Principi di Firenze Deluxe: info & co

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Principi di Firenze Deluxe: info & co

Messaggioda GabrielGeek » 3 apr 2018, 21:01

Dato che la soluzione "ufficiale" con tabellone sotto l'inserto non mi piaceva per nulla, ho elaborato la mia soluzione e tutto ci sta perfettamente:ImmagineImmagineImmagineImmagine
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,180.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda Zaress » 3 apr 2018, 21:50

La provo ma ho il dubbio che chi come me ha le carte imbustate scambiando lo slot forse con lo spessore si fa fatica
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Leles » 4 apr 2018, 16:20

Fantastico. Questo dimostra quanto sostenevo e cioè che il tabellone era stato pensato per stare sopra!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda morenaria » 5 apr 2018, 12:04

Leles ha scritto:Fantastico. Questo dimostra quanto sostenevo e cioè che il tabellone era stato pensato per stare sopra!

Il tabellone era stato pensato per stare sopra, quello di metterlo sotto era un mio personalissimo consiglio, come ho già detto. Tuttavia mi sfugge la relazione... qual è il punto?
Offline morenaria
Novizio
Novizio

Mercatino: morenaria

Messaggioda Leles » 5 apr 2018, 15:00

Il collegamento e che il tabellone sarebbe stato comodamente sopra se non fosse stata sbagliata la progettazione degli spazi tessere dell inserto. Tant’è vero che ci siamo dovuti arrangiare per trovargli una sistemazione. Non capisco perché non ammettere serenamente che la realizzazione di questo inserto è infelice. Almeno evitare di fare brutta figura ammettendo un errore che è abbastanza evidente.
I materiali vanno bene ma questo è un errore. Dopodiché non interverrò più in questa inutile discussione su un fatto evidente a tutti tranne che (ovviamente) a te.
Gli errori di fanno. Se uno li ammette però ne esce meglio. Non vorrei citarvi l’abisso in cui cadde un famoso editore italiano per aver fatto pagare dei cubetti sostitutivi ,... se ne parla ancora dopo oltre 5 anni!

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Baso » 14 apr 2018, 13:53

Alcune considerazioni:

1) L'inserto in velluto della scatola è stato progettato malissimo! E' inutile negarlo! Converrebbe ammetterlo! Andrebbe OVVIAMENTE riprogettato decentemente e rispedito ai possessori delle 1.500 copie.

2) Il prezzo resta elevato per come è stato progettato. Un edizione Deluxe a tiratura limitata e numerata non dovrebbe avere pecche per poter giustificare il prezzo di 80€.

3) Denigrare "Puerto Rico" anniversario non serve a nulla. Anche perchè poi non è riuscita così male come la si vuol far credere! E poi è riprodotta fedelmente alla sua controparte tedesca; quindi casomai l'errore sarebbe dell'editore tedesco e non di "Giochi Uniti"; la quale però ha la colpa di aver sbagliato 4 tessere! Però ha provveduto quasi subito producendo le tessere corrette e distribuendole. Ha dato pure in omaggio "Cinque Cetrioli". Direi che di meglio non poteva fare. Per quanto riguarda le monote, a me non sembra che siano poi così schifose quelle di "Puerto Rico" eh! Anzi...tutt'altro! Le trovo splendide. Per quanto riguarda il prezzo: Ambo i giochi di listino costano 80€. poi in fiera UPlay ha applicato il 10% mentre la GU il 15% come fa sempre. Quindi "Puerto rico" lo si trovava a 68€ a Lucca Games infatti. E poi cmq qualcuno l'ha trovato on-line anche a meno.

4) Perchè nessun "designer" pensa mai al fatto che le carte POSSANO voler essere imbustate? La scusa che "si rovinerebbero in uno spazio più largo" non regge! Infatti come farebbero a rovinarsi se avessero qlc centimetro di "gioco"? Considerato poi che sopra ci vanno messe le plance dei giocatori, le carte non si sposterebbero nemmeno se la scatola venisse messa in verticale. E cmq per ovviare al problema basterebbe progettare le scatole in modo che ci sia un "inserto nell'inserto" staccabile. Una specie di "prolunga" da usare per chi NON vuole imbustare le carte. Invece chi volesse imbustarle dovrebbe semplicemente togliere questo doppio mini inserto (dello spessore di qlc cm) ed ecco che le carte ci starebbero imbustate e senza muoversi. Trovo assurdo l'essere costretti ad invertire lo spazio per le carte con quello delle monete sinceramente.

5) Lo spazio per stoccare gli edifici è stato fatto coi piedi. Non ci credo che sia voluto che il tabellone stia in obliquo. Addirittura la parte incriminata è rialzata rispetto a quella per deporre carte, soldi e plance. Già se si faceva il contrario magari si livellava "in cima" e il problema era presto risolto! Un gioco in versione deluxe non può avere un difetto così grossolano sinceramente.

Ci tengo a precisare che non voglio offendere nessuno ma sto semplicemente analizzando i difetti della realizzazione di tale progetto e spero che vengano risolti in qualche maniera ponendovi rimedio.

Grazie mille per la cortese attenzione! :P

Baso

Offline Baso
Babbano
Babbano

Mercatino: Baso

Messaggioda Baso » 14 apr 2018, 14:09

Questa è la mia personale soluzione provata.

Sembra "fittare" bene e meglio delle precedenti proposte.

Se UPlay vuole può utilizzare le foto anche sul sito.

No problem. :P

Baso

Offline Baso
Babbano
Babbano

Mercatino: Baso

Messaggioda Fenix » 14 apr 2018, 14:56

Baso ha scritto:Questa è la mia personale soluzione provata.

Sembra "fittare" bene e meglio delle precedenti proposte.

Se UPlay vuole può utilizzare le foto anche sul sito.

No problem. :P

Non si vedono le foto!
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda miguelx74 » 14 apr 2018, 16:30

attendo di vedere le foto..
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Mercatino: miguelx74

Messaggioda Leles » 15 apr 2018, 1:39

Sono ovviamente d’accordo su tutto. In particolare sul punto numero 1. Incaponirsi peggiora solo il nome dell’azienda. Chi si fiderebbe d’ora in avanti per altri progetti del genere? Non io...

Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda marco80 » 15 apr 2018, 2:36

Ciao ragazzi. Ho appena finito di defustellare il gioco ma ho notato che sul regolamento c'è scritto che ci sono 18 paesaggi (6 per tipo) ma io ho solo 5 foreste, 6 laghi e 6 parchi. È un errore di stampa e ci sono solo 5 foreste oppure mi hanno dato 1 foresta in meno? Tra l'altro noto che c'è scritto anche 32 fiorini da 100 ma ne ho contati nel sacchetto 42 da 100.
Offline marco80
Babbano
Babbano

Mercatino: marco80

Messaggioda marco80 » 15 apr 2018, 2:59

Mi accodo al quesito. Ho acquistato oggi la copia n'271 dal mio negoziante di fiducia, cosa devo fare per avere la sesta tessera FORESTA mancante? Grazie
Offline marco80
Babbano
Babbano

Mercatino: marco80

Principi di Firenze Deluxe: info & co

Messaggioda Leles » 15 apr 2018, 10:40

Devi scrivere a loro, anche direttamente su Facebook. Te la spediscono subito. È un errore di progettazione della fustella che ha coinvolto tutti.
Strano che il negoziante non l’avesse però, visto che è un bel po’ di tempo che stanno dicendo che ai negozianti le hanno mandate subito quelle aggiuntive...

Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Leles » 15 apr 2018, 13:54

GabrielGeek ha scritto:Dato che la soluzione "ufficiale" con tabellone sotto l'inserto non mi piaceva per nulla, ho elaborato la mia soluzione e tutto ci sta perfettamente:ImmagineImmagineImmagineImmagine

ma hai lasciato degli spazi vuoti sotto, dico bene?
comunque è tutta la mattina che faccio il tetris e ancora non sono riuscito a richiudere il gioco. penso che lo rivenderò.
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda RupanSansei » 15 apr 2018, 21:28

Leles ha scritto:.......penso che lo rivenderò.

nel caso mi prenoto.. ;)
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi