semplici
Non è un german puro, è un ibrido tra un german ed un american
I materiali non erano eccezionali ma il gioco è un capolavoro vero

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 29 mag 2016, 20:02

francoletizia ha scritto:Secondo me anche la scrsità di materiali rispetto al prezzo, oggi non per tutti è sufficente che il gioco abbia delle buone meccaniche.

Questa riedizione è stata fatta per migliorare i materiali
Quelli della prima edizione erano molto scarsi

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 29 mag 2016, 20:34

Inoltre effettivamente molti il gioco ce l'hanno già o se lo sono fatti in casa
Quindi la platea di potenziali acquirenti è bassa.

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Signor_Darcy » 29 mag 2016, 21:21

Io comunque continuo a non capire se e come KS e giochistarter si parlino, se le due campagne sono "indipendenti".
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Kivan » 30 mag 2016, 8:03

VAM208 ha scritto:Inoltre effettivamente molti il gioco ce l'hanno già o se lo sono fatti in casa
Quindi la platea di potenziali acquirenti è bassa.

Beh oddio, anche se me lo fossi rifatto probabilmente parteciperei al KS...
Per quanto possa essere stato bravo non raggiungerei mai la qualità di una casa editrice.
Offline Kivan
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding