Principiante del Caos

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Principiante del Caos

Messaggioda Maiden74 » 14 ott 2011, 23:39

Ciao a tutti,
da poco ho intrapreso questo nuovo mondo e mi piace molto sia come gioco, come ambientazione e come miniature. che sono molto belle e caratteristiche in certi aspetti.
Ieri sera ho fatto un' amichevole da 2400 punti contro gli Uomini Lucertola, con questa lista molto strana, ma mi sono divertito un sacco:

GRANDI EROI

CONDOTTIERO + Manticora 410
Ruggito Raggelante 20
armatura cremisi 40
talismano di difesa 45
515

EROI

STREGONE DEL CAOS 85
mago di 2° livello 35
Pergamena di dispersione 25
Marionetta Infernale 35
180

STREGONE DEL CAOS 85
mago di 2° livello 35
Terzo occhio di Tzeentch 25
170

TRUPPE

20 GUERRIERI DEL CAOS 300
Marchio Khorne 30
Musico/Campione/Alfiere 30
Scudi 20
380

20 GUERRIERI DEL CAOS 300
Marchio Khorne 30
Scudi 20
380

5 Predoni a cavallo 65
musico 6
71

5 MASTINI 30
5 MASTINI 30
60

SPECIALI

16 PRESCELTI 288
marchio Tzeentch 20
Alabarde 15
musico+campione+alfiere 50
stendardo del Pianto 50
405

RARE

CANNONE INFERNALE 205

Per un totale di 2384 punti. Dopo 3 ore di gioco stavo pareggiando, ma un tiro di dadi molto sfortunato 8-O ha deciso la sorte del pareggio in sconfitta ma il divertimento non è mancato. E' stata una bellissima esperienza, da ripetere sicuramente :grin:
Cosa ne pensate?
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Maiden74

Messaggioda mr_jones » 17 ott 2011, 12:03

ciao, come ti trovi a giocare con i guerrieri del caos?
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Maiden74 » 17 ott 2011, 14:28

ciao,
come prima patitina, ho incontrato un pò di difficoltà nel gestire le unità ma, facendo parecchi orrori ed errori, ho appreso un pò la meccanica del gioco e alla fine ho concluso che non è facile ma neanche impossibile utilizzare certe unità, ad esempio i Prescelti che sono lenti lenti ma quando entrano in carica fanno molto male (è il loro dovere). Il mio avversario mi ha consigliato 1 unità di 8-10 Cavalieri al posto dei Prescelti. E poi mi ha suggerito delle unità di Predoni al posto dei Guerrieri del Caos che poi alla fine mi ha detto che devo decidere io e giocare ciò che mi piace. Mi ha detto che la maggior parte dei giocatori usano la magia invedi caricare o attendono una mossa falsa dell' avversario per utilizzare al massimo la forza delle truppe o delle unità che sparano a lunga gittata. L' unica cosa che non mi piace è che c'è un'unica missione cioè l'annientamento totale, senza concquistare o proteggere obiettivi, almeno da quello che mi ha detto il mio avversario, o sbaglia?
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Messaggioda mr_jones » 19 ott 2011, 12:54

sulla composizione dell'esercito ed utilizzo delle sue truppe non posso essere di aiuto in quanto nn ho mai giocato caos, ma mi piacerebbe iniziare ad usarlo.

per quanto riguarda le missioni il tuo amico/avversario ha ragione: nn ci sono missioni differenti oltre al massacro purtroppo.però nulla vieta di usare houserules e fare partite ad obiettivi.
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Zaidar » 19 ott 2011, 13:57

In verità ci sono moltissime campagna da giocare! oltre a quelle ufficiali, solitamente molti negozi organizzano delle campagne a tema, e c'è anche modo (General's Compendium) di organizzare una campagna a mappa, muovendo gli eserciti sulla cartina secondo regole aggiuntive. Poi, quando due eserciti si affrontano, si passa al tavolo di warhammer. Ogni regione ha le sue regole e il suo ambiente, ed esistono le regole per produrre nuove armate, fortificare la posizione e quant'altro. Assediare la capitale di un impero che da giorni e giorni combatti è sicuramente più divertente che non una battaglia campale!
E' sicuramente spettacolare come campagna, specie se riesci ad essere in 3 o 4, ma è moooolto lunga e dura sicuramente dei mesi.

Comunque ci sono molte altre campagne a tema, tipo New Albion o Tempesta del Caos, dove devi resistere, proteggere luoghi, raggiungere posizioni o altro ancora...
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda mr_jones » 20 ott 2011, 9:39

mai giocate queste modalità di campagna in whfb.

vabbè che io sono della sesta e, pochissimo, della settima edizione.
l'unica campagna che ho fatto è stata "mighty empires" giocata un paio di mesi, poi stop. si è sempre proseguito sulle battaglie fast-campali a massacro totale.
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Maiden74 » 18 dic 2011, 3:07

Ciao a tutti,
di recente ho fatto una partitina a 2000 punti con questa lista:

GRANDI EROI

CONDOTTIERO 210
Marchio di Tzeentch 10
Ruggito Raggelante 20
armatura cremisi 40
talismano di difesa 45
Destriero 24
Favore degli Dei 5
354

EROI

STREGONE DEL CAOS 85
mago di 2° livello 35
Marchio di Tzeentch 20
Omuncolo Siamese 20
Talismano di protezione 15
Cavalcatura Destriero 24
224

TRUPPE

15 GUERRIERI DEL CAOS 225
Marchio Khorne 30
Scudi 15
300

15 GUERRIERI DEL CAOS 225
Marchio Khorne 30
Scudi 15
300

5 Predoni a cavallo 65
musico 6
Giavellotti 5
76

5 Predoni a cavallo 65
musico 6
Giavellotti 5
76

5 MASTINI 30
5 MASTINI 30
60

SPECIALI

Cavalieri 200
Musico/Campione/Alfiere 50
Marchio Tzeentch 20
Stendardo Affilato 45
Favore degli Dei 5
320

RARE

Altare del Caos 130
Marchio Tzeentch 20
150

Altare del Caos 130
Marchio Tzeentch 20
150

Totale 1990 punti

Questa lista l' ho provata contro l' Impero e alla fine non è andata male anche grazie ad un errore dell'avversario che non ha bloccato i Cavalieri con il Carro a Vapore. A proposito se si dovesse ripetere una situazione del genere come posso eliminare questa unità così tosta? Per caso devo ricorrere alla magia e magari ai saperi della morte?
Cosa ne pensate di questa lista, è molto meglio della precedente? Cosa modifichereste o cambiereste? Accetto qualsiasi suggerimento.
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Messaggioda Zaidar » 12 gen 2012, 23:58

una curiosità: si può dare il marchio di Khorne alle truppe se hai il condottiero marchiato di Tzeentch?
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Maiden74 » 13 gen 2012, 0:35

Oddio??????Penso di sì??????O no???????
Credo che tu abbia ragione. Il mio livello di esperienza riguardante il Fantasy è basso, molto basso.
Avevo già in mente di dare al Codottiero, ai Cavalieri e alle truppe o il marchio Khorne o Nurgle.
Vi ringrazio e accetto qualsiasi suggerimento.
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Messaggioda Zaidar » 13 gen 2012, 1:26

No comunque anche io sono piuttosto digiuno... sarà un anno che non faccio una partita :P

e comunque non gioco caos, quindi non lo so, era solo una curiosità!! :)
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Maiden74 » 16 gen 2012, 1:42

Ciao a tutti,
come primo torneino che ho fatto in questo week-end è andato abbastanza bene, 15° su 22 partecipanti e mi sono divertito tantissimo.
Comunque 2 partecipanti con i guerrieri del caos mi hanno detto che l'armata non può essere per forza mono marchio ma posso marchiare le mie unità a mio piacimento, mentre sono i Demoni del caos che devono essere mono marchio.
Ho variato un pò la lista; al Condottiero ho dato la grande arma e ho tolto il favore degli dei perchè lo ha già di suo e l'ho dato allo stregone, ho tolto un'altare e ho messo 2 progenie.
La partita che mi è piaciuta di più è stata contro gli Ogri ed erano molto tosti e duri da abbattere.
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Ma siete sicuri di conoscere le regole di Warhammer???

Messaggioda Lostdream86 » 21 feb 2012, 12:55

Allora compagni caotici, vi volevo dare qualche suggerimento e qualche consiglio su come giocare questo caos in 8° edizione.

Allora, punto primo, a mio avviso giocare un grande eroe picchiatore è una mossa azzardata, perchè il caos avendo pochi modelli schierati, sente molto di + le ferite dovute alla magia, se volete giocare un grande eroe picchiatore, cercate di proteggere tutte le unita con resistenza alla magia, ma cmq a parer mio, è sempre meglio mettere un sommo stregone, tanto il Cac lo abbiamo già forte.

Secondo, il favore degli dei è un gran bel oggettino, che fà variare di 1 il risultato sul tiro della tabella, se un eroe ha la grande arma, non lo ha in automatico...questa è una boiata!!!
Si di base tutti gli eroi hanno la regola Occhio degli Dei, ma è la regola che possono tirare sulla tabella...ma se vuoi avere la variazione del tiro di 1, devi per forza dargli quell'oggetto incantato

Terzo, quei guerrieri del caos con solo lo scudo non mi piacciono, capirei se fossero di Tzeencht, dato che sono furiosi, non hanno la parata, perciò metterei con scudo+alabarda, così da distanza hanno TA 3+ e in cac hanno TA4+ e Fo5!!!

I marchi sono solamente un pompaggio, si può mettere un eroe di nurgle con i guerrieri di khorne per es. non conta nulla, ma i poteri sono individuali, tanto per capirci, l'eroe di nurgle non ha furia in questo caso.

Per quanto riguarda carro a vapore e tutti i mostroni giganti, il modo migliore per ucciderli è con la magia dell'ombra (usi il pozzo) che fà fare test di Iniziativa, ovviamente tutti i modelli con bassa iniziativa le prendono da sta magia, perciò non è male, ma cmq dei sempre vedere te come vuoi puntare la lista.

Ricordo che per la composizione delle armate max 25% dei punti in grandi eroi, 25% in eroi, 50% in speciali, 25% in rare e un minimo di 25% in truppe base.

Ultima notazione, i demoni non sono obbligati a mettere il mono marchio, come i guerrieri del caos, possono fare quello che gli pare, forse ma non ne sono sicuro, a nostra differenza, non possono intruppare eroi in truppe con diversi marchi.

Vi consiglio vivamente per qualsiasi dubbio o per cercare ispirazione per fare le liste, di visitare anche forum come quello ufficiale di WHFB che si chiama GWTilea Forum.
Offline Lostdream86
Babbano
Babbano

Mercatino: Lostdream86

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari