[KS ARRIVATO] Princes of the Renaissance

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS ARRIVATO] Princes of the Renaissance

Messaggioda Gilead89 » 14 nov 2016, 10:40

Signor_Darcy ha scritto: Ma le fustelle esterne alla scatola che sono, l'espansione?
esattamente!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Signor_Darcy » 14 nov 2016, 11:04

Gilead89 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto: Ma le fustelle esterne alla scatola che sono, l'espansione?
esattamente!

Grazie; no, lo sospettavo, ma mi ha stupito vederci la tessera papa - da quel poco che so del gioco base ricordavo fosse compreso in quest'ultimo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda ob1 » 14 nov 2016, 11:25

É compresa ma nell'esp c'è la versione con piedistallo più comoda per riconoscere il giocatore con il Papa.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Signor_Darcy » 14 nov 2016, 11:28

ob1 ha scritto:É compresa ma nell'esp c'è la versione con piedistallo più comoda per riconoscere il giocatore con il Papa.

Capito; grazie.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 14 nov 2016, 11:32

Secondo me hanno messo il piedistallo col papa solo perché lo stampo con le fustelle aveva già la predisposizione ad avere uno stand up in quella posizione. Le 6 fustelle base hanno ognuna lo standup di una famiglia, nella settima fustella promo c'è lo standup del papa (che è inutile dai, come si fa ad avere problemi a sapere chi ha in mano il tile del papa?). Hanno pensato a cosa mettere in un settimo standup visto che il taglio della fustella era così, e l'unica cosa che avesse un minimo di logica era il papa :)
Il vero valore dell'espansione sta nelle tessere famiglia ed eventi aggiuntive (che tra l'altro andando mischiate alle altre non possono essere riprodotte in pnp, sarebbero riconoscibili). I segnalini soldi e influenza in più fanno piacere, ma mi pare che il gioco base ne avesse già tanti, lo standup del papa a mio avviso è inutile, le sei plancette giocatore schifo non fanno, ma non è che servano poi tantissimo (e in ogni caso si può stampare e plastificare una propria versione).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Signor_Darcy » 14 nov 2016, 11:53

Sono curioso di giocarlo, comunque.
(A proposito, mi par di capire che in tre giri, ma fino a un certo punto; è così?)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Gilead89 » 14 nov 2016, 11:54

Se non è un American è difficile fare SG che consentano di non alterare eccessivamente il bilanciamento.
Le plance sono comode e le tessere in più aumentano la longevità del titolo.
Avrei preferito anche io avere magari qualche tesserina in più anziché quella fesseria del papa, però su, abbiamo comunque un bel titolone che in molti non avrebbero mai potuto avere.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda Tanelorn » 14 nov 2016, 12:00

Gilead89 ha scritto:Se non è un American è difficile fare SG che consentano di non alterare eccessivamente il bilanciamento.
Le plance sono comode e le tessere in più aumentano la longevità del titolo.
Avrei preferito anche io avere magari qualche tesserina in più anziché quella fesseria del papa, però su, abbiamo comunque un bel titolone che in molti non avrebbero mai potuto avere.
ù

assolutamente, gran gioco e fortuna che lo hanno ristampato! In realtà la mia critica è l'esatto opposto. Non voglio che si inventino SG che poi succede quello che hai detto tu. E' che mi fanno un po' storcere il naso dei finti stretch goals, che invece sono stati evidentemente pensati insieme al gioco e "tutti insieme" (in questo caso pure con tanto di artwork che era pubblicato, figurati se non sarebbero stati stampati, è evidente che quella settima fustella era stata preparata insieme alle prime sei ancora prima che partisse il kickstarter). E' che il Kickstarter è stato gestito male, e gli finti stretch goal per alzare il funding (che tra l'altro non funzionavano e infatti son stati sbloccati di botto) non sono stati simpatici. Devo dire che Giochistarter è stato molto più serio della casa editrice originale (che chiedeva pure ulteriori soldi per ricevere la fustella aggiuntiva e le plancette), dando tutto senza ulteriori esborsi.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gilead89 » 14 nov 2016, 12:08

Tanelorn ha scritto:assolutamente, gran gioco e fortuna che lo hanno ristampato! In realtà la mia critica è l'esatto opposto. Non voglio che si inventino SG che poi succede quello che hai detto tu. E' che mi fanno un po' storcere il naso dei finti stretch goals, che invece sono stati evidentemente pensati insieme al gioco e "tutti insieme" (in questo caso pure con tanto di artwork che era pubblicato, figurati se non sarebbero stati stampati, è evidente che quella settima fustella era stata preparata insieme alle prime sei ancora prima che partisse il kickstarter). E' che il Kickstarter è stato gestito male, e gli finti stretch goal per alzare il funding (che tra l'altro non funzionavano e infatti son stati sbloccati di botto) non sono stati simpatici. Devo dire che Giochistarter è stato molto più serio della casa editrice originale (che chiedeva pure ulteriori soldi per ricevere la fustella aggiuntiva e le plancette), dando tutto senza ulteriori esborsi.

Come potrei non concordare con te? Credo sia stato una pessima campagna Ks sotto quasi tutti gli aspetti, e di certo la peggiore a cui abbia partecipato.
La loro fortuna è stata di avere a disposizione un giocone, non c'è moto da dire.
Riguardo alle fustelle concordo, visto il prezzo e come sono state pensate andavano incluse nella scatola base, ma così è, almeno le nostre scatole avranno un valore aggiunto qualora a qualcuno non piaccia.
In compenso grande giochistarter che si è dimostrata una casa editrice seria, spero di vedere presto altri giochi di spessore pubblicati da loro.
(Medioevo universalis purtroppo lo salterò )
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda Tanelorn » 18 nov 2016, 8:07

Giocato, il gioco è ottimo, ma la riedizione pessima... L'editore magnificava che i segnalino attacco e difesa hanno la stessa tonalità di rosso e blu del dado, peccato che i ben più importanti indicatori del valore delle città blu e viola si confondano... Le plance giocatore sono inutili, il tabellone è piccolo per farci stare tutto (tessere, soldi sulle città dopo le battaglie). Gli standup non servono a niente, tra l'altro quello del papa ha i due lati uguali (non ha la faccia diversa per indicare che nella decade ha già fatto la santa alleanza). La facciata dei segnalini soldi poteva essere più diversificata (come per i segnalini influenza). Avrebbero potuto evitare plancette e standup per dare al loro posto una plancia centrale più grande e degli schermi (dietro cui nascondere soldi e segnalini influenza lasciandoli a faccia alta). Invece di stare attenti a matchare dadi e segnalini in legno, sarebbe stato meglio dedicare più attenzione a diversificare bene i segnalini delle città. Sulle carte tradimento sarebbe stato utile riportare ogni carta quando può essere giocata. Peccato per l'espansione non tradotta, ieri sera l'abbiamo usata e un po' di tiles in inglese e un po' in italiano non è il massimo. Insomma: il gioco è davvero molto bello, ma la riedizione è non poco deludente.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 18 nov 2016, 9:26

Concordo. Una riedizione che mi fa chiedere se chi l'ha prodotta ci abbia giocato almeno una volta a questo gioco.
Beninteso: tutte queste mancate comodità non intaccano minimamente il piacere la giocata...Stupisce solo nel 2016 vedere tante ingenuità.
L'edizione italiana comunque non ne ha colpa e mi sembra tutto sommato ben realizzata.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 18 nov 2016, 16:56

Comunque, oggi tanto hype per i giochi nuovi (Scythe, Lorenzo Il Mangnifico, ...) poi un gioco di dieci e rotti anni fa ristampato spacca ancora oggi. Vorrei vedere quanti dei giochi hypati che scalano la top 100 di bgg o diventano buzzword sulla tana fra dieci anni risulteranno ancora così freschi e interessanti! Martino martino, che peccato che ti si è esaurita la vena del periodo d'oro, perle come "Age of Steam", "Brass", "Princes of the Renaissance" non le tiri più fuori, e purtroppo nemmeno titoli minori ma comunque interessanti come "London" o "Tinner's Trail"...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 26 dic 2016, 16:58

Tanelorn ha scritto: tra l'altro quello del papa ha i due lati uguali (non ha la faccia diversa per indicare che nella decade ha già fatto la santa alleanza).

Ma non è che questa limitazione con la nuova edizione è stata tolta? Premetto che non conosco minimamente la prima - e anzi sarei curioso di sapere cosa è cambiato (per esempio mi pare di aver capito che prima i tre ori del papa erano alternativi ai tre punti vittoria) -, ma nel regolamento mi pare non ci sia traccia di questa regola.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Tanelorn » 26 dic 2016, 17:11

È scritto sulla tessera. Nel regolamento tedesco, che è tipo il doppio delle pagine e pieno di esempi, c'è pure sul regolamento.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 26 dic 2016, 17:19

Tanelorn ha scritto:È scritto sulla tessera. Nel regolamento tedesco, che è tipo il doppio delle pagine e pieno di esempi, c'è pure sul regolamento.

Ah, ecco. Ieri sera la tessera non c'è stato verso di averla. :-D

(Il regolamento italiano è francamente disarmante.)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding