Problemi con le regole del mercatino

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Problemi con le regole del mercatino

Messaggioda mitjorn » 30 nov 2012, 14:15

Non so se si tratta di uno sproloquio...ma ho un problema con le regole del mercatino che trovo un po' troppo restrittive:

Ho un post di vendita sul mercatino.
Faccio un Up dopo 7 giorni.
Il giorno seguente scopro un gioco che mi interessa e vorrei avere. Ma non potendo avere più di un post aperto sul mercatino devo inserire "cerco" nel mio unico post (di vendita) "uppato" il giorno prima.
Quindi per avere visibilità e riscontri dagli altri utenti per il gioco che cerco devo aspettare 6 giorni o sperare che qualcuno si accorga della mia modifica (praticamente impossibile).
Come saprete se uno vuole un gioco non ha voglia di aspettare 6 giorni per sperare di avere una risposta. Mi sembra inutilmente punitivo nei confronti di chi cerca un gioco.

Vorrei proporre di poter avere almeno due post uno di vendita e uno di ricerca come in qualsiasi altro forum dove i due campi "vendo" "cerco" sono sempre ben distinti.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: mitjorn

Messaggioda blackholexan » 30 nov 2012, 16:07

Mi trovi completamente d'accordo
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda pete100 » 30 nov 2012, 16:12

ho posto praticamente lo stesso quesito sul post del nuovo regolamento del mercatino,ma non ho ricevuto risposta...
speriamo qualcuno risponda almeno qui.
Vendo con RIBASSI, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Re: Problemi con le regole del mercatino

Messaggioda Rotilio » 30 nov 2012, 16:15

Se hai trovato un problema è giusto segnalarlo....

[quote="mitjorn"]
Il giorno seguente scopro un gioco che mi interessa e vorrei avere. Ma
quote]

al momento se vuoi aggiungere poi modificare il post ed aspettare la tempistica per creare Up.
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda blackpix » 30 nov 2012, 16:20

a mio avviso, per dare a tutti gli utenti la medesima possibilità di visibilità nel mercatino, è necessario limitare il numero di post attivi (di ricerca, di vendita) perchè in caso contrario il sistema è abusabile e fuori controllo.

Poni caso che il giorno dopo che hai creato il tuo post di ricerca ti viene in mente che vorresti un altro gioco, a questo punto riupperesti nuovamente?
pensa se una decina di persone (e 10 è un numero irrisorio) facesse così, avremmo il forum intasato da post di ricerca giochi...

magari questi 10 utenti riuscirebbero a trovare chi gli vende il gioco più facilmente, ma tutti gli altri 1000 che usano il forum?

a mio avviso il regolamento è equo per tutti e non avvantaggia in particolare nessuno...
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: blackpix

Messaggioda Peppe74 » 30 nov 2012, 16:31

ragazzi ma lo capite che il sito non si può piegare alle necessità del mercatino? (e soprattutto alle esigenze degli utenti che utilizzano SOLO il mercatino?).

Le regole nuove sono un compromesso per cercare di regolarizzare il tutto e cercano di mettere una "pezza" ai tanti furbi che trovano sempre l'escamotage alla regola scritta.

Una volta il mercatino era molto più semplice e personalmente lo utilizzavo di più. Rispondevi al messaggio di tizio (che magari conoscevi), gli dicevi "ci vediamo a Modena o alla prossima GobCon, portami il gioco" e finiva li.
Ora, col crescere del tutto le esigenze sono altre, e assieme al sito è cresciuta anche la presenza di "furbi", per cui sono necessarie regole e regolette.

L'alternativa? Chiuderlo definitivamente. Meglio che ci arrangiamo un po', non vi pare ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda notfound » 30 nov 2012, 17:19

Io invece, come ho già espresso quando è stato fatto il post sulle nuove regole, aumenterei la possibilità di un maggior numero di caratteri nel titolo, che al momento sono un pò pochini diciamocelo.
Questo perchè nel caso di una ricerca inserendo il nome del gioco, se questo non è presente nel titolo dell'annuncio non viene fuori, escludendo automanticamente tutti gli annunci che, per un motivo o per un altro, non hanno nel titolo il nome dei giochi, credo che sia abbastanza penalizzante.
Tecnicamente non credo sia oneroso, basta aumentare il valore MAXLENGTH nel tag HTML del campo "text" che attualmente è 60 e portarlo chessò a 150?! 200?? fate voi anzi decidiamolo insieme! ;)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda vittogol » 30 nov 2012, 18:03

notfound ha scritto:Io invece, come ho già espresso quando è stato fatto il post sulle nuove regole, aumenterei la possibilità di un maggior numero di caratteri nel titolo, che al momento sono un pò pochini diciamocelo.
Questo perchè nel caso di una ricerca inserendo il nome del gioco, se questo non è presente nel titolo dell'annuncio non viene fuori, escludendo automanticamente tutti gli annunci che, per un motivo o per un altro, non hanno nel titolo il nome dei giochi, credo che sia abbastanza penalizzante.
Tecnicamente non credo sia oneroso, basta aumentare il valore MAXLENGTH nel tag HTML del campo "text" che attualmente è 60 e portarlo chessò a 150?! 200?? fate voi anzi decidiamolo insieme! ;)

Questo è interessante, si!
ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda mitjorn » 30 nov 2012, 18:08

blackpix ha scritto:Poni caso che il giorno dopo che hai creato il tuo post di ricerca ti viene in mente che vorresti un altro gioco, a questo punto riupperesti nuovamente?
pensa se una decina di persone (e 10 è un numero irrisorio) facesse così, avremmo il forum intasato da post di ricerca giochi...

magari questi 10 utenti riuscirebbero a trovare chi gli vende il gioco più facilmente, ma tutti gli altri 1000 che usano il forum?

a mio avviso il regolamento è equo per tutti e non avvantaggia in particolare nessuno...

Ciao, non mi sembra di aver chiesto questo. Ma semplicemente la possibilità di avere, per ogni utente, un post inerente la vendita, e un post inerente la ricerca con le stesse regole.
Totale 2 post, non dieci, cento, o quanti ne ha voglia il furbo di turno.

Poi posso capire che sia uno sbattimento dover stare dietro a tutto, ma nel modo attuale (se voglio vendere un gioco e contemporaneamente cercarne un altro) la faccenda è molto "burocratica" "lenta" e "macchinosa".

Ps: vorrei precisare che non c'è nessuna vena polemica, ma il tentativo di porre una richiesta costruttiva.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Messaggioda blackpix » 30 nov 2012, 18:33

passare da uno a due post a persona raddoppierebbe in maniera istantanea i post nel mercatino di ogni persona.

penso che semplicemente ogni persona debba adattarsi per il bene di tutti, e purtroppo se ti viene in mente di volete assolutamente un gioco sebbene tu abbia uppato il tuo post solo il giorno prima dovrai aspettare 6 giorni per tornare in cima, perchè anche gli altri hanno il loro diritto di stare in cima.

piccolo esempio :
10 thread per pagina con la soluzione attuale:

[vendo/cerco] by utente 1
[vendo/cerco] by utente 2
[vendo/cerco] by utente 3
[vendo/cerco] by utente 4
[vendo/cerco] by utente 5
[vendo/cerco] by utente 6
[vendo/cerco] by utente 7
[vendo/cerco] by utente 8
[vendo/cerco] by utente 9
[vendo/cerco] by utente 10

tua soluzione:

[vendo] by utente 1
[cerco] by utente 1
[vendo] by utente 2
[cerco] by utente 2
[vendo] by utente 3
[cerco] by utente 3
[vendo] by utente 4
[cerco] by utente 4
[vendo] by utente 5
[cerco] by utente 5

noti differenze? dove sono gli utenti 6-10?
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Mercatino: blackpix

Messaggioda mitjorn » 30 nov 2012, 18:43

blackpix ha scritto:passare da uno a due post a persona raddoppierebbe in maniera istantanea i post nel mercatino di ogni persona.

penso che semplicemente ogni persona debba adattarsi per il bene di tutti, e purtroppo se ti viene in mente di volete assolutamente un gioco sebbene tu abbia uppato il tuo post solo il giorno prima dovrai aspettare 6 giorni per tornare in cima, perchè anche gli altri hanno il loro diritto di stare in cima.

piccolo esempio :
10 thread per pagina con la soluzione attuale:

[vendo/cerco] by utente 1
[vendo/cerco] by utente 2
[vendo/cerco] by utente 3
[vendo/cerco] by utente 4
[vendo/cerco] by utente 5
[vendo/cerco] by utente 6
[vendo/cerco] by utente 7
[vendo/cerco] by utente 8
[vendo/cerco] by utente 9
[vendo/cerco] by utente 10

tua soluzione:

[vendo] by utente 1
[cerco] by utente 1
[vendo] by utente 2
[cerco] by utente 2
[vendo] by utente 3
[cerco] by utente 3
[vendo] by utente 4
[cerco] by utente 4
[vendo] by utente 5
[cerco] by utente 5

noti differenze?

Mi sembra che il tuo esempio sia "per assurdo" e quindi poco realistico. Dovendo rispettare l'up settimanale non si troverebbe l'ingolfamento riportato da te. E soprattutto i post di "cerco" sono nettamente inferiori rispetto a quelli di vendita.

Come diceva Peppe il mercatino prima era molto più "semplice", e non si parla di anni fa, ma di mesi.
Forse un piccolo compromesso si potrebbe fare, altrimenti è una continua serie di richiami all'ordine, e in più post si leggono interventi di utenti poco simpatici (Jools75 per non fare nomi) che entrano in un post solo per bacchettare gli utenti.

Se non si può modificare nulla, amen, però questo clima di "controllo" e "disciplina", non volendo fare il furbo e non partecipando al forum solo per vendere, mi sta un po' stretto, tutto qua.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Re: Problemi con le regole del mercatino

Messaggioda Cippacometa » 30 nov 2012, 19:11

mitjorn ha scritto:scopro un gioco che mi interessa e vorrei avere [...] devo aspettare 6 giorni

Ma ti scappa così tanto di avere quel gioco? Proprio non puoi aspettare 6 giorni? ;)

A parte gli scherzi: se le regole sono tali dopo quasi 10 anni di mercatino, vuol dire che sono il miglior compromesso che abbiamo trovato tra libertà d'inserzione ed intasamento ingestibile.
"Controllo e disciplina" servono, sennò questo sito, e soprattutto i forum, sarebbero invivibili ed ingestibili.
Ultima modifica di Cippacometa il 30 nov 2012, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Peppe74 » 30 nov 2012, 19:11

mitjorn ha scritto:Come diceva Peppe il mercatino prima era molto più "semplice", e non si parla di anni fa, ma di mesi.

Si, ma io dicevo che le cose erano "semplici" perché la gente era "semplice".
Le tante regolette messe servono perché ci sono i soliti furbi...quindi un up settimana, ecc.
Piena solidarietà con i moderatori del mercatino...
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda mitjorn » 30 nov 2012, 19:18

Peppe74 ha scritto:Piena solidarietà con i moderatori del mercatino...

Anche da parte mia, se è per questo.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Messaggioda Mica » 1 dic 2012, 13:04

[quote="notfound"]aumenterei la possibilità di un maggior numero di caratteri nel titolo, quote]

effettivamente se si potesse sarebbe più utile. anke x chi legge i post, così saprebbe già se l'altro ha giochi ke interessano o no.
poi onestamente non ne capisco nulla quindi non so se si possa fare.
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,800.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi