[KS - LIVE] Privateers! The Golden Decade

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS - LIVE] Privateers! The Golden Decade

Messaggioda pan76 » 8 set 2015, 14:44

Confermo le stesse impressioni.
Uno dei giochi più famosi di sempre è "Corsari dei Caraibi"
Bellissimo ma tuttavia ostico, lungo forse un pochino datato in alcuni passaggi e meccaniche.
Privateers! potrebbe conservare lo stesso fascino per ambientazione, scelte ed idee ma essere più snello, rapido e godibile.
Complimenti all'Autore per essere presente nel progetto e per i backers. Avere nel giro di pochi giorni rimosso le spese di spedizione con possibilità di consegna diretta a Modena, Lucca e Essen è grande cosa.
Credo che il progetto meriti attenzione pure tra i vari mostri sacri come Gloomhaven e altri.
Se qualche goblin facesse un resocontino delle regole e un articolino in prima pagina. Almeno per i progetti italiani sarebbe sempre utile e carino..
Offline pan76
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: pan76

Messaggioda Lagoon » 8 set 2015, 17:40

Mmm... una prima sfuggente occhiata alla campagna non mi ha acceso la scintilla, ma evidentemente merita una analisi più attenta :pippotto:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda TheDoKtor67 » 10 set 2015, 12:44

Privateers ha scritto:Alcuni di voi riconosceranno alcuni elementi di un gioco precedentemente sviluppato (sempre da noi), di cui abbiamo mantenuto alcuni concetti e le meccaniche più apprezzate dai giocatori, come il tabellone modulare, la dipendenza del valore delle merci dalla distanza alla quale vengono consegnate, la possibilità di cambiare la propria nave con una migliore ed equipaggiarla con armamenti e vele aggiuntivi.
Molti altri elementi sono stati completamente rivoluzionati, come il sistema dei combattimenti che adesso è molto più legato alla volontà dei giocatori e meno al caso e permette il saccheggio di altre navi sia mercantili che pirata. Abbiamo anche aggiunto un sistema di danneggiamento (e riparazione) della nave e degli equipaggiamenti ed un sistema di missioni che si possono portare a termine per ricevere ricompense.

Buongiorno ! Potrei sapere di quale gioco precedentemente sviluppato da voi si tratta, dato che ho un sospetto ma non ne sono certo ... ;-)
Infine, vorrei sapere quali sono le differenze rispetto al precedente titolo e quali potrebbero essere i motivi per cui, essendo già in possesso del precedente titolo, sarebbe opportuno acquistare la nuova edizione.
Graze, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Mercatino: TheDoKtor67

Messaggioda Gerald » 10 set 2015, 14:50

Rispondo a The doktor perchè io il gioco precedente lo possiedo è Predoni dei mari (Quello con la bellissima scatola esagonale) e l' ho giocato e apprezzato molto.
La somiglianza tra Predoni dei mari e Privateer è evidente, a partire dal tabellone di gioco costituito dai 7 pezzi componibili divisi a esagoni, tuttavia ho visto le immagini di Privateer, letto il nuovo regolamento e ho visto che sono state fatte moltissime modifiche che rendono il gameplay più snello e immediato.
Privateer è nettamente migliore di Predoni dei mari e come principali cambiamenti ti segnalo:
- E' stato ripensato completamente il sistema di combattimento con due fasi una di determinazione danni e una di determinazione del vincitore che rendono lo scontro molto più interessante ;
- E' stato eliminato il magazzino che in effetti non era mai molto utilizzato;
- Sono stati introdotti i danni allo scafo delle navi,alle vele e anche alle merci diversificando i danni ed eliminando la necessità di mettere la nave di fianco che non era una cosa molto pratica;
-Sono state completamente riviste le missioni che adesso sono una ricerca di tesori composti da tre tessere: azioni, oggetto e luogo che devono essere completate;
- Sono stati introdotti gli equipaggi delle navi che possono provvedere alla riparazione delle stesse;
- Infine la grafica del tabellone è stata molto migliorata e molto più bella;
Insomma queste sono le principali che mi sono balzate all'occhio, la fase del commercio è rimasta la stessa giustamente perchè era fatta benissimo con la tabella delle distanze per determinare il valore delle merci.
E' un gioco che vale, io sono un appassionato di giochi navali e ti consiglio il pledge di Priivateer.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda TheDoKtor67 » 11 set 2015, 12:29

Gerald ha scritto:Rispondo a The doktor perchè io il gioco precedente lo possiedo è Predoni dei mari (Quello con la bellissima scatola esagonale) e l' ho giocato e apprezzato molto.
E' un gioco che vale, io sono un appassionato di giochi navali e ti consiglio il pledge di Priivateer.

Perfetto ... grazie mille della risposta ! ;-) L'ultima domanda fatidica a te ed, ovviamente, agli autori è: stavo per comprare Predoni dei Mari in sconto, vale la pena averli entrambi o Privateers è da considerasi a tutti gli effetti una seconda edizione (e non un altro e diverso gioco !) rispetto a Predoni ?!?
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Mercatino: TheDoKtor67

Messaggioda Gerald » 11 set 2015, 13:21

Prima prendi Privateer,
poi ti consiglio di prendere Predoni dei mari solo se lo trovi a un prezzo realmente vantaggioso è un gioco unico nel suo genere con materiali fuori standard, scatola esagonale, carte bellissime è un gioco da collezione ed ha il sapore delle cose rare quasi artigianali, da amatore.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda pan76 » 14 set 2015, 16:39

Va su moooolto lentamente ..
Direi uno dei KS "meno premiati" dai giocatori un termini di pledge e interesse degli ultimi tempi nonostante posssa apparire un gioco piacevole..
Chissà perchè.. Troppa concorrenza (CMON, Gloomhaven)? Essen alle porte con necessità di gonfiare il portafoglio?
Assenza di miniature e di materiali non in carta / cartone? Scarso interesse in USA per i giochi nonUSA? Mah..
A parte l'essere piratesco non ci sono molte differenze ma una campagna tipo "Skull Tales" la speravo ..
Che peccato però!
Stiamo a vedere i prossimi giorni :piange:
Offline pan76
Novizio
Novizio

Mercatino: pan76

Messaggioda Privateers » 14 set 2015, 16:57

A tutti i goblin pirata che ci stanno seguendo segnalo l'uscita dell'articolo Gioconauta su Privateers! The Golden Decade:

http://www.gioconauta.it/2015/09/privat ... more-20083
Considerando che i pirati delle indie occidentali sono stati talmente terribili [...] non dubitiamo che il mondo intero sarà curioso di conoscere l'origine di questi fuorilegge [... ]
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Facebook: Privateers.tgd
Mercatino: Privateers

Messaggioda Privateers » 19 set 2015, 16:19

Ecco l'intervista con Francesco di Geek.pizza! :grin:

http://geek.pizza/2015/09/19/lintervist ... ckstarter/
Considerando che i pirati delle indie occidentali sono stati talmente terribili [...] non dubitiamo che il mondo intero sarà curioso di conoscere l'origine di questi fuorilegge [... ]
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda Zaress » 24 set 2015, 11:27

Che peccato che sia praticamente inchiodato...
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Landar » 24 set 2015, 16:39

Se posso dare un consiglio nella mia esperienza di tester, considerando che ho solo aperto la pagina di KS e non so nulla del gioco, l'elemento che fa andare "a fondo" il progetto è la mancanza di un X-factor grafico. L'unico elemento che lo rende accattivante e il polipo gigante, del resto tutta la grafica (a parte la copertina) è mancante di mordente e la trovo estremamente minimale, più da autoproduzione visto quello che si vede oggi sul mercato. La grafica della placia di gioco come tutto il resto se pur diegnata bene è troppo piatta, malinconica e soprattutto mi ricorda Zargo's Lords 1979. :-P
Mi spiace, anche se il prezzo basso può sembrare invitante, io personalmente preferisco spendere il doppio o il triplo e avre un gioco in 3D con una grafica accattivante (sono un american al 60% e german al 40%), se c'è questo poi passo ad analizzare il regolamento.

Questo mio commento è fatto con le migliori intenzioni allo scopo di evidenzire quello che per me è un problema, piuttosto che fare finta di niente.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Lleyenor » 28 set 2015, 9:19

Il progetto è stato sospeso, ma la campagna cmq verrà lasciata aperta fino alla scadenza :sisi:

Lo rilanceranno aggiungendo le miniature personalizzabili della navi ed una mappa componibile
[thumbnail]https://ksr-ugc.imgix.net/assets/004/502/845/8501b02d6c42226a3c36a1e47dfd1b19_original.jpg?v=1442343215&w=639&fit=max&auto=format&q=92&s=39be7afbf4022f578161372dbd58d17c[/thumbnail]

Abbasseranno la cifra da ottenere per il founding a 15.000,00 $
E poi dicono che chi ha creduto a questa campagna supportandola o lo farà nei prossimi giorni, avrà diritto ad accedere ad un pledge level che saprà renderlo felice :approva:
Ultima modifica di Lleyenor il 28 set 2015, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Quello che vendo :lul:
Giochi in ITALIANO
- Welcome to the Dungeon: 10,00 €
- Giù dal trono: 10,00 €
- Fun Farm: 10,00 €
- Godz: 15,00 €
- Everzone: 15,00 €
- Epic resort: 20,00 €
- Hexemonia: 20,00 €
- Arrr! (KS) + Monete metallo: 20,00 €

Gioco in INGLESE
- Tiny Epic Kingdom deluxe (KS): 20,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Lagoon » 28 set 2015, 9:30

Mmmm... interessanti la navi componibili, bella idea :sisi:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Privateers » 28 set 2015, 22:51

Buongiorno a tutti, come avete notato il progetto ha subito un forte rallentamento, anche dovuto, come ha detto Landar, a un nostro errato approccio nella presentazione.
Uno dei tanti esempi è proprio la plancia di gioco che sembra arrivare direttamente dagli anni 80 e invece è molto colorata e dettagliata. Nella pagina del rilancio le imagini saranno sicuramente riviste per mostrare bene i dettagli.
Altro esempio è la carenza di miniature 3d di qualsivoglia tipo. La nuova campagna volgerà pesantemente anche su questo aspetto come avete potuto vedere dai primi modelli di navi 3d componibili che già abbiamo mostrato.
Comunque non voglio rovinare la sorpresa anticipando troppo.
Il goal del rilancio sarà 15k € e ci sarà un lungo elenco di stretch goal.
Coloro che hanno un pledge di una copia del gioco da questo primo lancio avranno un livello di pledge speciale durante il rilancio.

Come sempre se avete suggerimenti non esistate a mandarceli.
Cap. Johnson
Offline Privateers
Babbano
Babbano

Messaggioda Lagoon » 28 set 2015, 23:04

Mi sembrano aggiustamenti decisamente positivi.
Io stesso della mappa avevo avuto una cattiva prima impressione. Mettetevi nei panni di chi apre la pagine del KS da un cellulare e vede una mappa di cui a primo scchitto non capisce niente.
Far vedere 2-3 tile belli grossi, se ben fatti, ha tutto un altro effetto. La qualità del colparto artistico e della grafica della campagna è fondamentale, è quella che non mi fa passare immediatamente al progetto successivo.
Poi a quel punto conta il gioco, l'idea, la qualità di tutto il resto.

Le navi modulari mi sembrano una figata, curioso di sapere poi come funzioneranno.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding