[DUBBI] Principi del Rinascimento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda LuckyLoser » 19 nov 2016, 15:52

Piccolo dubbio: a fine guerra il regolamento dice che se il Totale di Battaglia del vincitore è il doppio
di quello dello sconfitto lo status della Città vincente aumenta di due livelli.
Ma il Totale di Battaglia in caso di vittoria del Difensore originale come si calcola?
Si fa la somma di tutte e due i round (difesa + contrattacco)?
O solo del contrattacco?
Offline LuckyLoser
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Sacile PN
Utente Bgg: Luckyloser
Board Game Arena: Luckyloser
Yucata: Luckyloser
Mercatino: LuckyLoser

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda odlos » 19 nov 2016, 16:17

LuckyLoser ha scritto:Piccolo dubbio: a fine guerra il regolamento dice che se il Totale di Battaglia del vincitore è il doppio
di quello dello sconfitto lo status della Città vincente aumenta di due livelli.
Ma il Totale di Battaglia in caso di vittoria del Difensore originale come si calcola?
Si fa la somma di tutte e due i round (difesa + contrattacco)?
O solo del contrattacco?


Solo contrattacco! :sisi:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3749
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda LuckyLoser » 19 nov 2016, 16:41

Solo contrattacco!


Thanks :approva:
Offline LuckyLoser
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Sacile PN
Utente Bgg: Luckyloser
Board Game Arena: Luckyloser
Yucata: Luckyloser
Mercatino: LuckyLoser

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Gilead89 » 5 dic 2016, 18:45

Approfitto per alcune domande sul gioco:
1) all'inizio del gioco non si danno carte tradimento ai giocatori Ed il limite è 2 salvo tessere. Giusto?
2) se partecipo ad una battaglia e sono in difesa sommo al dado le carte tradimento e le tessere truppa, ma metto solo il valore azzurro, Se poi sopravvivo contrattacco usando il valore rosso. Giusto?
3) tra le decadi I-II e tra la II-III aggiungo la somma di denaro presente su "TUTTE" le mie tessere, ma devo considerare anche quelle truppa? O solo evento,città, papa e famiglia? Credo la seconda, però il regolamento dice chiaramente te tutte.
4) prima di cominciare la battaglia devo scegliere le truppe che partecipano, ma come avviene la scelta? È contemporanea tra difensore e attaccante o si procede in ordine?

Ultima domanda, che però è più un parere, il fattore aleatorio mi pare davvero importante nelle battaglie, qualcuno ha provato a smorzarlo dimezzando i valori dei dadi? (1-2=1 / 3-4=2 / 5-6=3)
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda pete100 » 5 dic 2016, 18:56

1) Giusto
2) Giusto
3) Non ci sono truppe che danno income di denaro, ma solo di influenza. Queta influenza la aggiungi. I soldi raffigurati sono solo il costo.
4) Tutte le truppe partecipano, non scegli quali mandare e quali no.

Per il lancio dei dadi, per me va bene così, altrimenti un giocatore che parte in svantaggio non avrebbe possibilità di ribaltare le sorti, così c'è più tensione
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Newton 35€, Whitehall Mystery 20€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8823
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Gilead89 » 5 dic 2016, 19:33

pete100 ha scritto:1) Giusto
2) Giusto
3) Non ci sono truppe che danno income di denaro, ma solo di influenza. Queta influenza la aggiungi. I soldi raffigurati sono solo il costo.
4) Tutte le truppe partecipano, non scegli quali mandare e quali no.

Per il lancio dei dadi, per me va bene così, altrimenti un giocatore che parte in svantaggio non avrebbe possibilità di ribaltare le sorti, così c'è più tensione

E se io volessi volontariamente perdere una battaglia, come potrei farlo? Dovendo utilizzare obbligatoriamente tutto il mio esercito e affidando tutto al dado?
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Capricornus » 5 dic 2016, 20:06

Penso che puoi decidere quali truppe schierare e quali no, l importante è che disponi di almeno una truppa per partecipare alla guerra

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce
Mercatino: Capricornus

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Tanelorn » 5 dic 2016, 20:39

No, sei obbligato a schierare tutte le truppe. Non a caso esiste un'azione "rimetti truppa nella riserva" che altrimenti non avrebbe senso
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Gilead89 » 5 dic 2016, 21:08

Tanelorn ha scritto:No, sei obbligato a schierare tutte le truppe. Non a caso esiste un'azione "rimetti truppa nella riserva" che altrimenti non avrebbe senso

Se ti riferisci alle carte tradimento, avrebbe comunque senso se usata contro un avversario, proprio per cercare di vincere la battaglia.
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda pete100 » 6 dic 2016, 0:17

Tanelorn ha scritto:No, sei obbligato a schierare tutte le truppe. Non a caso esiste un'azione "rimetti truppa nella riserva" che altrimenti non avrebbe senso


Sono d'accordo.

Comunque, al di la del far salire o scendere le quotazioni delle città, gli allori della vittoria sono dei bei punti vittoria a fine partita.

Anche tematicamente non ha senso che il condottiero di una città si schieri per perdere sabotando se stesso, ma se in quel momento, strategicamente, hai bisogno di far perdere la città per la quale hai vinto l'asta, lo fai sapendo di essere in inferiorità e di avere buone chance di perdere.
Se hai un esercito molto forte, piuttosto cerchi di vincere l'asta come attaccante per la città della quale vuoi far aumentare l'influenza.
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Newton 35€, Whitehall Mystery 20€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8823
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda vincyus » 6 dic 2016, 4:32

Quindi è confermato il fatto che si possono scegliere quali truppe mandare in battaglia?

Inoltre, volevo chiedere 2 cose:

1) A cosa serve lo 0 che hanno alcune unità? come mai in alcune vi è questo zero e in altre no?
2) I condottier si pagano appena vengono scelti tramite l'asta e non dopo aver combattuto la guerra, giusto?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Tanelorn » 6 dic 2016, 9:10

No, non si possono scegliere. Le truppe le devi mandare sempre tutte. Altrimenti che senso avrebbe fare l'azione "restituisci truppe alla banca", se bastasse non schierarle? Puoi giocare carte contro di te, ma le truppe le devi comunque schierare.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda chubecca » 6 dic 2016, 12:53

vincyus ha scritto:Quindi è confermato il fatto che si possono scegliere quali truppe mandare in battaglia?

Inoltre, volevo chiedere 2 cose:

1) A cosa serve lo 0 che hanno alcune unità? come mai in alcune vi è questo zero e in altre no?
2) I condottier si pagano appena vengono scelti tramite l'asta e non dopo aver combattuto la guerra, giusto?

Grazie

Non puoi scegliere le truppe. Devi mandarle obbligatoriamente sempre tutte.

1) le truppe con uno 0 in attacco o difesa possono aumentarne il valore se acquisisci una tessera che da un bonus alla truppa. Quelle senza valore stampato no. Per esempio una truppa con 1 in attacco e niente in difesa se migliorata da una tessera che gli fornisce +1 diventa 2 in attacco ma sempre niente in difesa (se avesse avuto valore 0 stampato sarebbe aumentato a 1)

2)esatto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline chubecca
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: firenze
Mercatino: chubecca

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Signor_Darcy » 1 gen 2017, 14:21

Ieri sera partita bellissima, ma con qualche dubbio (regolamento davvero sul pessimo andante).

- Guerra con intervento papale e difesa che prima gioca maltempo sulla truppa attaccante, poi respinge. Durante il contrattacco, papa e maltempo sono ancora attivi con e per le stesse truppe, giusto?

- Conferma, più che dubbio: Lucrezia Borgia e simili non possono rubare influenza durante un'asta, giusto?

- Asta: io 21; un avversario 22; io congelo. Devo ribattere a 23, corretto? (Anche qui conferma.)

- abbandono dei mercenari (il "regolamento" dell'espansione è peggio ancora): l'effetto è immediato, giusto?

Dovremmo aver giocato correttamente, chiedo solo conferma.

(Ah, si conferma un giocone.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Principi del Rinascimento

Messaggioda Matthew80 » 11 feb 2017, 0:41

Ho un po' di dubbi anch'io... :pippotto:
1. Che vantaggio ha essere il primo giocatore? (Apparte forse scegliere per primo la famiglia?)
2. Per le tessere città si asta in oro, per le decadi o papa su quello stampato, ma l'asta per i condottieri si fa in oro o in influenza?
3. Alla fine della terza decade, prima di calcolare i punti si incamerano i vari ingressi (stampati sulle varie tessere in possesso)

Grazie a tutti per le risposte :approva:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti